Dash cam - consigli

Accessori originali e non, tappetini, navigatori portatili, kit vivavoce, personalizzazioni e tuning.
Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda hunte88 » 05/01/2018, 20:56

Latest post of the previous page:

In realtà io già sto utilizzando la dashcam di cui ho messo l’immagine, con un powerbank che ogni sera metto sotto carica in casa, purtroppo il powerbank che ho io non permette di essere ricaricato mentre ha dei dispositivi che si alimentano da esso.
Devo trovare un dispositivo che mi permetta di switchare dal powerbank alla presa accendisigari o dalla scatola fusibile e cioè con l’energia generata dal motore acceso. Così facendo il powerbank verrebbe usato solo ad auto spenta e soprattutto si potrebbe ricaricare mentre il motore termico è acceso, in questo modo non devo caricarlo i casa.

Quella della Samsung, è considerata come un modello di action cam, se vedete su YouTube c’e chi la usa già come dashcam in auto ed è super comoda perché ti fa vedere esattamente te tutto a 360 gradi. Se andate su YouTube potete interagire con il video, mettere in pausa, e con il cursore del mouse ruotare l’immagine. Forse con un modello simile, posta una dietro e una davanti sarebbe sufficiente a coprire tutta l’auto.
Il problema è la carica per il powerbank è la questione smartphone.

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Momao24 » 13/01/2018, 11:31

Questa è la mia...Immagine
4.0 Pollici
IPS Schermo
DVR Novatek NTK96658
Camera Car T810 Dash Camera
Full HD 1080 P
Video 170 Gradi Dash Cam
http://s.aliexpress.com/3Qba6Jn6?fromSns=


AtecaTrieste ha scritto:Qualcuno sa se è possibile utilizzare la camera anteriore del top view come dash cam? Naturalmente modificando le codifiche vag...

Magari! Sto aspettando che qualche mago dell' elettronica si applichi ... salvataggio sull' HD interno da 10gb della versione Plus....oppure su una chiavetta USB.
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda hunte88 » 04/02/2018, 19:09

Ragazzi alla fine mi sono buttato e mi sono fatto l'auto regalo alla mia FR.
Ho preso questa dashcam della Thinkware modello F800 PRO. Quella che ho preso io preve anche una piccola telecamera per il posteriore, quindi in totale 2 canali.

Ho voluto prendere questo modello costoso perchè dovrebbe avere la funzione parking e la funzione tracking gps oltre che la funzione cloud. Queste ultime due funzioni sono legate al funzionamento in wifi, ovvero la dashcam deve essere collegata ad un hotspot wifi. Più avanti mi prendo un modem 3g/4g wifi portatile con relativo piano dati. Spero di trovarmi bene e che non mi deluda.
In abbinamento alla dashcam ho preso anche una batteria Cellink B che viene utilizzata in ambito professionale per le dashcam montate in auto. A differenza dei powerbank normali se non ho capito male da più sicurezza (contro cortocircuiti e alte temperature) e dura di più a lungo (2000 cicli di carica se non sbaglio), inoltre si può collegare direttamente alla batteria dell'auto o alla presa accendisigari.

20180204_170625.png


20180204_170842.png


20180204_171102.png



Di seguito i link amazon da cui ho preso entrambi
Thinkware F800 PRO 2ch
link amazon dashcam

Batteria Cellink B
link amazon batteria

Appena possibile farò montare entrambi. Probabilmente mi rivolgerò ad un elettrauto.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Hook » 04/02/2018, 22:52

Mi sa che ti sei preso l'ultima che c'era su Amazon... non è più disponibile!!! :hihihi: :hihihi:
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda hunte88 » 05/02/2018, 1:09

Oi è vero Hook, evidentemente avrò preso l'ultima :hihihi: . A questo link è presente quella singola (senza la posteriore). Attenzione perchè so che in quella a canale singolo manca la possibilità tecnica di aggiungerci quella posteriore.
A livello di prezzi, quella che ho preso io che comprende anche quella posteriore e in totale ho pagato il kit, la bellezza di 396 euro, che per me è veramente tanto per una telecamera di questa tipologia. Sicuramente si fanno pagare il software, ma se avessi dovuto progettarla io avrei dato subito la possibilità di installarci una sim telefonica.

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Tex85 » 28/06/2018, 15:47

Ciao a tutti! Io ho preso quella doppia della blackvue e mi trovo veramente benissimo!!! :24:
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Max_Ateca » 28/06/2018, 22:21

Quale modello della Blackvue? :bye:
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Tex85 » 28/06/2018, 23:02

La dr750s-2ch
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Ludo
ATTIVO
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/02/2017
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Ludo » 03/01/2019, 15:39

Ma questi dashcam possono essere usati solo in marcia o anche mentre la macchina resta parcheggiata (Parking Mode)?
Ho sentito che solamente quando è in marcia e non quando è parcheggiata altrimenti è contro la legge (per motivi di privacy). È vero? :mahh:
Perpetuum mobile

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Hook » 03/01/2019, 21:41

Allora anche chi ha le telecamere intorno a casa interferirebbe con la privacy altrui... per non parlare di ogni tipo di telecamera a questo punto...
Da quel che ho letto in questa discussione ci sono modelli che registrano anche a veicolo fermo, ma che questa cosa non sia legale, mi pare davvero esagerato.
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Franco » 03/01/2019, 22:26

L'applicazione della legge sulla privacy è molto complessa. In teoria, il privato cittadino non può effettuare videoregistrazioni (non videoriprese) in luogo pubblico senza giusta motivazione, e senza che le persone oggetto della videoregistrazione ne siano a conoscenza.
In pratica, però, la violazione della legge viene in genere accertata solo su specifica denuncia della parte lesa, oppure in casi eclatanti. In questo senso, diventa fondamentale l'uso che viene fatto delle videoregistrazioni, con particolare riferimento alla loro divulgazione.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ludo
ATTIVO
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/02/2017
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Ludo » 04/01/2019, 21:42

Hook & Franco, grazie per le vostre risposte. Come immaginavo ...
Perpetuum mobile

Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Max_Ateca » 07/01/2019, 2:32

Non c'è differenza riguardo alla privacy tra il parking mode e il normal mode.
Come giustamente dice Franco, quello che fa la differenza è l'uso che si fa delle riprese:
Franco ha scritto:diventa fondamentale l'uso che viene fatto delle videoregistrazioni, con particolare riferimento alla loro divulgazione.

Se si pensa che chiunque con uno smartphone può andare in giro a fare foto e video ma non è reato: è' legale in questo caso se l'uso non prevede la diffusione non autorizzata (come sui social, canali video etc) e se non si lede la privacy dei soggetti. Ma dal momento che le persone riprese si trovano in luogo pubblico accettano di essere viste ed eventualmente riprese.

Diverso è il caso di camere fisse di video sorveglianza: lo scopo di quelle videocamere è protegge una proprietà privata o un bene (una banca, casa propria, una proprietà etc) ma ci vuole una denuncia specifica e l'informativa ai soggetti ripresi. Inoltre le riprese si devono limitare a questo scopo, non si possono riprendere porzioni pubbliche ma solo la parte privata. Come dire: la mia telecamera che protegge l'ingresso non può riprendere contemporaneamente un passaggio pubblico o un'altra proprietà. E ancora: le riprese devono essere conservate per un numero ragionevole di giorni e poi cancellate e possono essere visionate solo dal personale indicato nella denuncia.. e altro ancora: qui la legge è un pò più articolata.

Per le dashcam, se si riprende una zona pubblica, come mi aspetto che sia la strada o un parcheggio pubblico, dovrebbe rientrare in questa casistica. In altre parole se il video viene usato per documentare un sinistro o un furto sulla propria vettura. E sono a conoscenza diretta di almeno tre casi in cui il video è stato usato dalle forze dell'ordine o assicurazioni senza infrazioni di privacy (due sinistri, uno con conseguenze rilevanti, un'effrazione contro il veicolo fermo)

Certo che se punto l'auto con dashcam verso l'interno di una proprietà e riesco a catturare situazioni private il discorso cambia.

Vi lascio delle letture edificanti:
https://www.laleggepertutti.it/185282_t ... a-dash-cam
https://www.altroconsumo.it/hi-tech/vid ... e-per-auto
https://www.laleggepertutti.it/180460_e ... conosciute

e dall'introduzione del nuovo GDPR nel 2018 estraggo da qui:
https://assistenzavideoauto.com/dashcam-e-gdpr/
questo pezzo:
L’introduzione del nuovo GDPR di fatto non modifica quanto in vigore in precedenza, eliminando tuttavia il riferimento “senza comunicazione sistematica o diffusione†citato invece nell’art. 5 comma 3 del Codice Privacy.
Dunque l’utilizzo da parte di una persona fisica per scopi personali (tutela e protezione di se stesso e del veicolo) non impone particolari regole relative al trattamento dei dati personali previsti dal nuovo GDPR.


scusate se sono andato lungo :hihihi:
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
niko83
NOVIZIO
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/10/2016
Località: Mantova
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda niko83 » 12/02/2019, 10:07

Volevo installare una dash cam che si integrasse meglio possibile con la nostra auto e dopo parecchie ricerche ho trovato 2 soluzioni:

https://www.carcam.nl/product/seat-dashcam/

il prezzo è alto, la qualità si pensa possa essere ottima e si integra alla perfezione, come uscita di fabbrica.
Poi cè anche questa

https://www.aliexpress.com/item/Novatek ... st=ae803_5

sembra identica, forse troppo.

Avrò realmente una qualità maggiore con la prima o sono sostanzialmente la stessa cosa venduta su 2 canali diversi?
Cosa ne pensate?

Avatar utente
Ludo
ATTIVO
Messaggi: 200
Iscritto il: 07/02/2017
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda Ludo » 12/02/2019, 11:16

Mi sa che non è proprio il dashcam giusto perché ti copre il sensore di luce.
Perpetuum mobile

Avatar utente
niko83
NOVIZIO
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/10/2016
Località: Mantova
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Dash cam- consigli

Messaggioda niko83 » 12/02/2019, 13:36

Fammi capire.. Sopra, a contatto con il vetro ho visto dei sensori, intendi quelli? Sono per la luce o la pioggia?

In ogni,

A parte questo.. Sopra è sostanzialmente quasi tutto aperto il supporto, appunto per non oscurare l Equipaggiamento originale. Come mai dici che lo copre?

Nessuno ha montato 1 o l altro?


Torna a “ESTETICA e ACCESSORI INTERNI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti