Portabici posteriore

Accessori originali e non, terminali, cromature, antenne, spoiler, personalizzazioni e tuning.
Avatar utente
enricodamilano
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 06/12/2016
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Portabici posteriore

Messaggioda enricodamilano » 13/02/2019, 14:55

Latest post of the previous page:

Anche io ho messo della gomma, da idraulico. In questi giorni proverò a rimontarlo e vedo.

Avatar utente
onda5612
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2018
Località: Pioltello
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Portabici posteriore

Messaggioda onda5612 » 13/08/2019, 12:18

Con il portellone elettrico si può montare o da problemi?

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Portabici posteriore

Messaggioda Max_Ateca » 31/05/2020, 12:29

CIao a tutti

chiedo a chi ha più esperienza sull'argomento perchè è in assoluto la prima volta che decido di portare biciclette sull'auto.

Nel mio caso si tratta di 3 ebyke che hanno un peso ciascuna di 19kg. Sono anche ripiegabili ma se le mettessi nel baule comunque non avrei più molto spazio pel il resto del bagaglio.

I miei dubbi sono questi:
- per il discorso dell'efficienza aerodinamica, dovendo fare un lungo viaggio, è meglio sul tetto o posteriormente?
- posteriormente, visto il peso delle mie bici e guardando le vostre foto in cui mi pare tutte le soluzioni poggino direttamente sul vetro lunotto: rischio di infrangere il vetro? Sono troppi 57kg?

Per avere un'idea delle dimensioni, le bici sono queste: https://www.geekbuying.com/item/FIIDO-D2-Folding-Electric-Moped-Bike-7-8Ah-Dark-Gray-413987.html
Devo anche capire se sul tetto ad esempio mi conviene fissarle aperte o piegate..

Accetto consigli :bye:
Ultima modifica di Max_Ateca il 07/06/2020, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Portabici posteriore

Messaggioda Hook » 31/05/2020, 17:33

Non avrei mai immaginato che un aggeggio del genere potesse pesare così tanto!!! :spav:
Non honesperienza in merito al trasporto di bici, ma ciò nonstante, non mi fiderei molto a far gravare così tanto peso sul portellone posteriore... Piuttosto le piegherei e le metterei nel baule in tutta tranquillità, che in occasione di lunghi viaggi, ne varrebbe anche la pena se proprio dovesse essere talmente complicaro farlo... :boh:
Immagine

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Portabici posteriore

Messaggioda Max_Ateca » 31/05/2020, 17:58

Eh si.. se calcoli motorino, elettronica batteria arriva a 19kg nonostante le dimensioni contenute.
Difatti ho dei dubbi riuscirò a trovare un portabici posteriore con portata di almeno 60kg, sto cercando diversi modelli ma credo che non dipenda solo dal portabici ma anche dalla resistenza del portellone.

All'interno sarebbe la cosa migliore lo so, ma purtroppo sai che quando vai in vacanza tra bagagli e passeggeri non ci sta tutto..

Non mi resta che vedere sul tetto. Anche qui, non essendo una misura standard devo capire come le devo fissare
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
enricodamilano
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 06/12/2016
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Portabici posteriore

Messaggioda enricodamilano » 31/05/2020, 18:35

Forse la soluzione migliore è il portabici da applicare al gancio traino...

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Portabici posteriore

Messaggioda Max_Ateca » 31/05/2020, 19:15

Il gancio non c'è.
Forse mi conviene fare un ragionamento contrario: portare fuori il bagaglio standard e tenere dentro le bici.
Vado a leggermi la discussione sul Box da tetto..
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
enricodamilano
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 06/12/2016
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Portabici posteriore

Messaggioda enricodamilano » 31/05/2020, 19:28

Immaginavo, altrimenti non ti saresti posto il problema :hihihi:, mi sa che come dici tu, ti conviene ragionare on maniera inversa :24:... Io ho comprato il mennabo prologic per tre bici e mi pare che il peso massimo omologato sia sui 40 kg

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Portabici posteriore

Messaggioda Ricky » 31/05/2020, 19:56

Premetto che non ricordo se sul tetto vi sono limiti di peso, ma spesso vedo arrivare tedeschi con le bici sul tetto, per te non sarebbe possibile posizionarle lì? Troppo pesanti?
Immagine

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Portabici posteriore

Messaggioda Max_Ateca » 31/05/2020, 20:07

Sul tetto come peso dovremmo starci il punto è che non sono bici standard, non so se si possono montare in piedi perchè il diametro delle ruote e il passo sono inferiori perciò i kit specifici potrebbero non essere adatti. Le potrei ripegare ma ancora dovrei capire come fissarle.
Alla fine forse ha senso tenerla piegate nel baule e mettere un box
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
enricodamilano
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 06/12/2016
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Portabici posteriore

Messaggioda enricodamilano » 31/05/2020, 20:12

Quello che mi lascia perplesso è il peso, vero che sarebbe distribuito su tutto il tetto, ma sono molto più pesanti di una bici normale. Poi, per curiosità, non avresti difficoltà a metterle sul tettuccio?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Portabici posteriore

Messaggioda Hook » 31/05/2020, 20:28

Io immaginavo intendessi viaggi tipo appositi per andare a farti la biciclettata e basta... nel caso ferie il discorso cambia perchè potrebbe tranquillamente trattarsi di un vero e proprio trasloco, se stai via tanto e con tutta la famiglia... :hihihi:
A questo punto credo che dovrai necessariamente trovare altre soluzioni che ti aiutino ad organizzare al meglio tutti gli spazi di cui hai bisogno, anche creandone di nuovi proprio con un box sul tetto... è l'unica. ;)
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Portabici posteriore

Messaggioda Ricky » 31/05/2020, 20:29

Ho dato un'occhiata sul web in primis sul sito della thule e per le bici elettriche consigliano un po tutti quello agganciato al gancio traino poiché per le bici normali sono predisposti un tipo per ľaltro ad un peso limite di 20kg che ci potrebbe stare anche per ľelettico ma hanno una portata max di 45kg (il portabici da baule) quindi 2 bici delle tue
Immagine

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Portabici posteriore

Messaggioda Max_Ateca » 31/05/2020, 20:33

La parola magica l'hai detta: "famiglia".. quando si va in ferie ognuno pensa di dover portare milioni di cose che poi puntualmente non usa :no:
@enricodamilano : si infattipenso che metterò le bici nel bagagliaio e nel box sul tetto i bagagli classici
@Ricky esatto: le avrei messe dietro ma il peso è troppo

Grazie a tutti, vedo che c'è da studiare anche per mettere un box
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
enricodamilano
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 06/12/2016
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Portabici posteriore

Messaggioda enricodamilano » 31/05/2020, 20:59

Io mi sono fatto e mi faccio un sacco di problemi per il portabici posteriore che ho preso ben quasi due anni fa e non ho ancora avuto il coraggio di usare, l'ho montato e smontato subito, ho paura per la macchina e le bici, certo, immagino sia solo una questione di abitudine

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Portabici posteriore

Messaggioda Max_Ateca » 07/06/2020, 17:32

Dunque, sono andato in un autoaccessorio a farmi un'idea dei box da tetto e non sono per niente convinto.
Perciò ho deciso di tornare all'idea dei portabici posteriori. Ne metto 2 sul portabici dietro e una piegata nel bagagliaio.
Il problema delle ebike è il peso della singola bici non solo il totale, per cui non tutti i modelli vanno bene. Ad esempio i Menabò hanno portate per singola bici di 15kg, perciò anche il modello a 3 binari, portata in totale 45kg non potrebbe portare due ebike da 19kg l'una.

Alla fine dopo aver visto Thule, Althura, Menabò etc ho scelto questo modello Althura:
Cattura_88.JPG

https://www.althura.com/e-bike-rear-car-carrier
la compatibilità con Ateca è confermata qui:
https://www.speedup.it/items/pdf/Althur ... azioni.pdf
resta da capire il discorso dei ripetitori di fanali, non si trovano informazioni a riguardo (se qualcuno ha info sono benvenute)
il prezzo è standard su tutti gli store, parliamo di circa 229€
https://www.beps.it/it/portabici-poster ... 87423.html
https://www.speedup.it/auto/portaggio-e ... 87423.html
https://www.amazon.it/Portabici-Poster- ... ive&sr=1-1

Farò poi delle foto a lavoro finito.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale


Torna a “ESTETICA e ACCESSORI ESTERNI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti