Retronebbia

Illuminazione interna ed esterna: lampadine, led, neon, xenon, illuminazioni personalizzate.

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chinasold
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Messaggioda chinasold » 01/02/2017, 13:38

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se è a sinistra la logica potrebbe essere anche quella di fungere da "luce di ingombro" (così si spiegherebbe anche la predisposione a dx , magari per le auto del mercato inglese)

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Messaggioda hunte88 » 02/02/2017, 0:57

AtecaTrieste ha scritto:La luce del retronebbia deve essere una per non dare l'impressione a chi ti segue che tu stia frenando...

Bè su questo potrei essere d'accordo con te ma lo stesso discorso vale anche con il singolo retronebbia se posto all'interno di uno dei due fanali che integrano anche le altre lampade. Se invece lo fai a parte e cioè distaccato e magari centrale allora è più logico. Comunque ad esempio io sulla mia ford ho il retronebbia doppio e in posizione opposta (cioè in basso) rispetto alle lampade degli stop (che sono in alto).

Per il discorso dell'inutilità e allarmismo non sono d'accordo perché vale lo stesso ragionamento degli abbaglianti, hai delle regole da seguire per quelli e puoi applicarle anche ai doppi retronebbia come infatti dovrebbe essere.

Io personalmente detesto quando l'auto non ha esattamente lo stesso numero pari di luci esterne, vedi alcune auto anche con la retromarcia, mi trasmette un senso di alto risparmio e quasi come a dire che sono state messe solo le luci indispensabili...e sti ragionamenti su un'auto da più di 30.000 euro non li concepisco. Se fosse costata 10.000 allora magari chiudevo un occhio...


Solitamente i retronebbia dovrebbero sempre stare in basso rispetto agli stop e o alle altre eventuali lampade. L'unico motivo per cui nell'Ateca hanno deciso di non progettarlo in una posizione più centrale è esclusivamente per risparmiare una lampadina...il cablaggio non credo fosse un problema.



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Messaggioda AtecaTrieste » 02/02/2017, 7:54

hunte88, Sfondi una porta aperta sulla simmetria, devo dirti che anch'io noto queste cose e mi infastidiscono parecchio, tanto che sulla Tipo che avevo tanti anni fa avevo fatto lo stesso ragionamento (aveva il retronebbia in un solo fanale e l'altro era per così dire predisposto, come per l'Ateca). E all'epoca poi mi ero informato sul perchè di questa prassi ed avevo scoperto che era per motivi di sicurezza...

Mi spiego meglio: il retronebbia si accende esclusivamente quando c'è nebbia. Se c'è nebbia e vedi due luci accese potresti pensare che quello davanti stia frenando ed istintivamente freneresti anche tu !!! cosa che creerebbe un "effetto domino". Se c'è nebbia non noti l'assimetria, quindi non è più un problema, per cui fosse anche centrale non cambierebbe nulla. A questo punto l'unico fastidio assimmetrico lo hai solo quando accendi le luci per verificare che funzionino.

Discorso diverso è per quelle auto che da hanno i fanali differenziati: quello sinistro con il retronebbia e quello destro con la retromarcia, li noti proprio la voglia di risparmiare qualche euro
...come le citroen di una volta che avevano tre bulloni per ogni ruota... cose che non si possono vedere :no:

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Messaggioda NinoCatena » 02/05/2017, 23:19

Ragazzi un piccolo dubbio, ma a voi l'icona del retronebbia sulla manopola di comando si accende quando lo attivate? Io l'altro giorno ero a macchina ferma e ho voluto testarlo. Si accende nella luce posteriore di sinistra, ma nel cruscotto non avevo alcuna indicazione. strano!

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Messaggioda Wilson » 03/05/2017, 7:23

Il manuale dice testualmente:
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Quella o mi porta a pensare che in base all'allestimento scelto ci sia o meno la spia nel cruscotto e/o nella manopola ;)
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Messaggioda AtecaTrieste » 03/05/2017, 8:20

A memoria i fendinebbia hanno la spia verde sul manopolone delle luci, invece i retronebbia sono segnalati solo da una spia arancione sul quadro strumenti. Verificherò ma ne sono abbastanza sicuro.

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Messaggioda SIMONECAMPANA » 03/05/2017, 11:15

Coferma AtecaTrieste...usati oggi retronebbia sono segnalati con spia arancione sul quadro strumenti mentre i fendinebbia hanno la spia verde
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Messaggioda NinoCatena » 03/05/2017, 14:53

Confermo anche io! Spia fendinebbia presente sulla manopola, di colore verde. Spia retronebbia presente sul quadro strumenti, arancione.

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Messaggioda AtecaTrieste » 03/05/2017, 19:46

Attendiamo ancora qualche altra conferma per essere sicuri :crazy:
:hihihi: :hihihi: :hihihi:

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Messaggioda Tex85 » 13/05/2017, 7:57

Dovrebbe esserci la possibilità di modificare la velocità limite tramite VAG :24:
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Messaggioda Franco » 13/05/2017, 15:00

La possibilità c'è, viene descritta da magnexon qui.
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Messaggioda bido » 19/10/2017, 16:32

E mi raccomando quando avete qualche auto dietro spegnetelo perchè dopo un po' date fastidio agli occhi di chi vi segue. :bye:
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Messaggioda ilConteBro » 19/10/2017, 16:44

Ricordatene l'utilizzo soltanto nei tre casi previsti:
- visibilità inferiore 50 metri;
- pioggia intensa;
- nevicata fitta
pena la sanzione da 84€ a 335€

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Messaggioda Hook » 19/10/2017, 18:37

Peccato che non ne diano mai di ste sanzioni però... ce ne vorrebbero, così forse la ggente smetterebbe di accendere tutto quello che può alla prima foschietta leggera!!! :angry:
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Messaggioda bido » 20/10/2017, 16:27

concordo pienamente Hook
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Messaggioda ilConteBro » 25/10/2017, 10:24

beh ma siete sempre liberi di attivare gli abbaglianti nel caso chi vi preceda utilizzi il retronebbia
se non hanno lo specchietto retrovisore antiabbagliamento è decisamente peggio del retronebbia acceso


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