Regolazione assetto

Molle, ammortizzatori, sospensioni, freni, pastiglie e dischi.
Avatar utente
Nicolò
APPRENDISTA
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2016
Località: Forlì
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Regolazione assetto

Messaggioda Nicolò » 17/01/2017, 12:39

Latest post of the previous page:

una domanda, dato che tra i difettucci, come evidenziato anche in un articolo sul carlino di oggi e comunque visibile ad occhio nudo, senza dubbio rimane troppo spazio tra gomma e parafango, voi cosa mi consigliereste x ribassarla di quei 3 o 4cm senza renderla dura come un sasso? sostituire le molle originali?

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Regolazione assetto

Messaggioda ilConteBro » 17/01/2017, 14:44

Se intendi cambiare solo le molle mantenendo gli ammortizzatori originali per un fattore estetico sappi che fai la cosa peggiore ci possa essere
1. Gli ammortizzatori non sono fatti per quelle molle che vai a montare e relativa sospensione (soprattutto se si parla di ben 4 cm di abbassamento)
2. Non essendo fatti apposta rischi di avere una macchina che non risponde bene alla strada con rischi per la tenuta
3. Ti ritrovi gli ammortizzatori originali scarichi prima del previsto

Ora .... spiegami dove sono i benefici reali perché non ne vedo

Vuoi fare un assetto? Fallo bene
Altrimenti, lasciala così che, a mio parere, risponde molto bene alla strada

Edit: ovvio, se vuoi spendere poco... cambia le sole molle ma, per così tanti cm, non so quanto ne valga la pena

edit2: aspetto ovviamente opinioni di altri utenti. ora sto scrivendo da PC (prima ero da telefono).
Solitamente si parla di sostituzione sole molle nel caso di abbassamento di circa 25mm, arrivare ad un abbassamento di 35/40 mm su sospensioni di questo tipo mi pare un rischio.
Diverso sarebbe nel caso di sostituzione molle su assetto originale già rigido di suo (metti Leon e vetture simili).
Farlo su un SUV con delle sospensioni che, per il tipo di macchina, sono comunque già rigidette (infatti la macchina non si imbarca in curva come fanno tanti altri veicoli della stessa categoria), vorrebbe dire irrigidirla sollecitando le sospensioni a delle escursioni e risposte per le quali non sono state previste

Avatar utente
Nicolò
APPRENDISTA
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2016
Località: Forlì
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Regolazione assetto

Messaggioda Nicolò » 18/01/2017, 8:40

grazie della delucidazione tecnica! si il punto era spendere poco dato che vorrei cambiare anche gli altoparlanti originali...e visto che sarebbe x motivi prettamente estetici (ridurre l'eccessivo spazio tra gomma e parafango), mi andrebbero benissimo anche 2.5cm se non rischio di comprometterne stabilità ecc cambiando solo molle

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Regolazione assetto

Messaggioda ilConteBro » 18/01/2017, 9:21

Nicolò, ti dico la mia, poi tu fai quello che ritieni più giusto

fino ai 25 mm di abbassamento, ci sono kit molle Eibach e simili che potresti andare ad acquistare che non comportano problemi. Ovvio che, magari, le sospensioni te le ritrovi da cambiare a 90.000 invece di farle durare un po' di più.
Dipende poi la tipologia di strade che fai, se sono più "disastrose" gli ammo finiranno prima soprattutto con molle non previste per come sono stati studiati quelli che hai installati.

io trovo che la macchina vada veramente molto bene già così come anche come tenuta, cambiando solo le molle rischi che vada peggio (almeno secondo me)

discorso altoparlanti originali (apro e chiudo OT velocemente perché ne parleremo, se vuoi, in un thread dedicato nella sezione corretta), cambiare gli altoparlanti originali con altri di diverso tipo mantenendo l'amplificazione originale, è un po' come cambiare le molle con gli ammortizzatori originali

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Regolazione assetto

Messaggioda Hook » 18/01/2017, 23:39

Che senso ha ribassare un SUV? Non capisco perchè non ti sei preso una berlina allora? :crazy:
Immagine

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Regolazione assetto

Messaggioda ilConteBro » 19/01/2017, 9:35

Hook, beh ... gli spazi interni sono ben diversi tra un suv ed una berlina ... ma metti che uno si vuole fare la tamarrata perché no?
piuttosto... il discorso è che se devo fare la tamarrata la devo fare bene altrimenti non avrebbe alcun senso
io, se proprio dovessi (e non sono uno di quelli che spende soldi sulla macchina dopo averla acquistata), farei assetto e cerchi da 19 su passaruota delle nostre dimensioni
ma solo molle per così poco proprio no, non ne vedrei alcun senso

Avatar utente
Nicolò
APPRENDISTA
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2016
Località: Forlì
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Regolazione assetto

Messaggioda Nicolò » 19/01/2017, 11:49

sono d'accordo Conte, e rispondendo a Hook, so che è da pirla ribassare un suv, ma ad esempio, mio padre ha preso la 3008 gt. cerchi da 19" come ateca. lo spazio tra il parafango e la gomma è ridotto al minimo, rendendola piu accattivante esteticamente ma non di certo bassa. Ateca è visibile dalla stazione orbitante russa lo spazio tra parafango e ruota che manco la panda 4x4!e lo dcono anche nelle recensioni su alcune riviste, non solo io xchè tendo alla tamarraggine e pignoleria:-) che poi mi fa incazzare l'idea che tanto so gia che entro fine 2017 max inizio 2018 la aggiorneranno con sospensioni regolabili elettronicamente, dato che la leon che sta x uscire le monta già...comunque, ho visto le foto della futura ateca cupra, quela si è tamarra...ma ridurre di 2cm lo spazio tra parafango e ruota. almeno sulle versioni 190cv excellence, sarebbe stato buon senso, che dovevano avere i progettisti a monte piu che altro, non io after market:-)

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Regolazione assetto

Messaggioda ilConteBro » 19/01/2017, 12:20

Nicolò, purtroppo però è vista come auto anche per "fuoristrada" (senza esagerare) quindi, abbassandola, avrebbero ridotto di non poco l'altezza da terra riducendo, direttamente, l'angolo di ingresso e di uscita

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Regolazione assetto

Messaggioda Rhocl » 19/01/2017, 14:04

...ed io non l'avrei più acquistata perchè mi sarebbe scesa sotto i 16 cm di altezza da terra che era il mio minimo requisito richiesto perchè volevo una macchina alta...non si può accontentare tutti.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Nicolò
APPRENDISTA
Messaggi: 100
Iscritto il: 24/09/2016
Località: Forlì
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Regolazione assetto

Messaggioda Nicolò » 19/01/2017, 15:39

riformulo con paragone x spiegarmi meglio: ateca alta 161cm la 4drive, altezza da terra 18cm. spazio tra gomma e parafango inguardabile. 3008GT, altezza 163cm!! altezza da terra 22cm. spazio tra gomma e parafango minimo. magia? non la volevo piu bassa...ma con migliori proporzioni. poi oh va benissimo lo stesso e infatti l'ho scelta, riconosco di esser pignolo e scassa maroni e che ovviamente l'auto perfetta non esiste, soprattutto sotto i 40000;-)

Avatar utente
frateca
ATTIVO
Messaggi: 161
Iscritto il: 15/08/2016
Località: Messina
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Regolazione assetto

Messaggioda frateca » 07/01/2018, 15:47

Guardando la vostra ateca da dietro non pensate che starebbe meglio con la carreggiata più larga mettendo dei distanziali? Non so se 1cm o 1,6cm ancora non ho preso queste misure, la mia monta gomme 245/40 r19 e guardandola più volte così a occhio secondo me starebbe meglio un po’ più larga.. senza uscire fuori dal parafango ovviamente

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Regolazione assetto

Messaggioda DeG81 » 07/01/2018, 17:19

Ciao frateca,
ho provato a montare con le termiche un cerchio con canale più largo di mezzo pollice (ora 7,5) ed offset più esterno di 8 mm (ovviamente omologato), quindi in totale la gomma dovrebbe essere più sporgente di circa 1,4 cm. L'effetto si nota sicuramente, soprattutto all'anteriore, dove siamo a filo col parafango. Al posteriore in effetti le forme dell'auto sembra che possano ospitare una carreggiata ben maggiore... Diciamo che mentre all'anteriore siamo al limite, al posteriore ci sarebbero potuti stare anche i cerchi omologati più "estremi" (altri 7 mm).
Lo so che chiedevi dei distanziali mentre io ti sto parlando di cerchi, ma almeno ti ho dato delle misure su cui ragionare! Certo, con le 245 avrai già un cerchio con canale da 8, immagino, quindi non so se azzarderei un distanziale superiore al centimetro...

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Regolazione assetto

Messaggioda Hook » 07/01/2018, 17:54

Non si andrebbe fuori omologazione allargando la carreggiata dell'auto più di quanto indicato sul libretto?
Occhio!!! :hihihi:
Immagine

Avatar utente
frateca
ATTIVO
Messaggi: 161
Iscritto il: 15/08/2016
Località: Messina
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Regolazione assetto

Messaggioda frateca » 07/01/2018, 18:10

DeG81, grazie delle info preziose, quindi si infatti penso che 1cm dovrebbe andar bene, quando avrò un pò di tempo prenderò delle misure con una squadra. (puoi mettere qualche foto della tua?) che cerchi e gomme monti?
Hook, è solo 1cm!!!! :hihihi: :bye:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Regolazione assetto

Messaggioda Hook » 07/01/2018, 20:57

A parte che 1 solo centimetro manco lo si vede e spendere dei soldi per allargarla di un solo centimetro... :ahahah:
Come è vero anche il fatto che nessuno ti misurerà mai la larghezza dell'auto ad un controllo su strada, ma se vuoi fare le cose fatte bene, esagera almeno!!! :hihihi: :risat@:
Immagine

Avatar utente
frateca
ATTIVO
Messaggi: 161
Iscritto il: 15/08/2016
Località: Messina
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Regolazione assetto

Messaggioda frateca » 07/01/2018, 22:39

Non mi piace esagerare, al massimo le ruote a filo parafango ma mai fuori


Torna a “ASSETTO e FRENI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti