Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Falcon64 » 15/02/2019, 19:50

Latest post of the previous page:

Ciao a tutti, ho ordinato una Ateca 1.5 TSI Xcellence, che monta gomme 215/50 R18 92W. In questa misura non sono disponibili pneumatici invernali o all-season, quindi dovrò in ogni caso comprare nuovi cerchi da 17".
Inoltre leggendo molte recensioni della vettura, ho visto che è sempre consigliata la gommatura da 17" perchè con i 18" la macchina diventa troppo dura (considerando che le sospensioni sono già abbastanza rigide, soprattutto nei modelli con l'assale posteriore semirigido come il mio).
Ora il dubbio è questo: meglio montare gomme invernali sui cerchi da 17" e cambiarli con quelli originali da 18" secondo la stagione, oppure comprare gli All Season della Continental con i cerchi da 17" e tenerli sempre su?
Voi cosa ne pensate?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 15/02/2019, 20:18

Ciao dipende da quanti km annui pensi di fare
Immagine

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Falcon64 » 15/02/2019, 21:08

Intorno ai 15K, per questo pensavo agli All Season (tra l'altro leggendo un po' di prove ho visto che i nuovi Continental sembrano molto migliori dei CC di Michelin).

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 15/02/2019, 21:30

Per mia esperienza stando anche io su quel kilometraggio e avendo provato le all season sulle altre 2 auto della casa compresa quaella precedente alla Ateca mi sentirei di dirti di tenere i cerchi da 18 per ľestate dato che li hai mentre di procurarti cerchi da 17 con relativo pneumatico per ľinverno. Certo non che le 4 stagioni non vadano bene per carità hanno fatto passo da gigante io ho provato sia le hankook che le continental ma in estate con tutte ste rotonde... Se poi hai una guida sportiva le spalle si mangiano facilmente poi a mio parere il primo inverno lo passi bene ma già al secondo con neve e ghiaccio faticano un po.
Fanno parte di quei compromessi che bha mi lasciano perplesso. Su Ateca infatti in fase Äacquisto (ľho ritirarta a dicembre) ho fatto mettere sui cerchi di serie le invernali mentre gli estivi li ho presi sempre da 17 perché tengo più alla mia schiena che alľestetica e con un disegno piu carino ;)
Immagine

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Falcon64 » 16/02/2019, 20:20

Sì concordo con te, la schiena avanti tutto. Alle fine proverò le gomme con il cerchio da 18 per la prima stagione estiva, in autunno dovrò comprare i cerchi da 17 (in ogni caso) e, se con i cerchi da 18 mi sarò trovato bene, prenderò le gomme invernali, se invece con i cerchi da 18 avrò sentito la macchina troppo dura, prenderò gli all season.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 16/02/2019, 21:07

Se la taratura delle sospensioni é la stessa della mia allora sicuro che passi ai 17 non tanto per colpa delľauto ma delle strade di m... Che abbiamo
Immagine

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Falcon64 » 17/02/2019, 20:36

Quoto, le strade italiane fanno veramente schifo, a Milano va un po' meglio ma non tantissimo. Quello che mi frigge veramente è che a volte si vedono servizi giornalistici da paesi sottosviluppati che hanno delle strade da fare invidia. Ma senza andare lontano quando ero piccolo io le strade erano molto, ma molto più curate e manutenute di adesso, anche se l'Italia era più povera (e si pagavano meno tasse). Evidentemente le priorità sono altre, come ad esempio spendere non so quante centinania di milioni per riaprire i Navigli, cosa che sicuramente è fondamentale per lo sviluppo di Milano (quasi quasi annullo l'ordine dell'Ateca e mi compro una gondola...).

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 17/02/2019, 20:49

Cerchiamo di tornare On Topic col titolo della discussione.
Grazie.
Immagine

Avatar utente
Falcon64
NOVIZIO
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/02/2019
Località: Milano
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Falcon64 » 17/02/2019, 21:05

Hai ragione, scusa la digressione :inch:

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 24/02/2019, 11:37

Ciao Falcon, personalmente non ho ancora provato degli all season, ma avendo ridotto drasticamente il chilometraggio annuo penso che finiti i due set estivo/invernale che ho attualmente passerò a dei 4 stagioni (in realtà non credo che li finirò ma piuttosto che li cambierò per invecchiamento con ancora almeno 10.000 km nelle corde). Ci vorranno almeno 2 anni ancora, quindi spero che migliorino ulteriormente, consapevole che cmq saranno un compromesso.
Per quanto riguarda i cerchi, io ho gli estivi su 18" e gli invernali su 17": la differenza è davvero minima in tutti gli aspetti (comfort, comportamento su strada, consumi), ti direi persino impercettibile, quindi per me puoi scegliere anche considerando l'estetica.

Avatar utente
ArchiDiego
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/01/2019
Località: Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda ArchiDiego » 18/03/2019, 13:51

io ora ho le continental all season e posso dire che mi trovo molto bene. in passato ma su altre macchine ho avuto anche le Michelin crossclimate e delle 4 stagioni di una marca che quasi mi vergogno a dire.....
cmnq facendo 10000 km all'anno e facendo spesso strade statali a rischio neve e ghiaccio sono la scelta migliore. in estate qualche differenza la senti ma non cosi tanto.
Personalmente le migliori che ho provato sono state le michelin crossclimate, e le avrei fatte montare anche sull'ateca ma non erano disponibili per la sua misura e allora mi hanno montatato le continental che sulla neve si sono rivelate validissime, vedremo questa estate... :bye:

Avatar utente
maurodimantova
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/10/2018
Località: Mantova
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda maurodimantova » 22/03/2019, 11:23

Faccio 10.000 km all'anno. A gennaio, il giorno dopo il ritiro in concessionaria della mia Ateca, ho fatto montare le Kleber Quadraxer 2. Costano meno delle Michelin, io le avevo sulla Volvo V50 e mi sono sempre trovato bene.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
ste-3
NOVIZIO
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/01/2019
Località: Milano
Auto: Arona FR
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda ste-3 » 22/03/2019, 12:03

Le Kleber Quadraxer 2 le ho montate anche io sull'auto della moglie.
Rispetto ai Pirelli PZero precedenti (estivi), l'auto (per ora provata solo su pioggia e asciutto con temperature invernali/primaverili) ha sicuramente una deriva maggiore rispetto ai precedenti e, causa forse minore impronta, sembra risentire meno del freno motore (ma potrebbe essere l'effetto convergenza a posto).
Ne sono soddisfatto :)
Faccio però notare che i Kleber sono -a tutti gli effetti- dei pneumatici Michelin (dal sito di Kleber "KLEBER è un nome commerciale della MANUFACTURE FRANCAISE DES PNEUMATIQUES MICHELIN che, nell'ambito della propria attività, commercializza pneumatici con questo marchio.")
:bye:

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 12/04/2019, 18:20

Ciao a tutti,
Ho montato oggi le michelin crossclimate (su qashqai, mi perdoneranno i moderatori ma visto il topic, le misure e il tipo di auto può essere utile anche per ateca).
Misura 215/60 17". Le ho pagate 600 montate ed equilibrate. Purtroppo non ci siamo capiti col gommista (o non ha voluto capire?!), per cui anziché le crossclimate plus ha montato le crossclimate. Avete riferimenti per il prezzo? A vedere online non sembra un cattivo trattamento, anzi. Però mi ero fatto l'idea che i plus fossero al momento il meglio tra le all season e invece non ho grandi info sulle crossclimate. Non vorrei fossero "superate".
Devo guardare bene il dot sulle gomme, ma non mi ha mai rifilato gomme più vecchie di 3-4 mesi, e se sono gli xl. Se fossero xl ho visto prezzi online intorno alle 190 a gomma, ven superiori ai plus, quindi ok.
Quindi niente, secondo voi mi ha trombato o posso tenerle tranquillo?

Edit: dot 5218, quindi in effetti hanno poco più di 3 mesi e sono xl. Io online le ho trovate a 198 a gomma, quindi 600 montate ed equilibrate mi sembra un ottimo prezzo. Mi resta da capire se sono buone quanto le plus... Avete info a riguardo?

Avatar utente
Mihirdjin
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 19/03/2019
Località: Irpinia
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TSI 190 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Mihirdjin » 12/04/2019, 22:47

---
Ultima modifica di Mihirdjin il 13/04/2019, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Ateca FR 2.0 TSI 190cv 4Drive DSG - Grigio Minerale (Rhodium)

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme All-Season - Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 12/04/2019, 22:54

:ontopic: questa sezione è dedicata solo alle gomme All _Season della Ateca e per parlare dei cerchi esiste la sezione dedicata grazie viewtopic.php?t=341
Immagine


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti