Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Garanzia della casa, Tagliandi e Interventi di riparazione o di carrozzeria.
Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda PoveroCiuli » 14/04/2017, 18:29

Il Tagliando lo si può fare dove piu' ti aggrada, anche dal meccanico di fiducia e senza perdere la garanzia della casa.

Un'indagine della Commissione portò all'accertamento che l'imposizione delle case era in aperto contrasto con le regole comunitarie sul libero mercato. In altre parole impedire alle officine indipendenti di poter provvedere alla manutenzione ordinaria (cambio olio, filtri e controlli) costituiva barriera all'accesso alla libera concorrenza: uno dei pilastri della politica UE. Pertanto la Commissione nell'ottobre 2002 inserì nella BER 1400/2002 CE, insieme con altre norme, la regola che la manutenzione effettuata presso le officine indipendenti non costituiva motivo sufficiente per far decadere la garanzia biennale. Norma confermata integralmente lo scorso anno con la BER 461/2010 UE. Il provvedimento comunitario il cui acronimo BER sta per Block Exemption Regulation ha il merito di aver cambiato completamente nell'ultimo decennio le regole della manutenzione e della riparazione automobilistiche introducendo più libertà e più flessibilità. L'ultima versione del provvedimento ha chiarito quattro aree per aprire definitivamente la riparazione auto alla libera concorrenza:


Per cui se fate fare il Tagliando da un riparatore indipendente ci vuole la Fattura con il dettaglio dei ricambi originali SEAT.
La Concessionaria si attacca.
Il Mio meccanico di fiducia ( 40 Anni e passa ) scopre ogni giorno tagliandi non fatti olio motore che sembra Catrame
filtri del'Olio quasi intasati. Acqua al posto del liquido raffreddamento.
La macchina precedente, portata da Lui mi è durata 12 anni e passa e la twingo di mia moglie 14 anni
Per l'Ateca faro' lo stesso con tanto di Fattura e descrizione dei componenti con i codici prodotto in fattura.
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

L'Ateca di profumi83 - 2.0 TDI 150cv 4drive XCellence

Messaggioda Franco » 15/04/2017, 12:29

Già che ci siamo, aggiungo che già dal 2002 il Regolamento CE (n. 1.400/2002 del 31 luglio 2002) prevedeva anche che:

"per «pezzi di ricambio originali» si intendono i pezzi di ricambio la cui qualità è la stessa di quella dei componenti usati per l’assemblaggio dell’autoveicolo e che sono fabbricati secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione forniti dal costruttore per la produzione di componenti o pezzi di ricambio dell’autoveicolo.
[...]
Si presume, salvo prova contraria, che di tali pezzi di ricambio sono pezzi di ricambio originali se il produttore di pezzi di ricambio certifica che la qualità degli stessi corrisponde a quella dei componenti usati per l’assemblaggio dell’autoveicolo in questione e che detti pezzi di ricambio sono stati fabbricati secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione del costruttore degli autoveicoli
".

In sostanza, non è necessario che i pezzi di ricambio siano marchiati Seat.
Tale direttiva europea è stata a suo tempo recepita dall'Italia con la famosa legge "Monti", in vigore a titolo sperimentale fino al 2009 (se ben ricordo) e successivamente prorogata con modifiche ed integrazioni fino ai giorni attuali.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
alexschumy
APPRENDISTA
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/06/2016
Località: Torino
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda alexschumy » 18/04/2017, 17:32

Sapete dirmi se la stessa cosa vale anche per l'estensione di Garanzia ?
Cioè facendo i tagliandi non in concessionaria SEAT... alla fine dei 2 anni di garanzia ufficiale... avendo fatto l'estensione di garanzia per altri 3 anni non è che poi si attaccano al fatto che i tagliandi nei primi 2 anni non sono stati fatti in concessionaria SEAT ?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Fabry » 18/04/2017, 17:46

Solitamente l’estensione di garanzia è un contratto extra e facoltativo che esula dagli obblighi di legge della concessionaria per cui l'importante è che per i primi 2 anni tu sia in regola con i tagliandi nei modi elencati sopra.
Nel periodo dell'estensione per essere ritenuta valida specificano chiaramente nel contatto che tutti gli interventi debbano essere effettuati presso la rete Seat, verifica bene le varie clausole.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Franco » 18/04/2017, 17:56

Le leggi sono riferite alla garanzia legale, che per i consumatori dev'essere assicurata per i primi 24 mesi. Nel periodo di estensione della garanzia devi effettuare tutte le operazioni previste (tagliandi e riparazioni) presso la rete di assistenza Seat (c'è scritto chiaramente, se non sbaglio, nel contratto riguardante l'estensione di garanzia). Nella relativa pagina web di Seat (vedi qui) c'è scritto: "Poiché si tratta di un prodotto SEAT, non sono coinvolti terzi: avrai sempre a che fare direttamente con noi".

EDIT: Fabry mi ha preceduto.

EDIT del 13 maggio 2017
Qualche post più avanti, dopo aver letto le condizioni contrattuali per l'estesione di garanzia, ho aggiunto qualche considerazione/modifica riguardante l'argomento.
Ultima modifica di Franco il 13/05/2017, 12:52, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Tia© » 18/04/2017, 18:03

Per una valutazione completa ricordatevi anche della correntezza commerciale, cosa che molti trascurano per via della legge postata nel primo post. Infatti la correntezza è si a completa discrezione della concessionaria/casa, ma prevede come clausola inderogabile tutti i service eseguiti in rete ufficiale, se mancano quelli non si può fare il tentativo di richiesta.

Sul forum delle scirocco, con la moria tra tsi, distribuzioni, dsg, turbine e chi più ne ha più ne metta, ho visto molti e cospicui aiuti da parte della casa in correntezza commerciale; spesso sotituivano interi motori facendo pagare solo la manodopera (per i problemi del TSI 160cv per esempio) o meccatroniche dei dsg a secco sostituite anni dopo la fine della garanzia.

Quindi è da valutare bene, soprattutto perché parliamo di un modello di auto nuovo.

Inoltre da quel che ho potuto constatare, alla fine tra concessionaria ufficiale e meccanico generico non è che ci sia tutto questo risparmio, soprattutto considerando la cadenza dei tagliandi longlife. La cosa che fa impennare di più la fattura dai concessionari è l'olio che vendono a qualcosa come 35€/litro, ma questo lo si può evitare portando l'olio di persona, basta che rispetti le specifiche originali indicate dalla casa. Scriveranno nella fattura "olio fornito da cliente secondo specifiche".

È una bella soluzione, in quanto il castrol longlife lo si riesce a recuperare a 8€ litro su per giù e un tagliando viene a costare così, poco più di 100€.
My two cents :bye:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Lucolt7
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 16/12/2016
Località: Provincia Sondrio
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Lucolt7 » 18/04/2017, 18:23

portando l'olio di persona

Tia ci vuole un bel coraggio però :hihihi:
Mai sentita questa cosa..

Edit:
Ottimo consiglio per i futuri tagliandi :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Franco » 18/04/2017, 18:39

Sono sostanzialmente d'accordo su tutto quello che ha detto Tia©. Vorrei aggiungere che in diversi casi la correntezza commerciale è solo apparente, nel senso che a volte si ha a che fare con veri e propri difetti di fabbrica, che la casa costruttrice è tenuta ad eliminare a proprie spese, indipendentemente dal fatto che la garanzia sia scaduta o che i tagliandi siano stati effettuati presso la rete ufficiale di assistenza.
Condivido perfettamente anche le considerazioni sul costo dei tagliandi. Da anni faccio eseguire i tagliandi (biennali o ai 30.000 km) presso le officine autorizzate, ma l'olio Castrol Long life lo fornisco sempre io (lo compro in Germania su Ebay, lattine sigillate e cartone ancora sigillato Castrol, circa 9 euro al litro comprese spese di spedizione) dopo essermi assicurato, con un'email al servizio tecnico Seat, che non ci sarebbero stati problemi (in effetti, mi hanno detto che posso mettere la marca che voglio, è sufficiente che le specifiche corrispondano a quelle indicate sul libretto uso e manutenzione). L'officina Seat non mi ha mai fatto problemi. L'olio Castrol ufficiale qualche anno fa costava di listino 28 euro al litro, poi l'officina, bontà sua, arrivava a 25 euro al litro, ma solo per i clienti "affezionati" (in pratica, per tutti).
Un'altra avvertenza per limitare i costi è quella di riempire per bene il contenitore del liquido lavavetri (altrimenti sono una decina di euro per il ripristino del livello, e qualcosa di manodopera) e pretendere un preventivo per il tagliando, riservandosi di dare l'autorizzazione specifica per l'esecuzione di eventuali altri interventi proposti. Chi ha le necessarie competenze tecniche può anche "tagliare" preventivamente qualcosa (filtro antipolline, giusto per fare un esempio), limitandosi a quello che non influisce sulla sicurezza e sul funzionamento della vettura, e che può essere eseguito di persona (o anche tralasciato senza problemi).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda hunte88 » 13/05/2017, 3:10

@ Tia il discorso dle portarsi l'olio personalmente l'ho visto fare più di una volta da parte di alcuni clienti mentre lavoravo ancora in concessionaria. Secondo te l'olio che portava il cliente, lo cambiavano veramente con quello dato da lui ? Fermo restando che il cliente in officina non può stare mentre viene effettuato il tagliando (se ne trovate qualcuno di fiducia che ve lo permette vi sta facendo un grandissimo favore in quanto per legge non potreste stare in officina etc).
Oh io sono perfettamente daccordo con te eh, tengo a precisarlo eh, semplicemente la mia era una osservazione che vuol semplicemente dire che devi anche esser fortunato a trovare delle officine che ti fanno risparmiare e che ti fanno veramente quello che scrivono poi in fattura.
In Mercedes bene o male i guadagni son alti e la casa madre facendo continuamente indagini di soddisfazione per i clienti, verso le concessionarie, in queste non accadono cose simili, ma in Opel ragazzi...io dopo un mese che ci ho lavorato mi son detto, se dovessi mai comprare un'auto nuova qui, non la porterei mai qui (pur lavoandoci io stesso e anzi proprio per questo...), lo stesso feedback me lo diedero anche altri venditori miei coetanei.

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Tia© » 13/05/2017, 9:18

Son discorsi diversi, non stiamo parlando della qualità del tagliando, ma del prezzo, ovvero che in fattura non mi ritrovi la sorbola dell'olio. Che poi lo cambino o meno se ne può parlare per giorni, ma il problema purtroppo sussiste sia in rete ufficiale che dal mitico "meccanico amico".

Non parliamone qui, altrimenti si va off topic; qui continuiamo con il tema tagliandi - garanzia :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Franco » 13/05/2017, 10:41

Ritengo utile evidenziare (anche se è già stato detto) che è necessario distinguere tra garanzia legale (quella dei primi 24 mesi) ed estensione di garanzia.
Quest'ultima prevede dei criteri più restrittivi per l'applicazione. In particolare, evidenzio il seguente punto:
  • SEAT Warranty Extension non si applica nei casi in cui il difetto dell'autovettura sia stato causato dal fatto che:
    • [...]
    • sull'autovettura sono stati montati prodotti o componenti non autorizzati da SEAT S.A.
Non è ben chiaro quali siano i "prodotti o componenti non autorizzati da Seat S.A.", ma nel dubbio forse è meglio non rischiare, nel senso che i prodotti e i componenti forniti dalla rete di assistenza Seat sono per definizione autorizzati da Seat.
In questa discussione ho allegato il contratto (in bianco) che ho firmato in Seat per l'estensione di garanzia. Vi si possono trovare informazioni indubbiamente interessanti.
Aggiungo, inoltre, che il servizio mobilità Seat (assistenza quando l'auto si ferma per un guasto ed è impossibile riprendere il viaggio) è operante per 5 anni su tutti i veicoli nuovi, a prescindere dalla stipula o meno dell'estensione di garanzia. Nei primi due anni la vettura è automaticamente coperta dal servizio, mentre nei successivi 3 anni il servizio viene automaticamente assicurato solo effettuando le ispezioni prescritte presso la rete di Service Partner SEAT.


EDIT del 12 giugno 2017
Per quanto riguarda il servizio mobilità (testo racchiuso nel riquadro), c'è stato qualche cambiamento. Vedasi mio intervento del 12 giugno 2017 in questa discussione.
Ultima modifica di Franco il 12/06/2017, 13:35, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda ilConteBro » 13/05/2017, 11:59

Franco, quello a cui io presterei più attenzione è il punto 11 comma b ovvero "...riparata da ... soggetto terzo che non sia un Service Partner SEAT ..."
Pertanto, per mantenere valida l'estensione di garanzia, non sarà sufficiente recarsi presso un centro assistenza che dichiara in fattura di avere autorizzato ricambi ed accessori originali, ma dovrà essere riconosciuto ufficialmente come Service Partner SEAT pena la decadenza dell'estensione di garanzia stessa

Per il discorso del portarsi appresso l'olio, lo stesso dovrà presentare le stesse caratteristiche di quello ufficiale riconosciuto dalla casa madre e l'officina dovrw rilasciare una dichiarazione con riferimento del fatto che L'olio usato è stato portato dal cliente e che ha le caratteristiche compatibili con quello della casa madre.
Pertanto, al prossimo tagliando, io mi porterò il Motul

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Franco » 13/05/2017, 12:46

Il punto che hai citato dice che "SEAT Warranty Extension non si applica nei casi in cui il difetto dell'autovettura sia stato causato dal fatto
che
[...]"l'autovettura è stata in precedenza riparata in modo non corretto dal Cliente stesso o da un soggetto terzo che non sia un Service Partner SEAT, ovvero è stata sottoposta ad interventi di manutenzione inidonei o inappropriati".
Quindi gli interventi, per non essere riconosciuti validi, dovrebbero essere:
  • per quanto riguarda le riparazioni, eseguiti (dal cliente o da un soggetto terzo) in maniera non corretta;
  • per quanto riguarda le manutenzioni, eseguiti (dal cliente o da un soggetto terzo) in maniera inidonea oppure inappropriata.
Secondo la mia interpretazione, che già ho riferito in questa discussione, non dovrebbero pertanto essere escluse le riparazioni (non svolte da Service Partner Seat), effettuate comunque in maniera corretta, e le manutenzioni idonee ed appropriate.
Tuttavia, come già detto, non me la sentirei di rischiare, per cui i tagliandi li farò eseguire da un'officina autorizzata Seat. Tutto sommato, nel mio caso parliamo di 2 tagliandi in tutto, nell'arco di cinque anni di garanzia (2 + 3 di estensione), visto che le scadenze sono a 2 anni o 30.000 km.
E continuerò a fornire personalmente l'olio, come ho sempre fatto, curando anche che sia esattamente quello (non solo come caratteristiche, ma anche come marca) utilizzato dall'officina autorizzata Seat (nel mio caso, Castrol EDGE Professional Longlife III 5W30).
Per comodità di consultazione, queste sono le condizioni contrattuali per l'estensione di garanzia.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Hook » 14/05/2017, 20:47

Non l'ho mai sentita nemmeno io questa cosa di portarsi l'olio da casa...
In effetti suona un po' strana, un po' come portarsi al ristorante il pane da casa!!! :hihihi:
Ma se mi dite che si può fare eccome, e la cosa non crea problemi nè da parte del riparatore nè da parte di Seat, datemi dei link d'acquisto e la quantità che occorre!!! :D

P.S. In questo caso sarebbe stato utile avere la famigerata latta d'olio che Seat forniva nella fatidica sacca nera, ma il mio conce s'é fregato pure quella!!! :angry:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tagliandi non in Seat senza invalidare la Garanzia

Messaggioda Franco » 14/05/2017, 21:40

Tempo fa, come già detto qualche post più su, ho contattato via email il servizio tecnico di Seat Italia, mi hanno risposto che posso usare per i tagliandi qualsiasi marca di olio, purché le specifiche dichiarate corrispondano a quelle previste dal libretto d'uso e manutenzione (nel mio caso, VW 507 00). Per maggior sicurezza, visto che l'olio Castrol è "raccomandato" da Seat, ho scelto di acquistare olio Castrol. Qualche anno fa c'era anche il problema che l'olio Castrol raccomandato non era disponibile per la vendita ai privati, in quanto destinato alle sole concessionarie del gruppo Volkswagen. Problema che ho subito risolto acquistando l'olio in Germania, dove si trova tutto anche in lattine singole da 1 litro. Adesso l'olio si trova facilmente su Ebay anche nei negozi online italiani, a prezzi più o meno uguali, ma io continuo ad acquistarlo su Ebay dal venditore "reifenexpress24", con il quale mi sono sempre trovato bene. Le spese di spedizione sono un po' alte (€ 20,50) ma suddividendole in una decina o una dozzina di lattine si arriva a poco più di 9 euro al litro, spedizione compresa.
L'olio mi arriva in lattine sigillate da 1 litro, e per quantitativi multipli di 10 (mi sembra) le predette lattine sono a loro volta contenute in un involucro di cartone ancora sigillato Castrol.
Per il quantitativo, è necessario vedere sul libretto quanto ne serve per un cambio olio, arrotondare al litro superiore, e aggiungere circa 1/2 litro per i rabbocchi successivi. Se il cambio olio è biennale, aggiungere 1 litro per i rabbocchi (dovrebbe essere sufficiente, considerato che si utilizza anche quello che avanza dal cambio olio). Per motivi legati alle spese di spedizione, conviene acquistare un quantitativo per due cambi olio + rabbocchi.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “TAGLIANDI, RIPARAZIONI e GARANZIA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti