1.4 TSI a GPL

Impianti Gpl e Metano, consumi, prestazioni, manutenzione, serbatoio, distributori.
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hunte88
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Messaggioda hunte88 » 19/11/2017, 23:36

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Per la garanzia se ne fa carico la casa installatrice o meglio l’installatore che ti monta l’impianto. In genere la garanzia va anche in base a dei requisiti da rispettare, ad esempio ci saranno dei tagliandi specifici da fare. Sul sistema act sinceramente non saprei, forse è ininfluente.
I problemi secondo me sono altri. Secondo me occorre escludere in primis lo start and stop, poi occorre vedere nel lungo tempo come va.
Io dico che se uscirà un sistema ben collaudato, sarà la casa madre stessa (Volkswagen o seat) a pubblicizzarlo e a venderlo direttamente cdi fabbrica.
Quando lavoravo in concessionaria, una volta rientrò un’occasione, un’audi A4 berlina con motore tfsi da 200 cv (auto con 38.000 km, era di un vecchietto) mi informai subito se fosse possibile mettere un impianto a gpl o metano. Purtroppo nonostante ci fossero degli impianti che si potevano montare, mi sconsigliarono tutti di metterlo su poiché poi comunque avrei risparmiato pochissimo, in quanto l’auto sarebbe comunque andata in parte a benzina, quindi il risparmio era poco meno del 50%.
So di gente che anche su smax turbo a benzina ha voluto a tutti i costi mettere un impianto a gpl sul 2.0 turbo benzina, e l'impianto lo trovi sicuro...ma bisogna vedere nel tempo come va. Io non vorrei poi dover andare sempre da chi Memo lo ha montata ogni 2x3 .

Secondo me Volkswagen presto farà qualcosa sul 2.0 tsi come ha fatto già per audi...ma con il metano.

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lumapere
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Messaggioda lumapere » 07/02/2018, 9:13

Finalmente comincia a muoversi qualcosa....
dopo aver cercato sul Web info in merito agli impianti glp su Ateca ho visto questo filmato

https://www.youtube.com/watch?v=h5i9jaTNPxc

Mi sono messo alla ricerca e di persona mi sono rivolto a Baldi e Govoni a Bologna (dicono che e' uno dei primi in Italia)
dove mi ha detto che le case italiane di impianti gpl : BRC Zavoli e Landi sono ancora in sperimentazione, confermato
dal fatto che li ho contattato via mail e riferito la medesima risposta,
mentre l'unico che ha il kit era il Prince per un costo totale che si aggirava intorno ai 3150 Euro
bisogna ordinarlo con tempi di attesa di 15 giorni, e la vettura dovrebbe rimanere in officina per almeno 1 settimana
e come prodotto non ha niente a che vedere con gli impianti citati in precedenza....

Essendo di Napoli, ho cercato se in zona ci fossero installatori Prince e con botta di sedere, ho trovato questo SISMA
che mi ha dato le stesse rassicurazioni dei ragazzi di Bologna per un prezzo di 2620 Euro
Bisogna sempre ordinarlo con tempi di attesa di 15 giorni, e in 2-3 giorni me la danno
Segue il preventivo...
Voglio fare un'altro poco di speculazione, ma penso che tra una decina di giorni saro' uno dei primi ad installare un'impianto su Ateca
vi aggiornero' in futuro su tutto....

preventivo Prince gpl 001.jpg
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Messaggioda Fabry » 07/02/2018, 10:28

Grande notizia per chi sta aspettando gli impianti a GPL, grazie per aver riportato tutte queste informazioni e attendiamo tutti gli sviluppi dell'operazione :24:

ps attenzione che non ti mettano un impianto sbagliato... ti hanno scritto AteGa :risat@:

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Messaggioda Dieco » 07/02/2018, 11:47

Ottima informazione !! Tienici aggiornati ,mi raccomando !! Comunque tenere la macchina ferma una settimana mi sembra una esagerazione..i miei impianti precedenti li facevano in 4ore..e sono curioso sui consumi !

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Messaggioda lumapere » 07/02/2018, 13:32

Gli installatori PRINCE mi hanno detto che l'impianto è composto da oltre 240 connessioni..... Non so quelli commerciali italiani.... poi la vettura deve essere messa su banco lavoro e i tecnici olandesi on line settano le centraline.....
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Messaggioda bigfantasma » 08/02/2018, 21:10

Bel colpo lumapere sono contento per te. Purtroppo io, come già scritto precedentemente, per avere un 4drive con cambio manuale ho dovuto prendere il TDI. Se ci fosse stato il benzina oggi avrei già trasformato a gpl l'auto facendo fare l'impianto da BALDI & GOVONI che conosco da una vita e che ti posso assicurare sono veramente eccezionali. (il babbo, ora in pensione e raramente in officina, dei ragazzi che ti hanno risposto era il carburatorista delle mie alfa possedute in gioventù).

@Dieco
1) il tempo di una settimana comprende anche il fatto che l'auto deve passare il collaudo della motorizzazione e non sempre finito il lavoro in 2-3 giorni possono portare l'auto al collaudo - devono prendere l'appuntamento.
2) se sei stato gpiellista sai perfettamente che girando a gpl si consuma dal 10 al 15% in più rispetto la benza - però a costi inferiori di circa il 50% - se invece ti riferisci a come si comporterà su Ateca, resto anch'io in attesa.

Ciao

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Messaggioda Dieco » 10/02/2018, 0:29

Io taaanto tempo fa andavo a metano,ma non mi e' mai piaciuto perche' il bombolone era troppo grosso (prendeva tutto il baule) , la macchina non rendeva e per fare rifornimento dovevo fare 33km (andata e ritorno e domenica chiuso ) . Dovevi uscire dall'autostrada e molte volte trovavi chiuso per guasto .non c'erano ancora cellulari e neanche navigatori.. mi son detto MAI PIU' METANO !! Taaanti problemi, tutti i mesi dal carburatorista..ma aime' vedo che la Seat sta installando metano..comunque..mi incuriosisce il discorso gpl ! Ma dopo aver fatto 2conti..ho fatto in un anno 14000km dividendoli mi viene una spesa mensile di 110 euri circa..in 12 mesi piu' o meno 1600euri.. se devo fare la spesa di 3000euri per l' impianto a gas mi ci vogliono 2anni solo per ammortizzare il costo dell'impianto..ne vale la pena ?? Tra due anni la cambio (ho fatto il contratto di3anni)..e le valvole ne risentono ? Preferivo un impianto della casa..

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Messaggioda hunte88 » 10/02/2018, 19:54

Ciao Lumapere e grazie per le news e ti faccio i miei più grandi complimenti per il coraggio nel sottoporre la tua Atecona a questa trasformazione, più che altro perché se non ho capito male, saresti uno dei primi, io non avrei avuto coraggio.

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Messaggioda bigfantasma » 10/02/2018, 20:34

Ciao Dieco,
per il metano hai perfettamente ragione, i distributori una volta erano pochi anche nel triangolo emilia-veneto-lombardia perchè principalmente erano i taxisti a trasformare le loro auto ma oggi la situazione è decisamente diversa, limitatamente al centro-nord.
Le bombole sono leggere e non più pesanti ed ingombranti come quelle di metà del secolo scorso (in funzione del numero delle bombole installate rischiavi di vederti ridotto il numero dei passeggeri).
Per quanto riguarda l'impianto a gpl se dopo tre anni hai già deciso di cambiare auto non è che hai un grosso vantaggio, con il kilometraggio che fai, perchè hai appena ammortizzato il costo dell'impianto. Nessun problema per le valvole, anche se non hanno la sede incamiciata in acciaio vengono tenute lubrificate da un sistema complementare all'impianto stesso.

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Messaggioda Beppe8690 » 18/02/2018, 21:58

Buona sera ragazzi sono nuovo! Ho acquistato Seat Ateca excellence 1.4 dsg! Sarei interessato a montare il GPL ci sono novità su qualche impianto? Grazie

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Messaggioda Hook » 18/02/2018, 23:30

Pochi post più su Lumapere ha riportato delle notizie confortanti... leggiti questa discussione per avere le risposte che cerchi ;)
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Messaggioda lumapere » 23/02/2018, 16:54

I leader italiani BRC Landi Zavoli e Romano sono ancora in sperimentazione. Landi più avanti di tutti.... l'unico collaudato con lancio del kit e il Prins ad iniezione diretta gassosa VSI-2 che ha un costo che varia da venditore a venditore dai 2300 ai 3200 euro. La settimana prossima porterò l'acconto per ordinare il kit che arriverà in 15 giorni, se tutto va bene per fine marzo dovrei aver montato l'impianto....
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Messaggioda darkmage1975 » 29/03/2018, 11:50

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, non ho l'Ateca ma ne sto valutando l'acquisto, in particolare del 1.4 EcoTSI. Ho letto i post di questo thread, in particolare gli ultimi. Ma prima ancora, così come ho fatto per altre auto che sto valutando, sono passato dalla richiesta preventivo online di Landi. Ebbene, io ho trovato la motorizzazione scelta fra quelle disponibili per l'installazione dell'impianto GPL, anche se in realtà per il 1.4 EcoTSI ACT 4drive: andrà bene solo per quello? Possibile? Non per il 2WD? :(

In realtà risulta disponibile anche per il 1.0 TFSI, motore che non ho trovato (c'è solo il 1.0 EcoTSI ... che poi magari è lo stesso? visto che ne danno la produzione dai modelli 2017... o è un motore che non fanno più?).

Ad ogni modo ho provato a fare il preventivo per entrambi e mi riporta la possibilità di installare il sistema Omegas Direct a 1800 euro. Beninteso, non conosco il tipo di impianto, ora studierò un poco, ma magari qualcuno di voi già sa di che si tratta. Grazie.

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Messaggioda onlypowder » 19/05/2018, 15:31

Buongiorno a tutti
Premesso che non ho ancora acquistato l auto proprio perché non si sa ancora se sarà possibile gasarla volevo sapere se qualcuno avesse già fatto qualcosa o avesse delle novità in proposito
Io ho chiamato ieri la Blugas di leini (Rivendutore Landi) e mi hanno detto che il kit si può montare e mi ha consigliato di contattare l officina Emme di Costanzana (vc)
In ogni caso mi hanno detto che l auto andrà 70% a gpl e 30% a benzina quindi non so neanche fino a che punto convenga. Secondo i miei conti infatti pressuponendo un consumo di13 km/L si andrebbe a spendere 6.92 E per 100 km (gpl a 0.60 e benzina 1.60)

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Messaggioda Hook » 19/05/2018, 18:09

Il 1.4 TSI fa medie dei 15 km/l gia di suo... :hihihi:
Vai a leggerti la discussione suo consumi... :24:
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Messaggioda onlypowder » 19/05/2018, 21:09

Quindi facesse 15 km/L a benzina a gpl consumerebbe un 20% in più quindi 12 13 km/L giusto?


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