Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Impianti stereo & video, autoradio, amplificatori, bluetooth, navigatori integrati (NO portatili).
Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 18/01/2017, 10:56

Ciao ragazzi,
apro questo thread dove potremmo parlare del sistema audio della macchina originale e la sua modifica con acquisto di componentistica aftermarket

Rimane attivo, ovviamente, il thread
Seat Sound System - Topic Ufficiale viewtopic.php?f=44&t=414
dove si continuerĂ  a parlare del sistema audio originale optional del veicolo

Per la sola sostituzione del subwoofer al momento manteniamo aperto il thread
Subwoofer aftermarket viewtopic.php?f=44&t=1312
valuteremo successivamente se vale la pena chiuderlo e tenere tutto qui.

Quando ho tempo inserirò la descrizione componente principale del sistema audio (ovvero sistemo sto piffero di primo post così ci sia un resume e qualche dato tecnico)

Avatar utente
Nicolò
APPRENDISTA
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2016
Località: Forlì
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda Nicolò » 18/01/2017, 12:25

ottimo! attendo idee malvagie in merito;-)) premetto conte, come ne stavamo parlando lĂ  tra gli ammortizzatori, che sarebbe mia intenzione anche aggiungere un ampli x mandare le casse nuove. lasciavo stare il sub xxche ho avuto modo di provare il sound system su una ateca, i bassi sono sufficienti. le casse davanti se ho ben capito sono le normali e non amplificate, con la sola aggiunta di quella centrale, diciamo non fanno miracoli..

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 18/01/2017, 13:08

Partendo dal presupposto che il Navi System ha 4 uscite da 20w/canale ed il Navy System Plus ha 4 uscite 20W/canale e 2 uscite 35W/canale, se si potessero conoscere i dati tecnici con wattaggio effettivo delle casse originali, potrebbe anche bastare un ampli collegato alle casse giĂ  presenti

se invece già sto pensando di mettere un ampli e sostituire le originali, allora a quel punto faccio la bella e metto pure un bel subwoofer tanto si tratta di un cavo in più da tirare (non è di certo far arrivare un cavo in bagagliaio il problema, piuttosto è lo smontare le porte)

Avatar utente
Nicolò
APPRENDISTA
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2016
Località: Forlì
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda Nicolò » 18/01/2017, 14:27

ma il sub dove lo andrei a mettere..io negli anni "d'oro" avevo 2 sub da 30" della rockford nel baule di una polo che con le casse di risonanza di legno artigianali non entrava piu neanche uno spillo...in poche parole vorrei restasse imboscato e non mi cicucciasse bagagliaio, non una roba enorme ecco...si infatti se le casse davanti fossero decenti piuttosto andrei solo di amplificatore..una volta avevo un 60wx4 mi sembra e un 120x2 x il sub. solo che mi scocciava amplificare anche il sub...tenevo il budget x amplificare le casse davanti. solo che dopo al sub arriva 35x2?...hum...voi mi fate spendere che compravo la glc coupè a sto punto...ho capito io!! eh eh

conte, cosa intendeva frixair nel post di là nel soundsystem riguardo l'insonorizzazione? cioè, su auto di segmento superiore so che hanno tra gli optional vetri insonorizzati,fonoassorbenti ecc...ma noi su ateca che possiamo fare x migliorare insonorizzazione?

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
LocalitĂ : Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda Fabry » 18/01/2017, 15:12

Nicolò non inserire 2 messaggi di seguito se nessuno ha ancora risposto al tuo primo, ti basta cliccare sul tasto EDIT del tuo messaggio (a forma di matita) ed aggiungere il nuovo testo o apportare le modifiche necessarie.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 18/01/2017, 15:28

Nicolò, stavo per scrivere quanto detto da Fabry ma ha inserito lui la risposta.
Questa volta provvedo io all'unione dei due messaggi, la prossima volta pensaci tu!

per rispondere a quanto da te richiesto.
piĂą che insonorizzazione (la Ateca mi sembra giĂ  ben isolata dall'esterno) sarei propenso, in caso, ad andare a sistemare eventualmente la macchina per ridurre le vibrazioni
eventualmente riempire le porte con materiale fono assorbente
ma queste sono cose successive all'impianto ... visto il tuo intento non credo tu voglia raggiungere un livello così problematico

Avatar utente
Nicolò
APPRENDISTA
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2016
Località: Forlì
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda Nicolò » 18/01/2017, 16:57

in sostanza, riempire le porte con materiale fono assorbente ha senso solo se si superano certi livelli di qualitĂ  e potenza in maniera da andaren a lavorare sul fino...capito, thanks e scusate x i messaggi multipli! rimaniamo in attea in questo post se qualcuno ci mette le mani e avrĂ  marche e siti da consigliare x l'acquisto dei componenti

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda Hook » 18/01/2017, 23:16

Una volta, sulla mia Lupo, cambiai le casse originali (2 woofer e 2 tweeter) con delle Coral consigliatemi da un collega appassionato di ste cose.
Effettivamente, mantenendo la stessa fonte senza ampli, riscontrai un miglioramento notevole in brillantezza e definizione spendendo davvero poco!!!
Sono passati tanti anni, ma mi sento di consigliarti questa marca se non vuoi arrivare a livelli estremi da competizione e non vuoi sborsare un capitale... poi ovviamente c'Ă© dietro un mondo a ste cose con 1000 marche diverse... ;)
Immagine

Avatar utente
almico
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/10/2016
LocalitĂ : Perugia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda almico » 10/02/2017, 13:38

Cari colleghi, mercoledì ho ritirato la mia Xcellence e solo ieri ho acceso la radio.
Provenivo da una Passat HighLine dove l'impianto audio di default era veramente notevole ed ora mi sto un po' rattristando.
Qualcuno di voi sa dove sarebbero queste 8 casse? A sensazione sarei giĂ  stupito a scoprire che siano piĂą di 4 :smil:
Stasera farò un viaggetto di 160 km dove conto di fare prove più estese, ma volevo chiedervi se, secondo voi, sia possibile sostituire le casse originali con altre di miglior qualità.
Vi ringrazio.

Avatar utente
massimosap
ATTIVO
Messaggi: 182
Iscritto il: 12/10/2016
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda massimosap » 10/02/2017, 13:59

Ma tu hai anche optional il seat sound system? Altrimenti le casse sono solo 6

Le altre 2 sono una centrale davanti il parabrezza è il subwoofer dentro il ruotino di scorta

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
LocalitĂ : Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda chinasold » 10/02/2017, 14:24

6 su style, 8 su Advance ed Excellence, 10 con Seat Sound System

Casse.JPG
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
almico
NOVIZIO
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/10/2016
LocalitĂ : Perugia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda almico » 12/02/2017, 13:24

Grazie infinite, ragazzi :24:
Googlando un po' avevo trovato un file che si chiama "pps-seat-163-seat-ateca-eng.pdf" che contiene anche questa informazione, alla fine.

Peraltro, lo stesso pdf include le informazioni precise relative agli speaker installati di fabbrica.
Sarei molto interessato a sapere se abbia senso sostituirli con dei migliori, senza andare ad aggiungerne altri.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda Franco » 12/02/2017, 17:18

Come da link segnalati nel primo post, puoi trovare qui schemi e informazioni sull'impianto originale. Per il manuale da cui sono tratte le immagini, se ne è parlato qui.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
alias76
APPRENDISTA
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/03/2017
LocalitĂ :
Auto: ---
Motore: ---

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda alias76 » 20/10/2017, 13:23

ragazzi io ho rispolverato dalla cantinola questo materiale che avevo su ford fiesta nel 2001,posso riutilizzarli o getto tutto?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/04/2016
LocalitĂ : Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Impianto audio aftermarket - Topic ufficiale

Messaggioda Frixair » 20/10/2017, 17:33

Sicuramente potrai riutilizzarli. Dovrai solo comprare un adattatore per ricavare i Pre (rca) dalla sorgente con il consenso (remote) per l'accensione degli amplificatori.
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16


Torna a “AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti