Pistoni a gas e idraulici Cofano e Bagagliaio

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Franco
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Pistoni a gas e idraulici Cofano e Bagagliaio

Messaggioda Franco » 22/03/2017, 10:17

Ho chiesto un parere in merito ai tecnici dell'officina autorizzata Seat. Dicono che nell'Ateca non hanno montato il pistoncino idraulico, in quanto è stato rilevato dalla casa madre un alto numero di inefficienze di tale dispositivo, (limitatamente al territorio italiano, perché negli altri paesi questo non succede). L'inefficienza sarebbe presumibilmente dovuta alle temperature ambientali mediamente più elevate in Italia. L'officina stessa (officina autorizzata VW, Audi, Seat e Skoda) mi ha confermato di aver sostituito parecchi pistoncini.
L'elevato numero di sostituzioni è un dato di fatto, sulle cause non mi pronuncio, riferisco solo quanto mi hanno detto.
Da parte mia, posso dire che sulla Seat Exeo che avevo c'erano due pistoncini idraulici (il cofano è molto pesante, più di quello dell'Ateca) e in sei anni non ho mai avuto alcun problema. Mi viene il dubbio che abbiano voluto risparmiare...
Ritengo pertanto che nell'eventuale guida si debbano prevedere due pistoncini idraulici, per sollecitarli meno distribuendo il peso del cofano.
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Messaggioda AtecaTrieste » 22/03/2017, 17:59

Fantastica la risposta che ti hanno dato :hihihi: :hihihi: :hihihi:
Allora quelli del portellone posteriore lavorano con temperature differenti ???
Poi anch'io li avevo sull'auto precedente nel cofano e non hanno mai avuto alcun problema... è palese sia stata una scelta volta al risparmio, che peraltro condivido su un segmento come quello dell'Ateca, ma sentire queste cose fa sorridere...

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Messaggioda Hook » 22/03/2017, 19:06

Penso che gia di base, la temperatura calda irradiata dal motore, sia la medesima... poi vabè, per quanta differenza di temperatura ci possa essere tra nord e sud Italia, non siamo mica nel Sahara... :hihihi:
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Messaggioda Jet » 25/03/2017, 14:12

Erano ubriachi :risat@:

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Messaggioda Franco » 25/03/2017, 14:20

Ma no, la cosa è saltata fuori in occasione di un corso a Verona per addetti all'assistenza tecnica della rete Seat. A quanto pare, il problema dei pistoncini idraulici si verifica solo in Italia.
Che vi devo dire? Ho solo riferito quel che mi hanno detto.
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Messaggioda Vittoriomult » 25/03/2017, 17:31

Sull'auto precedente dopo quasi 10 anni funzionava benissimo il pistoncino del cofano motore, mai dato problemi ed era una vw. :bye:

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Messaggioda Hugo » 25/03/2017, 19:03

Sulla mia Boxster (che ha cofani in alluminio, molto leggeri), dopo 8 anni i pistoncini a gas (2 per il cofano anteriore, 1 per quello posteriore) erano completamente andati, per dire, e li ho dovuti sostituire. E non c'è il calore del motore a "rovinarli".

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Messaggioda el griso » 25/03/2017, 20:39

Bah, sinceramente dei pistoncini idraulici non me ne frega nulla.per quelle poche volte che si apre il cofano.si spera almeno..

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Messaggioda Franco » 25/03/2017, 21:09

Ho parlato di "pistoncini idraulici", ma in effetti è sbagliato. Sono pistoncini a gas, come ha detto Hugo, altrimenti conosciuti come ammortizzatori a gas o molle a gas.
Forse è il caso di cambiare il titolo della discussione.
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Messaggioda Tex85 » 30/04/2017, 10:12

Ciao, secondo me non è una modifica "impossibile", la parte più difficile sarà capire il peso del cofano e trovare il pistoncino adatto a tenerlo aperto, poi per la realizzazione potrei copiare un pò dalla mia attuale golf...
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Messaggioda AtecaTrieste » 30/04/2017, 11:20

Credo sia sufficiente andare da un autodemolitore e recuperarne uno da un'Audi A6

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Messaggioda Tex85 » 30/04/2017, 12:34

Anche!! Anzi, forse è la soluzione migliore, si potrebbero recuperare anche gli attacchi!!
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Messaggioda hunte88 » 21/05/2017, 3:00

Ciao ragazzi, leggendo sui forum della leon è venuto fuori che alcuni hanno trovato una soluzione montando un kit apposito. Il venditore credo sia russo.
Vi lascio un link del prodotto per la LEON http://www.ebay.it/itm/Installation-kit ... Swv9hW6UWF

e qui un video di come mostra il relativo montaggio. Se ci fosse anche per Ateca sarebbe il top, ho notato che nei kit che si trovano su ebay ci sono quelli dell'Altea e del tiguan...chissà se una delle due andasse bene per l'ateca. Altrimenti bisogna aspettare o chiedere al venditore se ne produce uno anche per ateca.

https://www.youtube.com/watch?v=kzOs2O9 ... e=youtu.be

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Messaggioda Tex85 » 21/05/2017, 9:16

Interessante :24: magari poi quelli per il tiguan vanno già bene per l'Ateca :smil:
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Messaggioda emameme » 28/05/2017, 20:03

La nuova Golf esce con i pistoncini....secondo me hanno voluto risparmiare e basta!


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