Visto l'utilizzo della vettura, sarebbe forse il caso di prendere in considerazione le gomme 4 stagioni, da mettere stabilmente sull'auto una volta consumate le originali estive. Le invernali non sono molto convenienti per chi fa pochi km, in quanto dopo circa quattro stagioni di utlizzo la loro specifica caratteristica diminuisce sensibilmente (diventano "dure") e ti ritroveresti pertanto dopo qualche tempo con delle gomme "vecchie", dalle prestazioni inferiori, pur con pochi chilometri. Per questo motivo, solitamente monto le invernali un po' prima del periodo in cui mi servono, e le lascio un po' dopo, in modo tale da fare circa 6.000 km in un anno. In tal modo, dopo 4 anni ho le invernali con circa 24.000 km (non sono molti, d'accordo, ma si possono sostituire senza troppi rimorsi) e inoltre faccio durare di più quelle estive.
Gz87 ha scritto:Source of the post Mi sono stata consigliate anche le Nexen, ne avete mai sentito parlare?
Da quel che si legge, giudizi negativi non ce ne sono. Dovrebbero essere un buon compromesso tra prestazioni e prezzo. Chi conosce le Nexen potrà darti informazioni più aderenti alla realtà (io parlo per "sentito dire" oppure letto su Internet).
Non farti troppi problemi. L'etichettatura è obbligatoria per i costruttori di pneumatici, ma i criteri adottati per definire le classi di appartenenza non sono molto chiari, o meglio sono di limitata utilità per l'utente finale. Prendi in esame le caratteristiche delle gomme di marche cosiddette "premium", e se la gomma che che scegli non si discosta di molto da quelle, vai tranquilla.