Retronebbia

Illuminazione interna ed esterna: lampadine, led, neon, xenon, illuminazioni personalizzate.
Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Retronebbia

Messaggioda ilConteBro » 25/10/2017, 10:24

Latest post of the previous page:

beh ma siete sempre liberi di attivare gli abbaglianti nel caso chi vi preceda utilizzi il retronebbia
se non hanno lo specchietto retrovisore antiabbagliamento è decisamente peggio del retronebbia acceso

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Retronebbia

Messaggioda hunte88 » 03/12/2017, 2:48

Su altri forum di auto del gruppo volkswagen mi è stato riferito che gli inglesi, sulle stesse auto che in Europa hanno il retronebbia a sinistra, da loro invece lo montano a destra o comunque nella parte opposta alla nostra. Ora sorge la domanda: secondo voi esiste già il cablaggio nel caso qualcuno volesse sostituire il faro dove non c'è il retronebbia con uno che invece lo monta ?

Non so, è che son fissato con le robe simmetriche e anche se il nostro retronebbia è a LED, quindi teoricamente illimitato riguardo a durata), mi piacerebbe farci un pensiero.

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Retronebbia

Messaggioda AtecaTrieste » 03/12/2017, 8:29

Il retronebbia è volutamente asimmetrico per evitare di confonderlo con le luci di stop. In caso di nebbia con già il retronebbia acceso risulta più evidente l'accensione delle luci in caso di frenata, fossi in te eviterei di fare una cosa simmetrica che peraltro non potendola vedere sarebbe inutile oltre che pericolosa.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Retronebbia

Messaggioda hunte88 » 03/12/2017, 21:52

Se si tratta solo di acquistare il faro già predisposto non credo ci siano problemi, discorso diverso è se invece manca il cavo e/o occorre fare qualche buco. Mi informo su altro forum di auto Volkswagen per capire se chi ha fatto la modifica, ha dovuto sudare o meno.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Retronebbia

Messaggioda ilConteBro » 07/12/2017, 3:56

Penso che la simmetria sul retronebbia sia di un superfluo assoluto vista anche la probabile frequenza di utilizzo

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Retronebbia

Messaggioda AtecaTrieste » 07/12/2017, 7:57

hunte88, come ho avuto modo di segnalarti vai a crearti problemi di sicurezza che io personalmente eviterei...

Avatar utente
acamala
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/08/2019
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Selettore rotativo comandi luci

Messaggioda acamala » 17/02/2020, 14:19

Ciao a tutti, cortesemente mi potete dire se anche il vostro selettore si comporta così?
Da fanali accessi, se lo tiro indietro di uno scatto si accendono i fendinebbia (anteriori) e nel selettore si illumina dopo verde il simbolo, mentre facendo fare un secondo scatto indietro, si accende il retronebbia, ma non si illumina il simbolo corrispondente..
Nel cruscotto (non digitale) il contrario, povero di accende solo la spia arancione del retronebbia!

Mi sarei aspettato che si illuminasse il simbolo del retronebbia attivo sul selettore...

Da voi é uguale??
Grazie
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Retronebbia

Messaggioda -Pelly- » 17/02/2020, 17:48

con virtual cockpit funziona uguale
sul cruscotto ho solo la spia del retronebbia
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
Airgabbugo
APPRENDISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: 10/09/2017
Località: Pordenone Provincia
Auto: Cupra Formentor
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Retronebbia

Messaggioda Airgabbugo » 19/02/2020, 12:59

A proposito di retronebbia, mi risulta che il codice della strada preveda che sia solo su un lato non su entrambi (purtroppo vedo in giro un sacco di gente con due retronebbia...che oltretutto usano tranquillamente anche in colonna ..sempre contravvenendo le norme)

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Retronebbia

Messaggioda Hook » 19/02/2020, 15:07

Nel caso di Ateca so che superata una verta velocità (mi pare 60 km/h) si spegne automaticamente.
È già qualcosa... Per il numero di luci inveve non so niente.
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Retronebbia

Messaggioda Franco » 19/02/2020, 16:03

Nell'attuale Codice della Strada non ho trovato alcun riferimento al numero di proiettori retronebbia installabili negli autoveicoli.
Ho notato che nell'Ateca, con il selettore in posizione "AUTO", se viene inserito il proiettore retronebbia senza che i fari anabbaglianti siano accesi, nel display appare il messaggio "Spegnere il proiettore retronebbia" (o qualcosa di simile), in quanto il Codice della Strada prevede che il retronebbia si possa accendere solo con gli anabbaglianti accesi.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Retronebbia

Messaggioda -Pelly- » 19/02/2020, 19:49

Non si spegne in automatico, per come è fatto l'elettronica di bordo non lo può gestire, semplicemente superati i 60km/h segnala di spegnerlo con un messaggio e 3 suoni.

Con il selettore in AUTO basta tirare un volta per i fendinebbia, con il secondo scatto si accende il retronebbia.
Questo anche se è posizionato sulle semplici posizioni, solo che su AUTO accende gli anabbaglianti mentre accende i fendinebbia
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Retronebbia

Messaggioda Franco » 19/02/2020, 20:15

-Pelly- ha scritto:Source of the post solo che su AUTO accende gli anabbaglianti mentre accende i fendinebbia

Mi sembra di ricordare che nella posizione AUTO accende gli anabbaglianti solo se la luminosità esterna è bassa. Se fai la stessa operazione durante il giorno, appare il messaggio di spegnere il retronebbia.
Però vado a memoria, dovrei verificare per esser sicuro.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
rikiriccardo
NOVIZIO
Messaggi: 32
Iscritto il: 17/05/2020
Località: Ferrara
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Retronebbia

Messaggioda rikiriccardo » 17/05/2020, 16:28

[quote="acamala"]
Da fanali accessi, se lo tiro indietro di uno scatto si accendono i fendinebbia (anteriori) e nel selettore si illumina dopo verde il simbolo, mentre facendo fare un secondo scatto indietro, si accende il retronebbia, ma non si illumina il simbolo corrispondente..

Succede la stessa cosa anche a me. Vorrei sapere se è normale oppure no.
Ultima modifica di rikiriccardo il 18/05/2020, 7:08, modificato 3 volte in totale.


Torna a “ILLUMINAZIONE e LED Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti