Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Messaggioda Franco » 17/11/2017, 15:53

Latest post of the previous page:

profumi83 ha scritto:Source of the post non c'è scritto da nessuna parte cosa comprende ogni collo...

Per motivi di praticità nella movimentazione dei carichi, in genere ogni collo comprende due pneumatici.
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Messaggioda profumi83 » 18/11/2017, 13:35

Questà la risposta di SpecialGomme:

Gentile cliente, desideriamo rassicurarLa che i corrieri, a causa dell'enorme volume della merce, suddivide la stessa in più colli e consegne per agevolare la logistica e la spedizione pertanto può star tranquillo che i restanti colli le saranno in consegna entro 24/48 ore.  Nel caso in cui la consegna non dovesse avvenire nei prossimi due giorni lavorativi la preghiamo di contattarci nuovamente.

Se desidera ulteriori informazioni non esiti a contattarci.

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Messaggioda TheClubber » 29/11/2017, 18:11

Io alla fine ho montato le Nexen Winguard Sport 2 215/55 R17 (consumo carburante E, sul bagnato B, 69 dB)
Devo dire che navigando in internet mi sono accorto che il gommista mi ha, diciamo, fregato sul prezzo (130€ a gomma quando si trovano anche a meno di 100€). La prossima volta valuterò meglio dove comprarle.
In ogni caso mi ha sempre chiesto 30 € per fare il "cambio" stagionale (considerando che ho avuto sempre solo una serie di cerchi, direi che è onesto da quel punto di vista).
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Messaggioda DeG81 » 29/11/2017, 18:40

Beh 130 a gomma per le nexen è tantino davvero. Però considera anche che acquistarle online a 100 significa poi aggiungerci 10 a gomma per il montaggio. Che cmq ci avanzano ancora 80€ in tutto con cui potevi mangiare e bere tu anzichè lui...

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Messaggioda TheClubber » 30/11/2017, 7:34

Infatti! Mio cognato le ha montate uguali sulla Renegade e le ha pagate 110€ l’una (da un altro gommista). Credo che la prossima volta andrò anche io lì a prenderle!


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Messaggioda alias76 » 01/12/2017, 19:06

ragazzi scusate ma secondo voi per me che abito a Bari e quindi mi capita una nevicata tipo quella dello scorso Gennaio,quali gomme termiche mi consigliate nella misura 215/55 r17?
grazie

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Messaggioda Franco » 01/12/2017, 19:33

Al penultimo post di questa discussione ho fatto un elenco di quelle che, a mio giudizio, erano da prendere in considerazione per l'acquisto. Vedi un po' se ti può essere d'aiuto.
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Messaggioda nicoladp » 05/12/2017, 11:01

Ciao a tutti :bye:
Ieri ho firmato per una ATECA 2.0 TDI 4DRIVE 150CV, la ritiro entro un paio di settimane.
Sto valutando se farla "uscire" da concessionario già con gomme termiche o provvedere tramite gommista di fiducia.
Ho letto che posso montare sia le 225/55 R17 che 215/55 R17. Sapete dirmi quale dei 2 modelli è di serie sulla 4DRIVE?

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Messaggioda TheClubber » 05/12/2017, 15:08

Azzardo che essendo a trazione integrale, quindi pesando di più, probabilmente monta le 225. Ma è solo un’ipotesi logica.
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Messaggioda fondente1.6 » 05/12/2017, 22:02

Ragazzi una info... ho notato che da quando ho cambiato le gomme estive quelle di serie della hankook, con quelle termiche della Pirelli,avverto molto di più la rigidità dell' auto su strade dissestate.. cioè balla tutto..secondo voi cosa può essere ?
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Messaggioda DeG81 » 06/12/2017, 15:00

@fondente1.6: potrebbe essere più rigida solo se avessi una spalla molto più bassa o se avessi messo un cerchio più grande, cosa difficile con le termiche; non credo che altre caratteristiche possano influenzare questa percezione dell'assetto. Cioè, anche la rigidità stessa della spalla avrà un suo peso, ma un conto se parliamo di gomme sportive, un conto se parliamo di termiche... per quanto rigide possano essere saranno cmq sempre termiche.
Ad esempio io sono passato da 225/55 delle estive a 215/55 delle termiche, quindi ho perso circa 5,5 mm di spalla e non sento alcuna differenza sulla reazione su sconnesso... Ma magari hai una sensibilità particolare tu!

nikoladp ha scritto:Ho letto che posso montare sia le 225/55 R17 che 215/55 R17. Sapete dirmi quale dei 2 modelli è di serie sulla 4DRIVE?

Io l'ho presa coi cerchi da 18 e ha le 225, col 17" dovrebbe cmq avere le 225, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Cmq se dipendesse da me la ritirerei già con le termiche, ammesso che siano di qualità e senza (o con minimo) sovrapprezzo.

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Messaggioda nicoladp » 06/12/2017, 16:33

@DeG81: vedo che anche tu con le termiche sei passato ad una misura inferiore.
Anche in questo caso è pur sempre meglio montare pneumatici invernali più stretti di quelli estivi? Anche con una diferenza di dimensioni comunque abbastanza ridotta (dai 225/55 ai 215/55)?

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Messaggioda DeG81 » 06/12/2017, 17:05

Beh io le 225 le avevo con il cerchio da 18". Per le termiche ho montato un cerchio da 17" e poi ho deciso di prendere le 215, per quanto la differenza sia minima.
Cmq in linea di massima sì, vale il discorso che su neve e fango "funzionano" meglio se sono più strette e con spalla alta. Però se uno pensa di non usarle mai su neve o fango e monta le termiche solo per questione di codice della strada e perchè cmq su asfalto freddo rendono un pelino più delle estive, secondo me potrebbe tranquillamente non stare a guardare questo aspetto.
Siccome lavoro in montagna il gommista mi aveva consigliato addirittura il cerchio da 16 e la spalla più alta (credo che a libretto ci sia la spalla da 65 sul cerchio da 16"), ma mi sembrava davvero piccolino come cerchio su un suv e ho optato per un compromesso.

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Messaggioda Franco » 06/12/2017, 23:09

Io ho i cerchi da 18", ma per le invernali ho optato per i cerchi da 17" con gomme da 215/55 R17 per i seguenti motivi:
  • le gomme invernali per i cerchi da 18" praticamente sono introvabili con l'indice di velocità che permetta di utilizzarle anche al di fuori dei periodi legali;
  • anche accontentandosi di viaggiare con gomme aventi indice di velocità inferiore, le gomme invernali per i cerchi da 18" costano una fortuna in confronto a quelle per cerchi da 17";
  • la gomma da 215/55 è anche catenabile (con catene con anelli fino a 15 mm) al contrario di quelle 225, che non sono catenabili;
  • penso che le gomme più strette siano più adatte nelle condizioni medie d'impiego (con neve, con fanghiglia, con neve parzialmente sciolta), anche se Continental afferma che le gomme più larghe sono più adatte nei percorsi innevati;
  • le gomme con spalla più alta sono più confortevoli e più adatte a percorsi "accidentati".
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Messaggioda maros71 » 07/12/2017, 21:12

Ciao a tutti, dopo perplessità dovute al clima invernale comunque mite di Roma dove abito ma non uso maggiormente l'auto ed incertezze dovute alle valutazioni del 17'' o 18'' ho soppesato sugli altri fattori l'utilizzo della mia Ateca come seconda auto per il (poco) tempo libero, la non catenabilità in caso di effettiva esigenza e le limitazioni a cui sarei andato incontro a soli pochi km fuori dal GRA esempio Abruzzo....perciò onde evitare grane e per stare tranquillo ....classico "pizzico sulla pancia" e oggi su cerchio originale 18'' della Xcellence montate da gommista di fiducia YOKOHAMA BLUEARTH WINTER V905 225 / 50 VR 18 costo finale 880,00Immagine

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Messaggioda fabiofabio » 08/12/2017, 12:06

Ciao a tutti, io penso che ognuno di noi abbia delle convinzioni e preferenze personali e di conseguenza si comporta come tale, però avere anche la capacità di ascoltare le opinioni altrui non guasta mai ed in molti casi sono da tenere in considerazione come è gia successo anche in altre tematiche sul forum.
Io personalmente sulla mia ateca ho preferito optare ancora per le gomme invernali pure perchè, anche se la tecnologia avanza, ho dei dubbi sulla efficenza di gomme 4 stagioni, ma ripeto questa è una opinione mia.
Ho montato michelin 215/55/r17 94h su cerchi Dezent TE 7,5jx17-ET40.
Le gomme le ho pagate con bilanciamento 535 euro, i cerchi 490 euro. Il confort di viaggio è ottimo.
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