Barre portatutto e portabici da tetto

Accessori originali e non, terminali, cromature, antenne, spoiler, personalizzazioni e tuning.
Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda antos » 29/09/2017, 12:56

Latest post of the previous page:

Beh mi sa che stampo tutta sta roba, sto pomeriggio vado da LIDL e pretendo sconti per avergli fatto pubblicità. :risat@: :risat@: :hihihi: :hihihi:
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
lomardia1
ATTIVO
Messaggi: 163
Iscritto il: 26/10/2016
Località: Rimini
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda lomardia1 » 29/09/2017, 16:06

Grazie mille antos acquistate grazie.
Ateca 14tsi advance argento reflex ordinata 01/02/2017 arrivata in concessionario 15/06.Domani 22/06 la ritiro :D :

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda DNX » 30/09/2017, 12:32

Grazie a tutti, antos per la segnalazione e Franco per le delucidazioni tecniche. Acquistate, non mi intendo di barre portatutto ma il prodotto mi sembra proprio ben fatto. Appena possibile provo il montaggio. :24:

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda antos » 30/09/2017, 12:35

:risat@: :risat@: :risat@:
Ultima modifica di antos il 01/10/2017, 0:40, modificato 2 volte in totale.
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda Frixair » 30/09/2017, 15:24

Acquistate per sfizio anche se qualche volta ne avrei avuto bisogno. Le ho piazzate subito nel doppio fondo. Di traverso entrano che una bellezza senza scatolo così all'occorrenza per qualche acquisto ingombrante le prendo e le monto....santo doppio fondo (sgabbuzzino)
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
andre.7911
ATTIVO
Messaggi: 156
Iscritto il: 05/04/2017
Località: Milano (SEAT Lombarda Motori)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda andre.7911 » 01/10/2017, 21:42

Acquistate anche Io! Grande Antos... su Amazon le ho trovate a più di 50 euro... È poi tutte le altre quasi 70 della stessa marca e modello. Ottimo prezzo!
Ateca 1.6 Tdi Beige Millefiori, Business. Ordinata il 01.03.2017, arrivata il 03.08.2017...ritirata il 01.09.2017.

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda TDI » 05/10/2017, 17:33

Ragazzi una domanda per chi conosce l'argomento ed ha esperienza con le barre porta tutto, può sembrare banale, ma non avendole mai utilizzate vorrei dei pareri.

Sapete quale differenza "pratica" c'è tra le barre sporgenti e quelle rientranti? Oltre che la ovvia lunghezza che può inficiare sulla capacità di carico? Perché dovrei acquistare una anziché l'altra?

Sporgenti:
Sporgenti.png


Rientranti:
Interne.png
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
TDI

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda antos » 05/10/2017, 17:41

Personalmente preferisco le sporgenti perché mi permettono di poter legare meglio gli oggetti utilizzando cordini o altro... altre motivazioni non saprei trovarne.
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda Franco » 05/10/2017, 17:59

Secondo me, l'unica differenza sta nelle possibilità di montaggio. Nel modello che hai indicato come "sporgente", il serraggio dei due elementi mobili avviene contemporaneamente con la barra e con il mancorrente, per cui il fissaggio è possibile (entro certi limiti) in punti diversi dei mancorrenti (che nell'Ateca non sono paralleli tra loro). Inoltre, sempre lo stesso modello è impiegabile (anche qui entro certi limiti) su vetture diverse.
Il secondo modello invece è più specifico per una determinata vettura, e dev'essere montato (nel caso dell'Ateca) solo in una ben precisa posizione.
La capacità di carico dovrebbe rimanere più o meno uguale con i due modelli, visto che il peso grava pur sempre sugli elementi che poggiano sui mancorrenti.
Aggiungo il fatto che con il primo modello la parte inferiore delle barre dev'essere necessariamente scanalata (per far scorrere gli elementi mobili nelle operazioni di montaggio e smontaggio) e questo fatto provoca un fischio fastidioso già a basse velocità (vedi la mia mini recensione). Probabilmente si risolve il problema con le guarnizioni antifischio (non le ho ancora provate), ma c'è la scomodità di doverle mettere e togliere ogni qualvolta si montano e smontano le barre.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda TDI » 06/10/2017, 11:06

Grazie antos e Franco per avermi dato le vostre impressioni. :24:

Per un periodo prolungato, avrò necessità di trasportare mobilio od oggetti di vario tipo per lavorazioni di ristrutturazione. Ragione per cui ho pensato alle barre, anche perché non voglio inserire oggetti eccessivamente sporchi all'interno dell'auto.
Mi pare una buona soluzione acquistare quelle sporgenti, per il motivo spiegato da antos relativamente al fissaggio degli oggetti. Al contempo però, sarò onesto nel dire che sporgenti non mi piacciono un gran ché. Ci penso un attimo su anche in base alle offerte che trovo on-line. Intanto grazie mille :24:
TDI

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Box portabagagli e portabici

Messaggioda TDI » 28/11/2017, 16:46

Ciao Ragazzi,
Volevo brevemente recensirvi le barre che ho acquistato per la mia Ateca.

Si tratta delle Thule WingBar Edge 9585, particolari barre portapacchi dal profilo ribassato caratterizzato per delle ottime performance aerodinamiche senza impattare troppo sul design dell'auto.
Thule WB E 1.png


Il loro prezzo da catalogo è di 309,88 Euro, on line si trovano anche a 224,00 Euro presso il sito http://www.autoricambisanmauro.it , nel quale i nuovi clienti hanno diritto ad un extra sconto del 5%, potendole pagare in definitiva 212,80 Euro iva inclusa e spedizione gratuita.
Poi nel tempo sicuramente i prezzi potranno variare o si potranno trovare anche siti più vantaggiosi.
Nel mio caso avevo uno sconto diverso ricevuto come promo e le ho pagate poco più di 190,00 Euro. Si, non è poco specie quando in commercio c'è una concorrenza spietata a prezzi decisamente più bassi.
Io però cercavo un prodotto sicuro, funzionale ma anche bello da vedere e come questo non ne ho proprio trovati.

E' disponibile in 2 colorazioni: Alluminio e nero, io ho optato per le prime in maniera tale da riprendere in parte il colore delle barre longitudinali preesistenti.
La taglia giusta per la nostra Ateca è la M/L, sono due misure poiché la più corta va installata dietro e la più lunga davanti.

All'interno della scatola trovate:
- Le 2 Barre.
- 2 profili di gomma da inserire nelle barre e tagliare con un cutter la parte in eccesso (sono leggermente più lunghi delle barre i profili in gomma).
- 4 cover per le parti esterne delle barre.
- 4 serrature.
- 2 chiavi per serrature (1+ riserva).
- 4 listelli di plastica flessibile ultra resistente per ancoraggio alle barre longitudinali
- Chiave per tensionamento degli ancoraggi.
- Libretto delle istruzioni chiaro ma non chiarissimo, in caso c'è il video di installazione su YT: https://www.youtube.com/watch?v=B3Lrauub7_Y
- Libretto della garanzia
- Foglietti di plastica morbida che ho utilizzato per la protezione delle barre longitudinali in corrispondenza degli ancoraggi.


Thule WB E.jpeg

La fattura qualitativa di queste barre è davvero elevatissima, sono solide e belle alla vista.
Installate sono uno spettacolo, per niente invadenti e donano quel look un po Touring alla nostra Ateca.
Un'altra caratteristica che ricercavo era il basso fruscio dell'aria alle alte velocità, siccome non mi metto a fare il monta e smonta con frequenza, beh a radio spenta e finestrini chiusi vi garantisco che fino a 110 km/h nemmeno si sentono, oltre un si percepisce un fruscio ma è davvero poco invadente ed a 130 km/h se si accende la radio, non si sente assolutamente nulla, giusto qualche sibilo che comunque non ho capito bene se fossero gli specchietti.

Un dettaglio da non sottovalutare per chi cerca delle barre è l'utilizzo che se ne fa. Se si hanno esigenze di grossi e frequenti carichi probabilmente queste non sono le più adatte, siccome non hanno la parte sporgente verso l'esterno (bensì sono rientranti), di conseguenza hanno meno superficie di appoggio.

Per tutto il resto chi cerca caratteristiche come le mie, le consiglio assolutamente. A disposizione per ulteriori chiarimenti. :bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
TDI

Avatar utente
andre.7911
ATTIVO
Messaggi: 156
Iscritto il: 05/04/2017
Località: Milano (SEAT Lombarda Motori)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda andre.7911 » 29/11/2017, 18:32

Cavolo, davvero belle! Ottimo Consiglio!
Ateca 1.6 Tdi Beige Millefiori, Business. Ordinata il 01.03.2017, arrivata il 03.08.2017...ritirata il 01.09.2017.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda Franco » 29/11/2017, 20:30

Grazie per l'utilissima recensione, e complimenti per le barre, molto belle e molto funzionali. Vorrei chiederti due precisazioni:
  1. una volta assemblato il tutto, le successive operazioni di smontaggio/rimontaggio sono... veloci? Intendo dire, in pochi minuti si smontano/montano?
  2. esite un kit "M/L", oppure è necessario acquistare una barra di lunghezza "M" ed una di lunghezza "L"?
Grazie.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda TDI » 30/11/2017, 10:45

Ciao Franco è un piacere! ;) Ti rispondo alle tue domande di seguito:

  1. la tua domanda è più che lecita, poiché questo discorso potrebbe influire sulla scelta. A differenza di barre con aggancio a morsa, queste richiedono probabilmente un pochino più di tempo, soprattutto per l'operazione di montaggio. Ovviamente dopo la prima installazione si avrà bene il polso della situazione per fare queste operazioni più velocemente possibile.

    L'operazione di smontaggio in se è abbastanza veloce: Vanno rimosse le 4 cover con serratura, successivamente vanno allentate le 4 viti di tensionamento con l'apposita chiave, vanno sganciati i 4 listelli di ancoraggio e facendo le dovute attenzioni si possono rimuovere le barre (operazione che può richiedere 8 max 12 minuti).

    L'operazione di montaggio invece è meno veloce perché più complessa, specialmente se fatta da soli. Premesso che dopo il primo montaggio si ha già l'occhio sulla posizione dove dovrebbero essere riposizionate (70 cm di interasse minimo l'una dall'altra), si può passare al posizionamento della prima. Una volta posizionata la barra, nel mio caso posiziono il foglietto di plastica morbida sul listello di ancoraggio e fisso il listello stesso, prima su un lato e poi sull'altro, faccio attenzione che la gomma di contatto con le barre longitudinali spiani perfettamente, procedo ora al tensionamento ambo i lati, concludo l'operazione mettendo le cover e serrando con la chiave. Ripeto la stessa identica operazione per la seconda barra. (operazione che può richiedere 15 max 25 minuti in totale).

    Allego un ulteriore video ben fatto che fa vedere il montaggio ed anche il manuale presente all'interno della scatola:
    https://www.youtube.com/watch?v=7lSWSRFRsRU
    Thule_WingBar_Edge_958x_v04.pdf

  2. si esiste direttamente il kit M/L che è quello giusto per Ateca. Sul sito infatti ci sono anche altre dimensioni (S, S/M, M, M/L, L).
    Sono tutti kit da 2 barre per la verità e quelli con la doppia misura significa che includono due barre di differenti misure.


Spero di essere stato chiaro, in caso sono sempre a disposizione. :bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
TDI

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda Franco » 30/11/2017, 12:05

Sei stato chiarissimo, ti ringrazio. :24:
Approfitto per fare qualche considerazione:
quelle che ho acquistato io (vedi pagina precedente) sono più "da battaglia", si montano e smontano in pochi minuti, quindi le vedo più adatte per operazioni saltuarie, nelle quali l'estetica conta poco (con il carico applicato, le barre nemmeno si vedono - o quasi) e per basse velocità (a causa del fischio molto fastidioso).
Con le Thule, il maggior tempo richiesto per le operazioni di smontaggio/montaggio è largamente compensato dall'estetica, in quanto s'inseriscono pefettamente nella linea della vettura, senza dare l'impressione di un "trespolo" aggiunto successivamente, ed anche per il fatto che non fischiano. Queste carattteristiche (oltre al fatto dell'eccellente qualità dei prodotti Thule) consentono di lasciare le barre Thule permanentemente montate, o comunque senza la necessità di frequenti montaggi e smontaggi.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Barre portatutto da tetto

Messaggioda TDI » 30/11/2017, 12:25

Esattamente Franco, le tue considerazione sono giustissime a mio modo di vedere e di certo aiuteranno qualcuno che deve scegliere. :24:
TDI


Torna a “ESTETICA e ACCESSORI ESTERNI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti