Pagina 3 di 6

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 10/04/2019, 20:51
da Ricky

Latest post of the previous page:

Ci mancherebbe Franco é più facile che sia meno informato io a riguardo e che sia io il primo a sbagliare anzi mi fa piacere che mi abbia aperto gli occhi posto che in qualsiasi caso avrei fatto comunque i tagliandi in conce fino alla scadenza totale delle garanzie essendo tuttal più 2 grazie anche del link lo leggo sicuramente

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 11/04/2019, 8:17
da Fabry
È corretto quello che ha scritto Franco, l’estensione di garanzia è un contratto facoltativo stipulato tra SEAT ed il Cliente ed ovviamente non rientra negli obblighi di legge sulla garanzia obbligatoria fornita dal costruttore nei primi 2 anni di vita del veicolo.
Se non si utilizza la rete ufficiale durante l’estensione di garanzia i servizi previsti potrebbero decadere.

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 21/06/2019, 21:15
da Max_Ateca
Per statistica:

Fatto 1° tagliando.
+ Tagliando (259€)
+ campagna ichiamo freni https://www.seat-ateca-club.it/viewtopic.php?f=47&t=4447 (0)
+ equilibratura 4gomme (55€)
+ stick ritocco vernice (16€)
Tot 330 scontato a 320€

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 21/06/2019, 21:25
da Ricky
Nel tagliando cosa ti hanno sostituito? Potresti mettere la specifica grazie

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 21/06/2019, 21:39
da Max_Ateca
IMG_20190621_213424.jpg

più IVA al 22%

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 21/06/2019, 22:03
da Franco
La prima voce del preventivo "Ispezioni con cambio olio" è comprensiva anche della seconda voce "Filtro olio sostituito". Quindi ti hanno addebitato impropriamente i 13,50 euro + IVA (per un confronto, vedi le fatture in questa pagina).
Vabbè che si sarebbero rifatti aumentando il costo della manodopera... Altri mettono costi unitari ancora più alti, e poi praticano lo sconto. Insomma, gira e rigira ogni officina riesce alla fine a trovare il modo di far pagare la cifra che si sono prefissati.

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 21/06/2019, 22:50
da Ricky
Max_Ateca, grazie mille così mi preparo al mio con un punto di riferimento anche se é presto ma almeno per avere una idea aggiornata :24:

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 22/06/2019, 10:40
da Max_Ateca
Si Franco, in effetti noto che i prezzi sono sempre un pò diversi, faccio un pò di considerazioni sparse:
- sulla mia stessa motorizzazioni ho trovato qui solo due altri prezzi e mi sembra sul totale di aver speso meno (tolto il correttore vernice e l'equil. gomme)
- nella discussione del 2.0 non trovo tutte le voci inoltre i prezzi potrebbero essere diversi proprio perchè motori diversi?
- nella mia ricevuta non sono stati addebitati smaltimento materiali (costo distribuito sulle altre voci?)
- sulla equilibratura mi pare di aver speso di più (mi ha detto che al posteriore mancavano addirittura alcuni piombini ci credo che vibrava :no: )
- mi sa che al prossimo giro l'olio lo procuro io (con quello che costa)

Poi la parte divertente (un pò OT), che vi condivido grazie al fatto che la dashcam è rimasta (inavvertitamente? :hihihi: ) accesa per tutto il giorno del tagliando:
- mentre erano collegati col sistema informatico, da fuori il meccanico comandava l'autoradio, non so come. Ad un certo punto si è messo a ballare davanti al cofano con l'autoradio a palla. Scene inguardabili :hihihi:
- appena finito il tagliando il meccanico ha fatto circa 2km intorno l'officina, ma sembrava un giro cronometrato: meno male che non ero presente :spav:

Tutto sommato l'officina mi è sembrata professionale, è stato un tagliando nella norma.

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 16/07/2019, 13:54
da serotto
scusate.. ma il primo tagliando non si fa dopo un'anno?

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 17/07/2019, 16:09
da Franco
Dipende dal tipo di manutenzione che è previsto (a intervalli fissi oppure variabili). Vedi pag. 1.

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 05/09/2019, 15:47
da Meneghino85
Grazie, l'estensione a 40 mila km me l'hanno offerta gratis.
Primo tagliando a 30 mila km o 2 anni, come da computer di bordo. ciao grazie

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 08/01/2020, 14:17
da frusciante
Ciao a tutti, ho acquistato nuova un ateca 1.0 a Febbraio 2019. Oggi, quindi dopo meno di un anno, mi esce il messaggio sostituire l olio motore. Ho percorso solo 6400km, secondo voi il cambio d'olio va fatto?

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 08/01/2020, 14:32
da Franco
Vedi a pag. 1 di questa discussione i criteri per stabilire se la manutenzione è del tipo a intervalli fissi oppure variabili.
Se risulta ad intervalli fissi (ossia 1 anno oppure 15.000 km) allora l'indicazione del computer di bordo è corretta, in quanto vale il termine (temporale o chilometrico) che scade per primo, nel tuo caso quello temporale di 1 anno.

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 08/01/2020, 14:41
da Ricky
frusciante, confermo ciò detto da Franco e aggiungo una mia impressione, potrebbe essere che anziché ľolio long life in grado di arrivare ai 30.000 km ti abbiano messo un olio di qualità ma di durata inferiore, in aggiunta a quanto detto da Franco potrebbe anche essere che secondo la tipologia e quantità di strada percorsa da te il cdb abbia deciso date le impostazioni messe di anticipare la sostituzione del ľolio.
Io ad 1 anno ed 1 mese da poco passato con 12600km circa, stesso motore tuo al momento il cdb sta scalando puntualmente per arrivare ai 30000 km

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 08/01/2020, 15:35
da frusciante
Cari grazie per le risposte, ma sto rileggendo le varie discussioni sul forum, e onestamente sto capendo che anche a parità di motore, ci sono dei comportamenti diversi del cdb. Quindi o devo iniziare a pensare che questi della seat abbiano montato nel cdb una tecnologia avanzata che analizza lo stile di guida in funzione dei km, oppure inizio a pensare che ogni concessionaria prima di consegnare il veicolo nuovo al cliente, setti nel cdb l'intervallo di tempo per la manutenzione, ovviamente più gli intervalli sono brevi e più ci guadagnano.

Tagliandi 1.0 TSI (115 CV) - Topic Ufficiale

Inviato: 08/01/2020, 15:42
da Franco
Può anche capitare (giusto per elencare tutte le ipotesi possibili) che il motore sia del tipo adatto agli intervalli di manutenzione variabili, ma che per errore (o anche volutamente) il computer di bordo sia stato impostato dall'officina (più difficilmente in fabbrica) sugli intervalli di manutenzione fissi. In tal caso si può rimediare chiedendo all'officina autorizzata di controllare (in base al numero di telaio) il tipo di manutenzione prevista, e provvedere ad impostare correttamente il computer di bordo.
Dal punto di vista dell'affidabilità non cambia niente, ma dal punto di vista economico con la manutenzione variabile il cliente ci guadagna (o nel peggiore dei casi "pareggia").
frusciante ha scritto:Source of the post devo iniziare a pensare che questi della seat abbiano montato nel cdb una tecnologia avanzata che analizza lo stile di guida in funzione dei km

E' proprio così, vedi il terzo intervento in questa pagina.