1.4 TSI a GPL

Impianti Gpl e Metano, consumi, prestazioni, manutenzione, serbatoio, distributori.
Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda Fabry » 12/07/2017, 13:26

Latest post of the previous page:

Nessuno ha più avuto novità, puoi provare a chiedere agli installatori qualificati GPL come ad es. quelli della rete LANDI RENZO, magari sapranno darti qualche nuova informazione per poi condividerla sul Forum per tutti gli altri iscritti interessati alla trasformazione a Gpl di questo motore. :bye:

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codice motore 1.4 TSI per conversione a GPL

Messaggioda hunte88 » 13/07/2017, 0:25

A me landi 2 mesi fa mi ha risposto che per il 1.4 non c'era nulla. Ho chiesto anche per il 2.0 tsi ma non avendo il codice del motore non mi hanno dato risposta.

Avatar utente
lumapere
NOVIZIO
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/01/2017
Località: Quarto Napoli
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Codice motore 1.4 TSI per conversione a GPL

Messaggioda lumapere » 15/08/2017, 15:56

voci ufficiose dovrebbero dare dei riscontri positivi per questo autunno....
Ateca 1.4 Eco TSI ACT 150CV - esteno blu mediterraneo - interno blu edge - cerchi 17 - connectivity pack - sound sistem 10 altoparlanti - DAB/PND - ruotino - ordinata 8/2/2017

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codice motore 1.4 TSI per conversione a GPL

Messaggioda hunte88 » 17/08/2017, 1:11

Ufficiose dalla casa dell'impianto o di Volkswagen/seat ?

Avatar utente
lumapere
NOVIZIO
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/01/2017
Località: Quarto Napoli
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda lumapere » 17/09/2017, 20:12

dalla zavoli, dalla brc e dalla landi
Ateca 1.4 Eco TSI ACT 150CV - esteno blu mediterraneo - interno blu edge - cerchi 17 - connectivity pack - sound sistem 10 altoparlanti - DAB/PND - ruotino - ordinata 8/2/2017

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda hunte88 » 19/09/2017, 14:53

Secondo me anche uscisse qualche sistema da uno 3 nominati, occorrerebbe aspettare un bel pò perchè almeno io per fare da cavia non sarei daccordo.

Avatar utente
lumapere
NOVIZIO
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/01/2017
Località: Quarto Napoli
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda lumapere » 04/11/2017, 14:40

prima di essere messe in commercio e far uscire i kit, ogni casa testa gli impianti su un tot di vetture dopo 50/70mila kilometri smontano il tutto e valutano l'uscita del kit.... le nostre vetture no saranno delle cavie in quanto già altre avranno subito sperimentazione e rodaggio..... comunque prins già hail kit, ma spendere 3000 euro un kit che potrebbe essere venduto con le case italiane con 1000 o più in meno è meglio aspettare..... zavoli doveva dare esiti positivi a novembre....la settimana prossima li contattero'....
Ateca 1.4 Eco TSI ACT 150CV - esteno blu mediterraneo - interno blu edge - cerchi 17 - connectivity pack - sound sistem 10 altoparlanti - DAB/PND - ruotino - ordinata 8/2/2017

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda bigfantasma » 08/11/2017, 19:01

Dalle tue parti ci sono istallatori di impianti Vialle?
Io sulla C-MAX (fine 2005) ho installato un Vialle (iniezione diretta GPL) e non ho mai avuto problemi.
Un po' caro (al tempo € 2800) ma veramente ho dovuto ricredermi della capacità degli olandesi.
Per esperienza diretta (sono sempre stato un gipiellista e quando volevo correre andavo a benza) ti posso dire che tra Landi e BRC è meglio il LANDI.
L'unica macchina che non ho trasformato a GPL è stata una VW Passat SW perchè agli inizi anni '80 non si poteva installare serbatoi toroidali nel posto ruota scorta.

Purtroppo adesso per avere un 2.0 4drive cambio manuale ho dovuto prendere un diesel; o così o pomì!

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda hunte88 » 13/11/2017, 3:44

Io ho sempre saputo che BRC migliore per il GPL e Landi migliore per il metano.

@lumapere: il kit di prins prevede quindi un impianto ad utilizzo esclusivo di GPL (salvo l'accensione che sarà sempre a benzina per preservare il motore) o sarà metà e metà come faceva la BRC su alcuni TSI qualche anno ?

@Bigfantasma che motore avevi nella cmax ? Io ho avuto (ora data a mio babbo) un 2.000 145 cv con impianto BRC montato dalla casa. Considera che la cmax aveva un motore aspirato. Con il turbo (motori tsi) sarebbero più indicati l'abbinamento al metano.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda Fabry » 13/11/2017, 8:48

Io LANDI a Gpl su Ibiza un gioello, un amico con BRC sempre a Gpl un sacco di problemi, magari va a fortuna ma sicuramente Landi è più presente sul territorio e più “famoso†anche se poi non vuol dire per forza miglior qualità.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda hunte88 » 14/11/2017, 13:44

Io sinceramente con la cmax che ho avuto, BRC e non ho mai avuto un problema se non dopo aver cambiato un riduttore ad 80.000 km ma so che questo pezzo ha proprio questa durata, quindi manutenzione ordinaria. Mio babbo non ha mai avuto problemi con il metano sulla sua ex fiat punto natural power, ci ha fatto 235.000 km e tirava ancora prima che ci facesse l'incidente, anche qui solo manutenzione ordinaria.
Secondo me dipende dai motori stessi, alcuni impianti di una marca vanno meglio su alcuni tipi di motore e altri su altri.

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda bigfantasma » 15/11/2017, 18:12

@Hunte88
avevo un 1600 perché a dicembre 2005 quando ho dovuto cambiare auto il 1800 che avevo sul mondeo sw (primo tipo) Ford non lo faceva più; sono andato sul 1600 perché per il 2000 del colore grigio scuro e versione ghia che volevo io avrei dovuto aspettare 2/3 mesi.
La trasformazione a GPL l'ho fatta inizio 2008.
Il Vialle è ad iniezione diretta del gpl niente riduttori (polmoni). Con il BRC sul mondeo (impianto fatto c/o impiantista consigliatomi dal concessionario Ford) qualche problema l'ho avuto; unica consolazione che quel concessionario è "saltato".
Se tuo babbo dovesse avere dei problemi con il GPL ti consiglio l'officina in zona Roveri a Bologna (cerca "Vialle" e la trovi) sono dei fenomeni anche per altri impianti e a mia figlia hanno risolto i problemi da cui la Opel, macchina e impianto loro, non riusciva ad uscire.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda hunte88 » 16/11/2017, 14:02

Grazie mille per il consiglio bigfantasma. Mio babbo sta valutando di vendere la cmax, più che altro perchè lui macina parecchi chilometri e la cmax per quanto resistentissima, inevitabilmente comincerà a richiedere spese di manutenzione. Volevo fargli prendere la Seat Leon ST a metano...ma mi sa che passerà alla grande punto natural power perchè è rimasto colpito positivamente dalla resistenza del motore, poi quello fiat sarebbe un aspirato, mentre quello della leon sarebbe un turbo, quindi un pò più delicato.

Per quanto riguarda il problema del gpl con impianto brc che avemmo a suo tempo e che si rivelò essere il riduttore, andai in un'officina a san lazzaro di savena, molto consigliato anche da un commerciante che veniva ad acquistare auto semi/distrutte nella concessionaria dove lavoravo.

Avatar utente
lumapere
NOVIZIO
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/01/2017
Località: Quarto Napoli
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda lumapere » 19/11/2017, 19:51

Attualmente l'impianto dispinibile è il Prince, ma è il classico gassoso con partenza a benzina e commutazione a gpl, solo che costa un botto (Circa 3000 euro).... proprio quelli di Bologna il mese scorso mi dissero di aspettare una trentina di giorni perché Zavoli stava per cacciare il loro kit e avrei speso circa la metà (ricordando che Zavoli fa parte del gruppo BRC)... la settimana scorsa sono stato contattato dal mio venditore in contatto con gli ispettori Zavoli dove mi informava che tra una quindicina di giorni uscirà il kit.... Mi sarebbe piaciuto optate per un Vialle ad iniezione diretta, na penso che ci vorrà ancora un po di tempo....
Ateca 1.4 Eco TSI ACT 150CV - esteno blu mediterraneo - interno blu edge - cerchi 17 - connectivity pack - sound sistem 10 altoparlanti - DAB/PND - ruotino - ordinata 8/2/2017

Avatar utente
S1mone
APPRENDISTA
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Como
Auto: ---
Motore: ---

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda S1mone » 19/11/2017, 20:59

Ma un impianto gpl di terze parti non invalida la garanzia?
E come credete si interfaccia al sistema ACT?

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ateca 1.4 TSI conversione a GPL

Messaggioda hunte88 » 19/11/2017, 23:36

Per la garanzia se ne fa carico la casa installatrice o meglio l’installatore che ti monta l’impianto. In genere la garanzia va anche in base a dei requisiti da rispettare, ad esempio ci saranno dei tagliandi specifici da fare. Sul sistema act sinceramente non saprei, forse è ininfluente.
I problemi secondo me sono altri. Secondo me occorre escludere in primis lo start and stop, poi occorre vedere nel lungo tempo come va.
Io dico che se uscirà un sistema ben collaudato, sarà la casa madre stessa (Volkswagen o seat) a pubblicizzarlo e a venderlo direttamente cdi fabbrica.
Quando lavoravo in concessionaria, una volta rientrò un’occasione, un’audi A4 berlina con motore tfsi da 200 cv (auto con 38.000 km, era di un vecchietto) mi informai subito se fosse possibile mettere un impianto a gpl o metano. Purtroppo nonostante ci fossero degli impianti che si potevano montare, mi sconsigliarono tutti di metterlo su poiché poi comunque avrei risparmiato pochissimo, in quanto l’auto sarebbe comunque andata in parte a benzina, quindi il risparmio era poco meno del 50%.
So di gente che anche su smax turbo a benzina ha voluto a tutti i costi mettere un impianto a gpl sul 2.0 turbo benzina, e l'impianto lo trovi sicuro...ma bisogna vedere nel tempo come va. Io non vorrei poi dover andare sempre da chi Memo lo ha montata ogni 2x3 .

Secondo me Volkswagen presto farà qualcosa sul 2.0 tsi come ha fatto già per audi...ma con il metano.


Torna a “IMPIANTI GPL e METANO Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti