Misure omologate Pneumatici/Cerchi - Topic Ufficiale

Pneumatici estivi ed invernali, cerchi in lega e in ferro, ruotino, catene.
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gioba1987
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Messaggioda gioba1987 » 01/03/2017, 10:57

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Filippo7 ha scritto:Andrò a montare (misura permessa da certificato rilasciato da MAK) le 225 50 R18. Il mio dubbio è sul codice velocità: secondo voi posso scegliere anche le V oppure (come indicato su brochure Ateca e su loro sito) per questa misura viene indicato/permesso il W?

Ho il tuo stesso dubbio... Ad ora su internet ho trovato questo:
"gli pneumatici, la cui misura consentita è indicata dal produttore del cerchio, dovranno avere l’indice di carico e velocità uguale o superiore rispetto a quello più peggiorativo tra quelli riportati a libretto."

fonte: http://www.nevigomme.com/news/seconda-prova-con-tre-immagini

Quindi immagino che si potranno montare le 225/50 R18V...
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Messaggioda almico » 01/03/2017, 14:56

Filippo7 ha scritto:Il mio dubbio è sul codice velocità: secondo voi posso scegliere anche le V oppure (come indicato su brochure Ateca e su loro sito) per questa misura viene indicato/permesso il W?

Mi sento di dire che si debba prendere l'intera riga, senza patchwork vari.
Altrimenti perché non 215/55 R18, oppure 225/50 R17, oppure... :smil:
Ultima modifica di almico il 02/03/2017, 15:07, modificato 2 volte in totale.

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Messaggioda Franco » 01/03/2017, 15:42

gioba1987 ha scritto:su internet ho trovato questo: "gli pneumatici [...] dovranno avere l’indice di carico e velocità uguale o superiore rispetto a quello più peggiorativo tra quelli riportati a libretto."

Se ne scrivono di scemenze su Internet... il problema è che qualcuno potrebbe crederci.
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Messaggioda gioba1987 » 01/03/2017, 15:47

Su parecchi siti c'è scritto cosi...

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Messaggioda gioba1987 » 01/03/2017, 16:39

Il decreto dice questo:
"2.2.2.3 Gli pneumatici facenti parte del «sistema ruota», necessariamente di tipo
omologato secondo le pertinenti norme CE o UNECE, dovranno avere caratteristiche
uguali o superiori a quelle minime previste in omologazione dal costruttore del veicolo, in
particolare per quanto concerne:
- indice di carico;
- indice di velocitĂ ;
- pressione di gonfiaggio (standard ETRTO)"

Quindi:
-la misura della gomma viene definita dal costruttore del cerchio secondo le indicazione del decreto ruota (+/- 2% di circonferenza, max +10% di larghezza, ecc...)
-gli indici di carico e di velocitĂ  vengono ereditati dalle misure a libretto

Questa è la teoria. Poi in Italia si sa che non sempre va d'accordo con la pratica...

Esempio pratico: se io volessi montare dei cerchi da 20 che indice di carico e velocitĂ  uso? Se a libretto ho solo i 215/55 R17 94V basterĂ  uno pneumatico della misura indicata dal costruttore di cerchi (225/35 R20 - 235/35 r20 - ecc...) e con indice di carico e velocitĂ  uguale o superiore a 94V.
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Messaggioda Filippo7 » 02/03/2017, 8:18

La MAk suggerisce i 225 con i cerchi da 18. Tra le misure montabili (non ho il foglio ora con me e vado a memoria) ci sono anche le 215...ma se non erro con con spalla 45....oppure anche le 235....insomma tutte le altre misure non erano granchè "praticabili". A me la migliore pareva la 225 50. A riguardo del codice velocità mi hanno risposto (sempre Mak) che l'indice di carico deve essere maggiore o uguale a quello attualmente a libretto ma che il codice velocità può anche essere cambiato. Io vado al collaudo cone le V, e con un indice di carico = o >.
Se mi fanno storie alla motorizzazione gli lascio macchina, cerchi e gome e vado a piedi. Mi hanno rotto i c...i sia Seat (che con questa storia dei cerchi ha fatto defecare), che la burocrazia.
Vi faccio sapere.
Scusate il linguaggio.

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Messaggioda gioba1987 » 02/03/2017, 8:25

Hai tutta la mia comprensione! Appena mi arriva la macchina dovrò fare la stessa trafila...
Io mi affiderò ad un'agenzia di pratiche auto così fanno tutto loro.

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Messaggioda Simoateca » 02/03/2017, 20:48

Buonasera , domanda , ma se tengo i 17 , e voglio montare 225 anziché le 215 su ateca 1.4 tsi ? Ho già i cerchi replica audi ( montati sulla leon ) , che a detta del concessionario vanno bene , mi sembra di capire che devo acquistare dei cerchi nuovi e richiedere omologazione per le 225 ? :sleep:
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Messaggioda gioba1987 » 02/03/2017, 20:58

Esatto! E le gomme 225 potrai montarle SOLO sui nuovi cerchi che acquisterai... Sugli altri cerchi dovrai tenere le 215.

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Messaggioda Tommycupra » 09/03/2017, 17:33

Ciao a tutti,finalmente mi anno consegnato il libretto per via telematica.
Sono rimasto deluso dalle misure delle gomme perché avevo intenzione di montare almeno dei 18" qualcuno sa cosa si fa in qesti casi devo cacciare altri cash per omologare?l'ateca la vado a ritirare domani un un 2000 tdi Advance ed ero quasi certo di avere l'omologazione per 18 e 19 pollici invece sono presenti solo i 16 e 17 nelle due varianti vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
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Messaggioda gioba1987 » 09/03/2017, 18:36

Ciao. Per omologare i 18 devi:
- comprare dei cerchi OMOLOGATI NAD per l'Ateca
- monti una misura di gomme tra quelle che trovi sull'omologazione del cerchio
- vai in motorizzazione, compili il modulo con allegati i vari documenti e dopo il collaudo ti aggiornano il libretto

Costo 50/60 euro se fai da solo, circa 100 se fai tramite agenzia pratiche auto...

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Messaggioda Buduilpa » 23/03/2017, 18:01

ELMPVIL ha scritto:intanto aspetto la motorizzazione

ma è necessario il passaggio in motorizzazione anche se hanno già il nad? ho capito male oppure ci si può limitare ad avere il certificato rilasciato con i cerchi?
ATECA 1.4 TSI 150cv ORDINATA IL 3.12.2016 -----> ARRIVATA IL 24.04.2017

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Messaggioda gioba1987 » 24/03/2017, 10:50

Ci si può limitare ad avere il certificato rilasciato con i cerchi (NAD) solo se si ha già la misura sul libretto. Se non si ha la misura a libretto bisogna passare obbligatoriamente in motorizzazione per l'aggiornamento... Ad esempio se si vuole montare i 18 o i 19 su Style o Advance...
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Messaggioda ELMPVIL » 24/03/2017, 11:03

gioba mi ha tolto le parole di bocca :hihihi:
Seat Ateca 1.6 TDI Advance (Samoa Orange) ordinata il 17.09.2016 --> presunta settimana 47/2016 --> confermata settimana 1/2017 --> arrivata in concessionario il 23/01/2017 --> Ritirata il 31/01/2017 :love:

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Messaggioda Tommycupra » 24/03/2017, 13:19

Ciao a tutti,volevo chiedere per l'omologazione prima di andare in motorizzazzione,siete andati anche in seat? Perché io vorrei montare 4 cerchi da 18"×8,5 et 45 a canale rovesciato,qualcuno sà indicarmi i vari passaggi per cortesia?perché anno complicato parecchio le cose e il gommista a cui mi sono rivolto mi a sconsigliato l'acquisto senza darmi indicazioni,si vede che il denaro non gli interessa :crazy:
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Messaggioda bachigh » 24/03/2017, 13:27

intanto cambia gommista

comunque non serve andare in seat.
ti allego un link, qui è spiegato bene cosa devi fare:

http://www.ozracing.it/world-of-oz/decr ... 2-risposte

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