Gomme Estive - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
Avatar utente
Marcello75
APPRENDISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: 09/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Messaggioda Marcello75 » 12/09/2017, 22:46

Latest post of the previous page:

da notare poi che il P7 Cinturato è anche "SEAL INSIDE" ....

Ultima modifica di Fabry il 13/09/2017, 7:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post spostato nella discussione corretta
Marcello
Ordinata 09/05 ; Arrivata 07/08 ; Ritirata 01/09 ; 2.0TDI 4Drive FR 150cv

Avatar utente
Cobra77
NOVIZIO
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/10/2017
Località: Trieste
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda Cobra77 » 20/10/2017, 18:04

Seguo a ruota,
anch'io dopo una sbirciatina alla mia FR arrivata due giorni fa in concessionaria ho notato che monta le Pirelli P7 Cinturato in
misura 245/40/19, attendo ansioso le prime notizie su questa gomma perchè non tutti i commenti trovati in rete sono positivi. ;(
"Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve la porterò al limite."

Gilles Villeneuve

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 20/10/2017, 22:03

Auguri per quando li dovrete sostituire... :hihihi:
Immagine

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda bigfantasma » 27/10/2017, 19:13

Ciao a tutti,
domande ai proprietari di Ateca 4drive:
Vi è mai capitato di guidare su strade, in piano o in salita, in presenza di neve con le gomme estive? la trazione integrale aiuta o è irrilevante?
Pongo questa domanda perchè, dopo aver fatto enne considerazioni prima di comprare la mia 4drive 150cv grigio minerale configurazione advance per avere gomme 215/55/r17 che soddisfano le mie esigenze d'uso (spalla alta per off road e catenabili per ghiaccio e neve battuta - anche se ultimamente vado in montagna d'inverno poche volte), mi sono ritrovato delle gomme 225/55/r17 NON CATENABILI [di questo ho scritto nella sezione catene, ragni ecc.] ed ora oltre alle due ipotesi esposte nell'altra discussione, più precisamente: acquisto ragni o cambio gomme da 225 a 215/55/r17 (estive)+catene normali, non vorrei, obtorto collo, dover prendere in considerazione l'acquisto di gomme termiche, di cui non sono amante per quanto detto nell'altra sezione e per ragioni di mancanza di spazio per lo "stoccaggio estivo".
Anticipatamente grazie agli amici che hanno vissuto personalmente le situazioni di cui sopra e che me ne partecipano le senzazioni e l'esperienza.

P.S.
Chiedo scusa ai moderatori ed amministratori ma ero indeciso dove inserire le domande evitando di creare un nuovo argomento.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Invernali - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 27/10/2017, 19:39

La tua domanda capita a proposito, in quanto, da possessore di 4drive, ho recentemente avuto proprio l'esperienza che hai citato. In settembre, nel percorrere la strada da Canazei (TN) al Passo Pordoi (parliamo di salite e tornanti a tutto spiano, circa 750 metri di dislivello) è arrivata improvvisamente la neve, non tanta, ma i suoi 10 centimetri li ha fatti. Ovviamente avevo le gomme estive originali, e una volta che la neve si è accumulata sulla strada, ho avvertito i primi leggeri sbandamenti all'avantreno. Istintivamente ho rallentato, ma senza ottenere alcun risultato. Poi mi sono ricordato che la trazione posteriore s'inserisce solo quando le anteriori iniziano a slittare, per cui ho premuto più decisamente (senza esagerare) sull'acceleratore, e l'auto ha reagito veramente molto bene. Ho fatto una cinquantina di metri ancora (in salita) senza problemi. Nel frattempo, ho notato che qualche altra vettura era ferma sul bordo della strada, e c'era un furgone che tentava disperatamente di salire, ma non ce la faceva (andava avanti un po', poi scivolava indietro). A questo punto sono tornato indietro, anche perché viaggiavo per turismo, alloggiavo in albergo a Canazei e non avevo alcuna necessità di raggiungere Pass Pordoi. L'esperienza è stata piuttosto limitata, lo ammetto, però ho avuto modo di constatare che in effetti (almeno in quel caso), l'intervento della trazione posteriore è stato decisamente rilevante.

P.S.
Vedo che hai inserito lo stesso messaggio in un'altra sezione. Si chiama "cross posting", ed è vietato dal regolamento del Forum. Forse ti conviene tornare nell'altra sezione e cancellare il tuo messaggio. Lo puoi fare se nel frattempo qualcuno non ha inserito un messaggio dopo il tuo (per questo ti sto scrivendo da qui).
Sempre che qualche moderatore non decida diversamente.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 28/10/2017, 9:51

Ciao bigfantasma, è capitato anche a me domenica. Sul passo del Gran S. Bernardo, a quasi 2400 m.
Oltre i 2000 nevicava e la temperatura era -4. Purtroppo termiche e cerchi erano in ordine ma sono arrivate solo questa settimana.
Ti posso dire che in salita sono rimasto estremamente stupito di come sia salita senza mai un tentennamento. Col piede leggero e il programma "snow" non ho mai sentito nessuna perdita di aderenza in tiro o dell'anteriore in curva. Al massimo la sentivi "grattare" su una ruota. Nello stesso tempo le 2 ruote motrici con estive erano completamente impantanate, slittavano senza controllo e una si è dovuta appoggiare al guardrail perchè continuava ad indietreggiare anzichè salire. Non credo di essere stato prudente, ma la sentivo davvero molto stabile, ero deciso a tornare indietro al primo tentennamento, ma non ne ha avuti!
Una cosa molto diversa è stata la discesa... Non ho inserito il programma offroad che probabilmente me l'avrebbe frenata sin troppo, ho lasciato lo snow e sono sceso tra prima e seconda... diciamo che in quelle condizioni le estive erano proprio fuori luogo, anche con 16 ruote motrici. Contento di essere rientrato senza un graffio e montate al volo le termiche.

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda bigfantasma » 28/10/2017, 17:43

Ciao Franco,
conosco perfettamente quelle strade, a me è capitato ai primi di luglio 1988 di trovarmi al Pordoi con 25 cm di neve ma allora avevo una Passat SW e le gomme estive erano praticamente le invernali attuali.
Una curiosità, hai inserito anche la modalità di guida "snow" o hai continuato così com'eri.
Grazie per la risposta

Ciao DeG81,
innanzitutto grazie.
Le tue sensazioni di guida confermano i miei dubbi; la trazione sulle 4 ruote aiuta solo se sei in piano o in salita ma se sei sempre in trazione, se sei in discesa o non puoi "spingerere" sull'acceleratore le gomme estive manifestano tutti i loro limiti e possono metterti in difficoltà.
Per me le gomme estive attuali, così larghe, sono delle vere "slick" e adatte precipuamente a strade asfaltate ed in assenza di eventi come la neve.
Spero solo che anche nell'uso offroad (non estremo per problemi di altezze e carozzeria) sia in discesa che in salita in presenza di fango o erba bagnata non mi creino problematiche.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 28/10/2017, 18:27

bigfantasma ha scritto:Source of the post avevo una Passat SW e le gomme estive erano praticamente le invernali attuali

Non ci crederai, ma circa 25 anni fa mi sono fatto tutta la salita sull'altro versante, da Arabba al Passo Pordoi, con la mia Toyota e le gomme estive! C'era molta neve, avevo le catene a bordo, ma non riuscivo a trovare un posto per montarle, dato che la corsia di destra era piena di vetture ferme o che arrancavano a fatica. Così pian piano sono arrivato fino in cima senza catene. Cose che si fanno da giovincelli :crazy: . Devo dire, comunque, che le estive erano praticamente nuove, e sai bene che a volte è meglio un paio di estive "fresche" che invernali vecchie.
bigfantasma ha scritto:Source of the post Una curiosità, hai inserito anche la modalità di guida "snow" o hai continuato così com'eri.

Ho inserito la modalità "snow", naturalmente. Ero proprio curioso di vedere come funzionava il sistema. Prima dell'Ateca, ho sempre guidato vetture con cambio manuale, e non dotate di trazione integrale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda bigfantasma » 28/10/2017, 21:33

Franco ha scritto:Source of the post Cose che si fanno da giovincelli :crazy:

Verissimo. Io che sicuramente sono sono un po' più "brizzolato" di te (a marzo 2019 sono 50 anni di patente) ne ho fatte di tutte e di più anche in moto, senza però mai fare o provocare incidenti.

Ora non ho più voglia di "giovinezze improvvisate" e facendo solo circa 15.000 km/anno cerco di organizzarmi per girare in modalità "no problem", senza per questo rinunciare ai miei hobbies e al mio stile di vita e di guida.

Tornando all'argomento gomme inizio a prendere in considerazione l'idea di abbandonare gli pneumatici estivi e/o invernali e passare a quelli all season.
Lasciare i 225/55 R17 97V Bridgestone Turanza T001 (misura non catenabile) per dei Nokian Weatherprof 215/55 R17 98V XL (misura catenabile) ed essere in pace con il codice della strada e non trovarmi in potenziale difficoltà in presenza di neve, fango, ghiaia sciolta ecc.

Per inciso hanno stessi indici per consumo carburante, tenuta sul bagnato, rumorosità rotolamento.
Gomme attuali.JPG
Gomme nokian 4 stagioni.JPG


e per il ghiaccio o neve battuta un paio di normalissime catene di 9mm nel baule.

:bye: :bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda Fabry » 28/10/2017, 23:29

Mi raccomando bigfantasma per parlare dei pneumatici all-season utilizza la discussione dedicata, grazie. ;)

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 29/10/2017, 19:48

bigfantasma ha scritto:Spero solo che anche nell'uso offroad (non estremo per problemi di altezze e carozzeria) sia in discesa che in salita in presenza di fango o erba bagnata non mi creino problematiche.


Finora l'ho portata in offroad solo 2 volte (ce l'ho da 3 mesi) e sempre con le estive. Tra l'altro ho le 225 sul cerchio da 18. Una carreggiata nel fango e una su roccia piuttosto accidentata con rampe al 25%: in salita vale quanto detto per la neve e cmq non la imballi anche andando piano, il motore c'è sempre, anche se non so se la frizione è studiata per questo tipo di utilizzo, vedremo alla lunga. In discesa il programma "offroad" è a prova di scemo. Vai giù lento ma senza patemi, anche quando da un momento all'altro ti aspetti che dal lato del fango ti parta via. Ovviamente l'erba bagnata in discesa è un effetto vicino al ghiaccio e anche con 4 ruote sul fango mi immagino che sarebbe stato più complesso con quelle pendenze e le estive. Con le termiche mi aspetto un comportamento migliore. Alla fine ho concluso che è proprio un ottimo compromesso ed un'auto ben riuscita.

steFR
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/03/2018
Località:
Auto: Cupra Formentor VZ5 DSG 4Drive
Motore: 2.5 TSI 390 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda steFR » 13/03/2018, 20:09

ragazzi c'è qualche possessore di FR che mi puo' riportare le sue esperienze?
l'unica cosa per cui sono molto scettico dell'acquisto è la dimensione dei cerchi e delle gomme. Purtroppo della 4drive 1400TSI DSG non c'è piu' la versione excellence che mia andava piu' che bene, alla fine ho dovuto optare per la FR solo per una questione di motorizzazione.......Trovo assurdo su un'auto del genere una misura 245/45-19!
Ho paura che queste gomme extra siano troppo rumorose e con le nostre strade piene zeppe di buchi siano sempre a rischio.
Sarei tentato di vendere cerchi e gomme all'arrivo dell'auto per una misura piu' umana 225/50-18.... cerchi da 18 che poi userei pure per la stagione invernale con relative gomme invernali......

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda DeG81 » 14/03/2018, 15:26

i tuoi mi sembrano dubbi sensati, ma non so aiutarti oltre, tranne dicendoti che la misutìra che hai in mente tu è un ottimo compromesso.

Avatar utente
blaster80
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/09/2017
Località: MB
Auto: attendo un'Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda blaster80 » 23/05/2018, 15:46

Ciao Ste, ho ritirato l'auto a inizio marzo e ho fatto due mesi con gomme invernali e cerchi da 17. Ho cambiato cerchi e gomme mettendo le estive circa 10 giorni fa. Posso dirti le mie impressioni a riguardo. Per quanto riguarda i cerchi da 17 con gomme con spalla abbastanza alta ho avuto ottime impressioni di guida. L'assetto dell'auto pur essendo rigido è ben bilanciato, la macchina si corica poco in curva, e le asperità del terreno vengono assorbite abbastanza bene.
Con le estive e cerchi da 19 pollici hai principalmente 2 differenza che noti dopo neanche 500metri. La tenuta di strada è eccezionale, prendi le curve in accelerazione senza che la macchina si muova di una virgola, dall'altro lato si sentono tanto le buche, gli avvallamenti e imperfezioni del manto stradale. Diciamo che è un assetto da sportiva come indica anche la sigla FR, per cui rinunci a un po' di comodità per avere una stabilità maggiore. Certo non mi sembrano ruote adatte per fare off-road. I consumi di carburante cambiano di poco, circa 0,5km/litro a vantaggio delle 17pollici. Sulla mia Ateca hanno montato le Pirelli Pzero 245 40 r19 94w con bordino di protezione del cerchio. Spero di essere stato utile, se avete altre domande chiedete pure

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda backtothefuture » 06/06/2018, 15:02

sapete di norma quali sono le gomme di primo equipaggiamento sul 190 cv xcellence?
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Gomme Estive - Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 06/06/2018, 15:09

La mia Xcellence è arrivata con i Bridgestone Turanza T001 da 225/50 R18 95W.
Ultima modifica di Wilson il 06/06/2018, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Edit by mod.: integrati messaggi
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “GOMME e CERCHI Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti