Sensore pressione pneumatici

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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zorro77
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Messaggioda zorro77 » 16/10/2016, 17:29

ma cambiando i cerchi con altri Aftermarket i sensori di pressione gomme funzionano lo stesso o si accende l'apposita spia (e pazienza) + la spia service e qui non mi gusta la cosa xchè se ci fosse veramente un'altra anomalia non ci sarebbe modo di rendersene conto?

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Messaggioda Franco » 16/10/2016, 18:14

Premesso che la circonferenza di rotolamento è sempre la stessa, qualsiasi cerchio e pneumatico - tra quelli ammessi - venga utilizzato (in caso contrario il contachilometri della vettura sarebbe inaffidabile), il sistema utilizzato dalla Seat non misura alcun valore di pressione, ma rileva la differenza di pressione tra i vari pneumatici, basandosi sui dati inviati dai sensori del sistema ABS. In pratica, se una ruota si sgonfia oltre un certo limite, avrà una circonferenza di rotolamento minore rispetto alle altre 3 ruote, ossia aumenterà leggermente il suo numero di giri/minuto per "stare alla pari" con le altre ruote. Il sensore dell'aABS rileva questa (seppur minima) variazione del numero di giri/minuto e segnala l'inconveniente.
Pertanto, cambiare i cerchi non influisce sul sistema di controllo della pressione. Naturalmente, ogni qualvolta si modifica volutamente la pressione degli pneumatici, è necessario "ritarare" il sistema con l'apposito comando, come da libretto d'istruzioni (pag. 319 e seguenti del manuale in Italiano).
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Messaggioda zorro77 » 16/10/2016, 19:24

ahnnn ma quindi tu mi stai dicendo che la nostra ateca non ha le valvole di gonfiaggio che misurano la pressione tipo queste?

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Messaggioda Franco » 16/10/2016, 19:29

Esatto, non c'è nessuna valvola di quel genere.
Lo puoi dedurre anche dal manuale d'istruzioni.
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Messaggioda zorro77 » 16/10/2016, 22:27

cavolo bella notizia questa, grazie Franco :inch:

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Messaggioda Dam » 17/10/2016, 9:20

Beh, insomma, per me non è una bella notizia... un vero TPMS (Tire Pressure Monitoring System) è più affidabile e preciso.

I sensori ABS, ad esempio, non rilevano la perdita di pressione uniforme (e fisiologica) di tutte e 4 le ruote, se sono tutte e 4 sgonfie uguali per lui va bene.

:bye:
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Messaggioda Franco » 17/10/2016, 10:21

Concordo con te, Dam. Purtroppo questa è la tecnologia adottata da Seat, evidentemente perché meno costosa rispetto ad altri sistemi. Comunque funziona (nei limiti del sistema): sulla mia Seat una volta mi si è infilato un chiodo nella copertura, e la ruota si è sgonfiata molto lentamente. L'allarme è intervenuto per una diminuzione di 0,5 BAR, in linea con le tolleranze del sistema (25% del gonfiaggio iniziale).
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Messaggioda zorro77 » 17/10/2016, 10:36

si certo saranno + precisi, intendevo bella notizia xchè non serve comprarne altri 4 per i cerchi invernali

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Messaggioda Rhocl » 17/10/2016, 11:24

IL TPMS è obbligatorio per tutte le vetture vendute in UE dal 1 novembre 2014.
Il TPMS diretto è quello che sfrutta la valvola in foto ed è usato più spesso ma non sempre, nelle vetture che usano gli pneumatici RUNFLAT. E'' un optional TIGUAN per tutte le versioni e costa 170 euro. Di serie su BMW X1. Occorre una valvola per pneumatico, se si cambiano i cerchi occorre montarli sui cerchi nuovi.

Il TPMS indiretto è quello che 'legge' la rotazione delle ruote. E' un sistema comunque intelligente e meno costoso che non esenta di controllare la pressione ogni tanto per gestire al meglio in consumo degli pneumatici e anche il maggior consumo di carburante che può divenirne.

A me va benissimo il TPMS indiretto, se si sgonfiano due pneumatici insieme è sfiga, se si bucano entrambe me ne accorgo, se scoppia uno pneumatico spero di non essere ai 130 in autostrada.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Franco » 17/10/2016, 11:35

Rhocl ha scritto:A me va benissimo il TPMS indiretto, se si sgonfiano due pneumatici insieme è sfiga

Se non ricordo male, il TPMS indiretto è in grado di rilevare anche la diminuzione di pressione di due pneumatici contemporaneamente. A seconda della posizione degli pneumatici interessati, potrebbe però non essere in grado di indicare quali pneumatici si sono sgonfiati, ma è un inconveniente direi trascurabile (una volta ricevuto l'avvertimento, si ferma l'auto, si scende e si guarda!).
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Messaggioda LorisAo » 30/12/2016, 12:51

Scusate ma non ho capito. la nostra Ateca che sistema ha?
diretto o indiretto ?
quando cambi i cerchioni devi prenderli con la valvola o non è necessario?

grazie

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Messaggioda ilConteBro » 30/12/2016, 12:53

LorisAo, indiretto

eppure non ci sono così tanti messaggi in questo thread ... bastava leggere un po' di messaggi prima e trovavi la risposta
anche nel manuale di istruzioni ci sono chiare indicazioni sul fatto che il sistema rileva perdite di pressione tramite il rotolamento degli pneumatici

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Messaggioda Route66 » 30/12/2016, 13:10

Mi avete fornito un ottima informazione che ignoravo. Sapevo del.sistema TPMS obbligatorio, ma pensavo fosse solo di tipo diretto con sensore. Seppur piu primitiva trovo ottima la soluzione adottata su Ateca che non implementa il.montaggio dei sensori, che, essendo a batterie, prima o poi vanno manutenzionati.
Con pazienza e tanta Vasellina... Anche l'elefante si fa la Formichina..

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Messaggioda Rhocl » 30/12/2016, 13:16

Tieni presente che TPMS diretto è indispensabile o quasi solo quando hai pneumatici runflat. Anche io sono ben contento che ateca abbia il TPMS indiretto. Quando ho cambiato i pneumatici estivi me lo ha subito segnalato che c'era una pressione anomala su un pneumatico più sgonfio. Secondo me è il giusto mix tra economicità ed affidabilità oltre al fatto che da meno problemi in ottica manutenzione.
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Messaggioda LorisAo » 30/12/2016, 14:51

Se non ho capito male è previsto il sistema indiretto...
questo implica che se compro 4 cerchi "non di serie" non devo preoccuparmi dei sensori? quindi ho un bel risparmio basta il cerchio e la gomma? Giusto? :D


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