Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Rhocl » 30/07/2017, 19:20

Latest post of the previous page:

Hook ha scritto:Ma dove sta scritto di fare il tagliando a 15.000 km?

Lo dice l'avviso sul display. Per chi come ma fa molta città il Service a 15.000 km è quasi d'obbligo. Io vi vado il 4 agosto poco prima di partire per le vacanze. :24:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Hook » 30/07/2017, 22:51

Ancora più soddisfatto di aver preso un benzina... :hihihi: :inch:
Immagine

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Rhocl » 30/07/2017, 23:49

Niente di meglio che essere soddisfatti delle scelte che si fanno. Anche io non farei cambio con il benzina. :bye:
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda DNX » 31/07/2017, 0:01

Nemmeno io!!! Il conce mi preventivava 250 euro per il tagliando annuale della versione benzina e 460 per il diesel, che di contro va fatto ogni 2 anni. Quindi a conti fatti...

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda ilConteBro » 31/07/2017, 0:52

Queste affermazioni lasciano il tempo che trovano. Se mi domandano 460 per un diesel mi sa che includono pure un litro di vaselina.
Continuiamo a discutere, se necessario, dell'argomento e non andiamo OT per cortesia.

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Tex85 » 31/07/2017, 7:47

460 euro anche a me sembrano tanti...io ne spendo si e no la metà dal mio meccanico di fiducia...
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda ilConteBro » 31/07/2017, 10:10

un tagliando completo ufficiale direi che dovrebbe aggirarsi sui 250€
tenete conto poi che, a circa 20k km viene consigliata la sostituzione olio (e già la sono un centone)
quindi quello dei 30k dovrebbe costare sui 100-150€ (dato che si tratterà della sostituzione filtri e controlli vari)

ora per cortesia torniamo all'argomento

mi raccomando, tenete sempre in considerazione che la garanzia dei primi due anni viene mantenuta facendo tagliandi presso officine che rilasciano fattura con certificazione ricambi autorizzati
la garanzia in estensione, invece, viene mantenuta SOLO se effettuati presso centri assistenza Seat

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda DNX » 31/07/2017, 22:34

Conte concordo che 460 euro sono tanti. Sono in attesa che qualcuno si pronunci sul topic dedicato al mio motore per avere un riscontro sul campo ma per ora...
:bye:

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda hunte88 » 09/08/2017, 18:18

Franco ha scritto:Sinceramente non lo so...

Ciao Franco scusa se faccio delle domande poco ovvie, ho letto che tu quando fai i tagliandi porti tu l'olio per il cambio. Lo fai in centri autorizzati o no ?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Franco » 09/08/2017, 20:20

Ho sempre fatto i tagliandi presso l'officina autorizzata Seat, in particolare quella del concessionario Seat dal quale ho acquistato la vettura (mi riferisco alla mia precedente Seat Exeo, con l'Ateca prevedo il primo tagliando fra poco meno di due anni). Il capo officina non mi mai fatto problemi, ha detto "l'importante è che l'olio sia quello giusto". Si è sempre preso le cinque lattine di olio Castrol, e al termine mi ha lasciato nel bagagliaio la quinta lattina, piena a metà, dato che il cambio olio era di 4 litri e mezzo circa.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda hunte88 » 10/08/2017, 17:51

E quindi dopo non ti mette nel preventivo il prezzo dell'olio giusto ?
Mi chiedo questo però, se lui ti fa questo favore, perché non farti direttamente uno sconto sull'olio che passano loro ? Da quel che sembra ci "rimettono" uguale, o meglio fanno a meno di un possibile ulteriore guadagno ?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Franco » 10/08/2017, 19:00

Ma quanti sono quelli che si portano dietro le lattine d'olio per il cambio? Poche persone, penso.
La maggioranza non sa nemmeno se tale operazione si possa fare.
Quindi, l'officina ha tutto da guadagnare nella fornitura dell'olio. Di solito fanno anche uno sconto per i clienti, contando sul fatto che il prezzo di listino è talmente alto (qualche tempo fa il Castrol con specifica "VW 507 00" era di 28 euro al litro) che se anche te lo vendono a 25 euro rimane comunque un affare. Senza contare che a loro l'olio costa ancora meno dei dieci euro al litro su Ebay (c'è differenza tra lattine singole da un litro e fusti da 200 litri).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda hunte88 » 15/08/2017, 17:02

Spetta, non ti seguo. Permettendoti di farti mettere il tuo olio e non il loro, di fatto per loro stanno rinunciando ad un guadagno ipoteticamente maggiore, il loro te lo avrebbero fatto pagare comunque di più. Quindi mi chiedo come mai fanno ciò, quando invece gli basterebbe applicarti uno sconto su quello che hanno loro ?
P.s: anche io faccio così con la cmax, ma vado presso il mio meccanico di fiducia che non è autorizzato, e mi fa stare lì insieme a lui a vedere mentre mi fa il tutto. Se possibile vorrei fare la stessa cosa che fai tu con quella autorizzata quando dovrò fare il tagliando alla atecona, ma ho paura che mi freghino l'olio o che mi dicano che non si può fare.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Hook » 15/08/2017, 18:28

Beh, se l'olio te lo cambiano non vuol dire che te lo freghino... alla fine ti devono comunque mettere quello con le giuste specifiche... se nel conto non ti mettono la spesa dell'olio è perchè ovviamente avranno usato il tuo... se comunque non ti mettono in conto il costo dell'olio e usano il loro, cosa cambia?
L'importante è che l'olio te lo cambino e non te lo facciano pagare nel conto finale (visto che è il tuo)... per ciò che riguarda la possibilità di farlo o meno, tengo pure io delle riserve... suona un po' come andare al ristorante portandosi il pane da casa, ma se nessuno ha da obiettare... :hihihi: :24:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Franco » 15/08/2017, 18:58

Se dovessero fare a me uno sconto sull'olio, perché non dovrebbero farlo anche a tutti gli altri clienti? A loro non conviene, meglio accettare che pochi (o pochissimi) clienti forniscano direttamente l'olio, e fare buon viso a cattiva sorte, salvo rifarsi con gli altri clienti, quelli che pensano che l'olio uscito dai loro fusti sia "unico" e miracoloso, e giustifichi una spesa più che doppia solo per l'acquisto.
Tu che hai lavorato (da quel che dici) in un'officina autorizzata, dovresti sapere che i guadagni di un'officina derivano molto anche dalla vendita di ricambi e materiali di consumo, oltre che dalla manodopera.
Quanto al fatto di assistere personalmente alla manutenzione, è un argomento sul quale in genere le officine non ci sentono. Loro dicono che è una questione di sicurezza (ed è vero, è più che giusto che sul luogo di lavoro le norme di sicurezza siano rispettate), ma lo fanno anche perché il cliente potrebbe interpretare in maniera sbagliata certe situazioni (ad esempio, se l'operaio si allontana dal posto di lavoro, potrebbe farlo per andare a recuperare i materiali in magazzino, ma anche per andare a fumarsi una sigaretta. Cosa penserebbe in questo caso il cliente? Sicuramente la seconda ipotesi).
Comunque, secondo me dovresti avere un minimo di fiducia in più sull'operato dell'officina autorizzata.
Per il resto, concordo con quello che ha detto Hook.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Hook » 16/08/2017, 0:17

Sinceramente Franco, penso come molti se non tutti, io continuo a farmi strani film su sta cosa di portarmi l'olio da casa... sembra talmente insolito, per come tutti siamo abituati, arrivare in assistenza con l'olio senza immaginare che questi mi diano del pazzo!!!
Forse è solo un muro da sormontare, ma provando ad immedesimarmi nel meccanico, credo proprio sia quello che farei pure io...
Ma dimmi... tu hai sempre fatto così con diverse officine o hai un meccanico da anni con cui ti sei messo d'accordo in questo modo?
Non vorrei arrivare a mia volta in officina col mio olio e dover litigare col capo officina col rischio magari di dovermene tornare a casa con ancora le mie belle latte piene facendo un'inutile spesa da sommare al conto... :mahh:
Immagine


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti