Antenna Radio: originale e aftermarket

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Max_Ateca
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Antenna Radio: originale e alternative

Messaggioda Max_Ateca » 20/07/2017, 17:05

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C'è una cosa che mi hanno spiegato sulle antenne delle auto recenti e che mi spinge a non cambiarla. Proverò a spiegarlo con parole mie per quanto il concetto l'ho capito potrei dire imprecisioni:
i segnali in radiofrequenza richiedono antenne a multipli di lunghezza (per esempio segnale FM lunghezza a multipli di 5cm, invento) per la migliore ricezione possibile. Le nostre antenne modulano più segnali (radio FM, AM, DAB, GSM, GPS, TMC, etc come visto qui viewtopic.php?p=14504#p14504)
Questo significa che all'interno ci sono più conduttori per più servizi (avete notato ad esempio il cavetto esterno che gira intorno allo stelo principale) che hanno le lunghezze che servono.
Ma le antenne aftermarket spesso hanno lunghezze random, o idonee per uno solo dei servizi (di solito radio), e di solito un unico stelo a meno che non vediate più connettori uscire dalla base.
Poi le antenne originali sono accoppiate ad altre che si trovano sparse sul veicolo (guardate il lunotto, ci dovrebbero essere righe verticali) e lavorano accoppiate con quella sul tetto...
Insomma, secondo me le antenne che non sono specificamente studiate per il nostro veicolo peggiorano il funzionamento di alcui servizi.
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Messaggioda Franco » 20/07/2017, 17:42

Quello che dici, a parte qualche termine non appropriato, è sostanzialmente vero. Lo stelo dell'antenna capta segnali del tutto diversi fra loro, e il problema di rendere "idonei" tali segnali per i vari dispositivi viene in gran parte risolto dall'elettronica presente sulla base dell'antenna (filtri e adattatori d'impedenza). Dalla base si dipartono infatti diversi cavi, ed ognuno trasporta il segnale adatto per il dispositivo ad esso collegato (direttamente o passando prima per un amplificatore dedicato).
Mettendo un'antenna "generica" non si avrà mai un rendimento ottimale. Tuttavia, l'utente generalmente non ha modo di accorgersi della differenza, a meno che questa non sia particolarmente evidente. Ascoltando la radio, la differenza potrebbe anche essere avvertibile, ma non penso sia altrettanto facile con il segnale GSM o GPS. In mancanza di idonea strumentazione, bisognerebbe fare delle prove empiriche, fermandosi di tanto in tanto e provando a scambiare le antenne, per vedere cosa succede.
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Messaggioda Frixair » 20/07/2017, 17:45

Io per ora non noto differenza con l originale sia con il GPS che radio. Quando sarà che avrò problemi farò il downgrade rimontanodo l originale
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Messaggioda Max_Ateca » 20/07/2017, 18:48

La radio dell'ateca potrebbe avere il sistema a doppia ricezione (mi pare si chiami diversity) che usa due antenne distinte e senza che l'ascoltatore se ne accorga è in grado di passare da una all'altra se il segnale è migliore, soprattutto in movimento.
La prova del nove si ottiene togliendo l'antenna dal tetto e accendendo la radio: molto probabilmente, da fermo, la ricezione è perfetta come uno se l'aspetta. Ma se dovessimo muoverci la ricezione sul tetto sarebbe sempre a zero e il sistema sarebbe costretto ad usare una sola antenna (di solito è nei cristalli) perdendo la ricezione perfetta che da il diversity.
Ultima modifica di Max_Ateca il 20/07/2017, 19:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Lucolt7 » 20/07/2017, 18:54

Max_Ateca, come da regola del Forum è consigliato quotare solo se effettivamente necessario e comunque bisogna riportare solo la frase inerente a far capire a chi/cosa si sta rispondendo senza riportare l'intero messaggio.
Ti chiedo cortesemente di EDITARE il tuo messaggio (premi sull'icona a forma di matita) eliminando tutta la parte di quotatura non necessaria. Grazie ;)

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Messaggioda Max_Ateca » 20/07/2017, 19:08

Nessun problema. Anche senza quote il discorso fila.
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Messaggioda Franco » 20/07/2017, 23:54

A chi interessa, questo è lo schema delle antenne nell'Ateca:

Schema antenne Ateca.jpg

Aggiungo qualche spiegazione, tratta dal "Quaderno didattico n. 163" di Seat:
Sulla base dell'antenna sul tetto (R11) possono essere presenti fino a 4 amplificatori:
  • telefono;
  • DAB;
  • AM/FM1
  • GPS (in caso di parabrezza riscaldato). In caso contrario, l'antenna GPS si trova nel cruscotto, a destra del vano previsto per l'altoparlante audio centrale.
Al lunotto postriore sono collegati il booster antenna FM2 e i due filtri per la modulazione di frequenza FM R178(-) e R179 (+).
L'antenna del telefono R65 (che si trova sotto il gruppo ottico posteriore sinistro) si utilizza unicamente nei veicoli dotati di console Connectivity box e riscaldamento stazionario. In questo caso, la console amplifica il segnale telefonico mediante l'antenna del telefono R65. L'antenna sul tetto (R11) si usa invece per attivare il riscaldamento stazionario.
L'unità R265 (che si trova sopra il vano destinato alla ricarica wireless del cellulare) è collegata al booster d'antenna R308 (che si trova al di sotto del rivestimento sinistro del bagagliaio) con un cavo coassiale, per migliorare la trasmissione del segnale telefonico tramite l'antenna situata sul tetto (R11). Questa funzione, chiamata "Mobile signal amplifier", prevede che il cellulare sia collocato nell'apposita base, e che sia compatibile anche con la ricarica wireless.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda hunte88 » 21/07/2017, 23:57

Come sempre, più che esaustivo e chiarissimo Franco, grazie mille.

Domanda1: cos'è il riscaldamento stazionario ?
Domanda2: se si ha il caricatore wireless ma lo smartphone non prevede la funzionalità di ricarica senza fili, e questo lo si poggia nel vano con ricarica wireless, la miglioria del segnale tramite antenna R11, avviene ugualmente ?
Ultima modifica di hunte88 il 22/07/2017, 1:44, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Franco » 22/07/2017, 1:06

Risposta 1: è il "sistema di riscaldamento a controllo remoto" previsto come optional a 950 euro. C'entra con il discorso antenne perché il riscaldamento può essere azionato tramite telecomando.

Risposta 2: riporto letteralmente quanto scritto nel quaderno tecnico:
"CONDIZIONI DI ATTIVAZIONE
Le funzioni Mobile signal amplifier e wireless charger richiedono unicamente:
  • Quadro acceso (morsetto 15) o dispositivo di infotainment acceso;
  • Telefono collocato nella base. I telefoni devono essere compatibili con entrambe le funzioni."
Stando alle istruzioni, sembrerebbe quindi che il telefono, per poter usufruire della funzione Mobile signal amplifier, debba disporre anche della funzione di ricarica wireless. Ho controllato l'originale in Inglese, e la traduzione corrisponde.
Però, in effetti, qualche dubbio ce l'ho anch'io.
Domani vedo di chiarire, se possibile.
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Messaggioda hunte88 » 22/07/2017, 1:50

Perfetto grazie mille.

Per quanto riguarda il discorso telefono non wireless forse è proprio una questione di come viene ricevuto il segnale, però a sto punto mi aspetto che il o i telefoni con ricarica ad induzione abbiano una tecnologia particolare anche per la ricezione del segnale che li diversifica dagli altri. Fino ad oggi non ne ho mai sentito parlare di caratteristiche di questo tipo...

Appena hai news, facci sapere. :24:

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Messaggioda Kenzo » 24/07/2017, 22:14

Qualcuno sa dirmi se manca semplicemente la parte avvitabile dell antenna o se e un altra proprio?
Ho solo queste foto e proprio non capisco
Ho comprato la macchina s impulso causa amore a prima vista e l ho guardata pochissimo (anzi prima l ho comprata poi provata fate voi :smil: )
Cmq è un aziendale seat italia non penso sia aftermarket :redface:
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Messaggioda Sincope » 24/07/2017, 22:20

in pratica è stata tolta, se noti lo schema sopra noterai la stessa forma,solo che è stata svitata la parte finale

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Messaggioda Kenzo » 24/07/2017, 23:11

Grazie mille. Ho ordinato l antenna woltu 7017 però ho letto che fa solo am fm... ma tanto non so neanche se lo ha la mia il dab :boh: :boh:

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Messaggioda AtecaTO » 26/07/2017, 11:01

Ciao antos , 2 domande:
- hai per caso foto dopo installazione antenna?
- all'autolavaggio immagino non si debba smontare...

Grazie mille!

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Messaggioda Flashbax » 06/08/2017, 19:08

Nessuno ha provato questa? http://amzn.to/2vEwiJk
Si avvita al posto dell'originale, dovrebbe essere compatibile con tutti i modelli

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Messaggioda Franco » 06/08/2017, 20:39

E' compatibile con tutti i modelli di Ateca, ma solo nel senso che il fissaggio meccanico è uguale.
Per la radio AM/FM va bene. Per tutti gli altri dispositivi... non si sa.
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