Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
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Messaggioda Hook » 06/04/2018, 23:56

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Sono le specifiche che lo rendono "inattaccabile"!!! ;)
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Messaggioda Fabry » 07/04/2018, 8:36

Come dice Hook l’unico requisito per non invalidare la garanzia è che rispetti la specifica indicata sul manuale d’uso.
Cosa importantissima poi è quella che ti indichino in fattura (o in altro documento d’intervento) la specifica dell’olio che hai fornito e che hanno utilizzato.

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Messaggioda Franco » 07/04/2018, 11:02

E' sicuramente un buon consiglio per evitare sorprese in caso di guasti, tuttavia se la specifica dell'olio utilizzato non è chiaramente indicata nella fattura, non bisogna farne un dramma: l'officina autorizzata Seat, nell'effettuare le operazioni, deve comunque accertarsi che l'olio motore abbia le specifiche richieste. Se l'officina accetta di eeguire il tagliando con l'olio fornito dal cliente, vuol dire che l'olio è idoneo. In caso contrario (olio non idoneo), l'officina ha il dovere di rifiutarsi di eseguire il lavoro.
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Messaggioda Fabry » 07/04/2018, 15:05

Vero anche quello Franco :24: Una volta tagliandata e timbrato il libretto manutenzione loro certificano la correttezza dell’intervento.

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Messaggioda giorgio bonezzi » 08/04/2018, 22:27

Eseguito tagliando dopo esattamente 12 mesi e con 29800 km. In Baiauto.
Gentilissimi mi hanno offerto i biglietti del tram per un giro in centro. Alle 11.00 riconsegna e spesa di 313 €.
Mi sembrano nella norma. Olio Castrol long life. Consegnatomi anche la check list degli interventi e dei difetti riscontrati. Davvero efficenti.

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Messaggioda falcone65 » 19/04/2018, 10:33

Nei giorni scorsi ho fatto il primo tagliando “olio munito”, dopo quasi 20.000 km e circa 20 mesi dall’immatricolazione. Mi sono presentato in officina con il Castrol EDGE Professional LongLife III 5W-30
Il conto finale è stato di Euro 196. Oltre alla manodopera, mi sono stati sono stati addebitati i seguenti materiali :

- filtro dell’olio
- filtro aria abitacolo
- pulitore igienizzante per l’impianto di climatizzazione
- additivo protezione iniettori
- liquido tergicristallo

Tengo a precisare che per tutti i materiali, eccetto il filtro dell’olio che deve essere obbligatoriamente sostituito, mi è stato chiesto preventivamente se ero d’accordo.
I 5 litri d’olio li avevo pagati 49 Euro.
L’auto mi è stata restituita lavata. :bye:

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Messaggioda Hook » 19/04/2018, 12:01

Ottimo direi!!! :24:
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Messaggioda emameme » 21/04/2018, 12:44

Ragazzi oggi ho fatto il primo tagliando dei 30mila km e mi è sembrato un po' caro (320€) mi aspettavo un 280€. Cosa ne pensate?
Sapete cos'è RG funzione guidata??Immagine

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Messaggioda Fabry » 21/04/2018, 12:57

Potrebbe essere la Ricerca Guasti attaccando l’auto al sistema di diagnostica però di solito lo fanno se c’è qualche anomalia segnalata dalle spie o qualche altro malfunzionamento segnalato dal cliente.

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Messaggioda emameme » 21/04/2018, 13:37

Quindi 16,50 euro regalati :))

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Messaggioda Franco » 21/04/2018, 13:53

La ricerca guasti è una delle tante trovate delle officine del gruppo Volkswagen per spillare soldi ai clienti, visto che con i tagliandi di tipo longlife i clienti li vedono con frequenza molto minore. L'auto è in garanzia, pertanto non ha senso addebitare questa operazione (ammesso che sia necessaria).
Altri "accorgimenti" sono:
  • costo della manodopera portato ai massimi livelli (67 euro all'ora per operazioni che non richiedono nemmeno manodopera specializzata sono davvero tanti!);
  • sconti al minimo (10% e solo sugli importi di minore entitĂ );
  • applicazione rigorosa dei tempari previsti dalla Casa Costruttrice (a volte applicando anche tempi superiori), a prescindere dal tempo effettivamente impiegato (nei 12 minuti previsti nella fattura per smontare e rimontare il filtro antipolline ci sta bene un intervallo per la pausa caffè, piĂą 3 minuti per eseguire lo smontaggio e rimontaggio).
  • arrotondamento per eccesso della quantitĂ  dell'olio motore (tutto l'impianto tiene 4,6 litri di olio, a fronte dei 5 litri addebitati - e le officine non usano le lattine singole, ma i fusti);
  • esecuzione di operazioni che il cliente, se preventivamente informato, avrebbe fatto da sè (vedasi 3 euro per aggiungere il liquido lavacristallo).
  • esecuzione di operazioni non necessarie (siamo sicuri che il filtro antipolline fosse da cambiare, visto che la Seat prevede la sostituzione ogni 60.000 km oppure ogni 2 anni? Anche l'aggiunta dell'additivo per pulizia iniettori - quasi 28 euro - non mi convince molto come effettiva necessitĂ );
  • aggiunta di voci varie di piccola entitĂ  che dovrebbero essere giĂ  comprese in altre operazioni (1,5 euro di materiale di consumo, poco piĂą di 6 euro per smaltimento rifiuti)
Alla fine, si arriva a questi costi.
Consiglio di portare almeno l'olio motore per il tagliando (il longlife si trova a circa 10 euro al litro - falcone65 ne ha speso 49 per 5 litri, si risparmiano più di 90 euro e il mezzo litro che avanza si può utilizzare per i rabbocchi.
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Messaggioda emameme » 21/04/2018, 19:06

Hai perfettamente ragione Franco e non finirà qui. Devo andare per un difetto al tergi e sicuramente gli chiederò di spiegarmi meglio la Ricerca guasti che è stata eseguita e se potrò portare io l'olio in futuro :)
Grassie

Aggiornamento:
La ricerca guasti hanno detto che è obbligatoria perchè se no la centrale operativa Seat non rileva tutti i dati per il tagliando.

Per l'olio mi ha detto che se lo porto io, scriverà nel documento ufficiale che l'olio l'ha portato il cliente...inoltre ha storto un pò il naso...

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Messaggioda fondente1.6 » 01/05/2018, 13:41

Mi è arrivato il messaggio che fra 1500 km devo fare il cambio dell'olio ma per l'ispezione mancano altri 4 mila come mi dovrei comportare secondo voi
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Messaggioda Hook » 01/05/2018, 14:18

Scusa, non ho ben capito... :mahh:
Da chi ti è arrivato il messaggio del cambio olio tra 1.500 km? Dal CDB?
Quanti chilometri hai?
E l'ispezione che dovresti fare tra 4.000 km, di che si tratta esattamente? E chi ti ha dato questi valori, sempre il CDB o altri?
:confused:
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Messaggioda fondente1.6 » 01/05/2018, 14:24

Il cdb mi ha segnato che fra 1600 km devo fare il cambio dell' olio, l auto ha 25.700 km e a 30000 devo fare il tagliando
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Messaggioda Franco » 01/05/2018, 14:26

emameme ha scritto:La ricerca guasti hanno detto che è obbligatoria perchè se no la centrale operativa Seat non rileva tutti i dati per il tagliando

E hanno impiegato quasi 20 minuti per attaccare un cavo e scaricare i dati?

emameme ha scritto:Per l'olio [...] ha storto un pò il naso...

Ci credo, sull'olio hanno un ricarico esagerato, quel che è risparmio per il cliente sono tutti soldi in meno per l'officina.

@fondente1.6
A questo punto ti conviene fare tutto alla prossima scadenza per il cambio dell'olio, anticipando un po' l'ispezione.
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