Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Gigirea
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Messaggioda Gigirea » 09/10/2017, 13:10

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Buongiorno a tutti,

una domanda (forse ingenua)...l'acquisto dei penumatici è libero o può inficiare la garanzia ufficiale seat?

tradotto posso montare quelli che preferisco dal gommista che preferisco o devo andare in concessionario SEAT?

grazie Gigi

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Fabry
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Messaggioda Fabry » 09/10/2017, 13:28

Assolutamente di libero acquisto e senza che tu debba rispettare nessuna marca "imposta", monti quello che preferisci dal gommista che preferisci rispettando ovviamente le misure previste per la tua vettura ;)

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DeG81
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Messaggioda DeG81 » 09/10/2017, 14:52

Ciao ragazzi, avrei un piccolo dubbio: ho una Xcellence 4drive con i 18" e vorrei montare termiche 17" (tra l'altro ho trovato un bel cerchio che mi ingrifa), però il gommista al telefono mi dice che c'è parecchio da spendere per le valvole pressione, che quasi quasi converrebbe tenere su il 18".
Vorrei il 17" perchè le termiche le uso come vanno usate, non solo da codice, e una gomma più piccola con spalla più alta rende meglio in queste condizioni, inoltre mi piace l'idea di non dover maneggiare troppo i cerchi ogni 6 mesi e, infine, ogni treno costa un centinaio di euro in meno (e sono solito tenere l'auto finchè non si biodegrada).
Voi avete avuto problemi simili (anche su altre auto)? Con quanti "parecchi" euri avete risolto? Perchè qui tra cerchi (circa 480) e gomme (almeno altrettanti) rischio che i "parecchi" comincino a diventare "troppi"...

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Wilson
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Messaggioda Wilson » 09/10/2017, 15:11

L'Ateca NON ha le valvole di pressione (TPMS diretto) nei cerchi quindi di al tuo gommista di informarsi meglio :hihihi:
L'Ateca è dotata del sistema TPMS indiretto che impiega i sensori del sistema ESP/ABS per il rilevamento della pressione degli pneumatici mediante il numero di giri. La centralina infine, rilevando il numero di giri degli pneumatici, ne determina il corretto funzionamento.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
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Messaggioda Franco » 09/10/2017, 15:44

Aggiungo che il sistema di controllo della pressione funziona, chiaramente, con qualsiasi abbinamento cerchi/gomme, purché ogni volta che viene intenzionalmente variata la pressione (di uno o più pneumatici) oppure si fa lo scambio di ruote avanti-dietro, si provveda a "tarare" il sistema sui nuovi valori di pressione, operazione semplicissima che fa l'utente tramite il computer di bordo.
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Messaggioda DeG81 » 09/10/2017, 15:50

Mi avete dato un'ottima notizia. Grazie :24:

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Messaggioda rospo69 » 12/10/2017, 0:18

arrivate con il corriere stamattina le mie gomme nokian WR A4 ordinate su euroimport..."fresche" di produzione 25° settimana del 2017 :24: :24:

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Messaggioda mvf412 » 12/10/2017, 22:37

Qualcuno ha montato gomme invernali sui cerchi da 19' ?
225/45 r19

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Messaggioda DeG81 » 13/10/2017, 15:14

Preventivi:

tutte in misura 215/55/17
Michelin Alpin 5: 660€ :spav:
Nokian WR A4: 590€ :no:
BF Goodrich Winter2: 530€ ...

Detto che non mi sono mai trovato male nè con Michelin (estivo o invernale) nè con Nokian, il gommista, che in passato ho trovato mooolto più onesto coi prezzi, mi consiglia molto i BF Goodrich.
Hanno la carcassa dei Michelin (effettivamente sono identici anche a vista, non solo a quanto dice lui e si trova in rete), cambia "solo" il battistrada (lui dice solo il disegno e non la mescola), ma la prova del TCS Svizzero (qui: http://www.pneusnews.it/wp-content/uplo ... 8-102h.pdf ) in effetti li piazza molto bene: sulle 16 gomme testate sono secondi solo ai Dunlop Winter Sport 5, pari ai Nokian wr d4 ed ai più costosi Goodyear ultragrip, e avanti ad Alpin 5 e a tutte le altre.
L'idea di risparmiare 60-130€ sulle mie prime scelte non mi dispiace, soprattutto se si acquista un prodotto almeno pari.
Avete esperienze dirette?

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Messaggioda Rhocl » 13/10/2017, 21:12

Se lo dicono gli svizzeri... Anche se non capito bene perché la valutazione finale, che dovrebbe essere la media delle medie, non ci prenda molto.. Il mio solito difetto da analista' che tende a leggere i numeri.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Franco » 13/10/2017, 22:58

Attenzione, il test che hai citato è riferito alla misura 215/65 R16. Teoricamente, cambiando la misura le prestazioni non dovrebbero variare di molto, e fino a poco tempo fa pensavo che tale ragionamento fosse corretto. E invece, guardando altri test, sempre effettuati dal TCS Svizzero, ho notato che lo stesso tipo di pneumatico ottiene risultati diversi, nelle prove a cui viene sottoposto, a seconda delle misure.
A dire il vero, lo stesso TCS ammette che "In genere i risultati sono applicabili anche alle dimensioni immediatamente precedenti" e che "i voti possono differire da quelli ottenuti nei cicli di prova degli anni precedenti".

Esempio: pneumatico Continental modello ContiWinterContact TS850:
  • misura 205/55 R16 anno 2015: arriva primo in classifica con 4 stelle e giudizio "molto consigliato";
  • misura 105/70 R14 anno 2015: arriva sesto in classifica con 3 stelle e giudizio "consigliato".
Sinceramente, non ho tutta questa fiducia nelle prove del TCS...
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Messaggioda Momao24 » 14/10/2017, 12:51

Quale ? Io già utilizzo sulle Leon le Vredestein...ottime!ImmagineImmagineImmagine
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Messaggioda Franco » 14/10/2017, 13:03

Sulla stessa fascia di prezzo e qualità sono interessanti anche le Dunlop e GoodYear:

Dunlop Winter Sport 5.png

GoodYear Ultragrip Performance GEN1.png


In particolare, le Dunlop sono (dovrebbero essere) molto silenziose.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Ultima modifica di Franco il 15/10/2017, 11:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Tex85 » 15/10/2017, 8:55

Io ero partito deciso di comprare le dunlop, poi il gommista mi ha consigliato le nuove nokian wr a4 e mi sono fidato :24:
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Messaggioda Franco » 15/10/2017, 11:37

Penso sia in ogni caso un'ottima scelta. Difficile che case costruttrici rinomate (come quelle citate) costruiscano gomme scadenti, non riuscirebbero a venderle e soprattutto danneggerebbero la propria reputazione.
Per quanto riguarda i gommisti, in generale sono poco fiducioso (diciamo pure che ho dei pregiudizi), in quanto molti gommisti (non tutti) tendono a consigliare:
  • le gomme che hanno già disponibili (altrimenti c'è il rischio che il cliente va da un altro gommista);
  • le gomme sulle quali hanno un margine di guadagno più elevato;
  • le gomme che si vendono più frequentemente (per limitare l'invenduto in magazzino), e che corrispondono a quelle di qualità medio/buona ma non costose.
Beninteso, il mio è un parere del tutto personale.
Ultima modifica di Franco il 15/10/2017, 12:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda DeG81 » 15/10/2017, 12:30

Tex85, che prezzo ti ha fatto per le nokian? e in quale misura?

Rhocl ha scritto:Anche se non capito bene perché la valutazione finale, che dovrebbe essere la media delle medie, non ci prenda molto..

La valutazione finale coincide con il voto più basso, escluso il valore relativo al comfort (che in effetti possiamo considerare secondario rispetto agli altri parametri). È un metodo che ha una sua logica, in effetti la media rappresenta un valore relativo: magari la gomma è perfetta su neve e asciutto e fa consumare poco e poi su bagnato diventa inguidabile. Ne verrebbe fuori una media buona ma le gomme sarebbero poco consigliabili comunque.

Per le osservazioni di Franco: lo so che il comportamento cambia da una misura all'altra, ma ho trovato il test solo del 16" con spalla da 65 :smil:
Cmq spero non sia radicalmente diverso... voglio dire, a una prova comparativa se fatta con stessa auto, stesso piede e stesse condizioni meteo e fondo (come mi auguro sia stata eseguita) bisognerà concedere un minimo di credito, ed estendendo i dati alle misure intorno ci potrebbe andare abbastanza vicino... spero!
Ultima modifica di DeG81 il 15/10/2017, 12:49, modificato 1 volta in totale.


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