Tagliandi 2.0 TDI 4drive (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

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Messaggioda Franco » 12/05/2018, 21:35

Latest post of the previous page:

Anche il mio (ora) è così. All'atto della consegna della vettura, non avevano compilato niente, non c'era nemmeno il talloncino adesivo (quello con i codici) sul retro copertina.
Ho dovuto recuperare le due copie del talloncino, che si trovavano nel vano del ruotino di scorta, ne ho incollato una copia sul libretto, nell'apposito riquadro, e il giorno successivo sono andato all'officina autorizzata Seat per far regolarizzare il tutto con timbri e firme.
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Messaggioda profumi83 » 14/05/2018, 8:25

Quindi quando andrò a farmelo compilare in concessionaria, dovrò farmi mettere come data, la data di consegna della vettura e non quella attuale giusto?
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Messaggioda Franco » 14/05/2018, 11:05

Certo, devi far mettere la data nella quale la vettura è stata effettivamente controllata e consegnata, data che deve coincidere con quella risultante dai loro archivi (informatici e non).
In pratica, la trascrizione dei dati sul libretto è solo un doppione, per "doverosa" informazione al cliente.
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Messaggioda profumi83 » 14/05/2018, 11:36

OK quindi faccio mettere la data di immatricolazione che immagino coincida con i loro sistemi...anche perchè nel mio caso l'auto è stata ordinata il 12/09/16 ---> Arrivata il 23/12/16 ---> Ritirata il 13/01/17 ma sul libretto l'auto è stata immatricolata il 09/01/2017.
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Messaggioda Franco » 14/05/2018, 11:46

Franco ha scritto:devi far mettere la data nella quale la vettura è stata effettivamente controllata e consegnata

Questo è un "piano di manutenzione", per tenere sotto controllo le scadenze della manutenzione, il cui rispetto è determinante per la validità della garanzia.
La data di immatricolazione è ininfluente (se hai notato, il computer di bordo calcola i termini temporali da quando l''auto è stata materialmente costruita in fabbrica).
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Messaggioda profumi83 » 14/05/2018, 12:00

Anche quando hanno consegnata l'auto immagino che sia stata effettivamente controllata e poi consegnatami, per questo chiedevo se devo far mettere la data di immatricolazione (09/01/2017) oppure data di ritiro della vettura 13/01/2017 oppure la data in cui viene effettuato l'aggiornamento del piano di manutenzione, ad es. sabato prossimo ossia il 19/05.
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 17/06/2018, 22:17

Tagliando dei 30.000 km effettuato presso Service Seat con la formula Don't Worry. Allego foto fattura
20180617_220443.jpg
20180617_220655.jpg
20180617_220655.jpg
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Messaggioda profumi83 » 04/12/2018, 21:54

Ciao, tra un mese circa (il 03 gennaio) dovrò fare il primo tagliando (la mia auto segnala 29 gg dopo 2 anni che la posseggo)...l'auto adesso ha poco più di 20000km...qualcuno di voi che ha fatto questo tagliando ha portato l'olio? se si di che tipo tra quelli rappresentati in figura e quanti litri bisogna comprare? Grazie
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Messaggioda Franco » 04/12/2018, 23:37

Vedi questa discussione.
Negli ultimi anni ho sempre fornito personalmente l'olio per il tagliando all'officina autorizzata. Ho interpellato il servizio tecnico di Seat in merito ad eventuale marche preferenziali, e mi hanno risposto che posso utilizzare qualsiasi marca, purché abbia le specifiche previsto da libretto (che poi sono due: VW 504 00 per i motori con intervalli fissi di manutenzione, VW 507 00 per quelli con intervallo variabile). Per evitare possibili problemi con l'officina, ho comunque utilizzato il Castrol Edge professional 5W30 Longlife III, che ha entrambe le specifiche, ed è quello attualmente utilizzato dalla Seat in Italia (sarebbe l'ultimo nelle foto che hai messo). Puoi trovarlo online a meno di 10 euro per litro.
Il quantitativo per il cambio olio è di circa 4 litri e mezzo, per cui puoi acquistare cinque lattine da un litro, e con quello che avanza fai i rabbocchi (meglio 6 litri, perché se hai il cambio ad intervalli variabili e raggiungi i 30.000 km o quasi, mezzo litro per i rabbocchi non ti basta).
Di solito io acquisto una confezione sigillata Castrol da 12 litri, che utilizzo anche per i tagliandi dell'auto di mia moglie.
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Messaggioda profumi83 » 05/12/2018, 8:48

Grazie per la risposta Franco. Nelle foto che ho postato io su tutte le confezioni mancano le diciture "Professional" e "LongLife"..se cerchi su google image delle immagini dell'olio che hai indicato tu le immagini riportate sulle confezioni sono diverse (v. allegato) da quella che ho riportato io nel post precedente, possibile che siano 2 tipologie diverse?...tu dove lo acquisti online? Ho visto che qui c'è un'offerta su amazon a 45,79€ +5€ di spedizione.
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Messaggioda Franco » 05/12/2018, 10:46

Sul sito web di Castrol puoi vedere che la dicitura "professional" sta semplicemente a indicare che è l'olio fornito alle officine (per le quali, ad esempio, è prevista anche la fornitura in fusti), ma sempre dello stesso olio si tratta.
La dicitura "longlife" si trova anche nelle lattine di cui hai messo la foto, solo che è abbreviata in "LL".
Ottimo il prezzo che hai trovato su Amazon.
Per l'acquisto online, l'unico rischio è quello di acquistare olio contraffatto. Se fai una ricerca su Internet con la chiave "olio castrol contraffatto come riconoscerlo" puoi farti un'idea, anche se sappiamo che l'affidabilità di Internet è... quella che è. Per maggior sicurezza, acquisto le lattine nella confezione di cartone originale sigillata Castrol (da 12 lattine).
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 05/12/2018, 11:36

Franco ne sa una più del diavolo! Ci vorrebbe un "Franco" per ogni dubbio...la vita sarebbe più semplice e si eviterebbero un bel po' di fregature! :inch: :bye:
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Messaggioda profumi83 » 05/12/2018, 12:00

Dove le acquisti le lattine Franco? Comunque ho sentito l'assistenza Seat e mi hanno detto che " l'officina può non accettare che l'olio venga portato dal cliente, perchè le officine sono aziende autonome e possono decidere se accettare o meno che il cliente porti l'olio senza fornirlo loro... Non hanno obblighi. Sono liberi di scegliere come svolgere la loro attività essendo aziende autonome. Il prezzo dell'olio è imposto dal fornitore, quello che varia da officina ad officina è il costo della manodopera. Sei libero di scegliere come gestire la manutenzione della tua vettura, per legge non sei obbligato a portarla da un autorizzato SEAT. Devi essere consapevole che se successivamente si presentano dei problemi legati ad una cattiva o errata manutenzione la garanzia della tua vettura decade. L'officina ha un prezzo imposto che può essere diverso da quello che trovi in rete."...questo la risposta alla mie domande perchè il concessionario non dovrebbe accettare che porti io l'olio? perchè dovrei pagari circa il doppio l'olio usato nella vettura? Se è possibile scegliere cosa togliere dal preventivo che l'officina deve eseguire?
Roberto
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Messaggioda Franco » 05/12/2018, 13:42

profumi83 ha scritto:Source of the post Dove le acquisti le lattine Franco?

Prima le acquistavo su Ebay, da un venditore in Germania (reifenexpress24), perché per non avere problemi con il capo l'officina, ci tenevo ad acquistare l'identico olio usato dall'officina autorizzata Seat, e tale olio in Italia non si trovava al libero commercio. Inoltre, il venditore tedesco che ho citato ha uno smercio altissimo di prodotti, e una reputazione su Ebay sui 200.000 giudizi positivi. Adesso le cose sono cambiate, l'olio utilizzato dalle officine autorizzate Seat si trova anche in Italia in lattine da 1 litro a prezzi più o meno uguali. Volendo, come già detto, acquistare la confezione originale da 12 lattine, ho chiesto prima conferma al venditore su Ebay e l'ho acquistata qui.
profumi83 ha scritto:Source of the post mi hanno detto che l'officina può non accettare che l'olio venga portato dal cliente, perchè [...]

Partendo dal presupposto che le officine non sono enti "no profit" bensì società costituite a scopo di lucro, è evidente che non vedono di buon occhio il fatto che gli si venga sottratta una parte del guadagno (come noto, tutte le officine guadagnano sia dall'impiego di manodopera che dalla vendita dei ricambi - e in molti casi dai ricambi deriva la parte più sostanziosa del guadagno). Le argomentazioni dell'assistenza Seat che hai citato sono valide (anche se in parte contradditorie, quando dice che le officine sono aziende autonome ma devono accettare il prezzo imposto dal fornitore dell'olio) ma, a mio giudizio, orientate a favorire le officine Seat e non il cliente. D'altra parte, è comprensibile che le officine autorizzate applichino prezzi piuttosto elevati, in quanto la Seat li obbliga (se vogliono avere la concessione) a mettere in atto e mantenere un'organizzazione con determinati requisiti (locali, attrezzature meccaniche, apparecchi per la diagnostica, software informatico, procedure di controllo, corsi di aggiornamento, ecc.) oltre ad aspetti che determinano l'immagine dell'azienda Seat.
A dire il vero non ho mai trovato difficoltà a far accettare l'olio da me fornito per la sostituzione dell'olio motore. Se l'officina dovesse rifiutarsi, il cliente può sempre rivolgersi (o far capire che si rivolgerà) ad un'altra officina autorizzata Seat, oppure ad un'officina abilitata (ma sconsiglio quest'ultima possibilità, in quanto si deve controllare che l'officina sia effettivamente abilitata, che sia in possesso del piano di manutenzione della specifica vettura, che rilasci la fattura riportante determinate diciture riguardo ai materiali impiegati, ecc.).
profumi83 ha scritto:Source of the post Se è possibile scegliere cosa togliere dal preventivo che l'officina deve eseguire?

Consiglio di limitarsi alla fornitura dell'olio motore, primo perché è la voce che consente il risparmio più sostanzioso (il prezzo praticato dall'officina è di circa il triplo) e secondo perché fornendo altri particolari si risparmierebbe ben poco, rischiando anche di indispettire/irritare inutilmente il personale dell'officina.
Per quanto riguarda la validità della garanzia, se l'olio è quello previsto non vedo quale possibilità ci sia di effettuare "una cattiva o errata manutenzione". Stiamo parlando di un normalissimo cambio dell'olio con filtro, per il quale l'officina impiega il personale con più basso profilo professionale, e non certo il tecnico specializzato (il cliente paga comunque l'importo riferito a manodopera specializzata).

Piuttosto, secondo me l'officina dovrebbe evitare di applicare tutti quei costi di lieve entità (e non sempre giustificati) che contribuiscono ad aumentare la spesa finale. Parlo del costo dei non meglio definiti "materiali di consumo", della manodopera per eseguire la ricerca guasti o per riempire la vaschetta con il liquido tergicristallo, l'abitudine di far pagare 5 litri di olio quando il cambio olio è di circa 4,5 litri, ecc. ecc.
Infine, si dovrebbero evitare quelle officine che, approfittando dell'inesperienza tecnica di molti clienti, effettuano sostituzioni di particolari ancora pienamente efficienti, che non hanno alcuna necessità di essere sostituiti (parlo di filtro antipolline, filtro dell'aria, filtro del carburante, ecc.). Ma in questo caso c'è ben poco da fare se non si hanno le necessarie cognizioni tecniche. Si deve confidare nell'onestà del personale dell'officina.
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Messaggioda profumi83 » 06/12/2018, 14:10

Si certo che non sono enti "no profit" ma l'appartenenza ad un gruppo dovrebbe fare si che le concessionarie non applichino i prezzi che vogliono ma che tutte seguano più o meno un certa linea, cosa che invece da quello che leggo sui vari post non è così...il primo tagliando su un'ateca (indipendetemente dalla motorizzazione e allestimento) ha un prezzo moolto variabile...mi sarei aspettato che almeno per la stessa motorizzazione e piano di manutenzione ci fosse un certo equilibrio. inoltre non mi va giù il fatto che sia la concessionaria a scegliere se l'utente può portare olio e/o altri materiali di consumo...guadagnandoci (o meglio in questo caso guadagnandoci di meno), credo che difficilmente acconsentirà (a parte il tuo caso). Anche io sono daccordo sul fatto che se l'olio è quello previsto non vedo quale possibilità ci sia di effettuare "una cattiva o errata manutenzione", mi sembra solo un dispetto. Per il momento sto aspettando ancora che mi mandino il preventivo...non so se me lo invieranno mai...d'altra parte, più che riempire la vaschetta del tergicristallo, di fare il pieno di adblue e portargliela lavata...non saprei cosa altro fare... :crazy: ma non è tanto per una questione di risparmio ma semplicemente mi rode che mi fottano i soldi inutilmente!
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Messaggioda Ang3l_0 » 13/12/2018, 0:04

Ciao ragazzi, consigliate il primo tagliando stando a quanto dice il service ovvero a 30.000 km o è meglio effettuarlo prima 20.000/25.000km ?grazie


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