Sensore pressione pneumatici

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Messaggioda LorisAo » 30/12/2016, 14:51

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Se non ho capito male è previsto il sistema indiretto...
questo implica che se compro 4 cerchi "non di serie" non devo preoccuparmi dei sensori? quindi ho un bel risparmio basta il cerchio e la gomma? Giusto? :D

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Messaggioda ilConteBro » 30/12/2016, 14:52

LorisAo, la tua preoccupazione sarà quella di ritarare il sistema

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Franco
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Messaggioda Franco » 30/12/2016, 14:55

Hai capito bene. Puoi usare cerchi e pneumatici che vuoi (naturalmente quelli consentiti da libretto di circolazione) e valvole "normali".
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Messaggioda LorisAo » 30/12/2016, 15:00

Il TPMS indiretto è un software integrato nelle
centraline elettroniche che comandano ABS ed ESP.
La differenza di pressione viene rilevata monitorando e confrontando la velocità di rotazione delle singole ruote.
Il principio di funzionamento si basa sul fatto che un pneumatico sotto gonfiato ruoterà più velocemente rispetto ad un altro gonfiato ad una pressione corretta.L’accensione della spia di allarme (“warningâ€) segnala al conducente che c’è un problema legato alla pressione di gonfiaggio di uno o più pneumatici.

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Messaggioda LorisAo » 30/12/2016, 15:03

in che senso ritirare il sistema?
se monto sempre cerchi da 17 sia invernali che estive non dovrei fare nulla...
se cambio cerchio da 17 estive e 16 invernali nel passaggio devo tarare il sistema?

chiedo scusa ma non ho ancora la macchina che mi arriva ad Aprile spero...

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Messaggioda ilConteBro » 30/12/2016, 15:31

LorisAo, e già ti preoccupi su come ritarare il sensore pressione delle gomme?!

nel libretto uso e manutenzione è scritto come si fa
potrebbe essere necessario ritararle anche dopo che sei andato a controllarle e magari data una gonfiatina eh ...
è un procedimento semplice, roba da due o tre tasti e stop

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Franco
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Messaggioda Franco » 30/12/2016, 15:37

Allora: tramite i sensori dell'ABS, la centralina rileva se ci sono differenze di pressione tra una ruota e le altre. Quando cambi pneumatici, o semplicemente riporti alla giusta pressione uno o più pnematici, ci sarà probabilmente una differenza di pressione tra i vari pneumatici rispetto alla situazione precedente, dovuta al fatto, ad esempio, che una gomma è stata gonfiata più delle altre, oppure alla decisione di gonfiare di più quelle posteriori in vista di un viaggio a pieno carico, ecc.
Di questa operazione la centralina dev'essere informata, perché non può sapere se la variazione di pressione è dovuta ad un guasto oppure è stata voluta da chi ha gonfiato/sgonfiato le gomme. Per questo bisogna effettuare la taratura, ossia informare la centralina che le pressioni attuali sono quelle giuste, e le eventuali segnalazioni di guasto (diminuzione della pressione) dovranno essere riferite a questi nuovi valori di pressione memorizzati nella centralina.
La taratura è un'operazione semplicissima, per dettagli vedi a pag. 320 del manuale.
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Messaggioda LorisAo » 30/12/2016, 15:41

Grazie mille Franco

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Messaggioda ilConteBro » 30/12/2016, 16:26

che, per esempio, ho dovuto tarare proprio l'altro giorno gli pneumatici della 500x perché probabilmente chi le aveva gonfiate prima non le aveva ritarate ...
si è trattato di mantenere premuto un tasto a veicolo fermo rimanendo dentro il menu "taratura pneumatici"
quindi .. una cosa molto semplice

l'importante è che la pressione, quando li tari, sia quella corretta

potresti addirittura tarare il sensore avendo una taratura errata

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Messaggioda markmixdj » 30/12/2016, 18:19

Giusto. Ogni sensore costa all'incirca 25 euro che per quattro iniziano a fare una bella cifretta..-
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Messaggioda fondente1.6 » 15/01/2017, 19:02

Io sto cercando di capire come si visualizza la pressione di ogni singolo pneumatico, fino ad ora sono riuscito solo a tarare dopo il cambio dei pneumatici
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Messaggioda Rhocl » 15/01/2017, 19:06

La pressione si vede solo misurandola... non ci sono sistemi elettronici per vederla. L'ATECA ha il TPMS indiretto che è una grana in meno quando cambi le gomme ma non è collegato ad un sistema di rilevazione pressione.
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Messaggioda fondente1.6 » 15/01/2017, 19:16

:24: e invece in modalità sport c'è la figura con il pneumatico con il valore in gradi che aumenta e diminuisce mentre quando selezione off Road la figura del pneumatico che a secondo di dove giro aumento o diminuisce il valore. Saprestiti spiegarmi cosa sono ?
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Messaggioda Rhocl » 15/01/2017, 19:21

Sono i gradi di curvatura delle ruote. Piace anche a me. E' una cosa curiosa ! Tipic da off road ma ce l'abbiamo anche noi con il piccolo 1.6 TDI e senza le 4 ruote motrici. In quella sezione mi piace anche l'altimetro.
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Messaggioda fondente1.6 » 15/01/2017, 19:32

:24:
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Messaggioda Dam » 15/01/2017, 21:43

Rhocl ha scritto:Source of the post L'ATECA ha il TPMS indiretto che è una grana in meno

Punti di vista, io avrei preferito l'altro tipo...
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