Navigatore - Topic Ufficiale

Impianti stereo & video, autoradio, amplificatori, bluetooth, navigatori integrati (NO portatili).
Avatar utente
romuleo
APPRENDISTA
Messaggi: 102
Iscritto il: 27/11/2016
Località: Avellino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda romuleo » 30/03/2017, 9:29

Latest post of the previous page:

Anche SEAT sborsa un bel po di soldini per royalties affinchè possa fornire il software e le mappe.
Preferirei avere mappe solo Italia e che siano affidabili anzi che mezza Europa e che non si usano.
:brum: 1.6 TDI 115cv - Ordinata il 15/12 | Ritirata il 09/03/17

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 305
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda TheClubber » 30/03/2017, 12:30

Io una volta sono andato in Olanda in auto quando aveva eruttato il vulcano islandese e i voli erano stati cancellati (anche questo ho fatto passare alla mia vecchia Ibiza!) e ho comprato apposta il tom tom con le mappe europee. Usato solo quella volta fuori dall'Italia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda antos » 30/03/2017, 12:53

Io col mio fedele Garmin ho girato mezza Europa, dalla Polonia alla Spagna (a Leòn con la Leon)...
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda Vincenzo » 08/04/2017, 9:53

Salve a tutti, come sapete io ho fatto il viaggio Roma - Reggio Calabria e il navigatore è andato bene tranne che per una stranezza, non mi segnava più ne poi ne autovelox. Muto praticamente mentre a Roma suona di continuo. Non mi segnalava nemmeno i tutor e Virgilius in autostrada. C'è qualcuno del sud che sa darmi una qualche spiegazione?
Se avete spiegazioni gentilmente fatemi sapere perché altrimenti mi conviene abbandonarlo e riprendere il mio Tom Tom Go 600, lui mi segnala tutto specialmente tutor autovelox e Virgilius


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neni1984
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 16/12/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda neni1984 » 09/04/2017, 10:08

Ieri ho maledetto il navi e per fortuna avevo il full link con maps...
Non mi trovava l'indirizzo di una piazza costruita circa un paio di anni fa...
Come si fa a capire di quando sono le mappe installate?
L'aggiornamento in autonomia non funzione se sei senza MapCare come descritto nella prima pagina del topic...corretto?
Ci sono news riguardo questo aggiornamento?

Thanks :bye:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 11/04/2017, 21:39

neni1984, attualmente, per quanto siamo a conoscenza qui nel forum, l'ultimo aggiornamento disponibile per le mappe del navigatore è stato rilasciato nel mese di novembre 2016.
Ho chiacchierato con il servizio assistenza e mi è stato riferito che le mappe, hanno almeno 1 anno e mezzo di anzianità sulle spalle.
Senza tenere conto del fatto che la mappatura non avviene in tutto il territorio nello stesso periodo quindi potrebbe risalire ad ancora prima
Per questo motivo, come già ribadito, consiglio vivamente di richiedere il Full Link dato che Google Maps e Mappe sono navigatori molto più efficienti di quello installato nei veicoli
Tieni pure in considerazione che i segnali del traffico non sono comunque così aggiornati essendo informazioni rilasciate dai canali ufficiali per la rilevazione di criticità che inviano gli input ai sistemi di navigazione

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 12/04/2017, 0:02

neni1984 ha scritto:L'aggiornamento in autonomia non funzione se sei senza MapCare come descritto nella prima pagina del topic...corretto?

Sì, è proprio così.
ilConteBro ha scritto: mi è stato riferito che le mappe, hanno almeno 1 anno e mezzo di anzianità sulle spalle

Non so per le mappe che usa l'Ateca, per ma per il TomTom non è sicuramente così. Posso dirlo per esperienza personale, l'ho usato per anni e ho visto che dopo l'aggiornamento trimestrale compaiono, ad esempio, delle rotonde entrate in funzione da pochissimo tempo, che nella mappa precedente non c'erano.
Non parliamo poi delle correzioni delle mappe, che vengono rilasciate praticamente ogni giorno.
D'accordo, invece, che la frequenza degli aggiornamenti della mappatura è diversa per le varie località d'Italia. Alcune zone vengono aggiornate con molta frequenza, altre decisamente dimenticate.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 12/04/2017, 0:07

Ciao Franco!
Non ho parlato dei navigatori in generale ma proprio di quello dell'Ateca
Il discorso dei tempi di elaborazione mappe etc me lo ha riferito l'addetta del servizio clienti Seat

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 12/04/2017, 0:45

Per carità, non metto in dubbio che il servizio clienti abbia detto così.
Però mi sembra strano, possibile che le mappe Navteq siano così in arretrato rispetto alle altre?
Se quel che dice il servizio clienti è vero, allora tutte le variazioni effettuate da aprile 2015 non dovrebbero essere presenti nelle mappe. Se mi capita, voglio proprio controllare su strada (solitamente si usano le rotonde, perché costituiscono le variazioni più numerose, sono presenti un po' dappertutto, ed è relativamente facile stabilirne l'età).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 12/04/2017, 21:23

Franco, come tutte le cose, condivido siano informazioni comunque da prendere con le pinze.
mi sono informato un po' in giro ed, alla fine, la mappatura proviene sia da un rilievo "sul campo" che da segnalazioni da parte degli enti competenti per i determinati territori
potrebbero essere presenti pertanto strade, rotonde ed altro perché comunicati magari dai comuni etc

di una cosa sono sicuro ... la bretella nuova che taglia e collega la A4 con la A13 non è presente

Avatar utente
neni1984
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 16/12/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda neni1984 » 13/04/2017, 11:44

Ho usato ancora il navi di un audi A4 del 2014 che abbiamo in ditta e non m sembrava male...e dovrebbe essere parente stretto di quello di Ateca...
Inoltre ricordo che un collega ha aggiornato le mappe con una SD scaricandole da internet...mi devo informare...

Sono un po deluso da questo navi...quelle 2 volte che mi serviva non ha trovato l'indirizzo...e sono dovuto andare con il maps via full link :(

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 13/04/2017, 12:02

neni1984 ha scritto:ricordo che un collega ha aggiornato le mappe con una SD scaricandole da internet

Ti riporto quanto detto qui da ilConteBro:
ilConteBro ha scritto:nella pagina di scelta del veicolo è pure scritto

Si prega di prendere in conto che, i clienti che desiderano aggiornare il proprio sistema di navigazione via internet devono aver acquistato il "MapCare Update" opzionale durante l'acquisto della vettura. Se la vostra auto non è dotata di esso, è necessario acquistare un aggiornamento SD Card presso il vostro concessionario Seat. Download dei dati su un veicolo non compatibile può causare la perdita di dati e di malfunzionamento del sistema

ecco la risposta

si possono scaricare autonomamente soltanto se è stato acquistato pure il MapCare ... altrimenti vanno acquistate separatamente direttamente dal concessionario
il fatto è che per Ateca ancora non esiste la possibilità di acquistare il MapCare al momento dell'acquisto del veicolo

Questa è la risposta ufficiale. Che poi qualche utente riesca ugualmente a far funzionare le mappe scaricate da Internet, è un altro discorso. Dal punto di vista informatico, tutto (o quasi) è possibile, ma "possibile" non significa necessariamente "legale".
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
neni1984
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 16/12/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda neni1984 » 13/04/2017, 12:32

Certo Franco, sono d'accordo con te...infatti devo chiedere come ha fatto ad aggiornare...magari aveva il MapCare...
Mi ricordo che il concessionario aveva sparato una follia (qualche centinaio di euro) per fare l'aggiornamento...appena lo vedo chiedo lumi...

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 13/04/2017, 12:39

Se non ricordo male, in questo Forum si era parlato di circa 100 euro...
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 13/04/2017, 12:59

Se è come per le mappe della Leon, acquistate singolarmente si parla di una cifra tra i 140-160€

Spesa che per un utilizzatore medio direi affrontabile ogni 2-3 anni visto l'aggiornamento delle mappe ... tanto per averle aggiornate in auto ... per il resto uso il telefono con CarPlay

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 13/04/2017, 17:26

Se a macchina nuova di trinca ci hanno dato una scheda SD (l'ultimissima versione) aggiornata a 1 anno e mezzo fa, non oso immaginare minimamente in quanti acquisteranno una nuova SD mappe in futuro...
In pratica non esisteranno mai versioni veramente aggiornate, e con quello che se le fanno pagare... :crazy: :down:
Immagine


Torna a “AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti