A me non piace tanto la politica commerciale usata da Seat per questa Ateca.
Configurazioni un po' blindate che ti obbligano a salire di allestimento (e prezzo) anche se ti interessa una sola dotazione dell'allestimento superiore, anche considerando soprattutto il falso allestimento "Advance" presente solo in Italia.
Per non parlare della presentazione ufficiale dell'auto con delle Style con cerchi da 18, navigatore Plus e altri optional vari (versioni configurabili solo all'estero).
Secondo me era meglio non avere l'allestimento Advance, ma avere solo la Style e la lista completa di optional da cui poter attingere liberamente.
Poi ovviamente al di sopra c'è sempre la Excellence che è la versione "full".
Per quanto mi riguarda io di solito nelle auto bado alla sostanza, tralasciando optional che, saranno anche utili, ma uso di rado.
Per questo (devo ancora ordinare l'auto, eh...) sono orientato per la STYLE.
Dai preventivi fatti:
ADVANCE+ colore metallizzato
+ mancoretti cromati
+ full link
+ ruotino
STYLE + colore metallizato
+ schermo da 8"
+ mancoretti cromati
+ full link
+ ruotino
Alla fine la Style viene 1000 euro in meno (che non sono tanti, né pochi) e rispetto alla ADVANCE non ha:
- Retrocamera (serve?)
- Fari anteriori notturni a led (belli ma dureranno in eterno? costano i ricambi)
- Navigatore (con full link si ovvia a questa mancanza)
- Drive Profile (la vedo come una cosa che ci smanetti all'inizio, poi non la tocchi più)
- Illuminazione interna multicolor (bah...)
Tutte cose di cui potrei benissimo fare a meno (considerando che per quanto riguarda il navigatore potrei usare il full link).
E la macchina sia esteriormente che interiormente sarebbe IDENTICA (tranne di notte i fanali...).
Magari alla fine prenderò anch'io una Advance perché magari la troverò in pronta consegna o in offerta ma per il momento rimango orientato su STYLE.
PS: questa è l'auto di famiglia che userà mia moglie, quindo non posso arrivare a discostarmi troppo dall'auto che vuole lei, la 500X