Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 12/11/2017, 17:19

Latest post of the previous page:

Il gommista da cui mi servo mi ha chiesto 40 euro per il montaggio di 4 pneumatici nuovi su altrettanti cerchi nuovi da 17" (cerchi e pneumatici forniti da me), compresa equilibratura delle quattro ruote nuove, con smontaggio dalla vettura delle ruote originali da 18" e montaggio di quelle da 17". Ho tenuto le valvole originali perché erano nuovissime. La giacenza in magazzino delle ruote non utilizzate è gratuita.
Penso che ottenere un trattamento migliore sia difficile.
Nel tuo caso, considerando che il gommista ha sostituito anche le valvole, direi che 50 euro sia tutto sommato un prezzo nella media.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
profumi83
ATTIVO
Messaggi: 289
Iscritto il: 08/09/2016
Località: Como
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda profumi83 » 12/11/2017, 18:03

Quindi anche a te non faranno la convergenza oppure no?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Roberto
Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive XCellence - Grigio Minerale (ordinata il 12/09/16 ---> Arrivata il 23/12/16 ---> Ritirata il 13/01/17)

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 12/11/2017, 18:29

L'equilibratura delle ruote è un'operazione che va necessariamente fatta quando si cambiano le gomme. In seguito, non c'è necessità di rifarla, a meno che con la normale usura delle gomme, e dopo parecchi chilometri, la ruota non si sia leggermente squilibrata ( durante la guida a velocità medie su rettilineo si avvertono vibrazioni al volante che aumentano con la velocità). Di solito, per precauzione, faccio eseguire l'equilibratura in occasione dei cambi ruote semestrali estive- invernali, ma solo alle due ruote che metto anteriormente. Così facendo, nel giro di due anni ogni treno di gomme viene equilibrato. Ma è solo una precauzione mia, che per certe cose sono un po' fissato.
Per la convergenza il discorso è diverso, è un'operazione che non viene fatta sulla ruota, ma riguarda gli organi meccanici della vettura. Normalmente non serve farla, a meno che non ci sia stato un evento particolare (un urto violento contro un marciapiede, ad esempio) che abbia provocato un disallineamento delle ruote. Se la convergenza non è del tutto a posto, lo si può vedere dal consumo delle gomme, che non è uniforme, ma ondulato. I problemi "seri" di convergenza si manifestano invece in maniera molto più evidente (auto che tende a spostarsi da sola in rettilineo, volante che non ritorna da solo in posizione dopo aver sterzato, ecc.)
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 12/11/2017, 19:46

Per quanto riguarda il costo, il mio prende 40€ per smontaggio dal cerchio e rimontaggio sullo stesso cerchio, con equilibratura e stesse valvole. Ovviamente quando prendo gomme nuove l'equilibratura è compresa nel prezzo.
Niente convergenza (da fare solo se serve, come ha spiegato Franco), per la quale mi prende 10-20 euro se sto cambiando le gomme e gli lascio bei soldini, diversamente non saprei perchè non mi sembra mi sia capitato di doverlo fare senza sostituire le gomme, ma cmq suppongo di più. Per il deposito stagionale delle 4 gomme credo prenda 20 euro.
Da quest'anno che non avrò la fase di smontaggio/rimontaggio sul cerchio, avendo cerchi appositi, mi aspetto che mi prenda di meno (una ventina? magari meno), ma non so se in effetti eseguirà l'equilibratura, nè se è un'operazione che serve, essendo che cerchio e gomma non vengono toccati. Se non dovesse servire l'equilibratura potrei benissimo farlo da me, ma alla fine se davvero mi prende 20 euro risparmio mezz'ora e controllo la pressione. Roba che 2 volte l'anno si può fare (contando anche che fatturando ne scarico una parte).
Tutto per dire che, alla fine, se ti ha chiesto 50€ con 4 valvole ed equilibratura mi sembra onesto.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 12/11/2017, 21:23

Per lo scambio dei treni di gomme ed equilibratura di due ruote pago (mi sembra) 10 euro o 15 euro.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda DNX » 12/11/2017, 22:57

@Franco è un ottimo prezzo! Il mio gommista chiede 35 € per il cambio stagionale, 40 se lasci gli pneumatici in custodia, 20 € se hai il doppio treno acquistato da loro, infine per il primo assemblaggio di cerchi e ruote acquistati altrove, come nel tuo caso, la cifra lievita a 60 €, poi 20 come già detto. Se non fosse per il continuo rischio di graffiare il cerchio, il cambio estate/inverno risulta quello più conveniente.

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
Località: Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda chinasold » 14/11/2017, 8:05

venerdì montate le invernali. Mi hanno montato (non scelgo io ma la società di noleggio) delle BFGoodrich g-force winter 2 (215/55 r17 98H), sulla carta (l'etichetta) sembrebbero discrete: consumo C, tenuta sul bagnato B e rumorosità 69db; l'unica cosa che mi lascia interdetto è che sul sito della BFgoodrich sono indicate come "destinato alle utilitarie" ?!

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 14/11/2017, 11:04

chinasold ha scritto:Source of the post destinato alle utilitarie

Non mi preoccuperei della cosa. Forse è una traduzione mal fatta.
Nella home page c'è scritto chiaramente che BFGoodrich ha tre gamme di pneumatici:
  • gamma vettura;
  • gamma 4x4;
  • gamma trasporto leggero.
Che poi in un altro punto definiscano "utilitarie" tutte le auto della "gamma vettura" cambia ben poco.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 14/11/2017, 20:55

Sì Chinasold, concordo in pieno con Franco. È un modo piuttosto superficiale per identificare le autovetture in genere. Peraltro gli indici di carico servono a definire anche i mezzi su cui montarle, e quindi... Ma spesso anche i siti di vendita pneumatici ti chiedono di spuntare il tipo di vettura e se metti 4x4 ti lasciano pochissimi modelli di gomme.
In ogni caso con le winter2 ci ho fatto circa 800 km su asciutto, bagnato e in fuoristrada con fango: promosse a pieni voti. Non si avverte differenza con le estive su asciutto, persino meglio su bagnato (lo scorso anno avevo qashqai con nokian vecchie, sul bagnato guidavo a 40 all'ora perchè ormai erano pietre, quindi sentire l'auto perfettamente in controllo con termiche su bagnato mi ha fatto provare un'impressione ormai scordata). Manco a dire la differenza in fuoristrada... Molto soddisfatto.
Considera che non sono un brand molto conosciuto, ma sono la seconda linea di Michelin, e condividono la carcassa con le alpin 5.

Avatar utente
chinasold
ATTIVO
Messaggi: 261
Iscritto il: 10/10/2016
Località: Genova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda chinasold » 15/11/2017, 7:58

Grazie delle rassicurazioni :smil: . Per ora ci ho fatto circa 600 km e mi sembra che vadano più che bene (anche se come test è piuttosto scarsino: quasi tutta autostrada e condizioni climatiche discrete).
Nel frattempo ho "buttato" nel bagagliaio anche la borsa delle catene (è una mia mania personale, non le ho mai usate da quando metto le termiche in inverno ma mi piace avere a disposione anche le catene per la serie "non si sa mai").

Avatar utente
Gz87
APPRENDISTA
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/04/2017
Località: Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Gz87 » 15/11/2017, 13:48

Ciao ragazzi, sono vicina al cambio gomme (auto ritirata due settimane fa e già devo cambiare le gomme) :crazy:

Voi avete qualche marca o tipologia di gomma invernale da consigliarmi?
La mia è una Ateca 1.0 con gomma 215/55 r17

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 15/11/2017, 14:25

In questa discussione (penultimo post) ho illustrato le ragioni (personali) per le quali, scegliendo tra un elenco di "papabili" invernali, alla fine ho optato per le Dunlop Winter Sport 5, nella misura che hai citato.
Vedi se ti può essere di qualche aiuto...
Preciso che ho evitato le gomme cinesi non perché abbia dei pregiudizi, ma semplicemente perché, come nelle maggior parte dei prodotti di origine orientale, ci sono prodotti ottimi ma anche scadenti, ed attualmente mi risulta molto difficile poter distinguere gli uni dagli altri, non avendo alcun elemento di giudizio (anche se un costo di acquisto eccessivamente basso non può far sperare in una qualità eccelsa).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 15/11/2017, 15:18

Sicuramente non esiste il consiglio universalmente valido. Valuta quali sono le tue esigenze (molta o poca strada, molta o poca neve, guida molto tranquilla o sprint, molta città o molta autostrada, DISPONIBILITA' A SPENDERE...), dopo se hai fiducia nel tuo gommista chiedi consigli anche a lui.
Se monti le gomme cosiddette premium (pirelli, dunlop, michelin, goodyear) sei sicura di avere prodotti validi e altrettanto sicura che costino piuttosto cari. Ma anche qui ci sarà la gomma più rumorosa di altre, quella che va meglio sul bagnato e quella che va meglio sulla neve. Nokian è un compromesso che mette quasi tutti d'accordo: ottima gomma invernale, generalmente più accessibile rispetto ai marchi di sopra, non una bestia sul bagnato.
Se invece ci tieni a tenerti 100€ in più in tasca ma avere buoni prodotti puoi puntare sulle seconde linee dei principali marchi (Kleber, BFGoodrich, Fulda, Firestone...). Prodotti che hanno generalmente ottime recensioni da parte degli utilizzatori e dei siti di settore ma non il nome. E, come al solito, devo concordare con Franco quando dice di evitare prodotti cinesi: non perchè per forza scadenti, semplicemente perchè essendo ancora sconosciuti diventa impossibile fare una scelta consapevole.

Avatar utente
Gz87
APPRENDISTA
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/04/2017
Località: Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Gz87 » 15/11/2017, 15:34

Grazie per la delucidazione, premetto che vivo in pianura, non sono frequentatrice della montagna, se non per la gita sporadica una volta all’anno.
Di km non ne faccio, perché il lavoro è a 8km da casa e tolto che la gita fuoriporta domenicale non sono frequentatrice di autostrade, quindi non so veramente su cosa orientarmi.
Ovvio non vorrei spendere un patrimonio per le gomme , ma ovviamente cerco un buon prodotto a prezzo abbordabile.
Mi sono stata consigliate anche le Nexen, ne avete mai sentito parlare?
Come devo orientarmi sulle classi? Mi spiego meglio ho visto comunque gomme di marchi di qualità con magari consumo in classe E, stabilità sul bagnato classe C.
Quindi su che classi bisogna stare?
Scusate le mille domande ma ne sapete sicuramente più di me

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 15/11/2017, 16:02

Visto l'utilizzo della vettura, sarebbe forse il caso di prendere in considerazione le gomme 4 stagioni, da mettere stabilmente sull'auto una volta consumate le originali estive. Le invernali non sono molto convenienti per chi fa pochi km, in quanto dopo circa quattro stagioni di utlizzo la loro specifica caratteristica diminuisce sensibilmente (diventano "dure") e ti ritroveresti pertanto dopo qualche tempo con delle gomme "vecchie", dalle prestazioni inferiori, pur con pochi chilometri. Per questo motivo, solitamente monto le invernali un po' prima del periodo in cui mi servono, e le lascio un po' dopo, in modo tale da fare circa 6.000 km in un anno. In tal modo, dopo 4 anni ho le invernali con circa 24.000 km (non sono molti, d'accordo, ma si possono sostituire senza troppi rimorsi) e inoltre faccio durare di più quelle estive.
Gz87 ha scritto:Source of the post Mi sono stata consigliate anche le Nexen, ne avete mai sentito parlare?

Da quel che si legge, giudizi negativi non ce ne sono. Dovrebbero essere un buon compromesso tra prestazioni e prezzo. Chi conosce le Nexen potrà darti informazioni più aderenti alla realtà (io parlo per "sentito dire" oppure letto su Internet).
Gz87 ha scritto:Source of the post Come devo orientarmi sulle classi?

Non farti troppi problemi. L'etichettatura è obbligatoria per i costruttori di pneumatici, ma i criteri adottati per definire le classi di appartenenza non sono molto chiari, o meglio sono di limitata utilità per l'utente finale. Prendi in esame le caratteristiche delle gomme di marche cosiddette "premium", e se la gomma che che scegli non si discosta di molto da quelle, vai tranquilla.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Gz87
APPRENDISTA
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/04/2017
Località: Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Gz87 » 15/11/2017, 16:52

Grazie Franco, sei stato molto gentile a spiegarmi bene il tutto :smil: ti auguro una buona serata


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti