Pagina 10 di 13

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 16/01/2017, 14:19
da ilConteBro

Latest post of the previous page:

scusa
quindi .. tu NON hai l'estensione di garanzia e NON hai il finanziamento con Seat?

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 16/01/2017, 18:40
da Hook
Al contrario... l'estensione di garanzia mi hanno obbligato a farla pur avendogli saldato subito l'auto e quando ho voluto estenderla ulteriormente prima di immatricolarla mi hanno pure dato picche!!! :angry:

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 17/01/2017, 9:39
da ilConteBro
Hook, ah ecco, quindi è proprio obbligatoria all'atto della vendita come mi avevano detto ... avevo capito giusto
piuttosto mi starebbe sulle balle questo che han fatto a te ovvero ipotizzarla per brevi percorrenze ...

beh allora corri meno così non consumi per niente! :hihihi: :hihihi:

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 24/02/2017, 10:09
da alexseventyseven
Buongiorno a tutti,

martedì scorso ho finalmente ritirato in concessionaria la mia Ateca Advance 1.6 TDI che avevo ordinato a fine dicembre includendo negli optional l'estensione di garanzia 3 anni/100.000km. Il giorno del ritiro non c'era il venditore ma sull'estensione io mi sono completamente dimenticato e non mi hanno detto nulla al riguardo. Cosa dovevano darmi? Potrebbe essere tutto ok ma semplicemente non mi hanno detto nulla. Come faccio a verificare che sia tutto ok?

Grazie.

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 24/02/2017, 19:35
da Franco
Hook ha scritto:l'estensione di garanzia mi hanno obbligato a farla pur avendogli saldato subito l'auto e quando ho voluto estenderla ulteriormente prima di immatricolarla mi hanno pure dato picche!!!

Il venditore cui mi sono rivolto mi aveva detto che fino a che l'auto non è immatricolata, è ancora possibile modificare l'estensione di garanzia. E così è stato: la mia vettura è arrivata ieri in concessionaria, e oggi mi è stato fatto un nuovo contratto, nel quale l'estensione di garanzia è stata modificata da 2 anni/80.000 km a 3 anni/100.000 km. come da me chiesto. Ovviamente mi hanno ritoccato il totale, aggiungendo la differenza (150 euro).

Tuttavia, poiché ad altri utenti questa possibilità è stata negata, penso che la ragione di tale disparità di trattamento sia riconducibile al pagamento. Mi spiego: nel caso in cui il concessionario abbia già pagato la vettura, e attenda di essere pagato dall'acquirente, non si può fare più niente per quanto riguarda le modifiche all'estensione di garanzia.
Nel caso invece in cui il concessionario non abbia ancora pagato l'auto, e per farlo aspetti di esser prima pagato dall'acquirente (come nel mio caso), allora le modifiche si possono ancora fare.
Lo deduco dal fatto che il concessionario cui mi sono rivolto ha esplicitamente dichiarato di non aver ancora pagato (hanno un tot di tempo per farlo) e sta aspettando che... paghi io, per poi procedere a sua volta al pagamento.
Le mie sono solo deduzioni, non certezze, ma il ragionamento mi sembra verosimile.

Per quanto riguarda l'obbligatorietà dell'estensione di garanzia, io non ho fatto alcun finanziamento per l'acquisto dell'auto, e nessuno mi ha obbligato all'estensione di garanzia. Però devo dire che quando ho dato al concessionario il foglio con le caratteristiche dell'auto che volevo, avevo già inserito, d'iniziativa, l'estensione di garanzia. Se non l'avessi fatto... chi lo sa? Posso comunque chiedere al concessionario.

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 24/02/2017, 20:46
da PoveroCiuli
Per il pagamento stai sicuro di avere fatto centro. Prima incassano dai clienti e dopo ( entro poco tempo) pagano la WW
alcuni addirittura si fanno firmare il Leasing, in caso di finanziamento, prima che arriva la macchina e lo incassano.
Infatti la WW Bank fa partire la prima rata dopo 20gg precisi dal ritiro auto. Se la rata arriva prima vuo,l dire che il finanziamento è
stato negoziato prima della consegna al cliente.
D'altra parte è quasi tutta se non tutta fiducia perchè il Conce praticamento ha in mano tutto e fa quello che vuole. Alcuni sono piu' gentili e cordiali, altri merno ma noi che compriamo ci assumiamo tutti i rischi.

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 24/02/2017, 23:26
da Hook
Con i vostri due ultimi interventi mi state dando un'ulteriore conferma (l'ennesima direi) che conferma la mia teoria:
Il mio concessionario ha tenuto la mia auto imboscata nel suo scantinato per almeno un mese per non farmela immatricolare a dicembre 2016, bensì a gennaio 2017!!! :angry:

PoveroCiuli ha scritto:Source of the post Alcuni sono piu' gentili e cordiali

Il mio più scemo!!! :grrrrr: :wallbash:

Franco ha scritto:Source of the post quando ho dato al concessionario il foglio con le caratteristiche dell'auto che volevo

Gia alla prima configurazione fatta da diversi concessionari, nell'elencare gli optional che mi interessavano, tutti inserivano in automatico l'estensione di garanzia dicendo che Seat obbligava a farla... questo senza chiedermi prima se ero un privato o meno e se avessi fatto un finanziamento con loro o meno!!!
Ad ogni modo ora ho capito come è andata nel mio caso... infatti il mio conce mi disse di aver gia pagato la macchina prima dell'immatricolazione, ma ovviamente non quando l'ha pagata!!!

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 25/02/2017, 14:38
da PoveroCiuli
@ Hook
Non vorrei che cosi' fosse stato, ma il dubbio resta.
D'altra parte con il mondo auto in queste condizioni c'è solo da
sperare di imbattersi in un Conce serio, ma come si sa di fronte a problemi finanziari la serietà
va a farsi benedire e d'altra parte non possiamo sapere quale sia la condizione finanziaria del
Conce. Anche le Banche se sono a conoscenza di un qualche problema ti direbbero che tutto va bene per
rientrare sui propri scoperti.
Siamo con un coltello davanti e uno di dietro.

Io ho avuto da sempre lo stesso Concessionario e devo dire che ha mantenuto alla lettera la parola anche se
qualche cosa non era stata scritta ma concordata a voce. Non vorrei essere io l'unico fortunato....

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 20/03/2017, 13:41
da hunte88
Ragazzi, domanda: se uno volesse fare l'estensione di garanzia, una delle clausole impone che nei primi due anni (quelli classici) e/o gli ulteriori dell'estensione, occorre portare l'auto presso officine autorizzate. Ebbene sulla carta qual'è il dato che certifica che io sono stato in officine autorizzate ? Il timbro vokswagen del tagliando o cosa ? Il concessonario presso cui sono stato io, il venditore non mi ha saputo rispondere, riferendomi che era più una domanda da officina e che avrei dovuto chiedere a loro, cosa che non ho fatto visto che era in un'altra sede.

Per ipotesi, se bastasse solo il timbro, non sarebbe un pò dubbia ? Oppure ne devono avere traccia anche i sistemi informatici della rete volksvagen ?

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 20/03/2017, 14:05
da Franco
Sicuramente il sistema è informatizzato, e rimane traccia dell'intervento sui server della Volkswagen, accessibile da tutte le officine autorizzate Seat.
Il timbro serve più che altro a ricordare al cliente quando e dove è stata effettuato l'intervento in garanzia.

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 20/03/2017, 18:23
da Hook
Tutte le officine autorizzate sono ovviamente registrate perchè, appunto, autorizzate a lavorare a nome di un determinato marchio, rispettando appunto l'utilizzo dei pezzi di ricambio originali, con manodopera specializzata che sa come muoversi sulle auto del marchio, ecc...
Se un meccanico espone che è un centro autorizzato Seat puoi andare tranquillo. :24:

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 17/04/2017, 9:37
da DNX
Ragazzi mi serve un aiutino.. Prima della fatturazione ho esteso la garanzia a 3 anni/100.000 km ma all'atto del ritiro il concessionario mi ha detto che non c'è documentazione a riguardo ma che sono registrato e comunque viene riportato in fattura. Mi confermate questa teoria? Teoricamente copre anche l'eventuale intervento di un carro attrezzi ma dove trovo conferma e soprattutto che numero dovrei chiamare? Grazie

Garanzia ed Estensione Garanzia - Topic Ufficiale

Inviato: 17/04/2017, 10:49
da Franco
A me hanno consegnato una copia di un documento di 3 pagine (firmato da me e dal concessionario), il "Seat warranty Extension", in cui vengono riportati i dati relativi alla durata dell'estensione di garanzia, le principali caratteristiche, e le condizioni nelle quali la garanzia aggiuntiva non è operante. Nella fattura è comunque presente la voce relativa all'estensione.
Notizie più dettagliate, relative al funzionamento del servizio (numero da chiamare, servizi forniti, limitazioni, ecc.) si trovano nell'opuscolo "Benvenuti a bordo", nella sezione "Il servizio Mobilità", che puoi farti consegnare dal concessionario.
Altrimenti trovi tutto sul sito web di Seat, in questa pagina e relativi dettagli qui.
Puoi anche chiedere informazioni al numero verde 800 100 300 (mentre il numero verde per chiedere l'assistenza è l' 800 014 911).

Garanzia ed Estensione Garanzia - TOPIC UFFICIALE

Inviato: 17/04/2017, 19:45
da DNX
Spettacolo! Franco sei stato preziosissimo! Grazie

Garanzia ed Estensione Garanzia - TOPIC UFFICIALE

Inviato: 11/05/2017, 21:12
da Tex85
Ciao a tutti!!
Qualcuno sa se eventuali modifiche (ad esempio prese usb posteriori o 12V nel bagagliaio) fatte fare ad un elettrauto invalidano la garanzia?
Grazie

Garanzia ed Estensione Garanzia - TOPIC UFFICIALE

Inviato: 11/05/2017, 22:38
da Franco
No, non dovrebbero invalidare la garanzia, a meno che non venga dimostrato che le modifiche effettuate siano proprio la causa diretta di eventuali guasti per i quali si renda necessario un intervento.
Faccio un esempio: se l'elettrauto installa una presa a 12 volt nel bagagliaio, e non prevede una protezione del carico (in genere tramite un fusibile opportunamente dimensionato) e, a causa di un sovraccarico sulla presa a 12 volt, i cavi di alimentazione della presa si surriscaldano e provocano un incendio, siamo in presenza di danni (causati dall'incendio) che ovviamente non possono rientrare in garanzia.
Ugualmente, sono esclusi dalla garanzia i danni che si verificano ai dispositivi non originali e non montati a cura di un'officina della rete di assistenza. Nell'esempio che ho fatto, se la presa a 12 volt non funziona, il ripristino della funzionalità non può rientrare tra gli interventi in garanzia (ma questo è un fatto del tutto ovvio, l'ho aggiunto solo per completezza).