Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
Avatar utente
MarAte16
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/11/2018
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda MarAte16 » 25/03/2019, 15:58

Latest post of the previous page:

non è proprio così Franco,

nel mio caso il computer ha deciso entrambe le volte (primo e secondo tagliando) di anticipare i km nonostante per arrivare a 24 mesi avessi ancora tanto tempo (io percorro mediamente 24mila km/anno quindi arrivo sempre prima al traguardo dei km e non quello dei 24 mesi)

il primo tagliando l'ho fatto a 25mila km e circa 13 mesi di utilizzo (quindi i 30mila rientravano tranquillamente nei 24 mesi)
il secondo tagliando l'ho fatto a 51mila km e dopo circa 14 mesi dal primo tagliando (ed anche in questo caso i 30mila km potevano rientrare tranquillamente nei 24 mesi)

quindi @emameme ha ragione quando afferma che i km vengono ridotti (non in base a cosa scade prima, km o mesi)
probabilmente il CB fa dei calcoli "suoi" in base al tipo di utilizzo

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Vincenzo » 25/03/2019, 16:08

Nei km che dici però non sono calcolati quelli in cui sei fermo con il motore che gira o quando sei nel traffico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MarAte16
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/11/2018
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda MarAte16 » 25/03/2019, 16:22

ovviamente no Vincenzo, però io percorsi urbani non ne faccio, motore che gira ad auto ferma non è il mio caso.
possibile che la mia auto percorra 5mila km in 14 mesi per i pochi minuti al giorno in cui il motore gira al minimo?

potrebbe anche essere ma in questo caso mi domando "chi ogni giorno rimane bloccato in tangenziale facendo 1 ora di coda ogni quanti km fa il tagliando?" in queste condizioni dovrebbe farlo ogni 15mila km

boh, sono perplesso

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 25/03/2019, 16:44

MarAte16 ha scritto:Source of the postProbabilmente il CB fa dei calcoli "suoi" in base al tipo di utilizzo.

È proprio quello che ha detto Franco...
MarAte16 ha scritto:
Source of the postMi domando "chi ogni giorno rimane bloccato in tangenziale facendo 1 ora di coda ogni quanti km fa il tagliando?" in queste condizioni dovrebbe farlo ogni 15mila km.

Esatto, l'utente Rohcl che percorre città per il 90%, aveva effettuato il primo tagliando a 15.000 km.
Immagine

Avatar utente
MarAte16
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/11/2018
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda MarAte16 » 25/03/2019, 16:47

ok grazie Hook

quindi è chiaro che conteggia anche il tempo in cui il motore gira con auto ferma.

però è altresì palese che nessuno riuscirà mai ad arrivare a 30mila perchè un minimo di tempo il motore dovrà pur girare ad auto ferma

Avatar utente
emameme
ATTIVO
Messaggi: 153
Iscritto il: 18/02/2017
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda emameme » 25/03/2019, 18:09

Io concordo pienamente con MarAte16... comunque andrò lo stesso a fare il tagliando ma mi da fastidio andare 5 mesi prima del teorico



Guardate il controsenso nell'immagine.
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 25/03/2019, 19:45

MarAte16 ha scritto:nel mio caso il computer ha deciso entrambe le volte (primo e secondo tagliando) di anticipare i km nonostante per arrivare a 24 mesi avessi ancora tanto tempo

In quel che dici non c'è alcuna discordanza con quanto ho detto io. Ho fatto l'esempio dei 30.000 km e 2 anni perché questa è la situazione più favorevole in cui ci si può trovare. Ovviamente il computer di bordo può decidere di anticipare sia il termine temporale che quello chilometrico, ma in ogni caso sarà difficile che i due termini (temporale e chilometrico) si verifichino nello stesso momento, per cui normalmente succede che un termine scada prima dell'altro.
Per quanto riguarda il calcolo, riporto quel che avevo scritto qui:

"Nell'Ateca il computer di bordo tiene conto delle condizioni di utilizzo per determinare il limite di km (e giorni) ancora percorribili con lo stesso olio motore. Se il CDB dice che puoi arrivare a 30.000 km, significa che ci sono le condizioni per farlo. Il calcolo viene effettuato in maniera continuativa, nel senso che se si cambia stile di guida il limite chilometrico (e temporale) si adegua alle nuove condizioni.
In particolare, il CDB ha a disposizione i seguenti elementi per il calcolo:
  • i chilometri percorsi;
  • le date e i km. riferiti agli interventi di manutenzione previsti;
  • il numero di avviamenti effettuati, e la frequenza degli avviamenti;
  • la velocità media del veicolo;
  • i consumi di carburante (recenti e sul lungo periodo);
  • i dati provenienti dal sensore di viscosità dell'olio motore;
  • i dati relativi ad eventuali superamenti delle temperature massime previste (olio e liquido refrigerante), memorizzate nella centralina."
emamene ha scritto:Guardate il controsenso nell'immagine.

Dov'è il controsenso?
Il cambio olio motore e l'ispezione sono due operazioni diverse (anche se spesso vengono genericamente definite "tagliando"), e i calcoli relativi ai termini temporali e chilometrici vengono stabiliti separatamente dal computer di bordo. Spesso succede che tali termini coincidano per le due operazioni, ma non è detto che questo succeda sempre.

Nota: si parte dal presupposto che il computer di bordo sia stato correttamente inizializzato dall'officina prima della consegna del veicolo (vedi le immagini in questa pagina relativamente al cambio olio fisso o variabile), e che una volta effettuate le operazioni di cambio olio motore ed ispezione, le modifiche siano state correttamente inserite nel sistema, a cura dell'officina che ha eseguito il lavoro.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
giorgio bonezzi
ATTIVO
Messaggi: 350
Iscritto il: 05/01/2017
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda giorgio bonezzi » 25/03/2019, 22:43

Concordo con Franco. Per me la prima volta ha raggiunto i 30000 km esattamente allo scadere dell'anno. Per il secondo è atrivato a 56000 km , ma sempre allo scadere dell'anno.
Comunque solo la voce " tagliando 60000 km con cambio olio" è di 189 € + iva. Fate voi se 5 litri di Castrol long life costano circa 50 € , gli altri euro dove li giustifichi? Ma!!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
follett
NOVIZIO
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/11/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda follett » 24/04/2019, 9:54

tagliando a 105k km
cambiato il solito + liquido freni
già sostituito il filtro diesel al precedente tagliando
totale con auto sostitutiva 420 euro... ho notato un aumento del costo in questi due anni presso il concessionario dove vado sempre dove l'ho anche acquistata. mi sa che dal prossimo giro vado dal meccanico al di fuori del circuito ufficiale

Avatar utente
Ginoo
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/01/2017
Località: VR
Auto: ---
Motore: ---

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Ginoo » 08/05/2019, 18:56

Ciao, vi faccio una domanda perché devo capire se a distanza di 12 mesi e 9.000 km, circa, dalla prima ispezione è normale la segnalazione di una nuova ispezione.
Attualmente i dati riportati sono:
Ispezione:
entro 21.700 km o 21 giorni
Cambio olio:
entro 13.500 o 187 giorni.

Sembrerebbe più logico aspettare per il cambio dell'olio e non fare l'ispezione.
Che sia stato resettato erroneamente dopo la prima ispezione?

È capitato anche ad altri utenti?


Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 08/05/2019, 22:24

I calcoli per la determinazione dei tempi e dei chilometraggi per l'ispezione e per il cambio olio vengono effettuati separatamente.
Nel piano di manutenzione c'è scritto che la prima ispezione viene fatta dopo due anni, mentre le successive ogni anno. Quindi i 21 giorni mancanti all'ispezione dovrebbero essere una data attendibile (ricordo che, tra giorni e km, conta sempre il termine che scade per primo).

Per quanto riguarda il cambio dell'olio, bisognerebbe conoscere qualche dato in più, tuttavia se l'intervallo tra un cambio e l'altro è compreso:
  • fra 365 giorni e 730 giorni (ossia tra 1 anno e 2 anni), oppure
  • tra 15.000 km e 30.000 km
allora anche quello è regolare.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
UltraSurf
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/10/2017
Località: Bari - Catania
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda UltraSurf » 15/06/2019, 17:48

Ginoo ha scritto:a distanza di 12 mesi e 9.000 km, circa, dalla prima ispezione è normale la segnalazione di una nuova ispezione...

Io sono nella tua stessa situazione. L'auto ha esattamente 37k km e l'ultimo cambio olio con ispezione l'ho fatto a 30k km esattamente un anno fa. Percorrendo solo 7000 km in un anno.

InkedWhatsApp Image 2019-06-15 at 17.28.18_LI.jpg

Oggi sono andato in officina per chiedere eventualmente cosa dovrei fare, e mi hanno detto ispezione e cambio olio freni al modico prezzo di 120€ :down: :down: :down: . Alla fine siamo scesi a 100€ però mi sento sempre di fottere.

Ho provato a marcare il fatto che l'ispezione era stata fatta solo 7000 mila km fa e il tagliando costicchio un po considerando che feci cambiare tutti i filtri (olio, aria, gasolio), olio long life e il prodotto per la pulizia del motore che si mette prima di mettere l'olio nuovo.
Fecero un buon servizio, ingrassando tutte le cernie dell'auto e via dicendo, però caspita, ogni anno uno si trova in officina, o alle volte piu di una volta l'anno perchè ispezione e cambio olio seguono tempistiche diverse (assurdo :angry: :angry: :angry: ) e una volta una cosa una volta l'altra stai li a pagare.

WhatsApp Image 2019-06-15 at 17.28.19.jpeg


Vorrei chiedervi se un ispezione con solo cambio olio freni per la vostra esperienza si aggira su quella cifra li.

Chiederemo ad un altro centro seat autorizzato, vediamo che dicono. L'auto ha l'estensione di garanzia fino a dicembre 2021 e vorrei sfruttarla per qualsiasi cosa anche se sono fortemente tentato di aspettare la scadenza del cambio olio.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 15/06/2019, 19:00

Devi farti dare il piano di manutenzione Seat per la tua vettura e pretendere che venga seguito quello (ne ho riportato qui una parte). Se è possibile, fatti dare anche la checklist, che riporta nel dettaglio tutti i controlli che l'operatore deve eseguire.
Se ad ogni intervento l'officina aggiunge ricambi/operazioni non previste, il costo inevitabilmente aumenta.
UltraSurf ha scritto:Source of the post mi hanno detto ispezione e cambio olio freni

Il cambio dell'olio dei freni è previsto dopo 3 anni dall'immatricolazione, successivamente ogni due anni.
L'"ispezione", se non sbaglio, comporta 0,40 unità lavorative, che corrispondono a 24 minuti di manodopera. Se durante l'ispezione viene riscontrata la necessità di sostituire materiale di consumo (filtri) prima delle scadenze massime previste, allora l'officina dovrebbe avvertire il cliente (io almeno lo pretendo), giustificando la necessità della sostituzione, o perlomeno comunicando il nuovo preventivo.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
maxxtro
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Napoli
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda maxxtro » 26/06/2019, 9:05

ultrasurf dopo 7 mila kilometri ti hanno cambiato nuovo l’olio ??? secondo me ti hanno fottuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
seat arona 1.6 tdi scr fr SEAT Virtual Cockpit FR Pack TDI

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 26/06/2019, 10:45

Hai letto male, non gli hanno cambiato l'olio dopo 7.000 km. Deve solo far eseguire l'ispezione a distanza di 7.000 km, l'olio verrà cambiato entro 18.500 km oppure entro 256 giorni (alla data del 15 giugno), a meno che il computer di bordo, nel frattempo, non abbia calcolato nuovi limiti chilometrici e/o temporali.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
maxxtro
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Napoli
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda maxxtro » 26/06/2019, 10:46

chiedo venia allora a me quando ho ritirato l auto mi ha detto il concessionario ci vediamo a 30 mila kilometri dopo 2 mila kilometri ho alzato la stecca dell olio ci mancava un litro di olio nell auto io non mi fiderò mai di queste concessionarie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
seat arona 1.6 tdi scr fr SEAT Virtual Cockpit FR Pack TDI


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti