Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
Avatar utente
saimonhack
ATTIVO
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/10/2016
LocalitĂ : Avola
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda saimonhack » 07/12/2017, 10:02

Latest post of the previous page:

280€ tagliando completo dei 30k con l’aggiunta delle spazzole dei tergicristalli. Togliendo gli ultimi, che costano bene 20€ l’uno :crazy: il tagliando verrebbe 240€. Secondo voi sono molti? :mahh:
Ateca di Saimonhack...da non perdere!!! viewtopic.php?t=1805 :cin:

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/04/2016
LocalitĂ : Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Frixair » 12/12/2017, 14:06

Ragazzi Ho contattato la concessionaria per poi parlare con il reparto service/autofficina per il fatto del promemoria del cDb sul cambio Dell olio. Mi hanno detto che non c'è bisogno di cambiarlo e che devono riprogrammare il cdb con i termini dei nuovi service. E che il promemoria che mi si presenta e per via di un non aggiornamento da quando le auto le forniscono con olio Long Life che prima non mettevano. Devo passare quindi da loro per un aggionamenTo dei tempi di scadenza.
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Franco » 12/12/2017, 15:24

Frixair ha scritto:Source of the post il promemoria che mi si presenta e per via di un non aggiornamento [...]

Tutte scuse.L'aggiornamento avrebbero dovuto farlo all'atto dei controlli per la messa su strada del veicolo. Sul piano manutenzione c'è un'apposita sezione che dev'essere compilata dall'officina Seat all'atto della consegna del veicolo, in cui l'officina dichiara esplicitamente il tipo di manutenzione che va applicato al veicolo, se ad intervalli fissi oppure variabili (puoi trovare qui il piano di manutenzione - pag. 7).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
erre-ti
ATTIVO
Messaggi: 185
Iscritto il: 22/11/2016
LocalitĂ : Lecco
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda erre-ti » 12/12/2017, 16:57

Quindi siamo in due ad avere avuto la stessa risposta...mi consolo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Franco » 12/12/2017, 19:39

Il mio caso è un po' diverso. Quando ho ritirato l'auto, il piano di manutenzione non era affatto compilato, non avevano nemmeno appiccicato l'etichetta con i dati caratteristici della vettura. Al momento non vi ho fatto caso, perché ero tutto preso dal ritiro della macchina. Ma il giorno feriale successivo mi sono ripresentato, e ho fatto compilare tutte le parti di competenza dell'officina.
Stessa cosa con la Seat Ibiza di mia moglie, acquistata successivamente. Lì però c'era una contraddizione tra quello che c'era scritto sui dati caratteristici della vettura e quello che diceva il computer di bordo. All'officina è bastato collegarsi in via telematica con la Seat ed inserire il numero di telaio per sapere la corretta tipologia di manutenzione da applicare (per inciso, era quella con intervallo variabile - olio long life - ed aveva ragione il computer di bordo).
Comunque, nelle officine dovrebbero fare piĂą attenzione. Il cliente ha diritto di essere informato in maniera corretta.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda ilConteBro » 18/01/2018, 15:24

io sono in procinto di procedere con la sostituzione olio in un centro assistenza SEAT
ho giĂ  contattato il service, ho fatto richiesta per poter portare il mio olio (Motul 8100x-clean+ 5w30). Loro mi hanno detto che non ci son problemi, mi faranno firmare una dichiarazione, loro riporteranno il fatto che corrisponde alle caratteristiche indicate dalla casa produttrice.
Costo, sostituzione olio (fornito da me) + filtro olio (forniscono loro e che dovrebbe costare sui 14€): totale 50€ (un'ora di manodopera o giù di lì a quanto pare).
La sostituzione olio me la sta chiamando la macchina a circa un anno e 3 mesi di vita del veicolo e 17000 km, un maggior utilizzo su tratti di cintura urbana e simili ha comportato questa anticipazione di intervento

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Franco » 18/01/2018, 16:29

I conti tornano (piĂą o meno):
La cartuccia dell'olio costa di listino € 13,98 + IVA
La manodopera prevista per il cambio olio è di mezz'ora (0,50 unità) a € 38,00 + IVA
Totale circa 40 euro IVA compresa.
Poi ti aggiungeranno qualche altra cosa, tipo quota fissa per materiali di consumo, o aggiunta liquido lavavetro. Visto il mancato guadagno sull'olio motore, qualcosa debbono pur inventarsi!
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Hook » 18/01/2018, 17:53

Una bella differenza dai 200 e passa € come comincio a sentire per altre motorizzazioni...
Immagine

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda ilConteBro » 19/01/2018, 10:58

Franco, potrebbe trattarsi di un qualche smaltimento o altro ... appena trovo dove comprare l'olio fisso l'appuntamento e la porto
strano comunque che i giorni mancanti varino spesso
parto dall'ufficio ne mancano 20
riparto da dov'ero andato ne mancano 22
stamattina ne mancano 22
it's incredible!!!

non so se prendere l'olio su Amazon come venduto e spedito da terzi a 47€ o prenderlo direttamente da Amazon a 52€ circa
https://www.amazon.it/gp/product/B01G062AD2/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Hook, parlo di solo cambio olio e filtro olio eh ... il tagliando vero e proprio dovrò farlo allo scadere dei due anni (dato che il cambio olio lo farò già ora)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Hook » 19/01/2018, 11:40

Ah ok! :inch:
Immagine

Avatar utente
psicopatik
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/12/2016
LocalitĂ : Grugliasco (TO)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda psicopatik » 23/01/2018, 9:00

Buongiorno,
scrivo qui perchè ho bisogno di chiarirmi alcuni dubbi.
Il computer di bordo indica Ispezione 19300 km o 451 giorni.
Cambio olio enrtro 4300km o 86 giorni.
Guardando questi dati mi sorgono alcuni dubbi. Io ho acquistato la macchina con la consapevolezza che essa fosse soggetta al “long life”, ovvero essendo un diesel i tagliandi avrebbero dovuto avere cadenza 2anni/30.000km, invece dalla foto non sembra coincidere.
Inoltre, il discorso FAP non mi è chiaro, ovvero l’olio si usura in base all’utilizzo (ok), che quindi rende il cambio olio indipendente dalla cadenza del tagliando?
Mi potreste spiegare come devo comportarmi? Cioè a quanti km devo fare il tagliando?
e in questo caso i 4300km mancanti indicherebbero solo la previsione del cambio olio per usura? ma gli 86 giorni cosa indicano?
Ho acquistato l’auto con l’estensione di garanzia a 5 anni o 100.000km, ma dove c’è evidenza di questa cosa?
I tagliandi per non invalidare la garanzia dei 2+3 anni devono essere fatti esclusivamente presso la rete Seat oppure per i primi 2 anni possono essere fatti da officine abilitate in grado di rilasciare fattura con dettaglio dei componenti utilizzati durante la manutenzione?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Franco » 23/01/2018, 11:38

psicopatik ha scritto:Source of the postessendo un diesel i tagliandi avrebbero dovuto avere cadenza 2anni/30.000km

I tagliandi di tipo longlife sono riferiti al modello di motore, a prescindere che siano diesel o benzina.
2 anni o 30.000 km sono i termini massimi (temporali e chilometrici) inizialmente previsti, che durante l'utilizzo possono subire diminuzioni.
psicopatik ha scritto:Source of the postcambio olio indipendente dalla cadenza del tagliando

Con il sistema longlife l'intervallo del cambio olio è variabile, in base all'uso del veicolo. La frequenza di rigenerazione del FAP è solo uno degli elementi di cui il computer di bordo tiene conto per il calcolo delle scadenze per il cambio olio.
psicopatik ha scritto:Source of the post a quanti km devo fare il tagliando?

Alle scadenze segnalate dal computer di bordo.
psicopatik ha scritto:Source of the postma gli 86 giorni cosa indicano?

I giorni che mancano all'esecuzione del cambio olio. Vengono sempre indicati due termini: uno temporale (in giorni) e uno chilometrico. Il cambio olio va eseguito al termine che si raggiunge per primo.
psicopatik ha scritto:Source of the post estensione di garanzia [...] dove c’è evidenza di questa cosa?

Quando hai ritirato l'auto, ti dovrebbero essere stati consegnati i documenti (sono 4 o 5 pagine) relativi al contratto di estensione della garanzia.
psicopatik ha scritto:Source of the posttagliandi per non invalidare la garanzia

Durante i primi 24 mesi, puoi effettuare i tagliandi (la Seat li distingue in "ispezioni" e "cambio olio motore") presso qualsiasi officina autorizzata secondo legge (devono essere rispettati determinati requisiti). Durante il periodo di estensione della garanzia, obbligatoriamente presso la rete di assistenza Seat.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/04/2016
LocalitĂ : Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Frixair » 23/01/2018, 22:11

A me non mi hanno cambiato nulla mi hanno solo riprogrammato la centralina anche se mi diceva di cambiare l olio il cdb dicendomi che non serviva
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
psicopatik
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/12/2016
LocalitĂ : Grugliasco (TO)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda psicopatik » 24/01/2018, 7:57

Franco, grazie Franco tutto molto chiaro... L'unica cosa che non ho sono i 4-5 fgoli di cui parli dell'estensione di garanzia, di questo l'unica evidenza che ho è riportata sulla fattura di vendita.

Avatar utente
magicsergio
APPRENDISTA
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/10/2017
LocalitĂ : Roma
Auto: Ex Ateca
Motore: ---

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda magicsergio » 24/01/2018, 15:22

Ciao il consiglio che posso darti e di sentire la concessionaria, in quanto probabilmente in occasione del controllo precedente hanno modificato i tempi del tagliando successivo. Ti dico questo perché quando ho portato la mia al primo tagliando ho chiesto (facendo il vago...) ogni quando andavano fatti i tagliandi... il capo officina mi disse di regola sarebbe ogni 30000 ma noi facciamo in modo di non superare i 20000 perché sa “è sempre olio” anche se di nuova concezione 30000 sono tanti..... io personalmente non credo che sia questo il vero problema bensì che con questa politica vedono i clienti sempre di meno quindi (- soldi ) e meno possibilità di.... lascio a voi l’immaginazione . Spero di esserti stato d’aiuto.



Inviato dalla mia ATECA 1.6D Advance! Sergio
Immagine :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Franco » 24/01/2018, 15:44

psicopatik ha scritto:Source of the post L'unica cosa che non ho sono i 4-5 fgoli di cui parli dell'estensione di garanzia

In questa discussione ("Garanzia ed Estensione Garanzia - TOPIC UFFICIALE") ho scritto:
Franco ha scritto:a me hanno consegnato una copia di un documento di 3 pagine (firmato da me e dal concessionario), il "Seat warranty Extension", in cui vengono riportati i dati relativi alla durata dell'estensione di garanzia, le principali caratteristiche, e le condizioni nelle quali la garanzia aggiuntiva non è operante. Nella fattura è comunque presente la voce relativa all'estensione.
Notizie piĂą dettagliate, relative al funzionamento del servizio (numero da chiamare, servizi forniti, limitazioni, ecc.) si trovano nell'opuscolo "Benvenuti a bordo", nella sezione "Il servizio MobilitĂ ", che puoi farti consegnare dal concessionario.
Altrimenti trovi tutto sul sito web di Seat, in questa pagina e relativi dettagli qui.
Puoi anche chiedere informazioni al numero verde 800 100 300 (mentre il numero verde per chiedere l'assistenza è l' 800 014 911).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti