Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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Messaggioda zorro77 » 01/10/2016, 17:11

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avevo dato uno sguardo online...poi cercando con indice inferiore quindi V anzichè W ho visto che ce ne sono parecchie di più però...

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Messaggioda zorro77 » 01/10/2016, 18:36


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Messaggioda zorro77 » 01/10/2016, 18:46

TDI ha scritto:Dovrebbero essere questa la norma Massimo:
https://blog.gomme-auto.it/wp-content/u ... 104_95.pdf

Questa invece una successiva circolare di chiarimento:
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=17129


ragazzi non sono ferrato in materia pneumatici e mi sto documentando, ho trovato una informazione che se vera è bene tener presente:

"in secondo luogo non e’ consentito circolare in estate con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto, indipendentemente dal fatto che siano invernali, all season, o pneumatici off road con marcatura M+S, in estate dovete avere sotto pneumatici con codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto"

fonte:
https://www.gomme-auto.it/blog/importan ... i-velocita

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Messaggioda Dam » 03/10/2016, 9:01

E' assolutamente vero
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Messaggioda ilConteBro » 03/10/2016, 10:20

Esatto
Immagina questa situazione

tu a libretto hai delle misure indicate come omologate per il tuo veicolo

tu devi, ovviamente, installare sul tuo veicolo degli pneumatici che abbiano quelle dimensioni altrimenti sei fuori legge

nel solo caso specifico delle gommature invernali, hai la "deroga" per poter installare degli pneumatici con codice di velocità inferiore rispetto al tuo di al massimo 1 codice (se hai V, puoi mettere al massimo H o una cosa del genere ... comunque l'avevo già scritto un po' di messaggi fa)

pertanto, se installi pneumatici invernali con codice di velocità inferiore, ci potrai circolare nel solo periodo invernale (solitamente, per il nord, 15 ottobre - 15 aprile) dopodiché dovrai toglierli pena sanzione

se invece installi pneumatici invernali con stesso codice velocità non hai questo problema e non hai limiti di periodo di installazione (in verità non so perché uno dovrebbe montare pneumatici di codice inferiore se ci son quelli della propria velocità disponibili e quasi a pari prezzo)

ciao!

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Messaggioda zorro77 » 03/10/2016, 12:31

Il problema è l'indice di velocità, la 4wd viene fornita con misure 225 50 R18 95W e proprio il W è il problema...io non ne ho trovate di invernali con indice W salvo un marchio mai sentito. Allora guardavo le 4 stagioni e all'occorrenza catene sottili...ma anche lì quel W complica le cose

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Messaggioda TDI » 03/10/2016, 12:36

Si zorro, proprio per quello. Io ho trovato molte opzioni, da tutti i prezzi. :24:
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Messaggioda ilConteBro » 03/10/2016, 12:39

Eh se non sono catenabili vuol dire che devi eventualmente andare sui ragni

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Messaggioda atelv » 03/10/2016, 14:14

@tdi tu hai i 18" giusto ? che cosa fai te per il discorso invernali?

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Messaggioda TDI » 03/10/2016, 14:23

No no Atelv, io ho i 17 di serie. Rispondevo a Zorro per dire che online curiosando anche per quelle da 18" con indice di velocità V ne avevo trovare diverse, non moltissime, ma nemmeno solo 1a tipologia come con indice W.

Detto questo, comunque io le ho pensate un po tutte, ma credo proprio che andrò con invernali, probabilmente le Nokian. Non sono ancora convinto di molte cose, più che altro sono valutazioni economiche rapportate al mio tipo di utilizzo. ;)
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Messaggioda atelv » 03/10/2016, 15:42

quindi ti affidi al togli e metti per 2 volte all'anno sullo stesso cerchio , oppure compri 4 cerchi ?

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Messaggioda TDI » 03/10/2016, 15:56

Per ora mi affido al togli e metti 2 volte all'anno sullo stesso cerchio, poi vedremo! Questo perché ho già i 17" di serie, se avessi avuto i 18" di certo avrei comprato le invernali con 4 cerchi! ;)
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Messaggioda ilConteBro » 03/10/2016, 16:00

Mio umile consiglio

Pensate a dove abitate
A quante volte siete incappati in situazioni di estrema necessità di ste gomme invernali
Pensate agli effettivi sbalzi termici "di norma" che avvengono a livello stagionale ...
Le termiche vanno bene se andate in montagna spesso, se abitate in posti dove ghiaccia facilmente

Io abito a Mestre
Ghiaccia di rado e solo in determinate zone (che tanto poi...le termiche contro il ghiaccio non fanno miracoli)
Non nevica quasi mai (che se nevica al massimo butto sue catene ma le ho usate una volta sola nella mia vita)
Mi servono più per il rispetto del l'obbligo di averle a bordo che altro

Prenderò le catene
Le termiche tra un paio d'anni ...

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Messaggioda zorro77 » 03/10/2016, 16:37

TDI ha scritto:Si zorro, proprio per quello. Io ho trovato molte opzioni, da tutti i prezzi. :24:


si si invernali con indice velocità V ce ne son molte ho visto e mi sa che sarà la strada che mi toccherà prendere, salvo non trovare un 4 stagioni indice W ma la vedo dura...

x rispondere al consigio del Conte dico che giustamente si deve valutare dove la si usa, io ad esempio userò l'auto tutti i w.e. disponibili x andare a sciare quindi neve e ghiaccio continuamente, perciò le termiche ci vogliono.

TDI ha scritto:ho già i 17" di serie, se avessi avuto i 18" di certo avrei comprato le invernali con 4 cerchi! ;)


xchè coi 18 compreresti i 4 cerchi e con le 17 no? :redface:

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Messaggioda ilConteBro » 03/10/2016, 16:39

@zorro77 beh ovviamente, se vai in montagna tutti i weekend le termiche sono obbligate ... così come le catene per emergenza

se aveva i 18 comprava i cerchi dato che con il prezzo di 4 gomme da 18 gli vengono 4 gomme da 17 e cerchi (e non si strisciano i cerchi con il "togli/metti")

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Messaggioda Dam » 03/10/2016, 16:43

e, aggiungo, più la gomma è stretta e meglio è sulla neve
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