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Tempo fa, come già detto qualche post più su, ho contattato via email il servizio tecnico di Seat Italia, mi hanno risposto che posso usare per i tagliandi qualsiasi marca di olio, purché le specifiche dichiarate corrispondano a quelle previste dal libretto d'uso e manutenzione (nel mio caso, VW 507 00). Per maggior sicurezza, visto che l'olio Castrol è "raccomandato" da Seat, ho scelto di acquistare olio Castrol. Qualche anno fa c'era anche il problema che l'olio Castrol raccomandato non era disponibile per la vendita ai privati, in quanto destinato alle sole concessionarie del gruppo Volkswagen. Problema che ho subito risolto acquistando l'olio in Germania, dove si trova tutto anche in lattine singole da 1 litro. Adesso l'olio si trova facilmente su Ebay anche nei negozi online italiani, a prezzi più o meno uguali, ma io continuo ad acquistarlo su Ebay dal venditore "reifenexpress24", con il quale mi sono sempre trovato bene. Le spese di spedizione sono un po' alte (€ 20,50) ma suddividendole in una decina o una dozzina di lattine si arriva a poco più di 9 euro al litro, spedizione compresa.L'olio mi arriva in lattine sigillate da 1 litro, e per quantitativi multipli di 10 (mi sembra) le predette lattine sono a loro volta contenute in un involucro di cartone ancora sigillato Castrol.
Per il quantitativo, è necessario vedere sul libretto quanto ne serve per un cambio olio, arrotondare al litro superiore, e aggiungere circa 1/2 litro per i rabbocchi successivi. Se il cambio olio è biennale, aggiungere 1 litro per i rabbocchi (dovrebbe essere sufficiente, considerato che si utilizza anche quello che avanza dal cambio olio). Per motivi legati alle spese di spedizione, conviene acquistare un quantitativo per due cambi olio + rabbocchi.