Subwoofer aftermarket

Impianti stereo & video, autoradio, amplificatori, bluetooth, navigatori integrati (NO portatili).
Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda Franco » 14/03/2017, 22:35

Latest post of the previous page:

Capito.
Controlla che il nuovo abbia la stessa impedenza d'ingresso dell'originale (2 Ohm). Con impedenze più elevate, la potenza sarà necessariamente minore.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda Frixair » 14/03/2017, 22:54

si lo so..un altoparlante sub da soli 2ohm non si trova...devo puntare su un doppia bobina 4+4 oppure 1+1 da mettere o in serie o in parallelo per ottenere i 2 ohm
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda ilConteBro » 27/03/2017, 10:09

se volete connettere un sub al sistema ricordatevi di prevedere un sistema di amplificazione quindi sub attivo o sub passivo+amplificatore

Avatar utente
magnexon
ATTIVO
Messaggi: 298
Iscritto il: 21/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda magnexon » 27/03/2017, 12:00

Ho dato un'occhiata al tutorial del "collega" spagnolo e sembra che il SUB originale del SSS sia passivo. Corretto?
In tal caso, se seguissi il suo tutorial e collegassi un altro sub passivo (ho a casa un HX300D inutilizzato...) potrei collegarlo direttamente all'impianto senza una pre-amplificazione? Oppure sarebbe a dir poco inutile?

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda Frixair » 27/03/2017, 12:08

Per muovere quell hertz ci vuole un po' più di ciccia. Credo che gli farai il solletico....se vuoi provare...l portante e che hai un impedenza del sub che arrivi a 2 ohm
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda Franco » 27/03/2017, 12:08

Perché inutile? L'impianto originale ha già l'amplificazione per il subwoofer, collegando un subwoofer con la stessa impedenza avrai più o meno lo stesso risultato dell'originale. Se poi quest'ultimo non ha i requisiti di potenza che vorresti, allora è un altro paio di maniche.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
magnexon
ATTIVO
Messaggi: 298
Iscritto il: 21/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda magnexon » 27/03/2017, 12:19

Beh.. diciamo che l'ultima volta che l'ho sentito suonare era mosso da un Audison LRX 1.400.... Di certo non mi aspetto la medesima resa... però un qualcosina alle basse frequenze dovrei guadagnarla!
il 300D è un doppia bobina 4+4 che ai tempi avevo già "configurato" in parallelo; se l'impianto di serie richiede un 2 ohm, dovrei già essere a posto.

Qualcuno, invece, non ha pensato (o magari ci è anche riuscito) a sostituire gli altoparlanti di serie? Mi ricordo di qualcuno che lo aveva accennato, ma poi non ho più visto nulla!

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda Franco » 27/03/2017, 12:27

Ne avevo accennato io. Ci sono dei kit per auto del gruppo Volkswagen, oggi o domani vado a sentire proposte e prezzi.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda Frixair » 27/03/2017, 12:32

Io avendo un altro sub originale a casa mi stavo cimentano nel cambio altoparlante del sub. Per ora per mancanza di tempo sono riuscito solo a far un anello adattatore in multistrato marino. Ora devo selezionare un sub...pensavo al ciare cs160 doppia bobina da 4. Pian piano cercherò di concludere. Con la sostituzione dell altoparlante poi non si potrà piu mettere il coperchietto che lo copre/ripara....pazienza farò una griglia su misura a mano
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
magnexon
ATTIVO
Messaggi: 298
Iscritto il: 21/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda magnexon » 28/03/2017, 11:11

magnexon ha scritto:se seguissi il suo tutorial e collegassi un altro sub passivo

Ho ri-letto meglio il tutorial ma non capisco bene che cosa faccia... inverte alcuni cavi? perché?
Mi sono perso :wallbash:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda Franco » 30/03/2017, 17:25

Ho sentito l'installatore di impianti audio per quanto riguarda il potenziamento dell'impianto originale con un subwoofer. Le cose stanno così:
  • l'Ateca, come tante altre auto, ha un impianto originale di qualità audio modesta, e soprattutto di tipo "chiuso", nel senso che le uscite audio sono tutte equalizzate per una determinata tipologia di casse acustiche. L'impianto così realizzato consente di avere il massimo rapporto qualità/costo (che, tradotto, vorrebbe dire qualità mediocre ad un prezzo molto basso);
  • esistono in commercio dei kit, specifici per ciascuna marca e modello di vettura, che consentono di "disequalizzare" l'impianto originale, sostituendo tutto quello che sta a valle dell'uscita audio (filtri, amplificatori, altoparlanti vari). Sfortunatamente, per l'Ateca non ci sono ancora in commercio questi kit, almeno da parte delle ditte più qualificate e note (es. Audison);
  • non conviene ricorrere a soluzioni intermedie, del tipo sostituire i soli altoparlanti, in quanto la qualità complessiva non migliorerebbe più di tanto, a fronte di un esborso finanziario non indifferente, o meglio non proporzionato al miglioramento di qualità che si otterrebbe.
Ne consegue che, per ora, il consiglio migliore è di installare il subwoofer originale, che non dà grandi miglioramenti qualitativi, ma in compenso costa relativamente poco. Per quest'ultima operazione, occorre però accertarsi che nel modulo J794 (vedi figura) il connettore Quadlock (quello sulla destra) abbia effettivamente l'uscita per il subwoofer. Dalla figura si vedono i quattro contatti (2 per l'altoparlante centrale, due per il subwoofer), ma all'officina Seat mi hanno detto che "il subwoofer non si può montare perché manca il connettore", senza peraltro specificare se il problema sta nella mancanza del connettore (facilmente risolvibile) oppure nell'assenza di segnale audio nei contatti dell'unità J794 (in questo caso non si può far nulla). Proverò a chiedere alla Seat, eventualmente basta smontare il pannello, accedere all'unità e controllare se il segnale c'è o non c'è.

Connettori unità J794.png


AGGIORNAMENTO DEL 31 MARZO 2017
Chiesto all'assistenza tecnica Seat, tramite l'officina autorizzata: NON è previsto il montaggio a posteriori del subwoofer originale, in quanto manca proprio il modulo amplificatore all'interno dell'unità. La buona notizia è che Seat sta pensando di predisporre un kit per il montaggio del subwoofer (e cassa centrale), completo di amplificatore, da adottare sulle vetture che non hanno in origine il subwoofer, dato che sta ricevendo molte richieste in tal senso da parte degli acquirenti dell'Ateca.
Non rimane che aspettare. Chi vivrà vedrà.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
miky78
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2018
Località: Pisa
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda miky78 » 09/05/2018, 19:00

Siamo al maggio 2018 ma io di kit per la seat ateca non ne ho visti.... Potrebbe andare bene quello della golf 7 secondo voi?

Avatar utente
piro
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2016
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda piro » 05/02/2019, 20:25

Ciao a tutti, visto che è passato un po' di tempo e anche il listino un po' è cambiato... rispolvero il post.

Sto per prendere una Ateca Business in pronta consegna perché non ho voglia di aspettare 4 mesi minimo per averla (1.5 tsi), anzi è probabile che la ordinerò domai...

Il modello in questione ha 2000€ di optional per me inutili (come il pacchetto 18" styling, cockpit etc... de gustibus!) e non ha l'unica cosa che mi interessava come optional (beats)...vengo da Mazda con Bose (decente) e in generale per me la qualità nei viaggi viene al 50% dall'audio (soprattutto quando viaggio da solo)...

Per farla breve:

1) Non ho capito se la business ha già uscita amplificata e cavo per sub nel bagagliaio, qualcuno di voi lo sa?
2) news su kit specifici come accennato da @Franco?

Se nessuno sa nulla prometto che quando arriva e appena smonterò tutto contribuisco a dare delle info :D Perchè sicuro entro l'estate faccio montare "qualcosa"...

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda Hook » 05/02/2019, 21:39

piro ha scritto:Source of the post Non ho capito se la business ha già uscita amplificata e cavo per sub nel bagagliaio, qualcuno di voi lo sa?

E' tutto ben spiegato a pagina 2 di questa discussione... leggete che sono solo 3 pagine!!! :hihihi: ;)
Immagine

Avatar utente
piro
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2016
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda piro » 05/02/2019, 23:25

Certo ho letto bene il topic e anche quello sull'aftermarket :24: ma stiamo parlando di messaggi di anni fa...

Il discorso sulla business era relativo alla specifica versione, anche se in teoria è l'advance rinominata dunque immagino che valga ancora l'aggiornamento del 31 marzo 2017 di Franco, ma ne è passata di acqua sotto i ponti e... chissà!

Inoltre ero interessato al kit visto che non ci sono news da parecchi mesi e io non ho trovato nulla, domani chiedo in SEAT.

Chiedevo... è anche possibile che in 2 anni qualcosa sia cambiato a livello di impianto elettrico.

Nel caso nessuno abbia notizie, come già detto, quando sventrerò il cruscotto della business vi farò sapere :24:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Subwoofer aftermarket

Messaggioda Hook » 06/02/2019, 0:18

Personalmente non credo che l'aspetto dell'impianto elettrico inerente l'audio sia cambiato... reputo che i cavi manchino di default ancora oggi e che, in caso di richiesta degli optional audio, venga implementato in toto all'atto di assemblaggio dell'intera auto.
Ad ogni modo fai bene a chiedere direttamente a Seat se è cambiato qualcosa...
Restiamo in attesa di ulteriori info aggiornate dunque... grazie. :24:
Immagine


Torna a “AUDIO, VIDEO e NAVIGAZIONE Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti