Dash cam - consigli

Accessori originali e non, tappetini, navigatori portatili, kit vivavoce, personalizzazioni e tuning.
Avatar utente
niko83
NOVIZIO
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/10/2016
Località: Mantova
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda niko83 » 12/02/2019, 13:36

Latest post of the previous page:

Fammi capire.. Sopra, a contatto con il vetro ho visto dei sensori, intendi quelli? Sono per la luce o la pioggia?

In ogni,

A parte questo.. Sopra è sostanzialmente quasi tutto aperto il supporto, appunto per non oscurare l Equipaggiamento originale. Come mai dici che lo copre?

Nessuno ha montato 1 o l altro?

Avatar utente
Ludo
ATTIVO
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/02/2017
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Ludo » 12/02/2019, 18:49

Quelli sono per la pioggia invece dietro allo specchio si trova il sensore di luce.
Sensore pioggia.jpg

Non hai abbastanza spazio per installare quel tipo di dashcam, solamente se togli il supporto originale.
Ho pensato anch'io però alla fine ho installato questo
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Perpetuum mobile

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Franco » 12/02/2019, 20:30

Non vorrei sbagliare, ma sull'Ateca (o perlomeno sulla mia), il sensore pioggia è integrato con il sensore di luminosità, e si trova nel punto indicato dalla freccia rossa nell'immagine (fig. 141 nel post precedente). Sul parabrezza della mia auto sono infatti chiaramente visibili, in quel punto, i due fotodiodi che, agendo in maniera combinata, permettono al sistema non solo di rilevare la presenza di pioggia, ma anche di comandare l'accensione dei proiettori, potendo infatti distinguere la luce naturale da quella artificiale, e la direzione da cui provengono i raggi luminosi. Quest'ultima funzione non sarebbe possibile con un sensore di luminosità montato all'interno dell'auto, anche se rivolto verso il parabrezza.
Rimane però da spiegare cosa ci sia dietro la finestrella rettangolare presente sullo specchietto retrovisore, e orientata verso il parabrezza. Forse un sensore di luminosità secondario per variare la luminosità del quadro strumenti? Non lo so, bisognerebbe provare ad oscurare la finestrella e vedere cosa succede (ad auto ferma, ovviamente).
Ultima modifica di Franco il 12/02/2019, 22:19, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ludo
ATTIVO
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/02/2017
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Ludo » 12/02/2019, 22:02

Non sbagli Franco, il sensore pioggia è integrato con il sensore di luminosità e dà il comando a proiettori e l'intensità luce quadro strumenti e infotainment system display invece il sensore luce sul specchio rileva l'intensità della luce esterna per attivare la funzione anti-abbagliamento automatica (sia di giorno che di notte).
Rain and light detector sensor - G397- , Valeo manufacturer.jpg
Rain and light sensor G397.jpg

:offtopic: con questo chiudo e :sorry:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Perpetuum mobile

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Franco » 12/02/2019, 23:00

Grazie per le spiegazioni.
Quindi montando una dash cam con un supporto un po' invadente (ossia posizionato davanti al sensore dello specchietto retrovisore) si avrebbe solo una parziale riduzione dell'efficacia del sistema antiabbagliamento dello specchietto retrovisore.
Nel caso in argomento, il sito web del costruttore ha comunque previsto possibili problemi di adattamento. Allego la traduzione di una parte della pagina web citata da niko83:

Dashcam per ogni modello di Seat.png
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ludo
ATTIVO
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/02/2017
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Ludo » 12/02/2019, 23:49

Non mi preoccuperei per il sensore, non penso che altererebbe molto l'efficacia del sistema (probabilmente non ci ho pensato quando ho detto che copre il sensore di luce) però sono solo curioso a capire come il costruttore adatta il suo prodotto per la nostra Ateca. :mahh:
Ultima modifica di Ludo il 13/02/2019, 5:11, modificato 2 volte in totale.
Perpetuum mobile

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Hook » 12/02/2019, 23:58

Ludo, perdonami, ma cosa centra questa foto? :risat@: :hihihi:
Riusciresti a correggerla, per cortesia?
Immagine

Avatar utente
niko83
NOVIZIO
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/10/2016
Località: Mantova
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda niko83 » 13/02/2019, 23:59

Le plastiche attorno che coprono il supporto originale dello specchietto vanno ovviamente sostituite con l intero blocco del link.

Qui vedete quella cinese

https://tinyurl.com/y33l8xty

Sopra vedendo che è aperta, non dovrebbe lasciare il posto proprio a quei sensori?

Oltre a questo, secondo voi dato che esteticamente sono identiche, ci sarà una effettiva differenza qualitativa?

Avatar utente
Crazyalex82
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/06/2018
Località: Gallarate
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Crazyalex82 » 02/06/2019, 8:46

Ludo ha scritto:Ma questi dashcam possono essere usati solo in marcia o anche mentre la macchina resta parcheggiata (Parking Mode)?
Ho sentito che solamente quando è in marcia e non quando è parcheggiata altrimenti è contro la legge (per motivi di privacy). È vero? :mahh:

Io ho preso la dash cam della xioami la 70mai. Ha la funzione di registrazione in area di parcheggio. In pratica entra in funzione quando il veicolo viene urtato anche lievemente....

Avatar utente
Mihirdjin
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 19/03/2019
Località: Irpinia
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Dash cam - consigli

Messaggioda Mihirdjin » 02/06/2019, 23:32

Domanda: come si fa a portare il cavo USB per la carica/collegamento fino al punto di installazione della dashcam?
E' necessario l'intervento dell'elettrauto?
Ateca FR 2.0 TSI 190cv 4Drive DSG - Grigio Minerale (Rhodium)

Avatar utente
Ludo
ATTIVO
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/02/2017
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Dash cam - consigli

Messaggioda Ludo » 03/06/2019, 10:21

Per installazione Dashcam si parla qui.

Crazyalex82 ha scritto:Source of the post... ha la funzione...


Anche la mia ha questa funzione però è impostata in PARKING MODE e MOTION DETECTION (anche per la sorveglianza) per cui parte spesso e registra persone, cose, targhe, ecc quando la macchina è ferma. Proprio per questo motivo volevo chiarire la parte legale di questo dispositivo perché un ufficiale affermava la necessità di esporre un sticker sull'auto (per motivi di privacy) tipo come questo:
s-l400.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Perpetuum mobile

Avatar utente
Crazyalex82
NOVIZIO
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/06/2018
Località: Gallarate
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Dash cam - consigli

Messaggioda Crazyalex82 » 04/07/2019, 0:43

Mihirdjin ha scritto:Come si fa a portare il cavo USB per la carica/collegamento fino al punto di installazione della dashcam. E' necessario l'intervento dell'elettrauto?

Il passaggio del filo non è difficile, ma se non hai manualità fallo fare da uno competente, a me hanno fatto un attacco con fusibile sulla scatola dei fusibili originali....

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Dash cam - consigli

Messaggioda TheClubber » 09/07/2019, 12:05

Era un po’ anch’io che ci facevo il pensiero e Alla fine mi sono deciso e ho preso la Aukey DR-02 (quella più discreta e meno visibile). Mi spaventa un po’ il discorso “cavi da nascondere†ma in qualche maniera ce la farò.
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
Ludo
ATTIVO
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/02/2017
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Dash cam - consigli

Messaggioda Ludo » 09/07/2019, 13:03

Complimenti. Niente paura, c'è la farai. Vedrai che il lavoro fai-da-te alla fine ti darà tutta la soddisfazione. :24:
Perpetuum mobile

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Dash cam - consigli

Messaggioda TheClubber » 09/07/2019, 13:06

Ho visto un tutorial in italiano su una Tiguan nuova e sembrerebbe una cosa davvero banale...
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
Ludo
ATTIVO
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/02/2017
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Dash cam - consigli

Messaggioda Ludo » 09/07/2019, 14:23

Certo. Serve solo un pó di tempo libero e pazienza = la ricetta per un lavoro ben fatto.
Perpetuum mobile


Torna a “ESTETICA e ACCESSORI INTERNI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti