Tagliandi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
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Franco
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Messaggioda Franco » 20/10/2017, 11:10

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La prossima volta che fai un tagliando, fatti prima rilasciare un preventivo dettagliato di manodopera e materiali, è un tuo diritto. Inoltre, chiedi di essere preventivamente informato sulla necessità di effettuare eventuali ulteriori lavori a pagamento, riscontrati durante l'intervento stesso.
A volte, facendo intendere che si è in grado di valutare un preventivo, si può avere un trattamento migliore. Se non altro, non si fa la figura di quello che "non ci capisce niente", e paga senza fiatare quel che gli chiedono.
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Messaggioda ghilo89 » 20/10/2017, 17:33

Comunque ribadisco, è assurdo cambiare l'olio a 15000 km quando dalla fabbrica l'auto esce con olio long life progettato per durare almeno il doppio.

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Messaggioda Rhocl » 21/10/2017, 0:07

Il problema è che facendo molta città, il Fap va in rigenerazione più spesso per cui dai 30.000 canonici si passa ai 15.000. Io avevo un diesel con Fap ed ho sempre dovuto fare il Service ogni 15000 km. Stessa cosa con l'ateca. Se non vuoi spendere così tanto la prossima volta compra l'olio su ebay. Costa molto meno ed è un tuo diritto portarlo e usare il tuo. Io ho pagato 235 anche se Era compreso un tagliando generale con tutti i controlli. Sono rimasto sorpreso anche io ma la prossima volta farò come suggerisce Franco e mi porterò anche dietro l'olio. Oltretutto in garanzia occorre tsgliandare da seat, dopo i 4 anni andrò dove voglio io.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Franco » 21/10/2017, 0:56

Per la precisione, nei primi 24 mesi puoi effettuare la manutenzione (ispezione e/o cambio olio) anche presso officine (abilitate) diverse da Seat, mentre durante il periodo di garanzia aggiuntiva (ossia dopo i primi due anni e fino al termine della garanzia) devi effettuare la manutenzione obbligatoriamente presso la rete di assistenza Seat.
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Messaggioda ghilo89 » 21/10/2017, 10:22

Sono d'accordo che nel fare molta città si cambia l'olio a 15000 invece che a 30000, ma a questo punto non ha più senso spendere soldi in più per un olio long life. Tanto vale acquistare un olio buono ma "normale" se comunque ogni 15000 va sostituito. Mia personale opinione. :bye:

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Messaggioda Franco » 21/10/2017, 15:45

La casa costruttrice prevede in ogni caso che l'olio debba rispondere alle specifiche Volkswagen (es. VW 505.00, VW 507.00, ecc.) previste per quel determinato tipo di motore. L'olio con specifica VW 505.01, ad esempio, è un ottimo olio motore, con cambio previsto ai 15.000 km, ma se sul libretto le specifiche sono VW 507.00 (sono quelle del longlife), non puoi utilizzarlo, ma devi usarne uno con specifica VW 507.00.
La motivazione è puramente tecnica (i longlife mantengono una buona viscosità anche alle alte temperature, ed hanno un basso contenuto di ceneri per limitare l'intasamento del DPF e allungarne la vita). Se utilizzi un olio con specifiche di livello inferiore, il motore funziona lo stesso, ma la garanzia automaticamente decade.
Il libretto stesso (pag. 51 dell'edizione novembre 2016) specifica che la specifica VW 507.00 è prevista per:
"Diesel. Motori con filtro antiparticolato (DPF). Con o senza intervalli flessibili di manutenzione (con e senza LongLife Service)"
La nota aggiunge anche : "Solo oli raccomandati, altrimenti si possono produrre danni al motore".
In sostanza, Seat dice che nei motori diesel con filtro antiparticolato (DPF) è necessario utilizzare olio con specifica VW 507.00 anche nel caso di cambio olio ogni 15.000 km (= senza intervallo flessibile di manutenzione).

Olio per veicoli con DPF (pag. 307 del manuale).png
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di Franco il 21/10/2017, 16:39, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda ghilo89 » 21/10/2017, 16:34

Grazie Franco per la chiarezza :24:

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Messaggioda UltraSurf » 24/10/2017, 14:30

EDIT MODERATORI: è vietato il cross-posting sul Forum, hai già posto la stessa domanda qua: viewtopic.php?p=56037#p56037

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Messaggioda ilConteBro » 25/10/2017, 10:05

sinceramente quasi 30€ al litro mi sembra un po' tantino esagerato
probabilmente mentre lo mettevano lo coccolavano pure e gli cantavano una canzone
io ho deciso che al tagliando porterò un olio che fornirò io (Motul 8100 x-clean+5W30) con le caratteristiche previste dal costruttore...è una ladrata

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Messaggioda Franco » 25/10/2017, 10:47

ilConteBro ha scritto:quasi 30€ al litro mi sembra un po' tantino esagerato

Non sono "quasi 30 euro", sono più di 37 euro al litro!
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Messaggioda DocSte » 16/11/2017, 12:25

Ciao, effettuato cambio olio e filtro.
Totale 220€

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Messaggioda Frixair » 05/12/2017, 17:58

Su sito di vendita della baya l olio originale VW con le identiche caratteristiche a 60 euro 5 litri. Io da qualche settimana ho il conto alla rovescia dei giorni per il cambio dell olio che ad ogni rigenerazione diminuiscono di un paio di giorni e poi se faccio lunghi tragitti aumentano ...boooh.
Succede anche a voi?
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Messaggioda erre-ti » 06/12/2017, 19:10

Riporto la mia strana esperienza...
Chiamo il concessionario per prendere appuntamento per cambio olio poiché la macchina poco prima dei 15km mi segnala il cambio olio ad ogni accensione....fisso appuntamento e chiedo info sui costi...mi viene detto sui 200eurini più eventuale filtro gasolio....fin qui tutto bene....martedì pomeriggio faccio portare la macchina dalla moglie...trova in concessionario solo il meccanico (credo capo officina) il quale le chiede cosa dovesse fare...gli dice il cambio olio....salta su in macchina e risponde....ma no lo cambiamo al tagliando dei 30km ora non serve...ti faccio solo un controllo....
Morale 45eurini per controllo livelli (lamentandosi che chi mi ha cambiato le gomme non le ha gonfiate abbastanza) e invitandomi a prendere appuntamento per aggiornamento centralina presso altra loro sede....
Moh che faccio?il mio dubbio è che in caso di problemi futuri non è che i furfantelli mi dicono "eh no lei non è più in garanzia xe non ha cambiato L olio come indicato dalla macchina"
Vado in un altro service?


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Messaggioda Franco » 06/12/2017, 22:53

Le condizioni per la garanzia sono chiare: le operazioni di manutenzione (cambio olio e filtri e/o ispezione) devono essere eseguite alle scadenze previste. Il computer di bordo è quello che definisce le scadenze, in base all'uso che viene fatto della vettura.
Mi sa che qualcuno lì vuole fare il furbo: intanto ti hanno preso 45 euro per il controllo dei livelli (un furto, praticamente) e poi l'aggiornamento della centralina presso un'altra sede... non convince proprio (non è che l'intervento di aggiornamento è a pagamento?).
Frixair ha scritto:Source of the post giorni per il cambio dell olio che ad ogni rigenerazione diminuiscono di un paio di giorni e poi se faccio lunghi tragitti aumentano

Potrebbe essere normale. Il computer di bordo riaggiorna in modo quasi continuo le scadenze, a seconda dell'utilizzo della vettura.
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Messaggioda erre-ti » 07/12/2017, 8:48

Quindi meglio provare a passare da un altro service e sentire cosa dice?no l aggiornamento mi ha detto gratuito.


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Messaggioda saimonhack » 07/12/2017, 10:02

280€ tagliando completo dei 30k con l’aggiunta delle spazzole dei tergicristalli. Togliendo gli ultimi, che costano bene 20€ l’uno :crazy: il tagliando verrebbe 240€. Secondo voi sono molti? :mahh:
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