Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Gz87
APPRENDISTA
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/04/2017
Località: Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Gz87 » 15/11/2017, 16:52

Latest post of the previous page:

Grazie Franco, sei stato molto gentile a spiegarmi bene il tutto :smil: ti auguro una buona serata

Avatar utente
moltenpa
APPRENDISTA
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/03/2017
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda moltenpa » 15/11/2017, 17:12

Più che 4 stagioni, che è una gomma che in genere sa fare male in inverno così come d'estate, se non frequenti montagna io andrei di catene. Purtroppo al nord non nevica più.
Consumo medio effettivo: Immagine

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 15/11/2017, 22:41

Premesso che sono in disaccordo con moltenpa sulle 4 stagioni di ultima generazione, concordo pienamente con lui per quanto riguarda le catene: se davvero fai soprattutto città e comunque pochi km, in effetti potrebbe non valere la pena mettere su le termiche. Io la cavolata di montarle il quinto anno perchè avevano solo 20.000 km l'ho fatta, e pur essendo ottime gomme a metà corsa erano inutilizzabili. Tra pochi anni ti troveresti nelle condizioni di buttarle a metà vita o guidare in pessime condizioni. Cioè, è una scelta che puoi benissimo fare, basta saperlo. Sulla seconda auto di famiglia non le monto più per questo. Quando finirò le estive che ho ora monterò delle 4 stagioni.
Anche perchè da quel che ho capito hai l'auto da pochi mesi, quindi montare delle 4stagioni ora cestinando gomme nuove non credo sia il caso.
Potresti valutare di tenere le estive, con le catene nel bagagliaio, che intanto sei a posto con il codice, e poi in caso di nevicata le catene fanno bene la loro parte. E se invece non nevica vai più prudente con l'asfalto molto freddo, cosa che comunque vale la pena di fare con qualunque auto o gomma.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 15/11/2017, 23:28

DeG81 ha scritto:Source of the postmontare delle 4stagioni ora cestinando gomme nuove non credo sia il caso

Perché dovrebbe cestinare le gomme estive? Può mettere ora le 4 stagioni, e alternarle con le estive finché quest'ultime non saranno consumate. A quel punto, utilizzerà permanentemente le 4 stagioni. Oppure, per non fare troppi traffici tra smonta e rimonta, potrebbe accordarsi con il gommista per l'acquisto delle 4 stagioni, dando in permuta le estive (che sono nuovissime) e aggiungendo qualcosa per la differenza di costo e la manodopera.
Buona serata a tutti!
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Gz87
APPRENDISTA
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/04/2017
Località: Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Gz87 » 16/11/2017, 7:10

La gomma estiva è praticamente nuova. Ho ritirato la macchina due settimane fa :hihihi:
Andrò sicuramente da un gommista, a farmi consigliare qualcosa che fa al caso mio, magari trovo anche qualche occasione!
Ora io non me ne intendo ma sicuramente tra gomma estiva e invernale anche se non si frequenta la montagna,avrà qualche differenza tipo stabilire sul bagnato, su ghiaccio, quando qui in pianura arriva il gelo, ecc ecc.
O sbaglio?

Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Staff » 16/11/2017, 8:24

Per favore parliamo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di Pneumatici Invernali.
I messaggi su gomme estive, 4 stagioni o catene verranno eliminati.
Grazie.

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 16/11/2017, 8:28

Non sbagli, sono fatte apposta per il periodo invernale e in generale vanno meglio delle estive anche senza neve (ma dipende un po' dai modelli, non è da dare per scontato a prescindere). Se ci tieni alla sicurezza più che al risparmio l'alternanza tra termiche e gomme "estive" è la cosa migliore. Erano tutte soluzioni possibili.
@Franco: beh ma se deve comunque alternarle alle estive allora sono meglio le termiche...

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 16/11/2017, 13:02

Intendevo dire alternarle alle estive solo per farle consumare, poi passare in maniera definitiva alle 4 stagioni, e continuare con quella tipologia di gomma.

@Staff
Chiedo scusa per l'Off topic, ma dovendo fare solo una precisazione sarebbe stato piuttosto "scomodo" trasferire il messaggio in un'altra sezione.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
profumi83
ATTIVO
Messaggi: 289
Iscritto il: 08/09/2016
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda profumi83 » 17/11/2017, 12:41

Appena arrivate da SpecialGomme 2 delle 4 Dunlop Winter Sport 5 pagate 485,32 € che avevo ordinato il 31/10...le altre 2 gomme non si sa che fine abbiano fatto...chiesto al corriere e mandato una email al rivenditore e sono in attesa di avere qualche info in più....nel frattempo vi condivido qualche foto....qualcuno mi conferma che quel 17/17 è il DOT per favore?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Roberto
Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive XCellence - Grigio Minerale (ordinata il 12/09/16 ---> Arrivata il 23/12/16 ---> Ritirata il 13/01/17)

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 17/11/2017, 13:21

1717 è settimana e anno produzione

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 17/11/2017, 13:25

Confermo che "1717" è l'ultima settimana di aprile del 2017.
Se sono arrivate solo due gomme, può darsi che le altre due provengano da un altro magazzino, magari in un altro paese.
Una volta Pneusonline (che adesso non utilizzo più da quando ha aggiunto un "modesto" contributo spese per la spedizione in Sardegna - 25 euro a gomma!) mi ha inviato due gomme dalla Germania e due dalla Francia (con DOT leggermente diversi). Ho provato a protestare, ma mi hanno detto che gli standard di produzione vengono applicati con molto rigore, per cui le gomme fabbricate in diversi stabilimenti sono assolutamente uguali ed intercambiabili. Sarà, ma io preferisco avere gomme dello stesso lotto, almeno sullo stesso asse della vettura.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ElleGi
APPRENDISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/11/2017
Località: Lecco
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda ElleGi » 17/11/2017, 13:39

I processi di produzione dei pneumatici sono abbastanza stabili, soprattutto in aziende con elevati standard qualitativi come la Dunlop, ma hai tutte le ragioni del mondo per contestare il fatto che ti abbiano fornito 4 pneumatici di due batches differenti (oltretutto di 2 plant diversi).

Avatar utente
profumi83
ATTIVO
Messaggi: 289
Iscritto il: 08/09/2016
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda profumi83 » 17/11/2017, 13:52

Grazie per la precisione ragazzi ....a me invece il corriere (BRT) mi ha detto che in questo periodo nei centri di smistamento c'è un caos generale quindi è probabile che si siano perse momentaneamente e che per non bloccare la spedizione, nel frattempo, ne abbiamo mandate due e che probabilmente le altre 2 le invieranno lunedì. Dal tracciamento della spedizione c'è scritto che arrivano dalla Germania, anche se sulla gomma c'è scritto made in France. A parte questo problema, anche come tempi di spedizione non ci siamo, cioè dal 31/10 ad oggi mi sembra davvero troppo come tempi di spedizione...ma questo l'avevo messo in preventivo visto che non avevo urgenza di riceverle visto che stavo ancora scegliendo i cerchi. Anche io come te Franco preferisco avere gomme dello stesso lotto di produzione, indipendentemente dai standard di produzione che seguono...ma ahimè i rivenditori online fanno un pò come voglio, soprattutto quando hanno già ricevuto l'intero pagamento! :angry:
Nel caso in cui dovessero arrivarmi 2 gomme con un lotto diverso da quello delle gomme ricevute, ho già pronto una mail da inviare alla casa costruttrice, anche solo per sfizio voglio vedere cosa mi rispondo....se mai risponderanno! :24:
Roberto
Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive XCellence - Grigio Minerale (ordinata il 12/09/16 ---> Arrivata il 23/12/16 ---> Ritirata il 13/01/17)

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 17/11/2017, 14:19

Franco ha scritto:Source of the post può darsi che le altre due provengano da un altro magazzino

Ho solo affermato che questa potrebbe essere una delle possibilità, ma non è detto che sia così. Controlla il tracking della spedizione del corriere BRT: se la spedizione è composta da due colli (ogni collo comprende due pneumatici), allora la spedizione è unica, e c'è stato un disguido. Se invece la spedizione è costituita da un solo collo... probabilmente le altre due gomme verranno inviate con altra spedizione (ma non necessariamente dallo stesso magazzino e con lo stesso corriere).
Anche le mie gomme (sono identiche alle tue) risultano fabbricate in Francia e spedite dalla Germania.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
profumi83
ATTIVO
Messaggi: 289
Iscritto il: 08/09/2016
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda profumi83 » 17/11/2017, 15:39

Credo che siano 2 colli adesso che ho controllato, esatto? Anche se non c'è scritto da nessuna parte cosa comprende ogni collo...

N.B.

Intanto da Bartolini fanno sapere che la spedizione arriverà lunedi....SpecialGomme tace per il momento...
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Roberto
Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive XCellence - Grigio Minerale (ordinata il 12/09/16 ---> Arrivata il 23/12/16 ---> Ritirata il 13/01/17)

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 17/11/2017, 15:53

profumi83 ha scritto:Source of the post non c'è scritto da nessuna parte cosa comprende ogni collo...

Per motivi di praticità nella movimentazione dei carichi, in genere ogni collo comprende due pneumatici.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti