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Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Inviato: 20/11/2017, 9:45
da saimonhack

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Ciao ragazzi, chiedo scusa per l’accaduto, non ci ho proprio fatto caso grazie Deg per la risposta, il problema è appunto i km effettuati, mi troverei a spendere 800€ per delle gomme che a malapena escono l’anno. Comunque oggi ho un appuntamento sia per vedere queste Michelin che i Pirelli cinturato. Vi farò sapere


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Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Inviato: 17/01/2018, 20:41
da Daiebiba73
Chiedo scusa se l argomento è già stato trattato ma non lo trovo

Sui cerchi da 19..225/45/19 Non ho trovato gomme 4 stagioni...
È vero oppure nn le trovo io

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Inviato: 17/01/2018, 20:51
da Lucolt7

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Inviato: 08/07/2018, 12:06
da franco.canna
Ciao a tutti, ho acquistato una Ateca 2.0 TDI 4Motion Advance con pacchetto Style (con i cerchi Dynamic Machined) a KM0 che ritirerò mercoledì. Purtroppo ( o per fortuna) non percorro molta strada - circa 9-10 mila km annui (infatti avrei preso volentieri il 1.4 TSI se fosse stato ancora in giro). Con la scorsa auto, dopo 4 anni ho dovuto "buttare" per vetustà un treno di gomme estive con 25 mila km e uno di invernali praticamente nuovo con 15 mila km. Ho realizzato che per il mio uso la soluzione ideale erano le 4 stagioni e le ho prese questo inverno - un compromesso sulle performance, certo, ma per il mio utilizzo mi sono trovato bene.
Fatta questa premessa, l'Ateca in concessionaria ha un treno di Turanza T001 225 55 R17 97V. A questo punto ho davanti le seguenti opzioni

1) tenere le Turanza e prendere un treno di invernali usate al 70%. Me le hanno offerte a circa 200 euro a cui vanno poi aggiunti circa 100 euro annui per i due cambi e lo stivaggio e la scocciatura di andare a fare i due cambi.
2) vendere le Turanza nuove e prendere delle 4 stagioni subito. Qui i gommisti non vogliono ritirarmi le gomme se non in conto vendita. Credo di poter ricavare al massino 200-250 euro, a fronte di una spesa di circa 600-650 euro per le gomme nuove. Esborso netto previsto quindi 350-400 euro
3) tenere le Turanza per questa estate e venderle usate a novembre per prendere delle 4 stagioni. Esborso netto previsto 400-430 euro.

Che cosa fareste al posto mio?

Seconda questione: le misure. Se optassi per delle 4 stagioni, come 17" potrei scegliere, stando al libretto, le 225 55 R17 97V oppure le 215 55 R17 94V. Immagino entrambe misure compatibili con i cerchi Dynamic Machined. Secondo me le seconde, leggermente più sottili, sarebbero meglio per l'inverno, ma non saprei. A livello di impatto estetico non credo si noti molto la differenza. Costerebbero anche una quarantina di euro in meno. Che ne dite?

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Inviato: 20/07/2018, 17:12
da DeG81
Ciao franco.canna, intanto ormai avrai già la tua bella Ateca, quindi innanzitutto complimenti per l'acquisto.
La tua è una situazione abbastanza comune.
Secondo me sono tutte opzioni più che valide. A me la prima sembra una buona idea: paghi poco delle gomme seminuove (spero di buona qualità) che potresti tenere per 3 inverni. Quelle di serie "non le paghi" e almeno per 4 estati sei in ordine. Poi al quarto inverno, quando dovrai mettere nuovamente le termiche, valuterai se puoi farci ancora un anno o passare alle all season. Nel frattempo spendi solo qualcosina di stoccaggio ed equilibratura, ma cmq poco e almeno hai sempre le gomme sotto controllo.
La seconda, comunque valida, la eviterei: vendere gomme nuove mi sembra sempre un peccato. Nel caso meglio venderle a novembre, intanto ti godi delle gomme "estive" nei mesi più caldi. Tanto per quei 3-4000 km non ci smeni più di 50€. Ma è solo un parere.
Per le misure non pensare alla differenza estetica tra 215 e 225: secondo me è impercettibile. Io ho montato le termiche 215 e quel cm non mi è mai mancato alla vista!

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Inviato: 23/07/2018, 9:54
da backtothefuture
Io sono nella vs stessa situazione e penso terrò le turanza 3 anni, d'inverno opterò per le catene, e poi al 4 anno un set nuovo di all season, con la possibilità che ci siano le cross climate 225/50/18

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Inviato: 23/07/2018, 10:01
da franco.canna
Occhio che non tutte le misure sono catenabili. Le 225/55/17 che monta la mia, per esempio, non lo sono

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Inviato: 23/07/2018, 10:10
da Staff
Se volete approfondire il discorso catene utilizzate l'apposita discussione dedicata: viewtopic.php?f=40&t=516 :24:

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Inviato: 25/08/2018, 12:40
da Dome
Buongiorno. Auto ritirata ieri. Vorrei cambiare i cerchi x mettere altri ceechi della MAK con gomme 4 stagioni. Vorrei fare (se il mio gommista vuole) uno scambio. Io gli do i 4 cerchi con le estive piu 4 gomme invernali della vecchia auto (utilizzaye una stagione) e lui mi dovrebbe dare 4 cerchi MAK piu Gomme 4 stagioni!!!
Cerchi 225 50 r18.
Chi ha gia le all season? Come si trova?
Gomme da consigliare evebtualmente?
Si accettano consigli.

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Inviato: 19/09/2018, 23:08
da simonecogo78
Buonasera. Stasera ho firmato il contratto per una Ateca in pronta consegna. Ho chiesto al concessionario di sostituire le estive di serie con delle 4 season, pagando comunque la differenza. Mi ha risppsto che per le ruote da 18 pollici della mia non esistono ancora in commercio...devo credergli?

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Inviato: 20/09/2018, 18:06
da Momao24
Ci sono 225/50 R18 M+S....ma sono runflat

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Inviato: 20/09/2018, 19:03
da simonecogo78
Grazie

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Inviato: 25/09/2018, 12:32
da backtothefuture
Momao24 ha scritto:Ci sono 225/50 R18 M+S....ma sono runflat

ma possono montare sui nostri cerchi?o ci vuole un cerchio apposito?

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Inviato: 29/09/2018, 20:05
da Momao24
Non si possono montare i pneus RUNFLAT sui nostri cerchi.

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Inviato: 24/10/2018, 23:44
da Omer
La mia 1.6 eccellente monta le Bridgestone turanza e sono ottime tutto l'anno... sul bagnato sono perfette. Costo gira intorno alle 130 €..
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Inviato: 15/02/2019, 19:50
da Falcon64
Ciao a tutti, ho ordinato una Ateca 1.5 TSI Xcellence, che monta gomme 215/50 R18 92W. In questa misura non sono disponibili pneumatici invernali o all-season, quindi dovrò in ogni caso comprare nuovi cerchi da 17".
Inoltre leggendo molte recensioni della vettura, ho visto che è sempre consigliata la gommatura da 17" perchè con i 18" la macchina diventa troppo dura (considerando che le sospensioni sono già abbastanza rigide, soprattutto nei modelli con l'assale posteriore semirigido come il mio).
Ora il dubbio è questo: meglio montare gomme invernali sui cerchi da 17" e cambiarli con quelli originali da 18" secondo la stagione, oppure comprare gli All Season della Continental con i cerchi da 17" e tenerli sempre su?
Voi cosa ne pensate?