Sensore pressione pneumatici

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Messaggioda DNX » 10/03/2018, 17:08

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Ciao è capitato anche a me a gennaio, il chiodo teneva comunque il pressione lo pneumatico. Mi sono accorto solo per il ticchettio a ogni giro di ruota. 10 € dal gommista di fiducia senza smontare nulla. Non ho ripristinato subito i valori di pressione sul Cdb e mi è andata in allarme dopo una trentina di chilometri. Comunque operazione che fai in pochi secondi.

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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 10/03/2018, 23:54

:bye: DNX :24:
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Messaggioda Paduaz » 27/03/2018, 20:32

Ciao,anche a me è successo come a Dnx..chiodo,segnalato subito calo di pressione anteriore sx..malgrado l'inconveniente, direi che funziona :24: Me la sono cavata con poco :hihihi:

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Messaggioda TheClubber » 08/04/2018, 18:24

Oggi mi è successo anche a me. Avviso di calo pressione, ho controllato con il manometro tutti gli pneumatici e la pressione era giusta.
Ora però non vorrei che ci fosse un chiodo che la tiene. Dovrei dare una controllata più approfondita...

Però non mi ha detto in quale ruota c’è stato il calo. Dipende dalla versione dell’auto? La mia è del marzo 2017.
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Messaggioda Hook » 08/04/2018, 20:18

Ma se le gomme non calano di pressione non ci sono chiodi... il sensore segna un calo di pressione rispetto a quella impostata, quindi mi viene da pensare che forse non è mai stata impostata all'ultimo gonfiaggio, quindi chissà quale riferimento aveva...
Prova a ricontrollare la pressione di tutti, reimposta il sensore e vedi se cambia qualcosa col tempo e se ti richiama l'anomalia.
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Messaggioda TheClubber » 08/04/2018, 20:34

Sai che ora che mi dici così mi viene il dubbio di non averla impostata quando ho messo le invernali?! Non essendo abituato non l’ho fatto! L’ho impostata quando avevo ritirato la macchina dopo averle controllate (non che non mi fidassi della concessionaria, ma era uno scrupolo).

Però fino a oggi, a pochi giorni dalla fine dell’obbligo delle invernali, non mi ha mai dato l’allarme... stranissimo.
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Messaggioda Hook » 08/04/2018, 22:27

Se per ipotesi la casa avesse settato il sensore a 3 atmosfere e tu le avessi invece gonfiate successivamente a 2,5, è un attimo che ti segnali un calo di pressione anche se effettivamente non è così in realtà...
Prova a risettare il sensore dopo aver controllato l'effettiva pressione delle gomme e vediamo che succede... :24:
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Messaggioda TheClubber » 09/04/2018, 14:50

Il set l’ho fatto dopo averla ritirata dal concessionario (e dopo aver verificato la pressione dal gommista).
Poi ho montato le invernali e non l’ho più settato.
Comunque ieri dopo aver controllato la pressione (intorno ai 2,5) ho di nuovo settato il sistema.
Oggi tutto ok.
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Messaggioda Hook » 09/04/2018, 18:23

Quindi niente chiodo... :24:
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Messaggioda Franco » 14/05/2018, 19:57

Oggi ho sperimentato, mio malgrado, il funzionamento del sistema di controllo della pressione. Erano anni che non foravo una gomma. Ho avuto l'avvertimento che mi segnalava bassa pressione alla gomma anteriore sinistra, mi sono fermato per constatare l'entità dello sgonfiamento ma, appurato che visivamente non c'erano grossi problemi, ho proseguito per il centro commerciale dove ero diretto. Lì ho controllato la pressione, ed effettivamente c'era stato un calo di 0,6 bar (ho fatto il raffronto con l'altro pneumatico anteriore, che avevo personalmente gonfiato qualche settimana prima alla stessa pressione dell'altro). Con il compressore d'aria portatile ho ripristinato la pressione iniziale, ed effettuato il reset. Poi mi sono recato subito dal gommista, dato che non avevo idea di quanto avrebbe impiegato la gomma a scendere nuovamente di pressione.
Dal gommista ho visto chiaramente che c'era una vite autofilettante da circa 1,5 cm di lunghezza (stavolta niente chiodo!) infilata perpendicolarmente nel battistrada. Fortunatamente, era una vite a testa larga e svasata, per cui ha fatto benissimo da "tappo" al foro, provocando uno sgonfiamento molto lento. Me la sono cavata con 15 euro, comprendenti smontaggio e rimontaggio della ruota, smontaggio e rimontaggio della gomma, controllo, applicazione di una pecetta con mastice all'interno della gomma, ripristino gonfiaggio, equilibratura della ruota.
Tutto sommato, mi è andata molto bene.
E comunque, il sistema di rilevamento ha funzionato perfettamente.
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Messaggioda almico » 05/07/2018, 10:26

Buongiorno :smil:
Mi sono letto tutte le discussioni che ritenevo pertinenti e non ho trovato una risposta.
Secondo voi è possibile installare ex-novo i sensori sui cerchi ed attivare una qualche opzione tramite VAG per far funzionare il TPMS diretto?
Lo avevo sulla Passat prima e sono in piena crisi di astinenza :hihihi:

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Messaggioda Andreca » 25/08/2018, 14:46

Franco ha scritto:Se tutte e quattro le gomme si sgonfiano in maniera uniforme (come avviene normalmente, se non si controlla e ripristina la pressione di tanto in tanto) il sistema non se ne accorge, perché non c'è alcuna differenza di pressione tra le gomme.


Ciao, anticipando di qualche mese la brutta stagione, stavo leggendo la discussione per la scelta di eventuali cerchi e gomme invernali, non mi torna una cosa che scrivi.
Ok il sistema di controllo Ă© di tipo indiretto e si basa sostanzialmente sulla circonferenza dei pneumatici al momento del "set" e non direttamente sui valori di pressione.
Non capisco il perché il sistema non dovrebbe essere in grado di capire che tutte le gomme si stiano sgonfiando in maniera omogenea. Se dal momento del set facevano X giri e in seguito tutte e 4 le gomme avessero perso per esempio 1 bar ciascuna il sistema dovrebbe segnalare tutte le gomme sgonfie perché gireranno tutte più velocemente del set iniziale.
Credo e spero sia così :-)
Ultima modifica di Andreca il 25/08/2018, 15:48, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Dam » 26/08/2018, 17:50

Purtroppo non funziona come tu speri perché il sistema si basa sul continuo confronto tra i giri di ogni ruota rispetto alle altre... Il SET iniziale credo serva solo a dire che la situazione attuale è da considerare normale: se hai 3 gomme a 2.4 e una a 1.8 e premi set il sistema non ti avvertirà di nulla.
Se poi vengo smentito sono solo contento :24:
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Messaggioda Franco » 26/08/2018, 20:26

Pienamente d'accordo con Dam. La funzione "SET" serve proprio per comunicare al sistema che l'attuale situazione è quella corretta. Può infatti succedere che l'utente desideri, ad esempio, aumentare volutamente la pressione delle sole gomme posteriori in vista di un viaggio a pieno carico. Se non utilizzasse la predetta funzione, il sistema potrebbe interpretare in modo erroneo la differenza di pressione tra le gomme anteriori e posteriori.
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Messaggioda Andreca » 27/08/2018, 20:28

Grazie per le spiegazioni, ora ho capito il funzionamento ma essendo proposto come dispositivo di sicurezza mi lascia un po' perplesso la logica del sistema....

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Messaggioda bido » 28/08/2018, 12:13

Dubito fortemente che tutte e quattro le gomme si sgonfino contemporaneamente ed allo steso modo, però.
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