Messaggioda Franco » 10/08/2017, 19:45
Se fai eseguire le operazioni da un'officina della rete di assistenza Seat, sicuramente ti rilasciano un documento che attesta l'esecuzione dell'operazione. Può essere anche una semplice fattura, che comunque garantisce che il lavoro è stato fatto a regola d'arte, utilizzando attrezzature idonee e certificate.
Con il gommista generico, puoi trovare di tutto: da quello bravissimo, che fa un ottimo lavoro e ti rilascia anche la documentazione tecnica, a quello improvvisato che, se può, non ti fa nemmeno la fattura.
Comunque, in entrambi i casi, se il lavoro è eseguito male te ne accorgi subito: se l'equilibratura delle ruote non è fatta bene, il volante comincia a vibrare già a partire dai 50 km/h circa, e la vibrazione aumenta all'aumentare della velocità. Se la convergenza non è fatta bene, lasciando il volante in rettilineo a centro strada, la macchia tende a "tirare" a destra o a sinistra invece che andare dritta. Se il difetto è poco percettibile alla guida, a lungo andare le gomme si consumano in maniera anomala (si formano delle ondulazioni lungo la circonferenza, ad intervalli regolari).
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.