2.0 TSI a GPL

Impianti Gpl e Metano, consumi, prestazioni, manutenzione, serbatoio, distributori.
Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

2.0 TSI a GPL

Messaggioda hunte88 » 12/05/2017, 13:43

Ciao ragazzi sapete se sul 2000 cc TSI della VW e in modo particolare su quello da 190cv montato sulla FR è possibile montare un impianto a GPL ?

1-2 anni fa mentre lavoravo in concessionaria ci capitò di prendere un'audi A4 usata che aveva motore TSI da 2000 e 200cv se non erro, (era un modello abbastanza vecchio), mi informai presso un'officina BRC se fosse possibile montarci un impianto a GPL. La risposta fu positiva ovvero esisteva un impianto compatibile ma durante l'uso del GPL veniva comunque sfruttato l'utilizzo (certo in minor quantità rispetto al solo impianto a benza) sfruttata la benzina, per questo motivo desistetti dall'acquistarla personalmente.

Secondo voi non ci sono proprio speranze che montino un impianto a GPL sui motori TSI ? Se non ho capito male l'andazzo futuro è quello di metter poi il FAP anche alle vetture a benzina, quindi questa potrebbe essere l'ultima possibilità per VW di dedicarsi ai motori GPL. Dico questo perchè immagino che con il FAP il GPL sia poi più complicato da gestire.

Che cosa dite ?

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
LocalitĂ : Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

2.0 TSI con GPL ?

Messaggioda Tia© » 12/05/2017, 15:35

La vw punta piĂą al metano che al gpl, con il 1400 ad esempio.. per impianti aftermarket, confermo quello per il vecchio 2000 da 200/210cv, utilizzava un 8-15% di benzina se non ricordo male.
Non so se ci sono novitĂ  per i nuovi, dovresti chiedere agli installatori.. ma credo sia ancora presto per quel motore.
Per il fap non credo ci siano grossi problemi date le emissioni ridotte.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

2.0 TSI con GPL ?

Messaggioda hunte88 » 13/05/2017, 2:51

Bè sul metano forse prima ci investiva, attualmente ho notato che l'ha lasciato solo come motorizzazione per gli allestimenti entry level. La stessa Seat Leon TGI con l'ultimo restyling, appena uscì a metano aveva praticamente tutto, compresi sensori di parcheggio anteriori e posteriori o meglio si potevano avere. Ora invece solo posteriori e pure cari. Per quanto riguarda la VW con la golf lo associa solo all'allestimento base.

Sapete per caso il codice del motore TSi o conoscete un modo per conoscerlo ?

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
LocalitĂ : Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

2.0 TSI a GPL

Messaggioda Vincenzo » 16/11/2018, 14:28

Vivendo a In provincia di Roma e lavorando a Roma comincio a pensare che prendere una Ateca 2.0 190cv non sia stata una buona idea visto i continui blocchi del traffico sullanello ferroviario, area verde ecc ecc che il comune espande continuamente.
Oggi parlando con un vigile urbano, mi ha detto che oramai anche sui Diesel Euro 6 si possono montare impianti Gpl che sfruttano una miscela di gasolio 40% e 60% GPL.

Domanda

1 Che voi sappiate questo impianto va bene sulla nostra Ateca o da problemi??
2 C’è qualcuno del gruppo che effettivamente lo ha montato o si è informato?
Fatemi sapere perché altrimenti a Gennaio mi vedrò costretto a metterla in vendita con appena 40 mila km e siccome è una vettura che mi piace e mi da tanta soddisfazione nel guidarla perché si adatta a tutto, vorrei trovare una soluzione alternativa alla sua vendita.
Grazie mille. ;(

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
LocalitĂ :
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

2.0 TSI a GPL

Messaggioda backtothefuture » 16/11/2018, 15:13

che io sappia il Gpl sui diesel è stato sdoganato solo per i veicoli commerciali....
a questo punto ti conviene vedere una TSI
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
LocalitĂ : Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

2.0 TSI a GPL

Messaggioda Vincenzo » 16/11/2018, 15:21

Io su YouTube ho trovato questo video ma fidarmi o meno non so.


Bisso
ATTIVO
Messaggi: 194
Iscritto il: 29/01/2020
LocalitĂ : Bovolone
Auto: Tarraco
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

2.0 TSI a GPL

Messaggioda Bisso » 15/04/2020, 20:18

:bye: ragazzi io ho avuto x 14 anni una golf IV GTI a GPL... Sono rimasto molto soddisfatto sia x costo dell'impianto sia sui costi di esercizio.
Purtroppo non ho avuto modo di informarmi ma ho visto in internet che fanno impianti a GPL x i motori TSI xò non ho ancora interpellato l'installatore x capire bene pregi e difetti.


Torna a “IMPIANTI GPL e METANO Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti