Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Falcon64
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Messaggioda Falcon64 » 16/11/2019, 9:06

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Franco ha scritto:Le invernali solitamente dopo 3 o 4 stagioni perdono efficienza, perché con il tempo si induriscono, e non garantiscono più l'aderenza che avevano da nuove, a prescindere dal consumo del battistrada (che comunque è opportuno non far scendere sotto i 4 mm di profondità).

Buongiorno Franco e tutti gli altri membri del forum.
Se posso permettermi di esprimere una mia opinione del tutto personale, sperando di non infrangere alcuna regola del forum, il fenomeno di cristallizzazione dei polimeri, dal quale dipende l'indurimento degli pneumatici, è un processo naturale (e irreversibile) che però non dipende solo dal tempo trascorso ma anche da altri fattori (in primis il tipo di mescola -quindi anche la la qualità dello pneumatico - e l'esposizione a luce solare, cioè agli UV).
Anche se da qualche anno è esplosa la moda del DOT, per una valutazione corretta della utilizzabilità di uno pneumatico bisogna valutare quindi il tipo di mescola, le condizioni di utilizzo e (anche ma forse soprattutto) di conservazione durante l'immagazzinamento degli pneumatici.
A conferma di quanto sopra, l'anno scorso con la macchina che avevo prima dell'Ateca sono andato in montagna affrontando anche strade secondarie non battute con 20 cm di neve fresca con pneumatici Conti TS 850 del 2012, senza alcun problema (non posso postare foto per evitare l'incombente OT). Al loro smontaggio, il mio gommista di fiducia mi ha addirittura detto che avrei potuto ancora rimontarli almeno per un'altra stagione (cosa purtroppo non possibile perchè l'Ateca monta misure diverse, sperando di non andare OT sull'Ateca ho montato le Quatrac Pro con le quali finora sono soddisfattissimo).
Chiaramente se le mie Conti fossero state conservate al sole o in un capannone molto caldo durante le estati precedenti sarebbero state da buttare giĂ  diversi anni fa.
In ogni caso arrivati a 4 mm le gomme invernali vanno sostituite. Le Schifelli invece vanno sostituite subito a prescindere dall'etĂ  e dallo spessore del battistrada.
:bye:

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Messaggioda fondente1.6 » 16/11/2019, 9:20

Quindi deduco che le Pirelli a livello qualitativo non sono un gran chè
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Falcon64
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Messaggioda Falcon64 » 16/11/2019, 9:51

Ognuno di noi si crea le proprie opinioni basate sulle proprie esperienze e su quelle degli altri, e qui includo i risultati dei test, soprattutto quelli effettuati da riviste affermate e da enti specializzati (tipo l'ADAC tedesco, il TCS svizzero e così via; basta leggerli e vedere dove si collocano le Schifelli).
Personalmente dopo che a una settimana dall'acquisto si ruppero (in rettilineo, a 30 kmh, su strada perfetta) le tele di un P6000, e venni preso in giro dall'ispettore di zona (che come risarcimento mi offrì uno sconto del 50% dal listino sull'acquisto del successivo treno di gomme, cioè meno dello sconto normale), Schifelli ha chiuso per sempre.

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Messaggioda MATLAM89 » 19/11/2019, 21:13

Ciao a tutti! Se acquisto le gomme invernali 215/55 R17 94v, l'indice di velocità deve essere per forza quello o può essere superiore? (Ad esempio 98v).
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Messaggioda Franco » 19/11/2019, 21:21

Se l'indice di velocità è superiore a quello minimo previsto, non c'è alcuna controindicazione.
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Messaggioda -Pelly- » 19/11/2019, 21:38

94 e 98 sono indice di carico, il codice di velocità è la V
Con le invernali puoi scendere di 1 lettera, se hai normalmente V puoi prendere gomme in H
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Messaggioda Franco » 19/11/2019, 21:48

Si può scendere anche più di una lettera, purché non sotto la lettera "Q", che è la minima ammessa (corrisponde ad una velocità di 160 km/h).
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Messaggioda -Pelly- » 19/11/2019, 22:38

Io ho sempre letto che si può scendere solo di 1 lettera
Forse chi ha già Q non può scendere in P
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Messaggioda Franco » 19/11/2019, 22:53

Su Internet si legge di tutto, ma quello che fa fede è la normativa in vigore.
Per tali riferimenti normativi, vedi un mio intervento a pag. 19 di questa stessa discussione (oppure anche a pag. 30).
In particolare, nella Circolare 104 del 31 maggio 1995 dell'allora Ministero dei Trasporti e della Navigazione, nell'ultima pagina ci sono anche alcuni esempi, in cui si "scende" di due lettere ed anche di 5 lettere:

Esempi compatibilitĂ  pneumatici da neve.png
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda Alex78 » 26/11/2019, 9:58

Ok comprate,
Goodyear UltraGrip 9 225/50/19 99V 520€, appena le monto vi metto le impressioni
Ateca 2.0TDI 190CV XCELLENCE GRIGIO MINERALE :hihihi:

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Messaggioda DNX » 26/11/2019, 18:56

Volevi per caso dire 225/50/18 ?

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Messaggioda Alex78 » 27/11/2019, 8:16

esatto!!!
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Messaggioda Alex78 » 06/12/2019, 9:25

scarpine invernali montate, molto consigliate come gomme e anche come rivenditore (DOT 41 settimana 2019)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda MATLAM89 » 09/12/2019, 17:40

Come sono le Pirelli Winter sottozero 3? Avete qualche parere o avete avuto modo di provarle?
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Messaggioda Eeegidio » 14/12/2019, 15:36

Ciao, vorrei prendere gomme invernali, meglio le 205 o 215 per una seat ateca?

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Messaggioda Ricky » 14/12/2019, 16:39

Eeegidio, ciao ďistinto e per esperienze passate ti direi sta sulla misura più piccola poiché ďinverno si ha miglior presa sia sulľasciutto, acqua o neve ma é anche vero che tra un 205 e un 215 balla un cm quindi poca roba, se mi parlassi di un 195 sarebbe più scontato, a questo punto guarda il prezzo finale e decidi in base a quello :24:
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