Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Accessori originali e non, tappetini, navigatori portatili, kit vivavoce, personalizzazioni e tuning.
Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Sistema di riscaldamento a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Momao24 » 01/02/2017, 20:39

Latest post of the previous page:

Il climatizzatore se hai il riscaldatore lo spegni con il pulsante nella manopola di destra....dove c'è anche spia che segnala che il clima è acceso...nella metà inferiore della manopola...sotto al pulsante / spia di AC MAX
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sistema di riscaldamento a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda hunte88 » 02/02/2017, 2:22

Scusami Momao ma non ho ben capito. Il tasto off allora a cosa serve ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sistema di riscaldamento a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda hunte88 » 28/05/2017, 5:59

Scusate se posto anche qui ma non ho poi ricevuto risposta. Se ho capito bene il webasto può andare in protezione e se succede per 3 volte si blocca definitivamente costringendoti ad andare in officina. E' possibile sapere quali sono le cause ? Esiste un piano di manutenzione apposito ?

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda hunte88 » 06/12/2017, 16:45

Ciao sto utilizzando questo optional e devo dire che è utilissimo. Trovare l'auto calda la mattina è una comodità eccezionale.

Detto ciò sto cercando ancora di capire alcune logiche di funzionamento. In pratica se si usa la funzione programmata, si ha la possibilità di impostare il giorno della settimana, con l'orario di partenza del veicolo e la durata di tempo per cui deve restare in funzione.
In pratica se ho inteso bene, scegliando ad esempio come giorno il lunedì mattina alle ore 8:30 impostando una durata di 10 minuti, ciò dovrebbe significare che io voglio partire alle 8:30 e il webasto dovrebbe attivarsi 10 minuti prima quindi verso le 8:20.
Purtroppo sto riscontrando che ciò non avviene e cioè sembra che non prenda correttamente il parametro della durata. In pratica invece di avviarsi alle 8:20, si accende verso le 7:40 e finisce verso le 8:35.
La cosa strana è che nel sistema non è prevista l'impostazione della temperatura desiderata, ergo mi viene da pensare che lui applichi la temperatura del climatizzatore, memorizzata al momento dello spegnimento dell'auto. Quindi se quando spengo l'auto ho come temperatura 25 gradi, lui quando parte, imposta il clima con la stessa temperatura.
Quello che immagino è che lui forse attiva una sorta di modalità automatica e quindi si spegne solo quando raggiunge la temperatura lasciata nel climatizzatore e cioè 25 gradi. Può essere ?

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Momao24 » 09/12/2017, 19:13

sulla temperatura hai ragione: anche io ho rilevato che il riscaldatore scalda in funzione della temperatura che lasci impostata manualmente al momento in cui spegni l'auto. Per la programmazione non ho ancora provato....lo attivo sempre io tramite telecomando, avendo impostato una durata di 15 minuti. Sempre piu contento di questo optional, che mi sono trovato sull auto che era in pronta consegna, che non pensavo di scegliere se avessi dovuto ordinarla....meno male che c'e'!!!
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda hunte88 » 11/12/2017, 2:19

Ciao, mi sono fatto dare alcuni chiarimenti da un utente del gruppo Facebook del Tiguan.
La nostra deduzione riguardo alla temperatura pre-lasciata allo spegnimento dell’auto è quella che viene utilizzata come temperatura per il webasto.
L’impostazione relativa alla durata di esercizio è esclusivamente per il funzionamento con telecomando, in pratica se lo imposti a 10 minuti, vuol dire che quando lo attivi da remoto con il telecomando, il webasto rimane acceso per 10 minuti senza che tu debba ricordarti di spegnerlo.
Per quanto riguarda la funzione preprogrammata dal menù del climatizzatore, fa tutto lui nel senso che decide lui quando accendersi e per fare in modo che all’orario di partenza impostato sia tutto già a temperatura, ecco quindi spiegato perché mi trovavo che stesse attivo per più tempo.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda corrado54 » 11/12/2017, 9:00

Buongiorno a tutti, ieri mattina ho provato finalmente il webasto, debbo dire che vivendo a Roma è difficile avere temperature tali da giustificare l'utilizzo di questo accessorio, io l'ho trovato nell'auto e all'inizio la spesa aggiuntiva non mi entusiasmava particolarmente, gioco forza però sono stato costretto a prenderlo per avere l'auto nei cinque mesi preventivati dall'ordine. Sabato mattina avevamo una temperatura intorno agli 0 gradi e quindi ho finalmente azionato tramite il telecomando il webasto. Posso dire che è un accessorio probabilmente poco pubblicizzato ma utilissimo, funziona molto bene ed è stato piacevolissimo salire dopo circa 15 minuti nella vettura e trovare un bel calduccio, i sedili riscaldati e il motore in temperatura! Posto questa esperienza perché ci troviamo spesso a parlare di problemi delle nostre auto e mi faceva piacere testimoniare un particolare (tra i molti da me riscontrati) a mio modesto parere estremamente positivo.
Buona settimana a tutti
Corrado

Avatar utente
Rob93
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2016
Località: Rosta (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Rob93 » 11/12/2017, 22:11

Ciao a tutti.

io l'ho trovo un pò incomprensibile ma utile. Il mio problema è la programmazione, c'è poche opzioni e se metto giornaliero non si accende tutti i giorni.
In più volessi mettere da lunedì a venerdì e non sabato e domenica non c'è l'opzione.
A volte poi trovo la macchina dentro bella calda altre volte no dopo aver attivato il tutto con il telecomando.
La durata è 20 min e io l'ho attivo 20-25 min prima.

Saluti a tutti,

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda hunte88 » 12/12/2017, 1:03

Ciao Rob, in che senso se metti giornaliero non si accende tutti i giorni ?
Il webasto ha credo delle condizioni tali per cui potrebbe non partire. La prima che mi viene in mente è la batteria, e la seconda il carburante, se l'auto è in riserva o comunque sta per andarci, mi è parso di capire che non parte.

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Momao24 » 12/12/2017, 11:54

Confermo che quando serbatoio è in riserva il riscaldatore non parte.
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Rob93
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2016
Località: Rosta (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Rob93 » 12/12/2017, 21:02

Ciao ragazzi,

avete ragione, ma faccio attenzione a questi dettagli sulla non accensione. È che quando spengo la macchina, la spia non ci accende comunicandomi che è pronto per il giorno dopo (tranne che non lo rimposto) e che effettivamente non è calda il giorno dopo.
Non trovo istruzioni particolari sul funzionamento dettagliato sul riscaldamento in remoto, sbaglio?

Ciao.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda hunte88 » 15/12/2017, 2:50

Sinceramente non ho provato la funzione programmata per tutti i giorni. Fino ad ora mi son sempre limitato ad impostarlo sempre per il giorno dopo, ma preimpostandolo la sera prima quando torno a casa da lavoro.

Appena possibile provo il tuo scenario e ti do un feedback.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda corrado54 » 28/02/2018, 10:45

Buongiorno a tutti! chiedo lumi sul funzionamento del sistema webasto a chi lo conosce meglio di me! ho imparato ad utilizzarlo la mattina quando lascio la vettura fuori dal garage e non ne comprendo più il funzionamento, le prime volte andava benissimo, quando entravo nell'auto trovato un gradevole tepore e la temperatura dell'acqua era già intorno ai 90°con l'impianto ancora in funzione.
Sono invece diverse volte che lo trovo spento, la vettura all'interno è meno calda e la temperatura motore arriva soltanto alla seconda tacca, inizialmente ho pensato potesse dipendere dal gasolio nel serbatoio, (non scendo mai sotto le due "tacche") ma le ultime due volte avevo il pieno quindi non capisco se l'impianto presenta qualche anomalia oppure sbaglio io qualcosa! per completezza di informazioni imposto la temperatura interna a 22°.
Grazie per gli eventuali (graditi) consigli!
Corrado

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda hunte88 » 03/03/2018, 7:59

Ciao corrado, sinceramente non saprei che cosa ti può essere successo. Tu come lo utilizzi il webasto ? In modalità telecomando o preprogrammando l’accensione dall’infotainment ?
Io inizialmente lo usavo solo in modalità preprogrammata ma questa modalità secondo me spreca un troppo il carburante o meglio dato che non sei tu a decidere il tempo di utilizzo e dato che la vettura deve portare la temperatura che hai lasciato impostato l’ultima volta, ci mette un bel po’ per fare stare totalmente caldi sia quelli che stanno davanti sia quelli che stanno dietro. Nel mio caso parliamo di temperature esterne di 0-2-4 gradi e interne presettate a 23 gradi.
Nella modalità preprogrammata quindi dovrai prendere l’auto subito dopo l’orario preimpostato nel webasto. Esempio se l’hai serrato alle 7:00, lui teoricamente per quell’ora dovrebbe aver già finito di portare la temperatura desiderata e quindi permetterti di partire, trovandoti l’auto spia del webasto spenta.
In questa modalità (dato che ci mette un bel po’) trovo l’auto con la temperatura dell’acqua a 90 gradi.

Nella modalità telecomando invece tu preselezioni la prima volta (così che valga per tutte le altre volte), la durata di utilizzo massimo, nel caso una volta acceso con il telecomando ti scordi di spegnerlo. Ad esempio se lasci impostato 20 minuti, vuol dire che quando lo accendi con il telecomando, questo resterà acceso per massimo 20 minuti, a meno che non lo spegni tu prima sempre tramite telecomando.

Ecco per esperienza ti posso dire che per le temperature che ci sono da me, 10 minuti di funzionamento sono un po’ troppo pochi nel senso che l’auto la trovi comunque fredda e l’aria non è ancora a temperatura. Io attualmente l’ho impostato su durata max 20 minuti e a volte lo spengo prima, tipo a 15 minuti e l’auto la trovo già con il motore che può sparare aria calda come la desidero, mentre la temperatura dell’acqua non è ancora a pieno regime e devi comunque fare qualche kilometro perché arrivi a 90 gradi.

Detto ciò non so in quale caso ricadi. Ovvio che se mi dici che tu segui la modalità preprogrammata (senza telecomando quindi) e te la trovi fredda...le cose son due, o non funziona il webasto, o funziona male ma potrebbe non esser dovuto al webasto. Stessa cosa se lo usi con telecomando e hai impostato una durata oltre i 30/40 minuti.

Ho letto qualche settimana fa sul forum degli atechisti tedeschi che hanno rilevato un problema con il webasto che è legato al software infotainment. Non ho approfondito perché la lettura con il traduttore in italiano non è facile, ma se non ho capito male riguardava qualcosa come ad un errore quando si utilizza il webasto mentre si è in marcia e con il motore acceso. In pratica il webasto in sè consentirebbe di essere usato anche quando si è in marcia, ma dato che il nostro viene utilizzato tramite il software seat, questo lo manda in blocco e non lo fa utilizzare. Non so se è questo è capitato anche a te. Io personalmente non ho provato ad utilizzarlo in moto....so però, che di recente qualcuno, sempre sul forum tedesco ha riportato la notizia di un rilascio di un aggiornamento da parte di Seat.

Appena possibile vi/ti aggiorno. Su quel forum ho trovato anche una discussione molto interessante, relativa alla possibilità di acquistare un secondo telecomando per webasto (anche usato) e come associarlo al proprio. (Se non ricordo male si parla di procedure tramite obdeleven o comunque tramite cavo vag). Più che altro per averne uno di scorta nel caso perdessimo l’unico che abbiamo in dotazione. Appena possibile vi aggiorno anche su questa cosa.

Fammi sapere se la mia risposta ti è stata d’aiuto o se non ho risposto, cerca di riportarmi più dettagli in merito alla tua casistica.

In ogni caso il mio funziona senza alcun problema.
Nota: due tacche di carburante potrebbero non essere sufficienti se lo usi in modalità preprogrammata senza telecomando e quindi potrebbe staccarsi prima di raggiungere la temperatura desiderata. Dato che hai fatto la prova con il pieno non vorrei che fosse andato in blocco. Tu lo sentì che entra in funzione e ci sta per qualche minuto ?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Hook » 03/03/2018, 14:55

Che papiro Hunte!!! :spav:
Cerca di essere un po' più conciso... ;)
Immagine

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
Località: Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Sistema di riscaldamento Webasto a controllo remoto - Dettagli e funzionamento

Messaggioda Momao24 » 03/03/2018, 18:19

Io uso il Webasto anche a motore acceso e in moto, per riscaldare ulteriormente le immediatamente l abitacolo quando salgo a bordo dell'auto e la trovo non abbastanza riscaldata....e mi sembra che il riscaldatore funzioni comunque...
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada


Torna a “ESTETICA e ACCESSORI INTERNI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti