Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
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Messaggioda Franco » 05/10/2017, 22:33

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Non ho capito perché vuoi cambiare l'olio a 15.000 km, quando la stessa Seat dice che può farne 30.000.
Se una casa costruttrice dice che un olio con determinate specifiche arriva ai 30.000 km, si può ragionevolmente supporre che quell'olio possa reggere benissimo i 40.000 km o anche di più senza problemi.
I motori di una volta (parlo degli anni '60) prevedevano il cambio olio a 3.000 km (dico, tremila!) e cambio del filtro ogni due cambi olio. Poi, con il passare degli anni, si è arrivati a 5.000 km, a 7.500 km, fino ad arrivare alle percorrenze attuali.
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Messaggioda alias76 » 06/10/2017, 6:59

io non lo tengo un olio 30000km fidati,considera l' utilizzo che può essere prettamente cittadino o extraurbano e le cose cambiano.
Parere personale, per me è solo trovata marketing, fai tu stesso la prova una volta arrivato a 15000 e poi a 30000 mettendolo sulle dita tra pollice e indice e poi separa le stesse.Il software di diagnosi fiat-lancia-alfa romeo (a proposito ma quello per le nostre non lo fa?)indica la % di degrado e ti assicuro che non era al 50% a 15000

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Messaggioda Franco » 06/10/2017, 16:09

Nell'Ateca il computer di bordo tiene conto delle condizioni di utilizzo per determinare il limite di km (e giorni) ancora percorribili con lo stesso olio motore. Se il CDB dice che puoi arrivare a 30.000 km, significa che ci sono le condizioni per farlo. Il calcolo viene effettuato in maniera continuativa, nel senso che se si cambia stile di guida il limite chilometrico (e temporale) si adegua alle nuove condizioni.
In particolare, il CDB ha a disposizione i seguenti elementi per il calcolo:
  • i chilometri percorsi;
  • le date e i km. riferiti agli interventi di manutenzione previsti;
  • il numero di avviamenti effettuati, e la frequenza degli avviamenti;
  • la velocità media del veicolo;
  • i consumi di carburante (recenti e sul lungo periodo);
  • i dati provenienti dal sensore di viscosità dell'olio motore;
  • i dati relativi ad eventuali superamenti delle temperature massime previste (olio e liquido refrigerante), memorizzate nella centralina.
Nulla vieta di cambiare l'olio quando sulle dita non appiccica più come quando era nuovo, ma questo metodo (vecchio come il cucco) è ormai superato, in quanto non dà indicazioni certe sul degrado complessivo, ma solo una misura approssimata della viscosità. Il problema, come già detto, è che la garanzia rimane operante solo se gli interventi vengono effettuati alle scadenze previste, non alle scadenze decise dall'acquirente.
Tuttavia, un cambio di olio in più male non fa (meglio sostituire anche il filtro olio), ma a mio parere è inutile.
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Messaggioda Rhocl » 06/10/2017, 18:22

Io facendo molta città. Mi è scattato il cambio olio a 15.000 km è l'ho fatto fare. Se fai città ed ha il 1.6 non credo proprio che service arrivi ai 30.000 km, magari fosse!!!!!
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Franco » 06/10/2017, 18:37

Questo conferma che il computer di bordo funziona correttamente. Io sono arrivato a 10.500 km, faccio quasi sempre percorsi extraurbani e qualche volta autostrada (2.500 km sui 10.500 totali) ed attualmente ho ancora la scadenza a 30.000 km e 2 anni.
Con la mia precedente vettura (Seat Exeo), che aveva un analogo sistema di calcolo, ho sempre fatto i tagliandi a 2 anni o 30.000 km (con la differenza che di km ne ho fatti 103.000 in 6 anni).
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Messaggioda alias76 » 06/10/2017, 23:29

Franco ha scritto:un cambio di olio in più male non fa (meglio sostituire anche il filtro olio), ma a mio parere è inutile.

ok perfetto, io vorrei per scrupolosità farmi il cambio ai 15000 da me utilizzando gli stessi medesimi prodotti,senza dire nulla a nessuno e portarla per quello ufficiale ai 30000

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Messaggioda Franco » 07/10/2017, 16:02

Dal punto di vista tecnico, non vedo controindicazioni. Tuttavia, la percorrenza ipotizzata di 30.000 km potrebbe nel tempo ridursi, a seconda di come viene utilizzata la vettura. Se, giusto per fare un esempio, a 10.000 km il computer di bordo dice che mancano 10.000 km al prossimo cambio olio, che fai? Lo cambi (di nascosto) a 10.000 e poi "ufficialmente" a 20.000? Oppure lo cambi (di nascosto) a 15.000 e "ufficialmente" a 20.000, dopo soli 5.000 km?
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Messaggioda alias76 » 07/10/2017, 16:16

ma non si azzera il service tramite procedura con tasto set/00 sul quadro?

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Messaggioda Franco » 07/10/2017, 16:37

Certo che si può azzerare, ma se il tuo scopo è fare il cambio olio "di nascosto", non devi effettuare l'azzeramento, altrimenti il cambio olio viene memorizzato, il conteggio riparte da zero (come km e come data), e quando andrai a cambiare l'olio ufficialmente in officina Seat, i conti ovviamente non torneranno.
Se posso darti un consiglio, io direi di lasciar perdere queste complicazioni, e di far effettuare (da officine autorizzate) le ispezioni e i cambi olio alle percorrenze e intervalli di tempo stabiliti dal computer di bordo. Dovesse succedere qualcosa, saresti comunque in regola per far valere gli interventi in garanzia.
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Messaggioda alias76 » 07/10/2017, 16:52

ok allora vedrò di usurare l' olio per i 15000km :hihihi: :hihihi: :hihihi:

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Messaggioda alias76 » 07/10/2017, 16:55

scherzi a parte nel caso decidessi di cambiarlo ai 15000 lasciando invariato il service e poi accade come hai detto e cioè che dopo 5000-10000km va cambiato perchè il cdb dice così, ma non lo faccio sino ai prossimi 15000 che succede?

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Messaggioda Franco » 07/10/2017, 17:09

Succede che il contachilometri dell'auto continua imperterrito ad avanzare, come pure il tempo (quello, non lo ferma proprio nessuno), e prima o poi l'auto arriverà ai 30.000 km (oppure saranno trascorsi due anni). A questo punto, dovrai obbligatoriamente eseguire ispezione e cambio olio presso un'officina autorizzata (se vuoi che la garanzia rimanga operante), anche se hai eseguito il cambio olio da pochissimo tempo (o pochissimi km).
Tieni anche presente che la prima ispezione è prevista dopo due anni, ma le successive dopo un anno.
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Messaggioda alias76 » 07/10/2017, 17:19

e si io pur cambiando ai 15000km da me, ai 30000km la porto in Seat per tagliando ufficiale
intendevo per l' avviso qualora decidesse il cdb di fare il service a 20000 e io me ne frego
cioè non mi si blocca il veicolo!?!

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Messaggioda Franco » 07/10/2017, 19:14

No, il veicolo sicuramente non si blocca. Probabilmente sarai bersagliato dagli avvisi (luminosi ed acustici) che diventeranno sempre più insistenti man mano che ti allontanerai dai termini di percorrenza e di tempo previsti.
Dico "probabilmente", perché non ho mai fatto questa esperienza (e non intendo farla).
Nota:
A questo punto, direi che non è il caso di proseguire la discussione in questa sezione, che è specifica per i tagliandi dell' 1.6 TDI 115 CV. Puoi aprire un nuovo argomento qui, se ritieni sia il caso.
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Messaggioda panoxx » 20/10/2017, 10:00

Ciao a tutti, mi devo ancora riprendere dal tagliando dei 15mila fatto ieri.
Manodopera --> 49,50€
Filtro Olio --> 17€
Olio --> 160€

Totale --> 226,50€

Officina di un concessionario SEAT! Sulla manodopera e sul filtro non discuto...ma l'olio è davvero eccessivo!

Io non ho discusso perchè non volevo trovare storie...però il giusto pegno è che non mi vedranno mai più, neanche per acquistare auto!

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Messaggioda Franco » 20/10/2017, 11:10

La prossima volta che fai un tagliando, fatti prima rilasciare un preventivo dettagliato di manodopera e materiali, è un tuo diritto. Inoltre, chiedi di essere preventivamente informato sulla necessità di effettuare eventuali ulteriori lavori a pagamento, riscontrati durante l'intervento stesso.
A volte, facendo intendere che si è in grado di valutare un preventivo, si può avere un trattamento migliore. Se non altro, non si fa la figura di quello che "non ci capisce niente", e paga senza fiatare quel che gli chiedono.
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