Navigatore - Topic Ufficiale

Impianti stereo & video, autoradio, amplificatori, bluetooth, navigatori integrati (NO portatili).
Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 13/04/2017, 17:26

Latest post of the previous page:

Se a macchina nuova di trinca ci hanno dato una scheda SD (l'ultimissima versione) aggiornata a 1 anno e mezzo fa, non oso immaginare minimamente in quanti acquisteranno una nuova SD mappe in futuro...
In pratica non esisteranno mai versioni veramente aggiornate, e con quello che se le fanno pagare... :crazy: :down:
Immagine

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 305
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda TheClubber » 13/04/2017, 18:00

Se devo spendere 160€ per aggiornare le mappe, attivo il full link mettendoci 100€ (?) in più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 13/04/2017, 19:30

Esatto hook. Dinamica azzeccata al 100%.infatti ovviamente il navigatore me lo sono tenuto ma non era una variabile importante per la scelta della vettura. I navigatori installati sulle auto non sono mai aggiornati abbastanza.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda mikk » 18/04/2017, 19:56

ragazzi chi mi spiega come si usa sto cactus di navigatore? lo credevo più semplice... allora ho impostato per la prima volta destinazione con indirizzo, e paese... poi mi ha dato 3 opzioni la prima con simbolo soldini §(immagino viaggio più economico.... ma cosa significa???? no autostrade? Più corto?) il secondo con simbolo orologio (più veloce??) e il terzo boh... inizio il viaggio e provo la prima.... poi mi accorgo che mi evita le autostrade e allora dico...che stupido dovevo fare la seconda... rifaccio... ma idem... la terza opzione evito il tentativo...smadonno nel setup e vedo che era spuntato evita autostrade... ma io dico,,,, provenendo da un tomtom...non dovrebbero essere opzioni "nascoste" bensi al momento dell'opzione più veloce/economica o turistica (esiste???) dovrebbe permettere di fare o non fare il percorso con strade a pagamento, non credete??.. che logica avete impostato nel NAV per utilizzarlo al meglio? mi sembra anche che parli di strade a percorrenza veloce o roba simile.... mi dite un po' come lo avete settato voi?
:inch: :inch:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 18/04/2017, 22:00

Come ti sei ben accorto, allo stesso modo anche di altri navigatori, è questione di settare le giuste opzioni secondo le proprie esigenze.
Trovate e settate le opzioni che si desiderano non c'é più il problema... ;)
Immagine

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 18/04/2017, 22:12

Ho semplicemente letto le istruzioni ed è più facile nell'uso rispetto al mio Tom Tom.. Che a volte uso perché come si è molte volte detto, le mappe sono aggiornate, se va bene, a 18 mesi fa. Secondo me è impossibile usare la tecnologia senza leggere prima un minimo di istruzioni. Qui poi è davvero facile perché le opzioni non sono tantissime. Su mikk.. Datti da fare un po'! ;)
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda mikk » 19/04/2017, 8:29

rohl non ho sotto mano le istruzioni, ma non credo ci sia molto da inventarsi era giusto per capire cosa impostate voi come default ... :down: :no: :trist:

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda hunte88 » 20/04/2017, 3:51

Ciao ragazzi approfitto per chiedervi questa cosa visto lo scenario esposto da mikk. Se ho capito bene il navigatore va presettato in anticipo per l'utilizzo normale, ad esempio impostando di non evitare autostrade etc, dunque però mi chiedo, ciò mi devo ricordare di modificarlo opportunamente quando voglio fare un percorso che non preveda l'autostrada oppure lasciando impostata quella impostazione, il sistema poi mi propone al momento dell'inserimento della destinazione se evitare le strade a pedaggio o meno, come accade per i tomtom ?

Grazie mille.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 20/04/2017, 7:36

Le tre soluzioni proposte dal navigatore sono:
1. Più economico (se non deciso diversamente, potrebbe prevedere strade a pedaggio...dato che a me le fa prendere
2. Più breve a livello di tempo
3. Più corto a livello di distanza

Per farmi Venezia - Roma e ritorno per le feste pasquali ho preferito usare Mappe di Apple con Carplay

Avatar utente
profumi83
ATTIVO
Messaggi: 289
Iscritto il: 08/09/2016
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda profumi83 » 20/04/2017, 8:38

Nonostante sia aggiornato per le feste pasquali il mio navigatore non aveva all'interno del suo db la strada di un albergo a montecatini terme....google maps invece si!!! :angry: Sta cosa mi fa alquanto incaxxare, perchè ho scelto di mettere il navigatore proprio perchè non mi andava di dover utilizzare il cellulare ogni volta...
Roberto
Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive XCellence - Grigio Minerale (ordinata il 12/09/16 ---> Arrivata il 23/12/16 ---> Ritirata il 13/01/17)

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 20/04/2017, 11:06

profumi83, pure io avevo acquistato il navigatore per usare il meno possibile lo smartphone, ma ne conoscevo pure i limiti ed è risaputo che i sistemi di navigazione integrati nei veicoli siano decisamente meno funzionali rispetto quelli disponibili su smartphone (ancora meglio se si usa Google Maps o Mappe di Apple)

purtroppo, i navigatori migliori sono quelli su smartphone come i suddetti, già possono essere presenti dei limiti quando si vanno ad acquistare i vari Garmin e TomTom

Avatar utente
profumi83
ATTIVO
Messaggi: 289
Iscritto il: 08/09/2016
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda profumi83 » 20/04/2017, 13:17

Mi spiace ma non sono d'accordo... se acquisto un navigatore è perché mi aspetto che almeno il nome di una via ci sia e sia aggiornato ....poi magari sbaglierà il percorso di x chilometri rispetto al percorso migliore che magari "potrebbero' offrire marchi più blasonati...
Roberto
Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive XCellence - Grigio Minerale (ordinata il 12/09/16 ---> Arrivata il 23/12/16 ---> Ritirata il 13/01/17)

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
Località: Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda chinasold » 20/04/2017, 13:22

chinasold ha scritto:Ieri ho notato una cosa ... il simbolo con il limite di velocità .... appena entrato in una galleria il simbolo è scomparso


Mi quoto da solo per aggiornare. Per ora mi succede solo sulla A7 mentre sulla A10 e sulla A26 il simbolo del limite di velocità permane anche il galleria. A questo punto deduco che sia un baco nelle informazioni delle mappe e non legato alle funzionalità del navigatore.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda hunte88 » 21/04/2017, 2:23

Grazie Conte per il chiarimento. Tenendo conto delle 3 opzioni che mi hai elencato, non capisco però se il navigatore ti avvisa, dopo aver selezionato la destinazione, se stai per prendere delle strade a pedaggio ad esempio dopo aver scelto l'opzione 1 "Più economico" (avendo ovviamente impostato la possibilità di scegliere le strade a pedaggio per questo profilo) oppure lo scopri solo quando arrivi al casello per intenderci ?


P.S: ho spulciato su youtube qualche prova di funzionamento e sono riuscito a recuperare quello della SEAT LEON, tra l'altro in italiano.
Posto qui di seguito il video

https://www.youtube.com/watch?v=tCsKEw_0OfU

Dopo che ha inserito la destinazione mi sembra che proponga le 3 opzioni di cui mi accennavi e però non avvisa di eventuali strade a pedaggio, forse perchè la destinazione inserita dal tizio non è comunque tra quelle raggiungibili tramite autostrada dal punto in cui si trova e potrebbe essere, ma mi confermi o smentisci che se c'è la possibilità di arrivare a destinazione tramite autostrada lui ti avvisa una volta che hai optato per una delle 3 opzioni ?

Comunque ti chiedo una smentita (ti prego non dirmi di no), anche sull'ateca il navigatore si comporta in maniera così inefficiente e inesatta come mostrato nel video della LEON ? Avevo capito che non era molto apprezzato...ma non mi aspettavo certo che la visualizzazione della posizione della vettura in tempo reale saltasse all'indietro. :spav: :spav: :spav:

Se mi dici che è così anche sull'ateca o comunque che quello della LEON non è un bug :down: :down: :down: :down:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 21/04/2017, 10:51

ho usato abbastanza il navigatore per confermarti che non ho mai visto la freccia sbacchettare così tanto
credo avesse problemi di copertura GPS o non so cosa ... perché MAI visto

per il resto, ti direi che il primo è "più economico" ovvero quello che dovrebbe costare meno a livello di velocità stradale, percorrenza, etc ... se vuoi evitare le autostrade lo devi fare nelle impostazioni manualmente
io, pur selezionando il primo, mi fa comunque prendere l'autostrada (almeno così mi è sembrato)
alla prima occasione proverò a vedere se, impostando nuovamente Roma, quali strade mi farebbe percorrere selezionando una piuttosto che un'altra opzione

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Navigatore - Topic Ufficiale

Messaggioda hunte88 » 21/04/2017, 13:58

Meno male che quello del video non è il caso dell'ateca... :24:

Per quanto riguarda gli altri chiarimenti immagino tu mi abbia già comunque risposto affermando che se di contro si vogliono evitare le strade a pedaggio occorre farlo manualmente, questo probabilmente vuol dire che comunque se nelle impostazioni non rimuovi la possibilità di scegliere l'autostrada, il navigatore non ti avvisa in anticipo se stai per prendere l'autostrada o meno.
Per il resto fai pure il test che hai detto ma credo che sia solo un modo alternativo di gestire appunto la metodologia di scelta della destinazione, proprio perchè non c'è la funzione di avviso di eventuale presa di strada a pedaggio o meno.

Diciamo che non è molto bello, inserire una destinazione e scoprire solo fin quando sei effettivamente al casello che il navigatore ha optato per scegliere l'autostrada o meglio, a me interessa il contrario e cioè io vorrei prendere sicuramente l'autostrada ma non avendo un avviso che mi dica che il percorso impostato dal navigatore in realtà lo prevede già, io non so se sto andando a prendere l'autostrada o se sto per fare un percorso che non la prevede.

Mille giri di parole ma credo abbiate capito quale sia la mia osservazione :crazy: :risat@: :risat@:


Torna a “AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti