Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

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Franco
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Messaggioda Franco » 08/01/2020, 15:42

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Può anche capitare (giusto per elencare tutte le ipotesi possibili) che il motore sia del tipo adatto agli intervalli di manutenzione variabili, ma che per errore (o anche volutamente) il computer di bordo sia stato impostato dall'officina (più difficilmente in fabbrica) sugli intervalli di manutenzione fissi. In tal caso si può rimediare chiedendo all'officina autorizzata di controllare (in base al numero di telaio) il tipo di manutenzione prevista, e provvedere ad impostare correttamente il computer di bordo.
Dal punto di vista dell'affidabilità non cambia niente, ma dal punto di vista economico con la manutenzione variabile il cliente ci guadagna (o nel peggiore dei casi "pareggia").
frusciante ha scritto:Source of the post devo iniziare a pensare che questi della seat abbiano montato nel cdb una tecnologia avanzata che analizza lo stile di guida in funzione dei km

E' proprio così, vedi il terzo intervento in questa pagina.
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Messaggioda Hook » 08/01/2020, 15:51

Sul libretto di uso e manutenzione dell'auto cosa è indicato... fisso o variabile?
E' già un punto di partenza per venirne a capo.
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Messaggioda frusciante » 08/01/2020, 17:01

Ho letto il post, ma a parer mio, con un auto nuova ed a 6400km il computer di bordo mi segnala di cambiare olio, o io l ho portata in pista o ho viaggiato sempre in prima al massimo dei giri oppure nel mio motore alla consegna del veicolo, c'era l'acqua anzichè l'olio motore.

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Messaggioda Franco » 08/01/2020, 17:11

Se leggi bene quel che ho scritto in precedenza, potrai renderti conto che il cambio dell'olio nel tuo caso NON è dovuto ai km percorsi, ma al fatto che è trascorso quasi un anno (vale il termine che scade per primo). Hai verificato quale tipo di manutenzione è previsto per la tua vettura, come ti ho consigliato di fare, e anche Hook ha ribadito?
E' facile verificare: cerca il codice del tipo di motore, si trova su un adesivo incollato sulla retrocopertina del manuale d'istruzioni. Se l'adesivo non è stato messo, ne trovi copia incollata nel vano destinato al ruotino di scorta, nel bagagliaio. Controlla poi quale codice (N° PR) è presente tra tutti quelli elencati nel talloncino adesivo, secondo la seguente tabella:

Tipologie motore per scadenze cambio olio.png
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Messaggioda Hook » 08/01/2020, 18:19

Inoltre può essere considerato normale, nel tuo caso, se l'auto che ti hanno venduto fosse un vecchio modello in pronta consegna.
Mi spiego meglio: se l'auto è stata ferma un anno prima di esserti stata venduta (che di per sè è pressochè nuova se nessuno l'ha mai guidata prima)il tutto tornerebbe.
Verifica quando la tua auto è stata prodotta... puoi saperlo chiamando il numero verde Seat e comunicando nome, cognome e numero di telaio.
Sarebbe la prova del nove che giustificherebbe "l'anomalia"... tra virgolette perchè il cdb comincia normalmente il suo conteggio temporale dall'uscita dalla fabbrica.
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Messaggioda Franco » 08/01/2020, 18:30

Ma se dice di aver acquistato la vettura nel febbraio del 2019, anche se lo avesse fatto dopo un solo mese dalla data di costruzione, un anno sarebbe già passato, e pertanto l'avviso dell'imminente necessità di cambiare l'olio è più che giustificato causa scadenza del limite temporale (sempre che l'intervallo di manuntenzione sia di tipo fisso - questo ancora non lo sappiamo).
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Messaggioda Hook » 08/01/2020, 20:51

La macchina ha un anno e a distanza di anno dall'acquisto gli si presenta l'avviso di effettuare il tagliando... da qui mi è venuto da pensare che magari poteva aver preso la macchina in pronta consegna, ma già vecchia di un anno: totale due anni, ma è una mia ipotesi che solo frusciante può confermare o smentire.
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Messaggioda Ricky » 08/01/2020, 21:35

So che esco dal topic ;) ma per vedere la data di produzione basta cercare una delle 10000 etichette applicate in giro per i punti nascosti della macchina sopra vi é stampata ľora e la data di assemblaggio :24:
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Messaggioda frusciante » 15/01/2020, 22:04

Ciao a tutti, scusate se ho tardato nella risposta.
Allora sul retro copertina del manuale di istruzioni ci sono una serie di numeri ma nessuno che inizi per N o PR, lo stesso sull etichetta posta nel bagagliaio. Ho controllato nel vano motore, e li ho trovato una data che credo sia quella di produzione,ovvero agosto 2018.
il computer di bordo oggi dice che ho circa 24 giorni per cambiare l olio.Domani chiamo in officina seat e vediamo cosa dicono.
Grazie a tutti per le indicazioni. Vi terrò aggiornati.

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Messaggioda frusciante » 17/01/2020, 14:55

Ciao Franco, ho letto il terzo intervento da te indicato.
Se è vero quello che hanno scritto, ovvero che il CDB analizza tutto, tecnicamente se senza fare il tagliando,azzerassi la spia, lui mi dovrebbe far comparire nuovamente il messaggio " cambio olio tra x giorni". Sarei proprio curioso di vedere quanto è vero.

Franco ha scritto:E' proprio così, vedi il terzo intervento in questa pagina.
Ultima modifica di frusciante il 19/01/2020, 11:08, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Franco » 21/01/2020, 11:14

Il computer di bordo non può fare miracoli. Se azzeri l'intervallo di manutenzione (operazione che è possibile effettuare anche da soli - vedi manuale d'istruzioni) ripartirà il conteggio dei km e dei giorni mancanti al tagliando successivo. Se la manutenzione è di tipo variabile, verrà ripristinato l'intervallo 30.000 km o due anni (per il cambio olio), salvo poi subire modifiche in base all'utilizzo del motore da quella data in poi.
frusciante ha scritto:Source of the postsul retro copertina del manuale di istruzioni ci sono una serie di numeri ma nessuno che inizi per N o PR

Leggi bene le istruzioni, la sigla del codice inizia per "QI", es. "QI1", "QI2", "QI3"... La sigla per la manutenzione variabile dovrebbe essere "QI6".
Qualora sul tagliando adesivo la sigla "QI..." non appaia tra quelle riportate sul libretto, devi chiedere all'officina autorizzata il tipo di manutenzione prevista per tale sigla.
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Messaggioda frusciante » 22/01/2020, 15:01

Ciao Franco,ho appena ricontrollato sul manuale di istruzioni. Tra tutte quelle sigle, c'è anche un Q16.

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Messaggioda Franco » 23/01/2020, 11:23

Ok, allora il motore ha la manutenzione di tipo variabile (sigla "QI6" - il secondo carattere è una "i" maiuscola) .
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Messaggioda frusciante » 23/01/2020, 12:07

Ciao Franco, si il motore ha manutenzione variabile.
Stamattina sono stato in un officina autorizzata e mi hanno detto che da service verificato tramite numero di telaio, ovvero il QI6, dovrei fare il cambio olio o tra 24 mesi o 30mila km.
Inoltre mi hanno informato che probabilmente erroneamente qualcuno mi ha impostato il service ogni 12 mesi.
Quindi visto i pochi km che ho attualmente, mi restano ancora 12 mesi per eseguire il primo tagliando.

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Messaggioda Franco » 23/01/2020, 21:42

frusciante ha scritto:Source of the post mi hanno informato che probabilmente erroneamente qualcuno mi ha impostato il service ogni 12 mesi

Può capitare che "erroneamente" venga impostata la manutenzione ad intervalli fissi, come può capitare che venga impostata "volutamente". In quest'ultimo caso, non è difficile capire il motivo, già evidenziato in analoga discussione.
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Messaggioda Matti » 26/06/2020, 0:29

Nei giorni scorsi mi era arrivata la mail della promo, con sconto del 31%, sul pack service che prevedeva 2 tagliandi e la manutenzione fino a max 60.000 km e visto che, a breve, devo fare il primo tagliando ho chiesto un preventivo. Il pack viene 550 euro e comprende il tagliando dei 30mila + quello dei 60mila e ipoteticamente la sostituzione delle candele pero' bisogna essere vicini a quel kilometraggio allo scadere dei 4 anni di vita se no Seat non te le cambia e per chi fa pochi km, come me, risulta difficile arrivarci in 4 anni.

Non mi sembra conveniente ma per curiosita ho chiesto il prezzo del primo tagliando e mi hanno detto che viene 280 euro! Mi sembra tanto, ho preso il piccolo 1.0 per risparmiare e nemmeno quando avevo il 2.0 TDi spendevo queste cifre.. che poi nel mio caso ha poco senso farlo ufficiale perché non ho nessuna estensione e quindi passati i 2 anni finisce la garanzia, che poi anche se si riscontrano difetti ti rispondono che sono "caratteristiche" dell'auto.
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