DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Impianti stereo & video, autoradio, amplificatori, bluetooth, navigatori integrati (NO portatili).
Avatar utente
mattia
APPRENDISTA
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/08/2016
Località: Belluno
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda mattia » 14/06/2017, 13:56

Latest post of the previous page:

Possibile che oggi o domani se si spegne fm e si passa al dab bisogna smontare mezza macchina per averlo

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 14/06/2017, 15:32

Sì, proprio così.
Ma per quando il DAB sostituirà le trasmissioni in FM/AM qui in Italia, le nostre Ateca saranno già pezzi da museo. Quindi non è il caso di preoccuparsi.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
marcosaurus
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/08/2016
Località: Pisa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda marcosaurus » 19/12/2017, 11:22

Scusate io sono un po' deluso dalla DAB.
In primo luogo non ci sono canali importanti come ad esempio quelli RAI!
Poi la ricezione lascia molto a desiderare...spesso si attraversano zone senza segnale...specie in autostrada attraversando Appennino...
Inoltre anche quando c'è segnale, ogni tanto il volume si azzera per un brevissimo istante per poi tornare a volume normale (tipo un decimo di secondo) però dà fastidio, sembra che ti stia per arrivare una telefonata.

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 19/12/2017, 11:38

L'idea che mi sono fatto è che finchè non decollerà (leggasi introduzione obbligatoria) lo standard DAB non sarà perfettamente funzionante ed operativo, sono ancora in fase di test e perfezionamento.

Avatar utente
marcosaurus
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/08/2016
Località: Pisa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda marcosaurus » 19/12/2017, 11:50

Quindi anche te riscontri le mie problematiche?
La RAI non è in DAB???

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 19/12/2017, 12:18

Mi sto solo informando al momento per valutare se aggiungerla o meno al momento dell'ordine... noto comunque nei commenti dei possessori ancora qualche piccola problematica che verrà sicuramente sistemata in futuro. ;)

Per quanto riguarda la RAI mi pare sia presente con i suoi canali DAB , tieni presente che ci sono più consorzi DAB (mi pare 3) quindi devi in qualche modo cercare i vari canali.

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda Wilson » 19/12/2017, 13:33

La RAI è presente ma solo in alcune zone, per esempio a Torino c'è (anche se non l'ascolto mai).
Dal sito Rai: Le trasmissioni sono già attive su numerose aree urbane tra cui, Roma, Milano, Bologna, Venezia, Torino, Napoli e Palermo poi scopri che cliccando sul link specifico inerente la copertura porta ad una pagina non attiva :spav:

Come dice Fabry, non è adottata da tutti e, per ora, ha ancora qualche problema di gioventù. Vedremo nel futuro.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
marcosaurus
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/08/2016
Località: Pisa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda marcosaurus » 19/12/2017, 15:14

Io la metterei di sicuro, infatti a parte le lamentele, quando prende si sente decisamente meglio. Poi sicuramente è in miglioramento...Quindi fai investimento su futuro.

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda Max_Ateca » 19/12/2017, 20:45

Non so se è già stato detto ma quella frazione di secondo in cui sembra che il segnale sparisca, il sistema sta commutando da Dab a FM o viceversa. In pratica se il segnale radio sparisce, ed esiste il corrispondente canale nell'altro sistema la riproduzione commuta automaticamente. A me ci ha messo un po'ad "imparare" le frequenze della stazioni memorizzate in Dab ed FM, tra l'altro sono poche quelle presenti in entrambi i sistemi.
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
marcosaurus
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/08/2016
Località: Pisa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda marcosaurus » 20/12/2017, 9:35

mmm non sono sicuro che sia come dici tu. Infatti questo avviene anche su stazioni che sono solo DAB (radio FRECCIA ad esempio) e quando il segnale sembra esserci.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda hunte88 » 23/12/2017, 18:40

Come già detto in altre discussioni, io il DAB non lo volevo, l'ho messo giusto perchè si vociferava che la radio sarebbe prima o poi passata al digitale. In ogni caso per quel poco che l'ho provata (anche la radio pochissima la uso pochissimo) qui a Bologna e provincia, ho trovato direi quasi tutte le stazioni che trovo senza il DAB, quindi di fatto nella mia città ci sono e pure tante. Evidentemente è una questione proprio di politica geografica. In alcune città sono disponibili e in altre no.

Avatar utente
dragobianco
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/11/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda dragobianco » 26/12/2017, 21:34

Io ho ordinato il DAB perché ce l'ho già a casa (anche su impianto hi-fi) e ho constatato che la resa è superiore sia come segnale che come qualità del suono rispetto alla corrispondente radio in FM

Avatar utente
marcosaurus
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/08/2016
Località: Pisa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda marcosaurus » 28/12/2017, 11:58

Allora in macchina sento alla radio la pubblicità della radio dab, in particolare la dab+ o dab plus.
Faccio una ricerca veloce in internet e scopro che per poterla sentire bisogna che l’hardware sia certificato tick mark (http://www.getdigitalradio.com/industry ... tick-mark/).
Mi chiedo se la nostra su Ateca lo sia...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda hunte88 » 31/12/2017, 2:38

Ciao, sinceramente non ben capito cosa sia questo marchio "tick-mark" ma qui c'è un articolo del 2014 in cui viene fatta una lista dei produttori di auto che hanno aderito ad inglobare nei propri sistemi tale marchio https://www.pocket-lint.com/speakers/ne ... t-have-one pare che ci sia anche SEAT.

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
Località: Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda chinasold » 09/01/2018, 7:54

marcosaurus ha scritto:... anche su stazioni che sono solo DAB (radio FRECCIA ad esempio) ...

giusto ieri (in autostrada dalle parti di Imperia) stavo ascoltando radio freccia e la radio ha commutato tra dab e FM sempre su radio freccia, me ne sono accorto perchè in galleria la radio, con la perdita del segnale, ha inziato a frusciare (cosa che con il dab non fa): ho guardato e sul display il nome dell'emittente era seguito da un FM tra parentesi.

Avatar utente
marcosaurus
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/08/2016
Località: Pisa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

DAB Radio Digitale - Topic Ufficiale

Messaggioda marcosaurus » 09/01/2018, 16:49

Scusa hai ragione! Con radio Freccia ho fatto l’esempio sbagliato, esiste anche in FM! Parlo di radio che sono solo in dab...


Sent from my iPhone using Tapatalk


Torna a “AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti