Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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gioba1987
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Messaggioda gioba1987 » 23/10/2017, 11:43

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Il cerchio style/advance è sempre lo stesso (canale 7J) sia su trazione anteriore sia su 4drive. Il codice del ricambio è solo uno...
Esatto, a parità di larghezza gomma più allarghi il canale più le spalle si inclinano a piramide.
Le 215 montano comunque bene sia sul 7 sia sul 7.5.
Se volete giocare un pò con le dimensioni dei cerchi provate qui:
http://www.willtheyfit.com/index.php?width=215&aspect=55&diameter=17&wheelwidth=7&offset=45&width2=215&aspect2=55&wheel_size=17&wheel_width=7-5&offset2=45
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Messaggioda draconsilver » 23/10/2017, 12:53

Grazie gioba ;) utilissimo quel sito, ultima cosa :smil: ma se il nostro foro centrale e' da 57.1 ed io invece prendo un cerchio da 70.1 occorre un adattatore giusto? Pregiudica semmai qualcosa? Poi tra il cerchio da 7 e quello da 7.5 la gomma assumendo una forma diversa pregiudica sul rollio ossia sulle curve la gomma ha piu rigidezza o meno?
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Messaggioda gioba1987 » 23/10/2017, 13:00

Esatto, centraggio 57.1.
Se prendi un cerchio con foro più grande ci va l'adattatore. Dovrebbero fornirtelo con i cerchi.
Dal punto di vista sicurezza/affidabilità non cambia nulla, sono i bulloni che fanno tutto il lavoro e sopportano tutte le forze. L'anello serve appunto per centrare cerchio e mozzo prima del serraggio dei bulloni.
L'unico svantaggio è che se li perdi nei cambi gomma estate/inverno devi poi ricomprarli...
Più la spalla è tirata (a piramide) meno assorbe le asperità. Con spalla da 55 su canale 7 a 7,5 non cambia praticamente nulla. Si nota più che altro su gomme con spalla bassa...
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Messaggioda Gigliuz » 24/10/2017, 17:45

Ragazzi una gentilezza perchè i gommisti mi stanno facendo impazzire

Immagine

Questo é il mio libretto, ho trovato un’occasione per delle Bridgestone 245/40/19 94V.
Posso montare delle invernali 245/40/19 oppure no? Perchè da quello che capisco dal libretto si.. uno mi dice di si, uno mi dice di no.. Riuscite ad aiutarmi?

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Messaggioda gioba1987 » 24/10/2017, 18:28

Puoi montarle nel periodo di legge previsto per le invernali visto che hanno l'indice di velocità più basso di quello a libretto (come la maggior parte delle gomme invernali).
Certo che una 245 sulla neve non sarà il massimo...
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Messaggioda Gigliuz » 24/10/2017, 18:41

Sisi chiaro però ho la macchina in leasing per tre anni e capisci che comprare 4 cerchi e 4 gomme per tre anni che poi non userò più sarebbe uno spreco di soldi.. in più le ho trovate a 300€ praticamente nuove e abito in una zona dove la neve ormai la vediamo col binocolo.. andrò in montagna a sciare 4/5 volte l’anno

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Messaggioda gioba1987 » 24/10/2017, 19:02

Beh, allora direi che vanno bene...
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Messaggioda Gigliuz » 24/10/2017, 21:39

Grazie mille :smil:

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Messaggioda rospo69 » 24/10/2017, 22:34

gioba1987 ha scritto:Source of the post Se volete giocare un pò con le dimensioni dei cerchi provate qui

bellissimo sito che ci fa vedere bene le differenze :24:

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Messaggioda alexschumy » 06/11/2017, 11:50

Ciao,
visto che non esistono delle All Season 225/50 R18 95W, attualmente le uniche All Seanson che ho trovato sono le Pirelli Cinturato P7 A/S runflat
225/50 R18 99V e le Goodyear Eagle Sport All-Season 225/50 R18 95V che si fermano al codice V perchè qualche folle ha pensato di omologare x l'Ateca un codice velocità W ( 270 Km/h ) che neanche un Cayenne li fa......
Mi chiedevo ma sarebbe fattibile e possibile chiedere a SEAT o a VW di avere il nulla osta per aggiungere a libretto come misure omologate un codice di velocità inferiore in modo da poter montare le 225/50 R18 95V ?

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Messaggioda Hook » 06/11/2017, 12:11

Per le invernali la legge ammette un indice di velocità inferiore, ma per le all season sinceramente non saprei... Forse è ammesso anche per quelle...
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Messaggioda alexschumy » 06/11/2017, 12:35

sia con le all season che con le invernali è ammesso un codice velocità inferiore, però usandole solo nel periodo invernale, invece per essere usate nel l periodo estivo devono avere lo stesso codice velocità

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Messaggioda Franco » 06/11/2017, 17:49

Per la legge, invernali o quattro stagioni non fa differenza. Entrambe le tipologie devono avere il marchio "M + S" per poter essere usate nei periodi e nelle strade dove vige l'obbligo di catene a bordo oppure con pneumatici invernali. Per quanto riguarda l'indice di velocità:
Franco ha scritto:Il Codice della Strada prevede espressamente che nel periodo invernale possano essere montati pneumatici di classe inferiore, con l'unica limitazione che abbiano una classe non inferiore alla "Q" (max 160 km/h). La Circolare n. 104/95 dell' allora Ministero dei Trasporti e della Navigazione (puoi trovarla qui) fa degli esempi pratici, in cui si ammette la possibilità di scendere di due classi di velocità (punto 6) e addirittura di 5 classi di velocità (nelle conclusioni).
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Messaggioda bigfantasma » 06/11/2017, 22:07

La cosa ridicola è che la velocità max potrebbe essere univocamente la H (alla faccia del limite dei 130 km/h imposti in Italia :hihihi: :hihihi: ), ma peggio ancora che le dimensioni degli pneumatici ammissibili sono in funzione di un allestimento dell'auto :crazy: :crazy: .

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Messaggioda ElleGi » 14/11/2017, 12:36

Ciao, purtroppo non ho trovato nei post precedenti ciò che sto cercando...qualcuno sa se su advance 1.4 tsi traz. anteriore, con cerchi di serie da 18â€, sono previsti a libretto anche i 19â€?
Grazie

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Messaggioda Franco » 14/11/2017, 17:28

Probabilmente sì, visto che dai libretti a pagina 1 si vede che per tutti i modelli che montano i cerchi da 18" sono previsti anche i cerchi da 19".
Per analogia...
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