Spazio morto nella corsa del freno

Molle, ammortizzatori, sospensioni, freni, pastiglie e dischi.
Avatar utente
draconsilver
APPRENDISTA
Messaggi: 116
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Fabriano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Spazio morto nella corsa del freno

Messaggioda draconsilver » 12/12/2017, 9:19

Premetto che ancora devo andare a fare il controllo dei 4000/5000 km. Ho notato una irregolarità' dei freni dopo i 4000 km, si e' creato uno spazio morto nella corsa della leva del freno ed alle basse velocita' quando vado a premerla per un tratto non frena per nulla poi quando arriva la prima resistenza frena tutto di un colpo creando disagio ai passeggeri. E' capitato a qualcuno, e come e' stato risolto?
Ho ipotizzato varie cause, assestamento delle pastiglie, consumo anomalo del liquido dei freni o pompa difettosa.
Ateca Advance 1.6 tdi -Bianco Nevada- Ordintata il 27/03/17 - Arrivata il 12/08/17 - Ritirata il 24-08-17 :24:

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
Località: Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Spazio morto nella corsa del freno

Messaggioda chinasold » 13/12/2017, 7:56

Potrebbero essere anche da spurgare se è presente qualche bollicina d'aria nel circuito. Ti conviene fare un passo in assistenza e farla vedere.

Avatar utente
draconsilver
APPRENDISTA
Messaggi: 116
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Fabriano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Spazio morto nella corsa del freno

Messaggioda draconsilver » 13/12/2017, 8:04

@ chinasold
grazie ;) se mi slitta un impegno di lavoro sabato ci vado immediatamente anche perche' su strada bagnata puo' essere anche pericoloso.
Ateca Advance 1.6 tdi -Bianco Nevada- Ordintata il 27/03/17 - Arrivata il 12/08/17 - Ritirata il 24-08-17 :24:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Spazio morto nella corsa del freno

Messaggioda Hook » 05/02/2018, 12:39

Eppure, dopo 14.000 km, a volte si presenta anche a me sto problema...
Inizialmente pensavo di avere il piede messo diversamente perché mi pareva troppo strano... Poi mi è ricapitato altre due volte e in momenti ben distinti... sempre dopo una decina di chilometri di tangenziale (percorsi senza mai frenare) e quando arrivavo all'uscita e cominciavo a pinzare i freni per rallentare, si sentiva chiaramente una bruttissima perdita di modulabilità, con un vero e proprio "buco" dove le pinze restano chiaramente aperte per poi chiudersi improvvisamente un attimo dopo!!! Un po' come descritto anche da Draconsilver...
Ho ipotizzato fosse causato dal freddo, ma non è certo normale e se lo rifarà andro sicuramente in assistenza!!!
Immagine

Avatar utente
draconsilver
APPRENDISTA
Messaggi: 116
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Fabriano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Spazio morto nella corsa del freno

Messaggioda draconsilver » 05/02/2018, 15:40

Ciao Hook, purtroppo quando sono andato a fare il 1° controllo quel difetto non e' venuto fuori mentre l'ha provata il meccanico, ora ci fa molto meno ma a volte mi ci fa ancora e se ogni volta che andro' dal meccanico non ci fara' non so come affrontare questo problema :( . mi dispiace che ti ci faccia anche a te ma almeno non passo per :crazy: , se riesci a risolvere fammi sapere, io faro' ugualmente ;)
Ateca Advance 1.6 tdi -Bianco Nevada- Ordintata il 27/03/17 - Arrivata il 12/08/17 - Ritirata il 24-08-17 :24:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Spazio morto nella corsa del freno

Messaggioda Hook » 05/02/2018, 18:10

Prova a capire anche te se te lo fa nelle medesime situazioni o meno.
Immagine

Avatar utente
Peppeleon
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/08/2018
Località: Taranto
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Spazio morto nella corsa del freno

Messaggioda Peppeleon » 26/08/2018, 6:40

Onestamente è l unica cosa di cui sono rimasto deluso, non si possono montare dei dischi da 312mm avanti e 272mm dietro (tra l altro neanche autoventilanti) su un auto che ha quel peso, 4x4 e quelle ruote enormi, pensate che il tiguan di 6 7 anni prima monta i 282 dietro con soli 140cv e le ruote più piccole, io avrei messo l.impianto da 340/345mm avanti come il cupra o perlomeno i 300mm autoventilanti dietro, infatti a breve monto pinze e dischi cupra sull anteriore e vi faccio vedere come cambia dal giorno alla notte, l.impianto stock è sottodimensionato, neanche alla polo 1.6 tdi che ho fà così pena la frenata.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
PEPPELEON RACING TEAM
Ex leon 1M TDI 110@180 - Ex leon 1P FR DSG 200@325 - Ex leon 1P cupra 240@568 - Ex leon 5F cupra ST 300@350
ATECA 2.0 TDI DSG FR 190 4DRIVE

Avatar utente
Giovanni C
NOVIZIO
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/01/2020
Località: Torino
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Spazio morto nella corsa del freno

Messaggioda Giovanni C » 10/01/2020, 21:22

Edit Moderatori: MESSAGGIO RIMOSSO PER CROSS POSTING E' vietato inserire lo stesso messaggio in più discussioni. Hai già scritto lo stesso post qua viewtopic.php?f=41&t=5885

Avatar utente
Giovanni C
NOVIZIO
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/01/2020
Località: Torino
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Spazio morto nella corsa del freno

Messaggioda Giovanni C » 17/05/2020, 0:51

Ciao, a me la concessionaria ha spiegato che sulla Ateca la pompa dei freni ha 2 stadi, il primo nella prima parte della corsa dà una pressione leggera e molto modulabile. Ma per inchiodare devi schiacciare forte il pedale e passi al secondo stadio, dove aumenta la pressione i modo molto più deciso e meno modulabile. Secondo me è una cavolata perché non sai mai bene come dosarti la frenata.
Inoltre mi sembra molto sensibile alle bollicine nell'olio. Infatti è addirittura peggiorato dopo un po' che ho messo i tubi aeronautici. Penso che farò cambiare l'olio e metterne uno famoso da competizione, sempre dot4 (dura di più) e sempre specifiche Vw 501.14.


Torna a “ASSETTO e FRENI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti