Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Franco » 01/05/2018, 14:26

Latest post of the previous page:

emameme ha scritto:La ricerca guasti hanno detto che è obbligatoria perchè se no la centrale operativa Seat non rileva tutti i dati per il tagliando

E hanno impiegato quasi 20 minuti per attaccare un cavo e scaricare i dati?

emameme ha scritto:Per l'olio [...] ha storto un pò il naso...

Ci credo, sull'olio hanno un ricarico esagerato, quel che è risparmio per il cliente sono tutti soldi in meno per l'officina.

@fondente1.6
A questo punto ti conviene fare tutto alla prossima scadenza per il cambio dell'olio, anticipando un po' l'ispezione.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Hook » 01/05/2018, 23:19

Anche se arrivi addirittura ai 30.000 km per fare cambio olio e tagliando insieme non succede assolutamente nulla... puoi stare tranquillo e fare tutto in una volta sola. :24:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Franco » 01/05/2018, 23:33

Tecnicamente non succede nulla, ma il problema sta nella garanzia: nella malaugurata ipotesi che succeda qualcosa (un guasto al motore), posticipare troppo il cambio dell'olio (la tolleranza è comunemente di qualche centinaio di km) potrebbe dare l'occasione alla Seat di considerare l'intervento di riparazione extra garanzia.
Anticipare il servizio d'ispezione non comporta invece alcun inconveniente tecnico, e nemmeno problemi di garanzia.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
UltraSurf
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/10/2017
Località: Bari - Catania
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda UltraSurf » 05/05/2018, 16:41

Salve ragazzi,
ho letto quasi tutto il trend relativo ai tagliandi. Premessa che faccio pochissima città e uso l'ateca come seconda auto solo nei weekand dove quasi sempre compio lunghi tragitti in strade a scorrimento veloce/tangenziali/autostrade.
Volevo avere conferma che per "Ispezione" si intende il tagliando (quindi presumo filtro aria, gasolio e ? cos'altro?) e che per "cambio olio" appunto il cambio dell'olio e del filtro.
Corretto?

Ma qui la domanda mi sorge spontanea, che senso ha dividere le due cose? in questo modo per un motivo o per l'altro ogni tot bisogna andare in officina per un cosa o per l'altra.

Ad ogni modo al momento della foto l'auto aveva 27100km , cioè vuol dire che l'ispezone è per i 30k km e che cambio olio invece 46800 km circa.

Cosa mi consigliate di fare?
Io pensavo di andare in officina ufficiale seat e fare un po il vago per capire cosa mi dicono loro e cosa mi propongo. In base a cosa mi dicono cerco di capire cosa fare (se andare da loro o rivolgermi ad altre officine autorizzare seat/VW/audi service).

L'auto ha fatto un solo service a circa 18000km dove è stato fatto solo cambio olio e filtro.
Io vorrei far cambiare sicuramente il filtro gasolio, che però dai vostri commenti quasi nessuno ha cambiato ancora.

grazie in anticipo.
Fabrizio
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Franco » 05/05/2018, 17:18

La validità della garanzia è subordinata all'esecuzione dei due servizi "ispezione" e "cambio dell'olio" entro i termini indicati dal computer di bordo (nell'ambito delle tolleranze ammesse), e questa dovrebbe essere secondo me l'indicazione base a cui attenersi.
Il servizio "cambio dell'olio" prevede il solo cambio dell'olio motore (e relativo filtro), mentre il servizio ispezione prevede tutta una serie di controlli in base ai quali l'officina decide (in base alle indicazioni della casa costruttrice e in base all'effettivo stato della vettura) quali interventi effettuare (tipicamente, sostituzione del filtro dell'aria, del filtro abitacolo, filtro del carburante, ecc.).
Il primo servizio ispezione è previsto dopo due anni dall'immatricolazione, successivamente ogni anno.
I due servizi (ispezione e cambio olio) vengono indicati separatamente, in quanto i termini chilometrici e temporali, calcolati dal computer di bordo in base all'effettivo utilizzo della vettura, potrebbero essere diversi.
Quanto alla necessità o meno di eseguire determinati lavori, è una questione di fiducia verso l'officina (che, sappiamo, ha tutto l'interesse economico nel sostituire la maggior parte di particolari soggetti a consumo). A titolo di esempio, ho riportato in questa discussione i termini temporali e chilometrici previsti dalla Seat per le principali parti di consumo, riferiti ai Paesi dell'area mediterranea con condizioni climatiche standard (per l'impiego in zone desertiche i termini sono più restrittivi).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Hook » 05/05/2018, 22:34

Come mai hai gia cambiato l'olio a 18.000 km? Te lo indicava l'auto o hai deciso tu di tua sponte di farlo?
Immagine

Avatar utente
UltraSurf
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/10/2017
Località: Bari - Catania
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda UltraSurf » 07/05/2018, 19:45

Franco ha scritto:La validità della garanzia è subordinata ...

Grazie mille Franco per la risposta.

Considerando che ho fatto già cambio olio e filtro e che la vettura ha 18mesi, dovrebbero cambiare in base alle scadenze indicate solo filtro aria e filtro abitacolo.
Vediamo cosa diranno in Seat.


Hook ha scritto:Come mai hai gia cambiato l'olio a 18.000 km? Te lo indicava l'auto o hai deciso tu di tua sponte di farlo?

L'auto l'ho presa usata ed ho insistito che facessero almeno il cambio olio e filtro.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Franco » 07/05/2018, 20:01

UltraSurf ha scritto:dovrebbero cambiare in base alle scadenze indicate solo filtro aria e filtro abitacolo

Il filtro abitacolo sì, in quanto prossimo alla scadenza temporale (due anni). Per i filtro dell'aria... teoricamente dovrebbe poter durare 6 anni, quindi l'operazione è da valutare. Visto però che smontarlo, pulirlo e rimontarlo ti costerebbe poco meno che cambiarlo... tanto vale cambiarlo e basta (non è una spesa eccessiva).
Hai fatto bene a far sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio, con le auto usate non si sa mai.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
UltraSurf
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/10/2017
Località: Bari - Catania
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda UltraSurf » 10/05/2018, 11:44

Allora oggi ho chiamato SEAT Amicar Bari, chiaramente nel loro DB la mia macchina non è censita in quanto ho preso l'auto alla SEAT di Varese.
L'operatore del reparto officina è stato molto gentile e paziente, ha presa tutti i miei dati, inserito la targa del veicolo e verificato il tipo di manutenzione (tagliandi variabili in base alla guida) e di eventuali interventi fatti. Ad essere sincero non ho capito bene se a loro risulta il cambio olio fatto a 18k, perchè mi ha chiesto se avesse fatto già interventi e io gli ho detto si, in SEAT a Varese e mi fa ah si allora ok, mi risulta qualcosa. Boh, come se fosse stato registrato l'intervento ma senza i dettagli.
Fatto sta che mi fa, bisognerebbe fare cambio olio e filtro aria, o comunque da valutare (secondo me perchè non è stato registrato il cambio olio telematicamente e quindi viene richiesto il cambio dal sistema, anche se una volta visionato il veicolo potrebbero cambiare l'intervento). Ora premesso che io vorrei fare comunque il cambio olio e filtri, compreso quello della nafta, in quanto in Puglia è scoppiato il caso dei rifornimenti che vendevano gasolio sporco, inserirlo anche se non previsto male non gli fa, anzi.

Per un tagliando completo, olio+tutti i filtri compreso nafta il prezzo è di circa 300€.
Cosa ne pensate?

Volevo provare ad andare in un altra officina autorizzata seat /VW/audi e chiedere lo stesso intervento (anche se credo saremo la).

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Franco » 10/05/2018, 15:03

UltraSurf ha scritto:Source of the postpremesso che io vorrei fare comunque il cambio olio e filtri, compreso quello della nafta

Posso capire che tu voglia sostituire, per precauzione, il filtro del combustibile, per via dei dubbi sulla qualità del gasolio utilizzato, ma perché cambiare l'olio motore se il computer di bordo ti dice che puoi fare tranquillamente altri 20.000 km e più di un anno e tre mesi? Oltretutto, hai la prova (fattura dell'intervento) che un'officina autorizzata Seat ti ha già sostituito l'olio e il filtro a un determinato chilometraggio e data.
Comunque, contento tu... l'officina sicuramente non avrà niente da ridire, ed anzi sarà lieta di sostituirti tutto quello che vuoi (basta che sia tu a pagare).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ginoo
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/01/2017
Località: VR
Auto: ---
Motore: ---

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Ginoo » 22/05/2018, 10:14

Scusate, ma fare il primo cambio dell'olio qualche giorno dopo la data indicata sul computer di bordo invalida la garanzia? Mi spiego meglio dopo l'ennesima ricarica del FAP il numero di giorni indicato è diminuito drasticamente questo ovviamente dopo aver fissato un appuntamento in officina. Praticamente porterei l'auto in officina con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto sul Computer di bordo. È un problema?

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda antos » 22/05/2018, 10:50

Non credo che qualche giorno di ritardo invalidi la garanzia.
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
Ginoo
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/01/2017
Località: VR
Auto: ---
Motore: ---

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Ginoo » 22/05/2018, 11:03

Lo penso anche io. Ma relativamente al service sui manuali c'è scritto qualcosa?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Hook » 22/05/2018, 12:08

Assolutamente no... non succede niente e non si invalida la garanzia, tranquillo. ;)
Immagine

Avatar utente
Albi92
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/07/2018
Località: Maranello
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 105 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Albi92 » 27/07/2018, 10:45

Buongiorno,
chiedo gentilmente un informazione.
Consultando il computer di bordo e andando nella sezione Service, mi indica di fare il cambio olio a circa 10.000 km se non erro, ma dato che sono stato fuori sede per diverso tempo non ho rispettato la scadenza dato che adesso mi ritrovo con 20450 km.
La mia domanda è adesso per via dei km raggiunti, quale sarebbe l'importo circa del 1° tagliando?
grazie in anticipo :bye:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI 115cv - TOPIC UFFICIALE

Messaggioda Franco » 28/07/2018, 15:18

Non mi è molto chiara la descrizione dell'inconveniente.
Se avessi superato il limite (temporale o chilometrico) per il cambio dell'olio, il computer di bordo te lo avrebbe insistentemente ricordato, senza bisogno di andare nella sezione "Service".
Poiché il limite "minimo" per il cambio dell'olio è di 15.000 km, e il computer di bordo segnala quanti km e quanti giorni mancano alla successiva scadenza, potrebbe darsi che i 10.000 km che ti vengono indicati siano proprio i km che mancano all'esecuzione del prossimo cambio olio. Se la tua auto è predisposta per il tagliando di tipo "longlife" (ogni due anni o 30.000 km) i dati più o meno coinciderebbero. Quanti giorni mancano alla scadenza temporale?
Per quanto riguarda il costo, nelle pagine precedenti puoi vedere qualche fattura. Mediamente, per il cambio olio motore + filtro olio + manodopera dovresti spendere circa 200 euro.
Eventualmente, per risparmiare puoi acquistare a parte l'olio motore e portarlo all'officina (vedi qui). In tal caso, dovresti cavartela con poco più di 100 euro.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti