Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 12/08/2019, 20:03

Latest post of the previous page:

Mi sembra molto strana come cosa anche perché se ti danno la possibilità di scegliere da libretto e cdb non vedo perché loro ti dicano il contrario. Sicuramente adesso visto ľolio che ti hanno messo dovrai seguire i 15000 km poi nessuno ti vieta di tornare al long life, cmq per toglierti ogni dubbio chiama il servizio clienti Seat ed esponi come hai fatto a noi ogni cosa e segnala pure la concessionaria che in caso di mancanze o inadempienze provvedono loro e tu di conseguenza prenderai provvedimenti. Facci sapere grazie :24:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 12/08/2019, 21:28

La cosa buffa è che il cdb, contrariamente da quanto detto dal tuo meccanico, ti indica infatti che il prossimo cambio d'olio lo dovrai fare proprio tra 29.900 km...
Inoltre ti hanno messo l'olio giusto (long life appunto) guardando la fattura... Boh, non capisco nemmeno io sinceramente.
Il prezzo che ti hanno fatto per il lavoro è comunque ottimo.
A questo punto ti suggerisco pure io di chiedere lumi al numero verde Seat riportando quello che ti è stato detto e che ti hanno fatto...
Facci poi sapere cosa ti diranno. :24:
Immagine

Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
Località: Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda fabiofabio » 13/08/2019, 17:39

Chiamato seat,la telefonista mi ha detto che guardando il codice della vettura risulta long life service variabile come da mio libretto piano di manutenzione e quindi cambio olio ogni 30000 km.Non comprende pure lei la differenza fra benzina e diesel, ha provato a vedere se nei miei dintorni c'erano concessionari aperti per consultarli ma sono tutti al mare fino a fine mese. Pazienza proverò più avanti.
Se voi avete occasione di sentire uno dei vostri conc aperti provate a chiedere.
Grazie a tutti e buone vacanze.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 13/08/2019, 17:56

Vanne a fondo ti conviene se non é chiaro nemmeno a Seat Gatta ci cova ;) attendiamo tuoi aggiornamenti dopo le ferie grazie :24:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 14/08/2019, 0:14

Ti dico solo che sei il primo a riportare questa affermazione riferitati dal tuo concessionario... anche io ho questo motore ed ho già effettuato il primo tagliando dei 30.000 km... l'olio l'ho fornito io personalmente da specifiche scritte nel libretto dell'auto e nessuno mi ha mai detto che qualcosa non fosse conforme con la procedura decisa da Seat, quindi non saprei davvero.
Come suggerisce Ricky, vanne a fondo!!! :24:
A presto dunque.
Immagine

Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
Località: Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda fabiofabio » 14/08/2019, 15:18

Preciso che questo non è un concessionario,ma una autofficina autorizzata Seat-Audi-Volkswagen da me verificato tramite numero verde a cui mi sono dovuto rivolgere dopo la chiusura della conc di Piacenza. Piacenza ora ne è sprovvista.
Comunque il dubbio che qualcosa non va è venuto anche a me e grazie alle vostre testimonianze cerherò di chiarire la cosa :bye:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 14/08/2019, 21:25

Quello che determina la frequenza del cambio olio e la tipologia di olio è il tipo di motore, contraddistinto da una sigla (tipo "QG1").
Il motore con olio longlife può essere a benzina o diesel.
I codici sono scritti su un foglietto incollato nella prima pagina del libretto uso e manutenzione, e una copia si trova anche nel bagagliaio, all'interno del vano per il ruotino di scorta. Nel libretto stesso vengono indicati quali codici richiedono l'intervallo di manutenzione variabile (e quindi con olio di tipo Longlife con specifica VW 507 00) e quali l'intervallo fisso di 15.000 km oppure un anno (con olio specifica VW 504 00).
L'olio con specifica VW 507 00 si può usare in ogni caso, in quanto comprende anche la specifica VW 504 00 (però è più costoso).
La marca dell'olio non ha importanza, Seat raccomanda marche diverse nei diversi stati (prova a vedere ad esempio Seat Spagna o Seat Svizzera) a seconda degli accordi commerciali che ha stipulato per la fornitura dell'olio.
Qualsiasi officina autorizzata Seat, inserendo il numero di telaio sul terminale, è in grado di conoscere la tipologia di intervallo di manutenzione, a prescindere da quello che c'è scritto sul libretto o quel che dice il computer di bordo (entrambi potrebbero essere stati erroneamente configurati).
Il mio parere personale è che l'officina abbia tentato di convincerti a fare il cambio olio annuale per guadagnarci di più, in manodopera e in ricambi (ma è solo un mio parere).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
Località: Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda fabiofabio » 16/08/2019, 15:34

Grazie Franco per le precise spiegazioni che però avrebbe dovuto dare la ragazza di Seat e in riferimento a qello che scrivi mando foto del mio libretto e poi, che do per scontato, il tuo parere.
L'officina non mi ha convinto ma mi è stato detto a fine tagliando, ed è certo che poi alla fine ci guadagni alla faccia mia.
Vedo sulle fatture di altri che però il prezzo olio non cambia rispetto al mio, quindi a loro che olio è stato messo 504 o 507?
IMG_1884.JPG



IMG_1885.JPG
IMG_1890.JPG
IMG_1892.JPG
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 19/08/2019, 12:23

Le foto che hai messo non lasciano dubbi. Il codice riportato sul libretto è "QI6", per cui l'intervallo per il cambio dell'olio è quello variabile, non ci sono altre interpretazioni.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
Località: Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda fabiofabio » 04/09/2019, 17:23

Passate ormai le vacanze ho chiamato ancora Seat per trovare magari un operatore più informato e infatti ho trovato uno poco informato che però ha avuto la buona idea di farmi richiamare da uno forse più esperto.
Le cose dovrebbero stare così:
Castrol 504 Long life per benzina 30000 km o 2 anni. (Q 16)
Castrol 508 per benzina 15000 km o 1 anno. Olio costa meno.
Castrol 507 per diesel e non so per quanti km.
Quindi mi hanno confermato che la mia essendo Q 16 e avendomi messo l'olio 504 il prossimo cambio olio è a 30000 km e non 15000 come mi è stato detto dall'officina.
Alla fine della telefonata ho pregato Seat di chiamare l'officina a cui mi sono rivolto e di chiarire il tutto.
Spero l'abbiano fatto.
Franco sò che alla fine a te tutto non quadra, se vuoi fai sapere.
NB: ho chiamato la concessionaria Seat Carulli di Cremona da dove proveniva la vettura e dopo avergli spiegato il fatto, con dati alla mano del veicolo, mi hanno confermato che l'olio che mi hanno inserito va cambiato a 30000 km.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 05/09/2019, 10:25

Mi sa che c'è un po' di confusione sull'argomento. Eppure è tutto scritto chiaramente nel libretto d'istruzioni. L'olio con specifica VW 504 è per i motori che richiedono il cambio olio ogni anno oppure ogni 15.000 km, mentre l'olio con specifica VW 507 è adatto per i motori con cambio a frequenza variabile (fino ad un massimo di 2 anni o 30.000 km). Le specifiche VW 507 comprendono anche le VW 504, ma non viceversa.
Quindi con il motore di tipo QI6 si deve usare l'olio VW 507. Se per sbaglio è stato messo il VW 504, meglio cambiarlo ai 15.000 km oppure 1 anno (a seconda del tipo di motore, altri tipi di olio potrebbero essere tollerati solo in quantità limitata, per rabbocchi di mezzo litro, qualora non fosse disponibile il VW 507). Una volta messo l'olio giusto (VW 507) si può proseguire con gli intervalli variabili.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
fabiofabio
ATTIVO
Messaggi: 244
Iscritto il: 29/01/2017
Località: Codogno (LO)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda fabiofabio » 12/09/2019, 18:34

Prima di tutto chiedo scusa per l'interpretazione del PR che non è Q16 ma QI6.
Sulla fattura si vede che è stato messo olio 504-507 e come da libretto a pagina 316 è indicato sia per benzina che per diesel e se il motore è QI6 significa che il veicolo è predisposto per il LongLife Service,e la cosa è valida anche se fosse stato messo il 504 .
Sono tornato all'officina autorizzata con tanto di libretto di manutenzione e risposta sia della concessionaria Seat Carulli di Cremona e di Seat che il cambio è a 30.000 km e quindi il titolare solito ha dovuto ammettere lo sbaglio ma secondo me ancora con qualche dubbio. Se ne farà una ragione.
Desidererei sapere cosa significa PR.
Grazie ancora a tutti

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda TheClubber » 23/02/2020, 12:07

Ho appena scoperto che dopo l’ultimo (che poi era il primo) tagliando hanno sbagliato a inserire le scadenze nel cdb e non mi ha segnalato che avrei dovuto fare il prossimo entro febbraio 2020 (o 58.000 km che non ho ovviamente raggiunto).

Il bello è che sul libretto cartaceo della manutenzione l’hanno segnato correttamente !

Che polli! Ora devo chiamare per l’appuntamento sperando di trovare posto entro un paio di settimane dato che sono anche a casa da lavoro...

Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda TheClubber » 27/01/2021, 10:41

Dopo un anno nuovo tagliando.

Ho cambiato service, mi sono avvicinato a casa.

Poco più di 50.000 km, possibile che me lo facciano in mezza giornata?
Cosa prevede? Filtri, olio? Cambio manuale quindi un “problema “ in meno...

il tizio sembrava tranquillissimo a dirmi che ce l’avrebbe fatta in un pomeriggio...
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 27/01/2021, 12:10

I tempi "ufficiali" di esecuzione vengono riportati nella fattura, e sono quelli previsti dalla casa costruttrice. Per motivi tecnici di calcolo (nei conti si usa il sistema decimale, mentre per il tempo no - ci sono 60 minuti in un'ora, non 10 minuti o multipli di 10), nella fattura il tempo in minuti viene espresso in unità di lavoro, dove 1 unità corrisponde a sei minuti. Quindi, mentre per i numeri interi non c'è alcun calcolo da fare (es. "1" vuol dire un'ora, "2" due ore), per le unità decimali per ottenere i minuti occorre moltiplicare per 6 il primo decimale. Esempio:
  • 1,00 = 1 ora;
  • 0,90 = 54 minuti;
  • 0,70 = 42 minuti;
  • 0,30 = 18 minuti;
  • 1,50 = 1 ora e 30 minuti.
Tenendo conto che, ad esempio, per l'ispezione con cambio olio motore e filtro è previsto 0,90, ossia 54 minuti, e che un buon meccanico normalmente ci mette meno del tempo previsto, vedi che in un pomeriggio una persona può svolgere la manutenzione a ben più di una sola vettura (naturalmente dipende anche da quante e quali operazioni prevede l'intervento di manutenzione).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi 1.4 TSI (150 CV) NON PIÙ' A LISTINO - Topic Ufficiale

Messaggioda TheClubber » 27/01/2021, 12:37

Ah ero abituato a quando la portavo a Bergamo e per comodità gliela lasciavo un giorno intero per evitare di fare avanti-indietro (70 km totali) in giornata.

Grazie
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti