Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Franco
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Messaggioda Franco » 10/10/2018, 21:37

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Secondo me è stata sicuramente una buona scelta, in quanto:
  • la misura 215/55 R17 ti consente di montare eventualmente le catene (per la misura 225 la Seat non lo prevede);
  • l'indice di velocità "V" ti consente di utilizzare le gomme anche al di fuori dei periodi previsti per le gomme invernali (dal 15 novembre al 15 aprile);
  • un indice di carico superiore al minimo previsto ("98" invece di "94") male non fa, è una sicurezza in più;
  • su terreno con misto acqua/neve una gomma più stretta (anche se in verità parliamo di 1 cm) è generalmente preferibile ad una più larga.
Quanto alla qualità, affidabilità e rapporto prezzo/prestazioni mi sembra non ci sia niente da rilevare. Al giorno d'oggi, con la concorrenza che c'è e la rapidità della diffusione tramite social network, è molto difficile che marchi noti (come Kleber) producano gomme con scarse prestazioni, oppure non sicure, oppure troppo care: vorrebbe dire fallimento assicurato in breve tempo. E la kleber, se non sbaglio, è sul mercato da più di 100 anni...
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Messaggioda cubbano83 » 11/10/2018, 8:15

Airgabbugo ha scritto:...anche perche' leggi mille diverse recensioni opposte...la scelta mi sembra buona come caratteristiche vedremmo ...

Ottimo pneumatico rapporto qualità/prezzo. È stato promosso pure dal TCS https://www.tcs.ch/it/test-consigli/test/pneumatici/pneumatici-invernali.php#anchor_96a7328f_Accordion-Dimensione-205-55-R16-91H--fino-a-210-km-h----Test-2018
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Messaggioda DeG81 » 11/10/2018, 15:55

Al solito bisogna dare ragione a Franco, non sono dettagli quelli evidenziati riguardo alla scelta delle misure. Aggiungerei anche che Kleber è gruppo Michelin e ne utilizza le stesse mescole (probabilmente anche le carcasse) semplicemente con scolpiture differenti. Questo nel caso uno volesse essere rassicurato sul brand.
Mai provate su suv nè invernali, ma su estive ho un ricordo eccezionale delle Kleber!
Detto ciò, forse con un po' di voglia di tastare prezzi online o presso altri gommisti secondo me potevi arrivare a risparmiare 50-60€, ma siccome tempo=denaro, se non si ha tempo conviene essere rapidi anche a costo di spendere qualcosina in più. :24:

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Messaggioda S1mone » 12/10/2018, 8:25

Ciao ragazzi, ma la misura 215 50 18 è catenabile? Da dove si capisce?

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Messaggioda Staff » 12/10/2018, 10:42

Prova nella discussione dedicata alle CATENE (a pag. 1 le misure): viewtopic.php?f=40&t=516

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Messaggioda Airgabbugo » 12/10/2018, 11:22

certo, sui siti le proponevano sui 115/120 euro a gomma alla fine avrei risparmiato un'ottantina di euro...
altre gomme che mi avevano proposto in diversi gommisti erano:
Firestone 500 euro
Bridgstone 600 euro e 670
Barum 500 euro
Hankook 620 euro e 640
Nokian D4 630 euro
Nexen 450 euro
Continental 730 euro
come già scritto, a parte il costo è sempre difficile scegliere se non hai avuto già esperienze (e nella mia zona la neve negli ultimi anni si vede molto raramente) poi c'è chi come un collega, che prende invernali cinesi le tiene un inverno e dice di trovarsi bene (e va pure in montagna....)

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Messaggioda cubbano83 » 16/10/2018, 16:19

Per le KLEBER KRISALP HP3 mi hanno fatto un buon prezzo, 500€
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Messaggioda Lamù » 29/10/2018, 19:41

Buonasera! Devo prendere le gomme invernali da 17, misure da libretto 215/55 17 e 94 v . Per adesso sto guardando le marche più conosciute e con valutazioni migliori nelle riviste specifiche e nei test in internet......ma quando ci sono hanno un'etichetta che mi sta deludendo, (intendo livello di aderenza,consumo di carburante...) In media siamo sempre su C, ma una di qualità con almeno A e B?!?
Questo è il mio primo suv, forse su questo livello di auto non posso più aspettarmi etichette migliori?!?!intendo per peso e grandezza dell'auto?!?!
Suggerimenti su gomme invernali con buone prestazioni?!?grazie!!!

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Messaggioda Franco » 29/10/2018, 19:56

Negli ultimi post a pag. 5 di questa discussione puoi vedere le mie personali considerazioni. Vedi se ti possono essere utili.
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Messaggioda Lamù » 29/10/2018, 21:26

Sì Franco letto tutto, :24: vero che a volte sentire gli utenti è la cosa migliore,ma a me piace anche informarmi sui dati , che dovrebbero essere oggettivi! cmq ti dico la verità, le C su queste ruote mi delude!
Anche io mi fido degli amici del forum e sicuro le cose che leggo aiuteranno la mia scelta! :bye:

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Messaggioda Franco » 29/10/2018, 22:48

Lamù ha scritto:Source of the post sui dati , che dovrebbero essere oggettivi!

Hai giustamente usato il condizionale. A questo proposito, mi risulta che non esista alcun ente indipendente che esegue i test, bensì che ciascun produttore li esegua in proprio, e questo dà l'idea di quanto oggettivi possano essere questi test.
Tenuto conto che le caratteristiche in etichetta si limitano al consumo di carburante, all'aderenza sul bagnato e alla rumorosità, direi che fare affidamento su queste sole caratteristiche per giudicare la bontà di una gomma sia piuttosto limitativo.
Aggiungo che questi test vengono effettuati dai produttori nelle migliori condizioni possibili, allo scopo di registrare un buon risultato, a volte in condizioni che non rispecchiano le normali condizioni di utilizzo degli utenti. Immagino, ad esempio, che il test del consumo carburante venga svolto su una pista bella levigata, con gomme gonfiate all'inverosimile (o comunque ai valori massimi concessi), rigorosamente in rettilineo, a velocità costante, ecc. ecc.
Per quanto riguarda il consumo di carburante, poi, personalmente ritengo che una gomma che consuma più carburante abbia un maggiore attrito sulla strada, e quindi una maggiore tenuta di strada (a scapito naturalmente di un maggior consumo di battistrada). Per me (sia ben chiaro che parolo a titolo personale), il dato sul consumo di carburante è del tutto insignificante, è una caratteristica che non ho mai preso in considerazione.
In conclusione, sono del parere che i dati riportati nell'etichetta europea siano sicuramente di aiuto per la scelta della gomma, ma non certo determinanti nella valutazione complessiva.
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Messaggioda pelli » 30/10/2018, 9:00

Montate le goodyear ultragrip performance gen-1 su cerchio da 18.
Per il momento è ancora caldo, ma non vedo l'ora di provare l'Ateca sulla neve :smil:

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Messaggioda AtecaTO » 30/10/2018, 12:02

Pneumatici NOKIAN WR D4 225/55 R17 97H
Un inverno e mezzo (11.700 km), in attesa di montarle di nuovo a breve...
Qualità prezzo secondo me ottimale, soddisfatto!

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Messaggioda simonecogo78 » 02/11/2018, 18:28

Buonasera a tutti. Ho preso oggi dal concessionario kit di 4 cerchi neri originali seat + gomme pirelli sottozero 3 215/55 r17 a 1250 €. Secondo me non è proprio male come prezzo, che dite?

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Messaggioda DeG81 » 04/11/2018, 12:03

Ciao, a me l'anno scorso avevano proposto la stessa configurazione (o forse michelin? non ricordo) a 1300 o giù di lì. Ho preferito compormi il mio set risparmiando quasi 300€, con un cerchio che mi piace di più. Ma alla fine non stiamo parlando di un prezzo fuori mercato, quindi puoi scegliere in base ai gusti. Diciamo che lo stesso set di altri brand costerebbe anche il doppio, ma parliamo di brand con altri target (penso a BMW, che ha prezzi barbari e fuori da ogni logica).

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Messaggioda steFR » 06/11/2018, 18:17

secondo me non è un prezzo eccezionale, calcolando che i cerchi originali non sono mai il top come qualità e soprattutto come peso; ti dico solo che con la stessa cifra ti porti a casa degli MSW o degli Sparco che rispetto agli originali non sono nemmeno paragonabili.
Per darti un'idea con 1300€ ho portato a casa degli MSW con canale da 8 e 4 pneumatici 225-55/17 Continental (che costano decisamente di piu' già in partenza delle Pirelli sottozero....ma io le preferisco, questione di gusti)

per dirtela tutta, dai concessionari è dura fare l'affare rispetto a comprare online.
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